Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Progetto Bullismo
L’esperienza e il confronto di quattro progetti di prevenzione

Curatori : Elena Buccoliero e Marco Maggi
Formato: 170 x 240 mm
Pagine: 304 pagine
Collaborazioni di: Mauro Arletti, Nadia Bertolotti, Sandra Capozzi, Michele D’Ascanio, Deanna Marescotti, Chiara Solavaggione, Eleonora Tassi
Contiene
CD-Rom interattivo con strumenti operativi
EDITRICE BERTI
Via Legnano, 1 - 29100 Piacenza
tel. 0523 321322 | fax 0523 335866
www.bertilibri.it |
info@bertilibri.it

Questo libro racconta quattro esperienze progettuali di prevenzione del bullismo realizzate in diverse realtà comunali dell’Italia centro-settentrionale: Cento (FE), Codogno (LO), Savigliano (CN) e Soliera (MO). Sono tutte città medio piccole (dai 15.000 ai 30.000 abitanti) dove enti locali, associazioni di volontariato, Aziende Sanitarie e istituti scolastici hanno cercato di fronteggiare questo vecchio e nuovo fenomeno che coinvolge ormai tutte le scuole italiane.

Molto spesso si parla di bullismo enfatizzando eventi tragici, molto meno si condivide ciò che si può fare e quanto è stato fin qui realizzato e ottenuto.

Progetto bullismo è suddiviso in quattro sezioni: cenni alle teorie di fondo che spiegano il fenomeno e orientano l’intervento; l’analisi dei progetti presentati; la valutazione degli interventi; le ricerche sul bullismo nelle scuole coinvolte e la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona un’esperienza che desidera essere comunicata e valorizzata.

Il CD allegato al libro ripercorre il testo per mettere a disposizione di amministratori e operatori, dirigenti scolastici e insegnanti gli strumenti di lavoro già sperimentati. Suddivisi per sezioni si rintracciano i progetti, i rapporti di ricerca e di valutazione e gli strumenti impiegati per queste indagini, il materiale divulgativo. L’intento è quello di mettere a disposizione delle esperienze per dare ad altri la possibilità di avviare e realizzare in altri luoghi e scuole progetti simili, con la speranza di contribuire a diminuire gli atteggiamenti di prepotenza e di favorire contesti di apprendimento nei quali tutti possano trovare il proprio spazio per crescere.

Curatori

Marco Maggi, consulente educativo, formatore Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, ha lavorato presso diversi enti pubblici e privati all’interno di gruppi appartamento, comunità alloggio, attività di educativa di strada, lavoro di comunità.
Da circa 10 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni. È autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra queste:
“Promuovere il ben-essere nella scuola. Dal disagio all’agio” (1996); “La prevenzione è possibile” (1998); “L’educazione socio-affettiva nelle scuole”(2004 e 2006 nuova edizione); ”Crescere in Comune” (2005) e “L’affettività e la sessualità nella scuola che cambia” (2005), edite da Berti.

Elena Buccoliero sociologa, lavora a Promeco, un servizio pubblico promosso da Comune, AUSL, CSA e Provincia di Ferrara impegnato nella prevenzione del disagio giovanile. Dal 1994 si occupa di bullismo con attività di ricerca, formazione, intervento diretto. Insieme a Marco Maggi, nel 2005, ha pubblicato Bullismo, bullismi per FrancoAngeli. Ancora sul bullismo, insieme a Daniele Donà (Centro Audiovisivi Comune di Ferrara) è autrice del video Togliamoci la maschera – Videoinchiesta sul bullismo nelle scuole medie superiori. Inoltre è curatrice di Modelli di valutazione della prevenzione primaria in Europa con C. Sorio, A. Tinarelli, Franco Angeli (1999), e autrice di Posta prioritaria. Giovani, linguaggi e mondi giovanili con M. Meloni e S. Tassinari, Carocci 2003.


