Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Si puo’ considerare  uno strumento per apprendere , ma anche un mezzo di rinforzo che consente un approfondimento disciplinare. E’ una   proposta che delinea un percorso da realizzarsi in piccoli gruppi attraverso  azioni di  ricerca,  scoperta, rielaborazione,studio di problemi o progetti legati a temi disciplinari. Presuppone un  ambiente strutturato in cui interagiscono gruppi di studenti che cooperano per  un  obiettivo comune  Richiede  l’osservazione di un protocollo che comprende vari momenti operativi quali:

-un bisogno/problema

-uno scenario

-un compito

-un modo di procedere, costruire, trasformare i materiali

- le risorse di rete/ i vincoli

-la realizzazione di un artefatto

-la valutazione

- le conclusioni

Il modello WebQuest fu ideato nel 1995 presso l’Universita’ di Stato di San Diego da Bernie Dodge; si configura come un tentativo di integrare le nuove tecnologie all'insegnamento, creando un ambiente di apprendimento sufficientemente semplice da poter essere utilizzato da tutti.

I WebQuests permettono attività di ricerca da realizzare prevalentemente o totalmente su internet e favoriscono, a condizione di un’utilizzazione didatticamente accorta, un apprendimento significativo ed efficace. Di seguito alcune fasi di lavoro di un progetto didattico

Introduzione

Lo scopo di questa pagina è quello di suscitare l'interesse degli allievi. Fa' una descrizione breve, ma attraente, dell'attività prevista. Ci sono alcune possibilità:

  • Descrivi lo scenario dell'attività; (la classe decide di vedere insieme un DVD; a piccoli gruppi, gli allievi devono trovare informazioni su vari film.)
  • Gli allievi assumono il ruolo di un giornalista, che cerca informazioni su un tema specifico (il lupo nelle Alpi Svizzere).
  • Crea un legame tra il tema del WebQuest e il vissuto degli allievi (dare un advance organiser).

L'obiettivo principale di questa pagina è motivare gli allievi per il WebQuest.

Procedimento

Quali sono i passi che gli allievi devono intraprendere per completare il compito? Fa'una lista numerata per le varie parti del WebQuest. 

Questa pagina è importantissima, perché dà ai docenti e agli allievi, che vogliono lavorare con questo WebQuest, un'idea chiara del percorso. Questa pagina è scritta innanzitutto per gli allievi. Cerca di scrivere il testo nella lingua 2 per promuovere l'uso della lingua 2 durante il WebQuest, ma usa un linguaggio semplice. Indirizzati direttamente agli allievi.

  1. First you'll be assigned to a team of 3 students...
  2. Once you've picked a role to play....
  3. ... and so on.

Gli allievi consulteranno le risorse on-line, che hai indicato durante il percorso. I link e le risorse possono essere inclusi nella rubrica Link e risorse. È anche possibile includere i link nella descrizione del procedimento.

Puoi anche dare dei suggerimenti per raccogliere le informazioni. Per aiutare gli allievi nel loro lavoro, puoi ideare alcuni documenti in Word e creare un link ai documenti.  

La sezione procedimento può anche contenere proposte e idee per la sistemazione dei dati o per presentare i risultati. Per assistere gli allievi (e il docente), si può includere qui una lista di controllo (checklist) per verificare, se gli allievi hanno fatto tutto in modo completo.

Risorse

Descrivi qui il materiale necessario per fare questa lezione. Alcune possibilità sono:

  • Libri per tutti gli allievi
  • Indirizzi mail per tutti gli allievi, p.es. un account hotmail
  • Software speciale (word processor, Powerpoint)
  • Hardware speciale (scanner, camera digitale)
  • Opere di riferimento (dizionari, enciclopedie in aula, su cd-rom o nella biblioteca scolastica)
  • Materiali video o audio

Sarebbe anche utile enumerare e annotare qui tutti i link, se gli allievi devono consultare pagine web specifiche. Puoi anche menzionare i titoli dei libri utili e altre risorse online

Puoi descrivere qui le risorse umane. Quanti sono i docenti necessari per implementare questo WebQuest? Uno o più di uno? Occorre organizzare qualcosa con un docente di un'altra scuola?

Valutazione

Come puoi sapere se gli obiettivi del WebQuest sono stati raggiunti? Descrivi che cosa ti aspetti dai lavori degli allievi e come vuoi valutarli. Tieni conto degli obiettivi e dei piani di formazione menzionati all'inizio

http://www.babylonia-ti.ch/webquestit.htm

Altri  esempi di WebQuest si trovano  ai seguenti indirizzi:

Scuola Media of Cadenazzo (Ticino-Switzerland)

http://www.educanet.ch/home/ropoerio/

Irre Puglia

Nella definizione di nuovi modelli per l'e-learning l'IRRE Puglia ha avviato un progetto di ricerca per la fattibilità e la sperimentazione di un particolare ambiente, denominato WebQuest, messo a punto da Dodge presso la San Diego State University.

A conclusione della fase dello studio di fattibilità, sono stati realizzati i seguenti WebQuest, riportati nella matrice, attualmente in fase di sperimentazione:

Federico II: Imperatore del Sacro Romano Impero - "Puer
   Apuliae" - "
Stupor Mundi"


   per studenti della quarta e quinta elementare

Il mondo della pubblicità   per studenti della quinta

http://www.irrepuglia.it/webquest/index_irre.htm


La pagina
- Educazione&Scuola©