logoc.gif (1625 byte)
presenta




a cura di Carmelo Ialacqua


 

EVENTI

 

 

Formazione del bibliotecario scolastico

La Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Padova ha avviato un interessante "Master per la formazione del docente bibliotecario della biblioteca-centro di risorse educative multimediali della didattica". Il corso, diretto dalla prof.ssa Donatella Lombello, docente di Bibliografia e Biblioteconomia, prevede sia un indirizzo in presenza che un indirizzo a distanza, per un totale di 100 ore. Le materie di insegnamento riguardano le seguenti aree:

  • Area pedagogica e socio-psicologica

  • Area delle scienze dell'informazione bibliografica e documentaria

  • Area organizzativo-gestionale

  • Area delle tecnologie dell'informazione

I corsi prevedono lezioni integrate da esercitazione pratiche e da visite guidate in biblioteche scolastiche modello; sono organizzate inoltre attività di tirocinio presso biblioteche di dotazione superiore a quella in cui opera il corsista, nonché, in via sperimentale, modalità di tirocinio o formazione intensiva all'estero. Per tutti quelli che seguiranno l'indirizzo a distanza, è previsto un continuo supporto tramite il web, con testi di lezioni, esercitazioni, attività di tutoraggio.

A nostro avviso è sicuramente un'occasione di formazione da sperimentare. Le tasse del corso ammontano a circa 630.000 lire.

Per ulteriori informazioni: www.formazione.unipd.it / biscol@multifad.formazione.unipd.it

torna su

********************

torna indiceLa valigia dei libri che viaggia per te

Si tratta di una simpatica ed utile iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tremila piccole biblioteche viaggianti di libri di narrativa per bambini e ragazzi verranno collocate su altrettanti scuolabus, i pulmini che accompagnano tutti i giorni i bambini a scuola. Trentacinque le  provincie su tutto il territorio nazionale che verranno coinvolte da questo particolare "giro d'Italia". Il ministero ha acquistato, per l'operazione, ben 180.000 volumi, per una spesa di un miliardo e mezzo e un valore commerciale doppio, grazie ai generosi sconti delle case editrici. La speranza è ovviamente non solo quella di avvicinare ai libri quanti più bambini e ragazzi possibile, ma anche quella di favorire in comuni e biblioteche scolastiche numerose iniziative di promozione della lettura.
Sessanta sono i titoli presenti in ogni valigia viaggiante, riferibili al catalogo di quarantuno editori.

Per ulteriori iniziative: Ministero per i beni e le attività culturali - Iniziative

torna su

********************

Biblioscuola Duemilauno: mostra seminario

Si terrà a Napoli, Mostra d'Oltremare, dal 17 al 19 gennaio 2001, un interessante appuntamento riguardante il mondo delle biblioteche scolastiche. Si tratta di: "Biblioscuola Duemilauno - Segni, Linguaggi, comunicazione nella scuola dell'autonomia". Sono previsti molti interventi di rilievo, sia di autorità del mondo della scuola (è previsto anche l'intervento inaugurale del Ministro Tullio De Mauro), sia di operatori del mondo delle biblioteche scolastiche e del libro. Tra tutti ricordiamo gli interventi di: Antonio d'Itollo, responsabile nazionale del Programma Biblioteche del Ministero della Pubblica Istruzione; Paola Zannoner, apprezzata autrice di libri per ragazzi nonché organizzatrice di numerosi corsi di formazione per bibliotecari scolastici e docenti; Donatella Lombello, dell'Università di Padova, attualmente responsabile del master europeo per la formazione del bibliotecario scolastico. Interverranno anche i docenti referenti delle scuole finanziate nell'ambito del Programma Biblioteche 1999-2000.

Pubblichiamo il Programma della manifestazione.

torna su

********************

Leggere a scuola, leggere a casa

A Brescia l'Auditorium S. Barnaba, il giorno 19 gennaio 2001, ospiterà il Convegno Nazionale "Leggere a scuola, leggere a casa - Biblioteche scolastiche, educazione alla lettura". In questa interessante manifestazione, patrocinata dal Comune di Brescia e dalla Civica Biblioteca Quiriniana, non solo interverranno autorevoli operatori del settore ed esperti (uno tra tutti, Antonio Faeti, studioso di letteratura per l'infanzia), ma verranno messe a confronto esperienze del mondo scolastico e bibliotecario.

