Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

BIOLOGIA

MANGIA  E’ MANGIATO

 

1 UNITA’  DI  APPRENDIMENTO

2 UNITA’  DI  APPRENDIMENTO

DIFENDERSI  E  CACCIARE:

caratteristiche morfologiche e comportamenti negli animali

LEGGERE E  INTERPRETARE DATI:

scoperta di correlazioni fra le strutture e i comportamenti degli animali

Conoscenze

Abilità

Conoscenze

Abilità

SCIENZE

SCIENZE

Varietà di forme e comportamenti  negli animali

Osservare e descrivere comportamenti di difesa offesa degli animali

Varietà di forme e comportamenti degli animali

Indicare esempi di relazioni  degli organismi viventi con il loro ambiente .

ITALIANO

ITALIANO

 

Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione,….)in modo adeguato alla situazione ( per informarsi, spiegare, richiedere, discutere….) rispettando le regole stabilite.

 

Interagire nello scambio comunicativo (dialogo collettivo e non, conversazione, discussione,….)in modo adeguato alla situazione ( per informarsi, spiegare, richiedere, discutere….) rispettando le regole stabilite

 

Utilizzare forme di lettura diverse funzionali allo scopo, ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio, per piacere……

 

Tradurre testi in grafici, tabelle, schemi .

 

Pianificare semplici testi scritti, distinguendo le idee essenziali dalle superflue e scegliendo le idee in base a destinatario e scopo.

 

 

EDUCAZIONE  ALLA  CITTADINANZA

EDUCAZIONE  ALLA  CITTADINANZA

 

Indagare le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico.

 

Indagare le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico.

 

Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e argomentate

 

Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette e argomentate

 

 

Accettare, rispettare,aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti

 

Accettare, rispettare,aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti

EDUCAZIONE  AMBIENTALE

 

 

Flora, fauna, equilibri ecologici tipici del proprio ambiente di vita

Esplorare gli ambienti tipici di un ambiente naturale ed umano inteso come sistema ecologico.

 

 

 

 

MATEMATICA

 

 

 

Classificare dati secondo adatte modalità

 

 

 

Rappresentare dati in tabelle o mediante rappresentazioni grafiche adeguate

 

 

 

Individuare, descrivere e costruire relazioni significative: analogie, differenze, regolarità..

ARTE  E  IMMAGINE

 

 

 

Osservare e descrivere in maniera globale un’immagine

 

 

       

OSA

 

Primo studio ed elaborazione

 

GRUPPO  SCIENZE  15 ottobre 2004-10-19

 

SCUOLA PRIMARIA

 

CLASSE  PRIMA

 

 

 

CONOSCENZE

ABILITA

Identificazione e descrizione di oggetti  inanimati e “viventi”

  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi
  • Definire con un nome corpi (da intendersi nell’accezione di oggetti inanimati e viventi) di diverso tipo (che cos’è? Perché dici che è proprio questo?)
  • Raggruppare per somiglianze (veicoli, animali, piante…)

Caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono

  • Elencare le caratteristiche di corpi noti e le parti che lo compongono ( com’è, come è fatto?)

I primi confronti (più alto di, il più alto – più pesante di, il più pesante – più duro di, il più duro

  • Ordinare corpi in base alle loro proprietà di leggerezza, durezza, fragilità,…….

Varietà di forme  negli animali

  • Descrivere animali mettendo in evidenza le differenze (bipede, quadrupede….altre differenze facili da cogliere)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE  SECONDA 

 

CONOSCENZE

ABILITA’

Varietà di forme e trasformazioni nelle piante familiari all’allievo

  • Riconoscere le parti nella struttura delle piante
  • Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l’attività umana
  • Raccogliere reperti e riferire con chiarezza su ciò che si è scoperto durante l’esplorazione di un ambiente

Identificazione di alcuni materiali (legno plastica, , metalli, vetro)……

 

  • Stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggetti
  • Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali

 

 

 

CLASSE  TERZA

 

CONOSCENZE

ABILITA’

Il fenomeno della combustione

  • Trasformare oggetti e materiali trasformazioni su materiali allo stato solido
  • Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo
  • Indicare le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli delle fonti di calore

Le principali forme di cottura

  • Trasformare oggetti e materiali: trasformazioni su materiali allo stato solido e liquido.

L’acqua: le soluzioni

  • Trasformare materiali: operazioni su materiali allo stato solido e liquido (mescolare, disciogliere…….)

Grandezze fondamentali: la lunghezza e la sua misura

  • Usare strumenti abituali per la misura di lunghezze
  • Confrontare oggetti mediante misura della lunghezza delle loro dimensioni
  • Misurare lunghezze e correlare grandezze diverse

 

Varietà di forme e comportamenti negli animali

  • Osservare e descrivere comportamenti di difesa\ offesa degli animali
  • Descrivere animali mettendo in evidenza le differenze (carnivori ed erbivori)

 

 

 

 

ClASSE  QUARTA

 

CONOSCENZE

ABILITA’

Evaporazione,condensazione, ebollizione

  • Effettuare esperimenti su fenomeni legati al cambiamento di temperatura (evaporazione, ecc……)

Il ciclo dell’acqua. L’acqua potabile e il suo utilizzo responsabile

  • Dire perché si deve rispettare l’acqua, il suolo, ecc………
  • Comprendere la necessità di complementarietà e sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente.

Grandezze fondamentali: il peso e la sua misura

  • Usare strumenti abituali per la misura del peso
  • Confrontare oggetti mediante misura del loro peso
  • Misurare pesi e correlare grandezze diverse

Cambiamenti degli organismi: ciclo vitale di una pianta e di un animale

  • Descrivere il ciclo vitale di una pianta, di un animale
  • Indicare esempi di relazioni degli organismi viventi con il loro ambiente

 

 

CLASSE  QUINTA

 

CONOSCENZE

ABILITA’

Solidi, liquidi, nell’esperienza di ogni giorno

  • Trasformare oggetti e materiali: operazioni su materiali allo stato solido (modellare, frantumare,……. ) e liquido (mescolare, disciogliere.

Direzioni orizzontale e verticale

  • Usare la livella e il filo a  piombo

Fusione e solidificazione

  • Trasformare oggetti e materiali: operazioni su materiali allo stato solido (modellare, frantumare, fondere……. ) e liquido

Volume\capacità di solidi e liquidi

  • Misurare volumi di oggetti materiali e correlare grandezze diverse

Organismi degli animali superiori con particolare riferimento all’uomo

  • Riconoscere le strutture fondamentali degli animali e in particolare dell’uomo

La vista e l’udito, mezzi per la conoscenza sensibile a distanza

  • Osservare e descrivere orecchio e occhio umano

Condizioni per la salute dell’organismo umano: igiene e salute

  • Praticare l’igiene personale dicendo in che cosa consiste e perché è importante

 

 

 


La pagina
- Educazione&Scuola©