Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

ISTITUTO COMPRENSIVO “J.F. KENNEDY”
82033 CUSANO MUTRI
tel. e fax: 0824-862064

Progetto Portfolio - Scheda Anagrafica

Titolo del progetto PROGETTO PORTFOLIO

 

Contestualizzazione del sottoprogetto nel POF. Vedi area progettuale
Obiettivi specifici

LINGUA   INGLESE

LINGUA   FRANCESE

 

Scuola dell’Infanzia

 

 

Produzione, interazione e ricezione orale: livello propedeutico al livello A1.

               

 

Scuola Elementare

 

 

I ciclo: produzione, interazione e ricezione orale: consolidamento del livello A1;

II ciclo: produzione, interazione e ricezione orale e scritta: raggiungimento livello A1 con relativa certificazione esterna (Grade 1 / 2 – Trinity).

I ciclo: produzione, interazione e ricezione orale: livello propedeutico al livello A1;

II ciclo:produzione, interazione e ricezione orale : consolidamento del livello A1.

 

Scuola Media

 

 

I media: produzione, interazione e ricezione orale e scritta: parziale raggiungimento del livello A2

II media: produzione, interazione e ricezione orale e scritta: graduale completamento del livello A2

III media: produzione, interazione e ricezione orale e scritta: raggiungimento e perfezionamento del livello A2 con relativa certificazione  esterna  (Grade 3 / 4 - Trinity)

I media: produzione, interazione e ricezione orale e scritta: raggiungimento del livello A1;

II media: produzione,interazione e ricezione orale e scritta: parziale raggiungimento del livello A2;

III media: produzione, interazione e ricezione orale e scritta: completamento del livello A2 con relativa certificazione  esterna  (DELF 1° grado – A1 + A2 – Alliance Française).

 

 

Risultati attesi

v      Continuità formativa tra ordini di scuola diversi ;

v      Educazione al pluralismo culturale avente come fine la capacità di comprendere ed accettare culture diverse;

v      Descrizione delle competenze linguistiche dell’alunno per facilitarne la mobilità;

v      Conseguimento di un’adeguata competenza plurilinguistica come processo aperto lungo tutto l’arco della vita;

v      Spendibilità delle certificazioni esterne nel mondo della scuola e del lavoro;

v      Maggiore motivazione ed autonomia dell’alunno nel processo di apprendimento (autovalutazione);

v      Semplificazione della programmazione e della valutazione dei risultati raggiunti dall’alunno.

Contenuti

LINGUA INGLESE

LINGUA FRANCESE

 

Scuola dell’Infanzia

 

 

v      Le forme di saluto, la propria identità,i colori,la frutta, i concetti spaziali,le parti del corpo, i numeri, gli animali domestici, la famiglia, le  principali festività dell’anno.

 

 

 

Scuola Elementare

 

 

v      Semplici forme di saluto, i colori, i vestiti, i numeri, le parti del corpo, la famiglia, i compleanni, le principali festività dell’anno, i giorni della settimana, i mesi dell’anno, le stagioni, il tempo meteorologico l’ora, i pasti, gli sport, l’alfabeto, i mestieri, gli animali domestici, cenni sull’aspetto fisico del Regno Unito;

v      presentare se stessi; identificare e localizzare oggetti e persone; indicare l’appartenenza; descrivere persone,animali ed oggetti.

v      Far riferimento ai sillabi dell’ente certificatore esterno (vedi allegato n°1).

 

 

v      Semplici forme di saluto, i colori, i numeri, le parti del corpo, la famiglia, i compleanni, le principali festività dell’anno, i giorni della settimana, le parti del giorno, i giocattoli, i mesi dell’anno, le stagioni, il tempo meteorologico, l’ora, i pasti, gli sport, l’alfabeto, i mestieri, gli animali domestici, cenni sull’aspetto fisico della Francia;

v      presentare se stessi; identificare e localizzare oggetti e persone; indicare l’appartenenza; descrivere persone,animali ed oggetti.

 

Scuola Media

 

 

Far riferimento ai sillabi dell’ente certificatore esterno in precedenza citato.

Vedi allegato n°2

Far riferimento ai sillabi dell’ente certificatore esterno in precedenza citato.

Vedi allegato n°3

 

 

Destinatari

Alunni dell’Istituto Comprensivo “J. F. Kennedy”: scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media.

Tempi

 

LINGUA INGLESE

LINGUA FRANCESE

 

3 + 5 + 3 = 11 anni

5 + 3 = 8 anni

 

 

MONTE ORE

 

LINGUA INGLESE

LINGUA FRANCESE

 

Scuola dell’Infanzia

 

 

100 ore circa

 

 

Scuola Elementare

 

 

I ciclo: 130 ore circa

II ciclo: 300 ore circa

160 ore circa

 

Scuola Media

 

 

300 ore circa

300 ore circa

 

 

 

Strumenti

v      Drammatizzazione;

v      Poesie, canzoni e filastrocche mimate;

v      Giochi motori;

v      Giochi di attenzione;

v      Attività decorative;

v      Testi scolastici;

v      Materiale cartaceo( diverso dai testi scolastici);

v      Cassette audio e video;

v      CD-rom;

v      Internet;

v      Posta elettronica e corrispondenza;

v      Flash-cards;

v      Schede;

v      Lavagna luminosa;

v      Proiettore per diapositive;

v      Riviste e fumetti in lingua;

v      Viaggi di istruzione;

v      Gemellaggio con scuole estere.

 

Verifiche e certificazioni

v      Verifiche interne annuali;

v      Simulazioni degli esami esterni;

v      Esami presso gli enti certificatori esterni per gli alunni che superano le prove durante le simulazioni.

 

Collaborazioni

v      Insegnanti dei tre ordini di scuola interessati;

v      Enti certificatori esterni citati.

 

Prodotto

1.        il Portfolio: il progetto vuole offrire agli alunni l’opportunità di compilare nel migliore dei modi il proprio Portfolio introducendo esperienze di apprendimento linguistico scolastiche ed extrascolastiche. 

COSTI

vedi scheda economica allegata

COMMISSIONE CHE HA PROGRAMMATO IL PROGETTO, CHE NE CURA L’ORGANIZZAZIONE E LA VALUTAZIONE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO


La pagina
- Educazione&Scuola©