Pubblichiamo il Programma della manifestazione.

torna su

Fondazione Bellonci: Programma di lettura per l'anno scolastico 2000-2001

Letteratura come storia - Il Novecento. Il programma promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci è quest'anno rivolto alle quinte classi di centinaia di scuole superiori, su tutto il territorio nazionale; esso si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione per promuovere la lettura.

Le scuole che aderiscono al programma hanno già ricevuto un pacco contenente ben 10 libri gratuiti, che verranno proposti alla curiosità ed allo studi degli alunni, i quali realizzeranno una tesina che potrà anche avere valore di credito scolastico, in vista degli esami di Stato. Ecco i titoli:

1. Carlo Cassola, La ragazza di Bube, Rizzoli.
2. Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Feltrinelli.
3. Sandro Gerbi, Tempi di malafede. Una storia italiana tra fascismo e dopoguerra. Guido Piovene ed Eugenio Colorni, Einaudi, (Gli Struzzi)
4. Giuseppe Fiori, Casa Rosselli, Einaudi
5. Giacomo Debenedetti, 16 ottobre 1943, Sellerio
6. Sergio Zavoli, La notte della Repubblica, Mondadori
7. Erri De Luca, Aceto, arcobaleno, Feltrinelli
8. Vincenzo Consolo, Lo spasimo di Palermo, Mondadori
9. Mario Capanna, Formidabili quegli anni, Rizzoli
10. Marta Boneschi, Senso. I costumi sessuali degli Italiani dal 1880 a oggi, Mondadori

La selezione operata, come specificato da Ernesto Ferrero, ha lo scopo di introdurre il giovane lettore delle scuole secondarie "nel vivo della vicenda quotidiana delle generazioni che hanno preceduto la sua"; egli, così, "ne potrà percepire i drammi e le tensioni ideali, le passioni e le sconfitte, le maturazioni e le involuzioni, nel costante rapporto tra esperienze individuali e grandi movimenti collettivi".

Per maggiori approfondimenti e per una visione completa delle interessanti iniziative della Fondazione Bellonci si visiti il sito web: http://www.fondazionebellonci.com

torna su

**********

Corso on line gratuito: a cura di Paola Zannoner

Paola Zannoner, "Progettare la lettura". E' un interessantissimo corso di aggiornamento sulla lettura, di cui viene offerto gratuitamente un primo capitolo sul sito web di Mondadori Junior. L'opera è rivolta ad una molteplicità di utenti: docenti della scuola di base, formatori, educatori, dirigenti scolastici, genitori. Tutti quanti troveranno la lettura di questo corso veramente utile e ricca di suggerimenti ed idee. La scrittura è piana e garbata, mai fanatica (da pedagogisti invasati, per intenderci), e sollecita la riflessione attiva: ha la capacità di farvi nascere in mente tante idee!

Il taglio del corso, peraltro corredato di suggerimenti bibliografici utilissimi, è decisamente operativo, offrendo numerose "ricette" d'uso immediato. Vi potete trovare: informazioni su libri per ragazzi (in questo caso il corso opera sinergicamente con il sito Mondadori Junior); suggerimenti per promuovere la lettura; percorsi di lettura; materiali per la didattica; suggerimenti operativi per costruire laboratori; esercizi, giochi e perfino tecniche di lettura ad alta voce.

Paola Zannoner è autrice di libri per ragazzi (si veda "Il vento di Santiago", Mondadori Junior) e di opere riguardanti la promozione della lettura (si veda "Come si costruisce un percorso di lettura", Mondadori), nonché promotrice di corsi specialistici e stages sulle problematiche della lettura nelle biblioteche scolastiche (si vedano gli stages programmati con la Giunti per il 2001).

Potete prelevare dalla rete il primo capitolo del Corso: http://ragazzi.mondadori.com

Per darvi un'idea precisa dell'ottimo corso di Paola Zannoner, vi proponiamo di seguito il piano dell'opera, sicuri che la semplice lettura dei titoletti stimolerà la vostra curiosità:

PROGETTARE LA LETTURA
Piano del corso

SEZIONE 1
LA STRATEGIA DEL LEGGERE

1.1 Come posso incuriosire i bambini al libro?
1.2 Come si incentiva la lettura?
1.3 Chi è il lettore?
1.4 La lettura a scuola
1.5 La lettura a casa

SEZIONE 2
L'AMBIENTE DELLA LETTURA

2.1 Lo spazio della lettura
2.2 Come si legge nell'angolo della lettura
2.3 Il tempo della lettura
2.4 Ipotesi di percorso verticalizzato

