BIOLOGIA
MANGIA E’ MANGIATO
1 UNITA’ DI APPRENDIMENTO |
2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO |
DIFENDERSI E CACCIARE:
caratteristiche morfologiche e
comportamenti negli animali |
LEGGERE E
INTERPRETARE DATI:
scoperta di correlazioni fra le
strutture e i comportamenti degli animali |
Conoscenze |
Abilità |
Conoscenze |
Abilità |
SCIENZE |
SCIENZE |
Varietà di
forme e comportamenti negli animali |
Osservare e
descrivere comportamenti di difesa offesa degli animali |
Varietà di
forme e comportamenti degli animali |
Indicare esempi di relazioni degli organismi viventi con il loro
ambiente . |
ITALIANO |
ITALIANO |
|
Interagire nello scambio
comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione,
discussione,….)in modo adeguato alla situazione ( per informarsi,
spiegare, richiedere, discutere….) rispettando le regole stabilite. |
|
Interagire nello scambio
comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione,
discussione,….)in modo adeguato alla situazione ( per informarsi,
spiegare, richiedere, discutere….) rispettando le regole stabilite |
|
Utilizzare
forme di lettura diverse funzionali allo scopo, ad alta voce,
silenziosa per ricerca, per studio, per piacere…… |
|
Tradurre testi
in grafici, tabelle, schemi . |
|
Pianificare
semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle
superflue e scegliendo le idee in base a destinatario e scopo. |
|
|
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA |
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
|
|
Indagare le
ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un
confronto critico. |
|
Indagare le
ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un
confronto critico. |
|
Manifestare il
proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e
argomentate |
|
Manifestare il
proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e
argomentate
|
|
Accettare,
rispettare,aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le
ragioni dei loro comportamenti |
|
Accettare,
rispettare,aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le
ragioni dei loro comportamenti |
EDUCAZIONE AMBIENTALE
|
|
|
Flora, fauna, equilibri ecologici tipici del proprio ambiente di
vita |
Esplorare gli ambienti tipici di un ambiente naturale ed umano
inteso come sistema ecologico. |
|
|
|
|
MATEMATICA |
|
|
|
Classificare
dati secondo adatte modalità |
|
|
|
Rappresentare
dati in tabelle o mediante rappresentazioni grafiche adeguate |
|
|
|
Individuare,
descrivere e costruire relazioni significative: analogie,
differenze, regolarità.. |
ARTE E IMMAGINE |
|
|
|
Osservare e
descrivere in maniera globale un’immagine |
|
|
|
|
|
|
|
OSA
Primo
studio ed elaborazione
GRUPPO
SCIENZE 15 ottobre 2004-10-19
SCUOLA
PRIMARIA
CLASSE
PRIMA
CONOSCENZE |
ABILITA |
Identificazione e descrizione di oggetti
inanimati e “viventi” |
- Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi
- Definire con un nome corpi (da intendersi
nell’accezione di oggetti inanimati e viventi) di diverso tipo
(che cos’è? Perché dici che è proprio questo?)
- Raggruppare per somiglianze (veicoli,
animali, piante…)
|
Caratteristiche proprie di un oggetto e delle
parti che lo compongono |
- Elencare le caratteristiche di corpi noti e
le parti che lo compongono ( com’è, come è fatto?)
|
I primi confronti (più alto di, il più alto –
più pesante di, il più pesante – più duro di, il più duro |
- Ordinare corpi in base alle loro proprietà
di leggerezza, durezza, fragilità,…….
|
Varietà di forme negli animali |
- Descrivere animali mettendo in evidenza le
differenze (bipede, quadrupede….altre differenze facili da
cogliere)
|
CLASSE
SECONDA
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Varietà di forme e trasformazioni nelle piante
familiari all’allievo |
- Riconoscere le parti nella struttura delle
piante
- Descrivere un ambiente esterno mettendolo in
relazione con l’attività umana
- Raccogliere reperti e riferire con chiarezza
su ciò che si è scoperto durante l’esplorazione di un ambiente
|
Identificazione di alcuni materiali (legno
plastica, , metalli, vetro)……
|
- Stabilire e applicare criteri semplici per
mettere ordine in un insieme di oggetti
- Illustrare con esempi pratici alcune
trasformazioni elementari dei materiali
|
CLASSE
TERZA
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Il fenomeno della combustione |
- Trasformare oggetti e materiali
trasformazioni su materiali allo stato solido
- Comprendere la necessità di complementarietà
e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo
- Indicare le misure di prevenzione e di
intervento per i pericoli delle fonti di calore
|
Le principali forme di cottura |
- Trasformare oggetti e materiali:
trasformazioni su materiali allo stato solido e liquido.
|
L’acqua: le soluzioni |
- Trasformare materiali: operazioni su
materiali allo stato solido e liquido (mescolare, disciogliere…….)
|
Grandezze fondamentali: la lunghezza e la sua
misura |
- Usare strumenti abituali per la misura di
lunghezze
- Confrontare oggetti mediante misura della
lunghezza delle loro dimensioni
- Misurare lunghezze e correlare grandezze
diverse
|
Varietà di forme e comportamenti negli animali |
- Osservare e descrivere comportamenti di
difesa\ offesa degli animali
- Descrivere animali mettendo in evidenza le
differenze (carnivori ed erbivori)
|
ClASSE
QUARTA
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Evaporazione,condensazione, ebollizione |
- Effettuare esperimenti su fenomeni legati al
cambiamento di temperatura (evaporazione, ecc……)
|
Il
ciclo dell’acqua. L’acqua potabile e il suo utilizzo responsabile |
- Dire perché si deve rispettare l’acqua, il
suolo, ecc………
- Comprendere la necessità di complementarietà
e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente.
|
Grandezze fondamentali: il peso e la sua misura |
- Usare strumenti abituali per la misura del
peso
- Confrontare oggetti mediante misura del loro
peso
- Misurare pesi e correlare grandezze diverse
|
Cambiamenti degli organismi: ciclo vitale di
una pianta e di un animale |
- Descrivere il ciclo vitale di una pianta, di
un animale
- Indicare esempi di relazioni degli organismi
viventi con il loro ambiente
|
CLASSE
QUINTA
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
Solidi, liquidi, nell’esperienza di ogni giorno |
- Trasformare oggetti e materiali: operazioni
su materiali allo stato solido (modellare, frantumare,……. ) e
liquido (mescolare, disciogliere.
|
Direzioni orizzontale e verticale |
- Usare la livella e il filo a piombo
|
Fusione e solidificazione |
- Trasformare oggetti e materiali: operazioni
su materiali allo stato solido (modellare, frantumare, fondere…….
) e liquido
|
Volume\capacità di solidi e liquidi |
- Misurare volumi di oggetti materiali e
correlare grandezze diverse
|
Organismi degli animali superiori con
particolare riferimento all’uomo |
- Riconoscere le strutture fondamentali degli
animali e in particolare dell’uomo
|
La vista e l’udito, mezzi per la conoscenza
sensibile a distanza |
- Osservare e descrivere orecchio e occhio
umano
|
Condizioni per la salute dell’organismo umano:
igiene e salute |
- Praticare l’igiene personale dicendo in che
cosa consiste e perché è importante
|
|