1 UNITA’ DI
APPRENDIMENTO
|
2 UNITA’ DI APPRENDIMENTO
|
ESPERIMENTI DI
COMBUSTIONE
con diversi tipi di materiali |
I COMBUSTIBILI
I principali combustibili usati dall’uomo
|
Conoscenze
|
Abilità
|
Conoscenze
|
Abilità
|
SCIENZE
|
SCIENZE
|
Il fenomeno della combustione |
Trasformare gli oggetti e materiali:
operazioni su materiali allo stato solido e liquido. |
Solidi e liquidi nell’esperienza di ogni
giorno. |
Comprendere la necessità di complementarietà e
sinergia per la sopravvivenza dell’ambiente e dell’uomo |
Le principali forme di cottura |
Illustrare con esempi pratici alcune
trasformazioni elementari dei materiali |
|
|
ITALIANO
|
ITALIANO
|
|
Interagire nello scambio comunicativo (dialogo
collettivo e non, conversazione, discussione,…) in modo adeguato
alla situazione (per informarsi, spiegare,richiedere, discutere…)
rispettando le regole stabilite. |
|
Interagire nello scambio comunicativo (dialogo
collettivo e non, conversazione, discussione,…) in modo adeguato
alla situazione (per informarsi, spiegare,richiedere, discutere…)
rispettando le regole stabilite. |
|
Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo,
narrativo e regolativi. |
|
Produrre brevi testi orali di tipo descrittivo,
narrativo e regolativi. |
|
Produrre semplici testi scritti descrittivi,
narrativi, regolativi. |
|
Comprendere il significato di semplici testi
orali e scritti riconoscendone la funzione (descrivere, narrare,
regolare) e individuarne gli elementi essenziali. |
|
Pianificare semplici testi scritti distinguendo
le idee essenziali dalle superflue e scegliendo le idee in base a
destinazione e scopo. |
|
Leggere testi descrittivi e narrativi di
scienze. |
ARTE E IMMAGINE
|
ARTE E IMMAGINE
|
|
Utilizzare in modo corretto per sé e per i
compagni spazi e attrezzature |
|
Utilizzare in modo corretto per sé e per i
compagni spazi e attrezzature |
|
Cooperare all’interno di un gruppo |
|
Cooperare all’interno di un gruppo |
|
Interagire positivamente con gli altri
valorizzando le diversità |
|
Interagire positivamente con gli altri
valorizzando le diversità |
MATEMATICA
|
MATEMATICA
|
|
Rappresentare i dati in tabelle di frequenze o
mediante rappresentazioni grafiche adeguate alla tipologia del
carattere indagato |
|
Acquisire la consapevolezza delle diversità di
significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del
linguaggio specifico |
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
|
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
|
|
Mettere in atto comportamenti di autonomia,
autocontrollo, fiducia in sé |
|
Mettere in atto comportamenti di autonomia,
autocontrollo, fiducia in sé |
|
Manifestare il proprio punto di vista e le
esigenze personali in forme concrete e argomentate |
|
Suddividere incarichi e svolgere compiti per
lavorare insieme con un obiettivo comune |
EDUCAZIONE AMBIENTALE
|
EDUCAZIONE AMBIENTALE
|
|
Visitare le principali istituzioni pubbliche
che si occupano dell’ambiente e collegarsi per quanto è possibile
con la loro attività (vigili del fuoco) |
I bisogni dell’uomo e le forme di utilizzo
dell’ambiente |
Individuare un problema ambientale, analizzarlo
ed elaborare semplici ma efficaci proposte di soluzione |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
|
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
|
Caratteristiche di oggetti e materiali in
relazione alla sicurezza |
Simulare comportamenti da assumere in
condizioni di rischio con diverse forme di pericolosità |
La ricaduta di problemi ambientali e di
abitudini di vita scorrette sulla salute |
Attivare comportamenti di prevenzione adeguati
ai fini della salute nel suo complesso, nelle diverse situazioni di
vita |