SEZIONE 3
PROMUOVERE LA LETTURA

3.1 Leggere ad alta voce
3.2 Leggere e raccontare
3.3 Costruire un percorso di lettura
3.4 Valutare i testi

SEZIONE 4
ANIMARE LA LETTURA

4.1 Esempi di giochi sui testi
4.2 Obiettivi dell'animazione

SEZIONE 5
LEGGERE GLI AUTORI

5.1 Un percorso d'autore: Bianca Pitzorno e i suoi personaggi
5.2 Come inizia un racconto?
5.3 Struttura del racconto
5.4 Conclusioni
5.5 Test: conosci gli autori di letteratura per ragazzi?

torna su

**********

La Biblioteca a scuola: 6 stages di approfondimento

L'Associazione la Minerva in collaborazione con Giunti scuola promuove, dal prossimo febbraio ad aprile 2001, 6 stages di formazione su specifiche tematiche relative ad aspetti organizzativi e culturali della Biblioteca scolastica. Gli stages sono autorizzati dal Ministero della Pubblica istruzione con prot. N. 780 del 3 maggio 2000, pertanto verrà pertanto rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Interessante la formula proposta: gli stages si svolgeranno nei fine settimana, con possibilità di pernottamento presso il centro studi che ospita gli incontri (Centro CISL, Firenze). I costi sono nel complesso accettabili e l'ammissione a numero chiuso fornisce un'ulteriore conferma in merito alla serietà ed alla efficacia dei corsi.

Per ulteriori informazioni contattare: Giunti Scuola, tel. 055/5062367, fax 055/5062305, scuola@giunti.it

Riportiamo qui di seguito il Programma dell'interessante iniziativa:

LA BIBLIOTECA A SCUOLA
STAGES DI APPROFONDIMENTO
PROGRAMMA

1° Stage: FIRENZE, 3-4 febbraio 2001.
Tema: Catalogazione e gestione automatizzata (relatrice Paola Capitani, bibliotecaria). Lo stage affronta in maniera operativa il tema della gestione del materiale bibliografico con specifica attenzione alle caratteristiche della biblioteca scolastica nella scuola di base

2° Stage: FIRENZE, 10-11 febbraio 2001.
Tema: Percorsi nella letteratura per ragazzi: autori italiani (relatori Carla Ida Salviati, IRRSAE Liguria e Paola Zannoner, consulente editoriale). Lo stage propone un approfondimento sulle caratteristiche della letteratura italiana per ragazzi, dall'800 ai contemporanei, e offre percorsi tra gli autori più significativi. Un'unità di lavoro sarà dedicata all'indagine testuale.

3° Stage: FIRENZE, 3-4 marzo 2001.
Tema: Percorsi nella letteratura per ragazzi: autori stranieri (relatori Carla Ida Salviati, IRRSAE Liguria e Paola Zannoner, consulente editoriale). Lo stage propone un approfondimento sulle caratteristiche della letteratura straniera per ragazzi, con un taglio storico letterario per filoni narrativi e di generi. Un'unità di lavoro sarà dedicata all'indagine testuale e agli aspetti della traduzione

4° Stage: FIRENZE, 10-11 marzo 2001
Tema: Biblioteca scolastica e laboratorio informatico (relatore Raffaele Mazzella, BDP). Lo stage affronta i problemi del rapporto con il materiale multimediale e l'uso di internet e delle informazioni in rete. Un'unità di lavoro sarà dedicata alla metodologia della ricerca in rete.

5° Stage: FIRENZE, 17-18 marzo 2001.
Tema: Progetti e pratica di animazione alla lettura (relatori Paola Zannoner, consulente editoriale e Beniamino Sidoti, esperto di animazione). Lo stage è prettamente operativo e propone modalità di laboratori di lettura in biblioteca scolastica con approccio ludico. Lo stage interessa soprattutto la fascia d'età 6-10 anni

6° Stage: FIRENZE, 21-22 aprile 2001.
Tema: Percorsi nell'illustrazione (relatrice Carla Ida Salviati, IRRSAE Liguria. Laboratorio d'illustrazione). Lo stage affronta le problematiche dell'illustrazione nei libri per ragazzi nello specifico del rapporto tra testo e immagine. Un'unità di lavoro sarà dedicata al lavoro dell'illustratore con possibili sviluppi didattici

torna su

**********

SCUOLE DI LETTURA IN BIBLIOTECA

Una nuova serie di eventi, organizzata dal Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con l'Enel

http://www.scuoledilettura.it/

Ritornano gli interessanti appuntamenti di lettura promossi dal Ministero per i Beni e le attività culturali, ma con sorprendenti novità indirizzate al mondo Internet.