Indice

Introduzione

Sul bullismo si può intervenire. Quattro esperienze a confronto.                                                           9

di Elena Buccoliero e Marco Maggi

 

Prima Parte

Un po’ di teoria… per capire il fenomeno del bullismo                                                            15

di Elena Buccoliero, Marco Maggi e Chiara Solavaggione

1. Cos’è il bullismo                                                                                                                            16

- il fenomeno                                                                                                                                     16

- alcune definizioni                                                                                                                             17

- i luoghi                                                                                                                                            19

- i soggetti                                                                                                                                         20

- il bullo                                                                                                                                             22

- la vittima                                                                                                                                         23

- il bullo vittima                                                                                                                      25

- il difensore della vittima                                                                                                                   26

- chi sta guardare                                                                                                                               26

- gli adulti                                                                                                                                          29

- le famiglie                                                                                                                                       29

- le dinamiche di gruppo                                                                                                                    31

- regole condivise?                                                                                                                            32

- altri fattori                                                                                                                                       33

- indicatori del bullismo                                                                                                                      34

2. La ricerca                                                                                                                                      36

- i dati generali in Italia                                                                                                           37

- l’elevata incidenza del bullismo in Italia                                                                                             38

3. Come intervenire?                                                                                                                         39

- i livelli d’intervento                                                                                                                          39

- tutti possono intervenire                                                                                                                   40

- la progettazione e le varie fasi di lavoro                                                                                            44

- conclusioni                                                                                                                                      46

 

Seconda Parte

La dimensione progettuale di valutazione dei progetti                                                              49

1. Nuovi Passi a Codogno (Lo). Bullismo e alcol un binomio pericoloso di fattori a rischio       51

di Marco Maggi, Enrico Manassero e Eleonora Tassi

- Perché realizzare il progetto Nuovi Passi                                                                                         52

- I dati delle tre ricerche sul fenomeno del bullismo a livello locale                                           54

- I dati delle ricerche sull’alcol                                                                                                55

- Target del progetto                                                                                                                          57

- Obiettivi ed azioni suddivisi per target e metodologia di lavoro                                                          58

- Risorse e struttura organizzativa gestionale                                                                            61

- Le classi coinvolte e tipologia degli interventi realizzati           con gli studenti                                    62

- Il lavoro con i docenti                                                                                                                      63

- Il lavoro con personale non docente                                                                                    64

- Il lavoro con la cittadinanza e la popolazione                                                                         64

- La valutazione di processo e monitoraggio                                                                                       65

- L’impatto del progetto                                                                                                                     68

- La valutazione dei risultati negli interventi di educazione socio-affettiva                                              69

- Considerazioni finali                                                                                                             81

 

2. Sbulloniamoci. La promozione del ben-essere  nella scuola e nel territorio di Soliera (MO)  85

di Mauro Arletti, Sandra Capozzi e Marco Maggi

- Premessa                                                                                                                                        86

- Ambito di intervento                                                                                                            88

- Finalità del progetto                                                                                                                         88

- Azioni e fasi di attuazione del progetto                                                                                             89

- Principali risultati attesi                                                                                                                     91

- Verifica e valutazione dell’efficacia del progetto e relativi strumenti                                       91

- Risorse umane ed economiche                                                                                                         92

- Le attività realizzate                                                                                                                         93

- Risultati ottenuti e impatto del progetto                                                                                            95

- Conclusioni                                                                                                                                     106

 

3. Nuovi Passi a Savigliano (Cn). Quando i genitori, il volontariato e le scuole lavorano insieme107

di Marco Maggi e Alessandra Gramaglia

- Nascita del progetto                                                                                                                        108

- Problema/esigenza che si è voluto affrontare                                                                         108

- L’importanza del lavoro della scuole come fattore protettivo della salute                                           109

- L’educazione socio-affettiva come strumento di lavoro                                                                     110

- Una check list per aalizzare e valutare il progetto Nuovi Passi                                                           112

- Tirando le fila                                                                                                                       134

 

4. La prevenzione del bullismo a Cento (Fe).

Un progetto integrato nelle scuole medie superiori, con genitori, insegnanti e ragazzi.                137

a cura di Elena Buccoliero

Lo sviluppo del progetto nelle scuole di Cento di Elena Buccoliero                                                138

- La ricostruzione del percorso                                                                                                138

- Il progetto provinciale: un approccio sistemico alla prevenzione                                                        140

