Indice
Introduzione
Sul bullismo si può intervenire.
Quattro esperienze a confronto.
9
di Elena Buccoliero e Marco
Maggi
Prima Parte
Un po’ di teoria… per capire il
fenomeno del bullismo
15
di Elena Buccoliero, Marco
Maggi e Chiara Solavaggione
1. Cos’è il bullismo
16
- il
fenomeno
16
- alcune
definizioni
17
- i
luoghi
19
- i
soggetti
20
- il bullo
22
- la vittima
23
- il bullo
vittima
25
- il difensore della
vittima
26
- chi sta
guardare
26
- gli
adulti
29
- le
famiglie
29
- le dinamiche di
gruppo
31
- regole
condivise?
32
- altri
fattori
33
- indicatori del bullismo
34
2. La
ricerca
36
- i dati generali in
Italia
37
- l’elevata incidenza del
bullismo in
Italia
38
3. Come
intervenire?
39
- i livelli
d’intervento
39
- tutti possono
intervenire
40
- la progettazione e le varie
fasi di
lavoro
44
-
conclusioni
46
Seconda Parte
La dimensione progettuale di
valutazione dei
progetti
49
1. Nuovi Passi a Codogno (Lo).
Bullismo e alcol un binomio pericoloso di fattori a rischio 51
di Marco Maggi, Enrico
Manassero e Eleonora Tassi
- Perché realizzare il progetto
Nuovi Passi
52
- I dati delle tre ricerche sul
fenomeno del bullismo a livello locale
54
- I dati delle ricerche
sull’alcol
55
- Target del progetto
57
- Obiettivi ed azioni suddivisi
per target e metodologia di lavoro
58
- Risorse e struttura
organizzativa gestionale
61
- Le classi coinvolte e
tipologia degli interventi realizzati con gli
studenti 62
- Il lavoro con i
docenti
63
- Il lavoro con personale non
docente
64
- Il lavoro con la cittadinanza
e la popolazione
64
- La valutazione di processo e
monitoraggio
65
- L’impatto del
progetto
68
- La valutazione dei risultati
negli interventi di educazione socio-affettiva
69
- Considerazioni finali
81
2. Sbulloniamoci. La promozione
del ben-essere nella scuola e nel territorio di Soliera (MO) 85
di Mauro Arletti, Sandra
Capozzi e Marco Maggi
- Premessa
86
- Ambito di intervento
88
- Finalità del
progetto
88
- Azioni e fasi di attuazione
del progetto
89
- Principali risultati
attesi
91
- Verifica e valutazione
dell’efficacia del progetto e relativi strumenti
91
- Risorse umane ed
economiche
92
- Le attività realizzate
93
- Risultati ottenuti e impatto
del progetto
95
- Conclusioni
106
3. Nuovi Passi a Savigliano (Cn).
Quando i genitori, il volontariato e le scuole lavorano insieme107
di Marco Maggi e Alessandra
Gramaglia
- Nascita del progetto
108
- Problema/esigenza che si è
voluto affrontare
108
- L’importanza del lavoro della
scuole come fattore protettivo della salute
109
- L’educazione socio-affettiva
come strumento di lavoro
110
- Una check list per aalizzare e
valutare il progetto Nuovi Passi
112
- Tirando le fila
134
4. La prevenzione del bullismo a
Cento (Fe).
Un progetto integrato nelle
scuole medie superiori, con genitori, insegnanti e ragazzi.
137
a cura di Elena Buccoliero
Lo sviluppo del progetto nelle
scuole di Cento di Elena Buccoliero
138
- La ricostruzione del percorso
138
- Il progetto provinciale: un
approccio sistemico alla prevenzione
140
- La specificità delle scuole di
Cento
140
- I due progetti a confronto
147
- La valutazione dei due
progetti
147
- L’impatto degli interventi sul
bullismo nelle classi dell’ISIT di Cento
150
L’ISIT di Cento: quattro anni di
formazione e consulenza agli insegnanti di
Nadia Bertolotti 160
- Un gruppo di docenti affiatato
e attivo
160
- Il modulo didattico per
l’integrazione del gruppo classe
161
- Il gruppo di coordinamento,
uno spazio di condivisione non giudicante
162
- Il coordinamento: dove gli
insegnanti vogliono imparare
164
- L’analisi dei casi
165
- Le attività psicopedagogiche:
l’intervento dell’insegnante supervisionato dal consulente
166
- Punti di forza e di debolezza
168
- Conclusioni
169
L’IPSIA di Cento: un
altro…”Punto di vista” di Michele
D’Ascanio
170
- Ricostruire le tracce
171
- Il lavoro con gli studenti
171
- Il supporto agli insegnanti e
alle famiglie
173
- I problemi affrontati
174
- Una prima un po’ speciale
175
- Criticità e punti di forza
177
Terza Parte
Le ricerche sul bullismo
179
di Chiara Solavaggione
- Introduzione
180
- Le ricerche svolte nell’ambito
dei progetti
182
- Gli indicatori del fenomeno
184
- I dati del fenomeno nei comuni
interessati dalle ricerche
186
- I dati della scuola primaria
nei comuni di Codogno, Soliera, Savigliano
186
- I dati della scuola secondaria
di primo grado nei comuni di Codogno, Soliera, Savigliano
196
- I dati della scuola secondaria
di secondo grado nei comuni di Codogno, Cento, Savigliano 205
Quarta Parte
Contributi di apprendimento e
testimonianze dell’esperienze
225
L’esperienza del comune di
Codogno (Lo)
227
Quando l’ente locale investe
sulla prevenzione
227
di Eleonora Tassi e Rossana
Vanelli
Le testimonianze a Soliera
(Mo)
239
Dalla parte dei ragazzi
di Massimo Valentini
240
La fondazione CRC: un sostegno
concretto alla prevenzione del disagio giovanile
di Elisetta Bellelli
242
“Bullismo: che fare?”di
Raffaella Bosi
243
Intervista all’insegnante Elisa
Busa di Sandra Capozzi
245
Intervista a Mauro Arletti
di Sandra Capozzi
252
Temi e stralci di temi degli
alunni della Scuola Media “Sassi” di Soliera (Mo)
di Elisa Busa, Sandra Capozzi,
Maria Teresa Magnani e Raffaella Bosi
259
Le testimonianze a Savigliano (Cn)
271
Associazione Il Cerchio:
genitori in prima linea
272
L’esperienza della Direzione
Didattica del 2° circolo di Savigliano (Cn)
di Anna Nervo 276
La prevenzione del disagio nelle
classi di Roberta Biginelli
280
Il CSV - Società Solidale di
Cuneo: una risorsa per il volontariato di Giorgio Groppo
281
Le testimonianze a Cento (Fe)
283
Il lavoro con le famiglie all’ISIT
e all’IPSIA di Cento di Deanna Marescotti
284
IPSIA “F.lli Taddia” di Cento:
Intervista a Fiammetta Zanetti di Elena
Buccoliero 290
ISIT di Cento: Intervista a
Lorena Vuerich di Elena Buccoliero
295
Informazioni utili dei
progetti
300
Bibliografia e filmografia
301
Curatori e colaboratori
302