Ricomincio da me
L'identità delle scuole di seconda occasione in
Italia
a cura di: Elena Brighenti
edizione: Trento, Provincia Autonoma di Trento - IPRASE del
Trentino, 2006
In
una società della conoscenza, in cui la possibilità di benessere
sociale, economico e di cittadinanza attiva appare in subordine alla
qualità dei saperi e delle competenze, cosa può accadere a chi cade
fuori precocemente dai processi di formazione e rischia di scivolare ai
margini della comunità di cui fa parte?
E quali costi economici e di qualità della
convivenza ricadono sulle comunità che tollerano la condizione di
esclusione di alcuni loro membri, privi degli strumenti indispensabili
per una vita autonoma e partecipativa?
La sensibilità a questi interrogativi guida alcuni
peculiari percorsi di intervento educativo e formativo indirizzati a
generare una occasione di riscatto per giovani che rischiano di non
conseguire nemmeno la licenza media, titolo minimo indispensabile nel
nostro Paese per accedere a qualsiasi circuito formativo
professionalizzante.
Le scuole di seconda occasione, al confine tra il
sistema scolastico ordinamentale e il volontariato sociale, cercano e
pongono in atto risposte differenziate alla domanda di formazione delle
nuove generazioni.
L’IPRASE, pubblicando questo volume, avvia uno
studio in profondità sull’identità di sei progetti attivi da almeno un
decennio nel Nord, Centro e Sud del nostro Paese, affidando alla
narrazione puntuale e circostanziata riportata nei capitoli riservati a
ciascuno di essi il compito di far conoscere cosa avviene nella scuola
di seconda occasione: scopi e destinatari, organizzazione e risorse
professionali, riferimenti pedagogici e strategie di rimotivazione e
riorientamento.
È un contributo che valorizza il lavoro sviluppato
in questi contesti, consente indirettamente ai lettori una lettura
analitica sui processi tesi a favorire il rientro nei circuiti formativi
e può forse portare altri soggetti a riconoscersi in queste esperienze e
a diventare partecipi delle azioni di promozione e aggregazione che la
ricerca IPRASE si ripromette di sostenere tra chi sta impegnandosi
perché la società della conoscenza non perda nessuno.
Indice
Presentazione di E. Passante
Lo scenario e gli indirizzi
europei
Esperienze di seconda occasione in Italia
Una rete per promuovere la seconda occasione
La narrazione dell'esistente
Prossimamente, la ricerca
Rispetto e accompagnamento di M.
Rossi-Doria
Persone
Il dropping-out
L'esperienza della seconda occasione in Italia: un "inventario
incontrato"
Quesiti per la ricerca e oltre
Una narrazione civile
I temi del rispetto e dell'accompagnamento
L'occasione effettiva alla formazione, diritto delle persone
Gli indirizzi sulla seconda occasione dell'Unione europea
La cultura internazionale dei diritti in tema di occasioni alla
formazione per tutti
Identità e finalità specifiche della seconda occasione
Aspetti condivisi tra le esperienze di seconda occasione
La scuola della seconda occasione tra equità ed eguaglianza
Provaci ancora, Sam! a cura di
B. Rivoira
Chi sono i ragazzi di
Provaci ancora, Sam!
Quali azioni propone il progetto Provaci ancora, Sam!
Criteri pedagogici e metodologie prevalenti in Provaci ancora,
Sam!
Principi teorici ed elementi fondanti del progetto
Quali professionalità per Provaci ancora, Sam!?
Quale rapporto con la scuola ordinaria?
La valutazione nel progetto
Provaci ancora Sam!
Ringraziamenti
Le voci dei ragazzi di Sam
Progetti Ponte a cura di F.
Lorandi
Storia dei Progetti Ponte
I ragazzi dei Progetti Ponte
L’offerta formativa dei Progetti Ponte
Le azioni formative per il conseguimento del titolo conclusivo
del I ciclo d'istruzione
Chi gestisce i Progetti Ponte
Valutazione e validazione del percorso Formativo nei Progetti
Ponte
Quali professionalità per i Progetti Ponte
Questioni aperte
Ringraziamenti
Icaro... ma non troppo a cura di
O. Zenorini, C Bertazzoni
I ragazzi di Icaro.. ma non
troppo
Intervento formativo e approccio pedagogico
Procedura di costruzione del patto formativo
Condizioni di base per la partecipazione al progetto
Condizioni specifiche per la partecipazione al progetto
Quali professionalità per lo sviluppo di Icaro... ma non troppo?
Evaluation e valìdazione del percorso formativo Icaro... ma non
troppo
Ringraziamenti
Testimonianze
Icaro... ma non troppo a cura
dello staff del progetto
Chi sono i ragazzi di
Icaro... ma non troppo
Fondamenti e criteri pedagogici del progetto
L’azione formativa
Quali risorse professionali per il progetto Icaro... ma non
troppo
Valutazione e autovalutazione del percorso formativo
Alcune questioni sullo sfondo e qualche nodo problematico aperto
Ringraziamenti
Testimonianze
La Scuola della Seconda
Opportunità a cura di V. Lucatello, V. Ghione, L. Cattolico
Il progetto La Scuola della
Seconda Opportunità
Storia di un progetto
Elementi qualificanti del modello psico-pedagogico
sperimentato
II lavoro in classe: implicazioni psico-pedagogiche di alcune
esperienze realizzate
L'équipe interprofessionale del progetto romano
Questioni aperte
Ringraziamenti
Cosa pensano e scrivono i ragazzi e le ragazze
Chance - Maestri di strada
Scuola della seconda occasione a cura di M. Rossi-Doria, C. Canfora
Lo sviluppo iniziale
Il contesto
A chi si rivolge Chance?
L’offerta formativa
I numeri di Chance
Strutture ed organizzazione
La metodologia di Chance
Quali professionalità per Chance?
Valutazione e validazione del percorso formativo di Chance
Elenco dei materiali pubblicati, multimediali e in rete
Dell'esperienza di Chance e delle scuole dì seconda opportunità
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici e di
rete
|