|
|
Protocollo di intesa
- Vista la L. 15 marzo 1997, n. 59, art. 21; - Visto il Regolamento dell’Autonomia scolastica di cui al DPR n. 275/99; - Visto il Regolamento del 26 giugno 2000, recante norme per la prima applicazione dell’art. 8 del DPR n. 275/99; - Vista la risoluzione del Parlamento Europeo sul ruolo delle biblioteche nella società moderna, approvata il 23/10/98, - Viste le linee guida dell’International Federation of Library Associations and Institutions del 1995 sulla biblioteca scolastica multimediale, - Vista la C.M. n. 228/99 con cui il MPI ha lanciato il Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, nell’ambito dei progetti speciali della sperimentazione dell’autonomia scolastica, di cui alla L. n. 440/97 ed alla O.M. n. 179/99, - Vista la C.M. n. 80/2000, con cui il MPI ha varato il Progetto Lettura 2000, finalizzato alla promozione della lettura e del libro nella scuola, come elemento qualificante il Piano della Offerta formativa delle singole scuole, - Premesso che il MPI: o rileva che la scuola delle autonomie interagisce da protagonista con le autonomie locali, i settori economici e produttivi, le associazioni e gli enti pubblici e privati del territorio, o riconosce nella promozione della lettura una delle sollecitazioni particolari che hanno costituito una opportunità per ampliare e intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo, o intende avvalersi stabilmente di tutte le agenzie formative più efficaci per la definizione delle competenze acquisibili nei diversi ambiti, in particolare nell’ambito della promozione della lettura e dello sviluppo delle biblioteche, o intende altresì collaborare stabilmente con tali agenzie anche al fine di garantire l’attuazione di iniziative e percorsi formativi specifici; - Premesso anche che la AIDA, con sede in Verona, è senza fini di lucro, e che ha come obiettivi la promozione del libro e della lettura, delle sue professioni, della diffusione della cultura e del teatro tra ragazzi e giovani, e che il suo ruolo è riconosciuto da regioni, enti locali, istituzioni nazionali ed europee, università e scuole che da anni collaborano con l’AIDA per il perseguimento degli obiettivi sopra citati, - Premesso altresì che la AIDA: o promuove la cultura del libro e del teatro, con particolare attenzione alle connessioni con i linguaggi multimediali, o organizza da molti anni rassegne teatrali per i giovani, connesse al mondo della lettura, o promuove incontri culturali, esposizioni, mostre, convegni anche in collaborazione con gli Enti Locali, o promuove iniziative e progetti per la diffusione della lettura tra i giovani e nella scuola, o promuove iniziative e progetti per la diffusione della divulgazione scientifica tra i giovani e nella scuola, anche attraverso l’impiego del teatro, o promuove la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, utilizzando principalmente le tecniche del teatro come supporto alla didattica della lettura, - Stabilito che le parti firmatarie del presente protocollo e i relativi organi, in particolare gli istituti scolastici nell’ambito della loro autonomia organizzativa e didattica, e sulla base delle determinazioni emanate dai propri organi collegiali, concorreranno all’attuazione del presente accordo nel quadro dei rispettivi ordinamenti e in conformità con essi, così come definiti dalle normative comunitarie nazionali, regionali e locali, attualmente in vigore o che interverranno nel periodo di validità dell’accordo, Si convieneArt. 1Il MPI e la AIDA, nel rispetto dei propri ruoli istituzionali e associativi, si impegnano a: · collaborare per l’attuazione del progetto Lettura, che il Ministero della Pubblica Istruzione realizza annualmente, · favorire le iniziative che potranno essere in seguito concordate, cui le scuole parteciperanno sulla base dei relativi piani dell’offerta formativa e in base a progetti educativi e didattici autonomamente deliberati, · promuovere progetti didattici legati alla lettura e al teatro come strumento di educazione all’ascolto. Art. 2 L’AIDA si impegna a: · mettere a disposizione tutto il proprio patrimonio di competenze acquisite, di relazioni associative e scientifiche nazionali e internazionali, per il raggiungimento dei fini che il presente protocollo si propone, · mettere a disposizione del MPI. e del sistema scolastico italiano il proprio sito Internet con relativo sportello di consulenza sulla lettura, dio cui curerà il costante aggiornamento, Art. 3 Il MPI e la AIDA si impegnano a garantire la massima diffusione di questa intesa, dei suoi contenuti, delle iniziative conseguenti, anche affiancando i loro logotipi nei materiali promozionali, nelle presentazioni pubbliche, nei rispettivi web sites, nella presenza comune sulla stampa e nei programmi radiotelevisivi. Art. 4 Per garantire la piena attuazione delle iniziative previste dal presente accordo, e stabilirne le modalità di attuazione, verrà nominato un comitato paritetico, coordinato dal Dirigente del Servizio per la Comunicazione del MPI, e composto da tre rappresentanti del MPI e tre dell’Associazione. Il comitato paritetico cura la corretta applicazione del presente protocollo, esamina i problemi connessi e ne prospetta le soluzioni, individua le modalità di diffusione delle informazioni, promuove il monitoraggio delle azioni previste. Art. 5La Direzione Generale dell’Istruzione classica, scientifica e magistrale e il Servizio per la Comunicazione del MPI cureranno il coordinamento di tutti gli adempimenti necessari all’esecuzione delle iniziative previste dal presente protocollo. Art. 6 Il presente protocollo ha validità triennale dalla data di sottoscrizione e, d’intesa tra le parti, può essere modificato in ogni momento e rinnovato alla scadenza. Roma, settembre 2000 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONEAIDA CENTRO TEATRO RAGAZZIFonte: Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it);
AIDA (www.f-aida.it) (C.I., novembre 2000)
|