- La specificità delle scuole di Cento                                                                                      140

- I due progetti a confronto                                                                                                                147

- La valutazione dei due progetti                                                                                                        147

- L’impatto degli interventi sul bullismo nelle classi dell’ISIT di Cento                                     150

L’ISIT di Cento: quattro anni di formazione e consulenza agli insegnanti  di Nadia Bertolotti                      160

- Un gruppo di docenti affiatato e attivo                                                                                             160

- Il modulo didattico per l’integrazione del gruppo classe                                                                    161

- Il gruppo di coordinamento, uno spazio di condivisione non giudicante                                             162

- Il coordinamento: dove gli insegnanti vogliono imparare                                                        164

- L’analisi dei casi                                                                                                                              165

- Le attività psicopedagogiche: l’intervento dell’insegnante supervisionato dal consulente          166

- Punti di forza e di debolezza                                                                                                            168

- Conclusioni                                                                                                                                     169

 

 

 

L’IPSIA di Cento: un altro…”Punto di vista”  di Michele D’Ascanio                                                          170

- Ricostruire le tracce                                                                                                            171

- Il lavoro con gli studenti                                                                                                                   171

- Il supporto agli insegnanti e alle famiglie                                                                                           173

- I problemi affrontati                                                                                                            174

- Una prima un po’ speciale                                                                                                               175

- Criticità e punti di forza                                                                                                                    177

 

 

Terza Parte

Le ricerche sul bullismo                                                                                                                      179

di Chiara Solavaggione

 

- Introduzione                                                                                                                                    180

- Le ricerche svolte nell’ambito dei progetti                                                                             182

- Gli indicatori del fenomeno                                                                                                  184

- I dati del fenomeno nei comuni interessati dalle ricerche                                                                    186

- I dati della scuola primaria nei comuni di Codogno, Soliera, Savigliano                                  186

- I dati della scuola secondaria di primo grado nei comuni        di Codogno, Soliera, Savigliano           196

- I dati della scuola secondaria di secondo grado nei comuni di Codogno, Cento, Savigliano   205

 

 

Quarta Parte

Contributi di apprendimento e testimonianze dell’esperienze                                                    225

 

L’esperienza del comune di Codogno (Lo)                                                                                        227

Quando l’ente locale investe sulla prevenzione                                                                        227

di Eleonora Tassi e Rossana Vanelli

 

Le testimonianze a Soliera (Mo)                                                                                                         239

Dalla parte dei ragazzi di Massimo Valentini                                                                                             240

La fondazione CRC: un sostegno concretto alla prevenzione del disagio giovanile

di Elisetta  Bellelli                                                                                                                                                                            242

“Bullismo: che fare?”di Raffaella Bosi                                                                                                      243

Intervista all’insegnante Elisa Busa di Sandra Capozzi                                                                               245

Intervista a Mauro Arletti di Sandra Capozzi                                                                                           252

Temi e stralci di temi degli alunni della Scuola Media “Sassi” di Soliera (Mo)

di Elisa Busa, Sandra Capozzi, Maria Teresa Magnani e Raffaella Bosi                                                                    259

 

Le testimonianze a Savigliano (Cn)                                                                                                     271

Associazione Il Cerchio: genitori in prima linea                                                                        272

L’esperienza della Direzione Didattica  del 2° circolo di Savigliano (Cn) di Anna Nervo    276

La prevenzione del disagio nelle classi di Roberta Biginelli                                                            280

Il CSV - Società Solidale di Cuneo: una risorsa           per il volontariato di Giorgio Groppo    281

 

Le testimonianze a Cento (Fe)                                                                                                283

Il lavoro con le famiglie all’ISIT e all’IPSIA di Cento di Deanna Marescotti                                              284

IPSIA “F.lli Taddia” di Cento: Intervista a Fiammetta Zanetti di Elena Buccoliero                         290

ISIT di Cento: Intervista a Lorena Vuerich di Elena Buccoliero                                                                   295

 

Informazioni utili dei progetti                                                                                                         300

Bibliografia e filmografia                                                                                                                301

Curatori e colaboratori                                                                                                                   302


La pagina
- Educazione&Scuola©