logoc.gif (1625 byte)
presenta




a cura di Carmelo Ialacqua


 

EDITORIA - RECENSIONI

GUIDA completa ai libri de Il Battello a Vapore

Edizioni Piemme 1999
ISBN 88-384-4611-3

pp. 415; £ 10.000

La Guida completa de IL Battello a Vapore è un volume che ogni bibliotecario scolastico dovrebbe avere. Non si tratta infatti di un semplice catalogo, ma di un vero e proprio strumento di orientamento, editoriale e didattico. Nella Presentazione i curatori fanno notare, con giusto orgoglio, che Il Battello a Vapore è un autentico "Progetto culturale" a favore della lettura di bambini e ragazzi.

Per questo la Guida Piemme è ricca di informazioni, idee, suggerimenti. Sia l'insegnante che il bibliotecario troveranno di particolare utilità la parte iniziale del volume, dal titolo "Educare alla lettura". Si tratta di una stimolante serie di indicazioni operative che consentono di animare utilissime attività didattiche attorno ai libri: indubbiamente un piccolo tesoro di idee per il docente bibliotecario.

Il catalogo dei 242 titoli è anch'esso organizzato con particolare attenzione alle esigenze dell'educatore; ogni scheda, della lunghezza media di una pagina, è articolata in sezioni: "Argomento" ed "Idee per l'insegnante" - per la collana dedicata ai più piccoli; "Argomento", "Perché il libro interessa all'insegnante" e "Perché il libro piace ai bambini" - per tutte le altre collane. Interessante anche il riquadro "Il libro vivo", presente in tutte le schede, che suggerisce attività da animare prendendo spunto dalla lettura: disegni, discussioni, esercizi di scrittura creativa, esplorazione degli ambienti, giochi musicali, ecc.

Ogni Collana di libri è inoltre preceduta da una scheda sintetica che evidenzia i possibili percosi educativi offerti dai vari titoli. Per fare solo un esempio, la Serie Bianca, che raccoglie i libri per i "primi lettori" (bambini tra i 5 ed i 7 anni), può stimolare i seguenti percorsi educativi: "1. Percorso di formazione personale; 2. Percorso della famiglia; 3. Percorso della scuola; 4. Percorso dell'amicizia; 5. Percorso delle buoni abitudini; 6. Percorso antisessista e antirazzista; 7. Percorso della paura; 8. Percorso della pace; 9. Percorso ecologista".

Per di più, all'interno di ogni percorso, la Guida esplicita ulteriormente le attività suggerite da ogni lettura; ecco un breve esempio: "1. Percorso di formazione personale - Per incoraggiare i bambini a essere se stessi e a crescere come individui. - Il maialino Lolo (n. 2): Si devono apprezzare le proprie qualità e si deve credere in se stessi - Matilde vuole cantare (n. 3): Vincere tutti gli ostacoli che si presentano - La forza della gazzella (n. 12): Saper vincere l'incomprensione e i pregiudizi degli altri nei propri confronti [...]", ecc.

Completano la Guida una breve storia della letteratura per ragazzi ed un Dizionario degli autori e degli illustratori.

In conclusione, il nostro giudizio sulla Guida Piemme Junior è più che positivo: un volume ben fatto, completo e veramente utile. Ogni biblioteca scolastica dovrebbe averne una copia!

(C.I., 12/03/2001)