Dieci delle più importanti Biblioteche pubbliche italiane ospiteranno ciascuna tre appuntamenti culturali nell'ambito di tre cicli di conferenze: “Uomini di carta e inchiostro”, “I dieci giorni che hanno cambiato il mondo” e “Poeti letti da poeti”.

Un'occhiata al programma, cliccando sull'indirizzo da noi riportato sopra, vi darà un'idea chiara della grande qualità di questa iniziativa: tutti i personaggi coinvolti sono esponenti di rilievo del nostro mondo culturale. Attori di teatro eseguiranno letture di poesie e brani di prosa, accompagnati anche da interventi musicali.

A questi eventi culturali di prim'ordine, questa volta, potremo partecipare tutti! Infatti, utilizzando Internet, il Ministero ha pensato bene di trasmettere in diretta le Letture, offrendo anche un insieme di materiali di supporto. Le riprese resteranno poi a disposizione degli utenti del sito Internet anche per una visione differita.

Un'ottima occasione, credo, per le biblioteche scolastiche, che, se adeguatamente attrezzate con personal computer, potranno proporre a docenti e studenti la visione in diretta degli eventi; mentre, d'altro canto, potranno offrire off-line ai propri lettori un insieme di materiali di orientamento alla lettura di sicura qualità, sfruttando il valido sito Internet allestito per l'occasione.

torna su


NATI PER LEGGERE

Una iniziativa che deve passare anche attraverso le biblioteche scolastiche

http://www.aib.it/aib/npl/npl.htm

“Nati per leggere” è una interessante iniziativa che intende promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita. La promuovono, a livello nazionale, AIB (Associazione Italiana Bibliotecari), ACP (Associazione Culturale Pediatri) e ONLUS (Centro per la salute del bambino).

Nella presentazione del progetto, che leggiamo nel sito dell'AIB, troviamo uno slogan suggestivo, che sintetizza il tipo di attività proposto:

Apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia

Uno slogan che è anche il motivo ispiratore ed il cuore stesso dell'iniziativa, che vuole promuovere il libro come medium affettuoso, momento di vita.

Destinatari dell'iniziativa sono quindi i genitori, invitati a riflettere sull'enorme importanza del leggere a voce alta un libro ai propri bambini:

“La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile”

E' ovvio, però, che nell'assistenza ai genitori, per la scelta di libri più adatti, devono intervenire le biblioteche pubbliche, offrendo varietà di generi e di prodotti editoriali. Tuttavia, a mio avviso, all'iniziativa non possono non sentirsi vicine anche le biblioteche scolastiche, sia perché milioni di bambini dovrebbero far riferimento a questo servizio, sia perché gli stessi docenti sono anche genitori e possono quindi fruire per se stessi di un tale servizio a scuola.

Una biblioteca scolastica dovrebbe allora innanzitutto diffondere l'interessante documento Suggerimenti ai genitori sulla lettura ai bambini dal primo anno di vita, piccolo vademecum che segue le tappe fondamentali della crescita psico-fisica del bambino, coniugandola con un percorso di avvicinamento alla lettura. E' un documento d'immediata comprensione e piacevole lettura, che andrebbe proposto ai docenti-lettori delle biblioteche scolastiche, in bacheca o in volantino. Per darvi un'idea del documento, riportiamo qui uno stralcio:

Leggere ad alta voce

  • crea l'abitudine all'ascolto

  • aumenta i tempi di attenzione

  • accresce il desiderio di imparare a leggere

  • è un'esperienza molto piacevole per l'adulto e il bambino

  • calma, rassicura e consola

  • rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.

Quando leggere con i vostri bambini

  • potete riservare alla lettura un momento particolare della giornata - prima del sonnellino o della nanna, dopo i pasti, magari scegliendo dei momenti durante i quali siete entrambi più tranquilli

  • se il bambino si agita o è inquieto non insistete

  • approfittate dei momenti di attesa - durante un viaggio, dal medico, in coda presso un ufficio pubblico

  • la lettura sarà di conforto al vostro bambino quando è malato.

Per chi volesse aderire all'iniziativa, basta seguire le indicazioni che troverete cliccando questo indirizzo: http://www.aib.it/aib/npl/mod.htm

 

torna su