|
|
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ARMANDO DIAZ” – VAPRIO D’ADDA (MI) GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DI UN LABORATORIO
Data di redazione/aggiornamento ………./………./………. – Firma del Docente referente ………………………………. Griglia elaborata dagli Insegnanti dell' Istituto Comprensivo Statale "Armando Diaz" di Vaprio d'Adda (Milano) sotto la guida dei formatori Giovanni Camatarri e Stefano Pierantoni.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ARMANDO DIAZ” Viale della Vittoria, 11 – 20069 Vaprio d’Adda (Milano)
*corso di aggiornamento sulla riforma del primo ciclo
lavoro a gruppi – scuola primaria
GRUPPO 1: Educazione alla cittadinanza. GRUPPO 2: Educazione stradale. GRUPPO 3: Educazione ambientale. GRUPPO 4: Educazione alla salute. GRUPPO 5: Educazione alimentare. GRUPPO 6: Educazione all’affettività.
Il gruppo:
Ruoli nel gruppo: - il moderatore guida il dibattito; - il portavoce riferisce nell’intergruppo finale sull’attività svolta e sulle difficoltà incontrate.
Note tecniche: - durata del lavoro a gruppi (fino alle 17,30, compresa pausa autogestita); - il formatore girerà nei gruppi e sarà a disposizione per eventuali chiarimenti; - intergruppo finale: ore 17,30-18,30.
scaletta per il lavoro a gruppi scuola primaria
1. Introduzione (ore 15,30-16,00 = 30’): Ø brevissima autopresentazione del formatore (compito simile al ruolo reale: guidare la ricaduta pratica di un corso di formazione); Ø scopo dell’attività: provare a tradurre in pratica le idee proposte dal relatore, in preparazione alle riunioni di progettazione del prossimo a.s. (quando saranno?); Ø breve brainstorming sulle idee emerse dalle relazioni: che cosa vi aspettavate? che cosa vi ha colpito? che cosa “portate a casa”? Ø brevi puntualizzazioni sulla didattica laboratoriale: qual è la finalità didattica dei laboratori? Non il fare, fine a sé stesso, ma la riflessione sul fare = concettualizzazione = apprendimento mediante l’esperienza, ma apprendimento. E dando spazio alla creatività, alla manipolazione, al gioco…; Ø presentazione del lavoro a gruppi e formazione dei gruppi: divisione in max. 6 gruppi per libera aggregazione; ogni gruppo simula la progettazione di un laboratorio di convivenza civile (su una delle 6 educazioni) adoperando la scheda distribuita e scegliendo la classe.
2. Lavoro a gruppi (ore 16,00-17,30 = 1h 30’ – compresa pausa autogestita).
3. Intergruppo finale (ore 17,30-18,30 = 60’): Ø Ogni gruppo riferisce brevemente sul lavoro svolto e soprattutto sulle difficoltà incontrate, in funzione dell’ultimo incontro del corso (quando sarà?).
*documentazione prodotta durante il corso di aggiornamento sulla riforma del primo ciclo il 23 giugno 2004
|
La pagina
- Educazione&Scuola©