CAMPIONE V., FERRATINI P., RIBOLZI L. (a cura di)
Tutta un'altra scuola
Proposte di buon senso per cambiare i sistemi formativi
Collana "Forum" pp. 112, 88-15-10558-1 2005
Il
volume presenta una serie di proposte elaborate da un gruppo di persone
che, al di là degli schieramenti politici, si sono riunite e confrontate
al fine di individuare le linee di fondo di una possibile riforma
complessiva della scuola. Variamente impegnate nella società civile,
esse sono accomunate dalla convinzione che l'istruzione e la formazione
siano una priorità assoluta per l'Italia. Le contrapposizioni
ideologiche nel settore delle politiche educative, d'altra parte, non
solo rendono impossibili decisioni ragionevolmente rapide, ma ostacolano
anche una riflessione e un lavoro comuni finalizzati allo sviluppo umano
e civile, oltre che economico, delle giovani generazioni e dell'intero
paese. L'obiettivo dell'iniziativa è allora triplice: identificare i
problemi prioritari, proporre soluzioni realistiche e creare intorno a
tali proposte un canale di confronto e collaborazione tra posizioni
diverse. Il sodalizio cha ha promosso questa inedita esperienza si è
ormai conquistato un'ampia notorietà nel mondo della scuola come "gruppo
del buon senso": un'etichetta giornalistica che i partecipanti hanno
accolto e fatto volentieri propria nella convinzione che il "buon senso"
indichi la soglia minima, modesta ma preziosa, dell'accertamento
impregiudicato dei problemi e del loro orizzonte di soluzione.
Vittorio Campione, esperto in sistemi educativi, è stato dal 1996 al
2000 segretario particolare del ministro della Pubblica istruzione Luigi
Berlinguer. Consulente di istituzioni, enti ed aziende, collabora a
numerose riviste sui temi dell'istruzione e della formazione.
Paolo Ferratini insegna Lettere nei licei. E' stato assessore alla
scuola e all'università nel Comune di Bologna dal 1995 al 1999. Esperto
di politiche formative, collabora sul tema a riviste e quotidiani.
Luisa Ribolzi insegna Sociologia dell'educazione all'Università di
Genova. Lavora sui temi dell'innovazione educativa e si occupa in
particolare di aspetti istituzionali (scuola statale e non statale,
ruolo degli insegnanti, governo dell'autonomia) e del raccordo fra
domanda e offerta di formazione.
in
Educazione&Scuola - Bacheca della
Didattica - Interventi sulla Riforma:
Progetto "Buonsenso per la
Scuola"
|