La Nuova Italia |
Bibliografia Concorsi - Scuole Medie Inferiori e Superiori
Materie Letterarie
argomento | autore | titolo | sottotitolo | altro | collana | presentazione |
---|---|---|---|---|---|---|
Italiano (AD 4 - 9) |
M.L. Altieri Biagi (a cura di) | La programmazione verticale | Continuità dell'educazione linguistica dalla scuola primaria alla scuola superiore | Didattica Viva 223; pp. XXXII-304 | Uno dei problemi di cui soffre il sistema scolastico educativo del nostro paese è certamente dato dallo «scollamento» esistente tra i programmi e i modi dell'insegnare tra i diversi livelli di scolarità. Questo libro vuole mostrare come, nel campo dell'educazione linguistica, questa ipotesi di «continuità» di insegnamento e apprendimento sia davvero realizzabile, riportando, oltre che riflessioni di natura teorica, i risultati concreti di una ricerca e di una sperimentazione condotta da insegnanti di scuola elementare, media e superiore. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
R.A. Andreoli | Micromondi linguistici | L'uso di LOGO nella didattica dell'italiano | Didattica Viva 251; pp. IX-340 + floppy disk | L'idea base di questo testo è di rendere gli allievi consapevoli di ciò che è possibile fare con le loro competenze linguistiche. Il testo è una guida per la costruzione, attraverso l'uso di LOGO, di tutti gli strumenti di un micromondo linguistico completo, potente e nello stesso tempo facile da usare. Partendo dagli anagrammi si arriva all'elaborazione di grammatiche complesse di storie «guidate» e, nella parte finale, vengono proposti numerosi suggerimenti didattici per l'uso del testo. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Bazzanella | Le facce del parlare | Un approccio pragmatico all'italiano parlato | Biblioteca di Italiano & Oltre 17; pp. XV-270 | Da alcuni decenni si riscopre, con metodi nuovi, un'area ormai sviluppata della linguistica, la «pragmatica», in cui si raccolgono contributi di domini disciplinari diversi. Questo volume presenta una sintesi aggiornata delle posizioni attuali della pragmatica. Il parlare, che è stato visto finora soprattutto con attenzione descrittiva e «grammaticale», non appare più come una pura e semplice macchina strutturale, ma come uno strumento multidimensionale per operare sul mondo esterno. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Bereiter, M. Scardamalia | Psicologia della composizione scritta | Introduzione e traduzione a cura di D. Corno | Biblioteca di Scienze dell'Educazione 14; pp. LI-417 | Grazie all'intervento di bambini, adolescenti e studenti universitari nelle vesti di autentici e appassionati «co-ricercatori», il libro disegna un modello teorico affascinante e scientificamente ricco che trasforma l'avventura del saper scrivere da una semplice accessibilità al codice scritto alla complessità del ragionamento e del pensiero. Il libro dimostra come un'autentica indagine di psicologia cognitiva finisca per riscoprire la scrittura come la più raffinata e complessa tra le abilità semiotiche, secondo un modello che armonizza i problemi della forma con i problemi del contenuto. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Bertocchi, L. Brasca, E. Lugarini, G. Ravizza | L'italiano a scuola | Didattica Viva 97; pp. VI-328 | Questo libro è nato dall'esigenza di disporre, come già avviene per la lingua straniera, di un manuale di glottodidattica relativo all'insegnamento della madrelingua. Oltre a fornire informazioni relative allo stato della ricerca, il volume discute alcuni temi specifici, molto importanti per l'insegnante di italiano, quali quello delle modalità di verifica e di valutazione e dell'approccio al testo letterario. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
M.T. Calzetti, L. Panzeri Donaggio (a cura di) | Educare alla scrittura | Processi cognitivi e didattica | Didattica Viva 242, serie Quaderni del Lend 10; pp. XXI-266 | Questo volume è ricco di indicazioni operative rivolte in particolar modo a insegnanti di L1 e L2 della scuola media superiore. La tipologia dei testi suggerita varia dagli scritti creativi, contigui all'area letteraria, più attinenti al liceo, a quelli già professionalizzanti, più adatti agli ambiti dell'istruzione tecnica e professionale. Inoltre il libro sottolinea le prospettive che nel processo di scrittura vengono aperte dalle nuove tecnologie legate all'uso del computer. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Colombo (a cura di) | La letteratura per unità didattiche | Proposte e metodi per l'educazione letteraria | Contributi di G. Calò, A. Colombo, S. Corradini, R.M. Grigoletti, F. Monducci, P. Ronci, P. Stignani | Didattica Viva 252; pp. VII-227 | L'insegnamento di letteratura italiana negli anni terminali dell'istruzione secondaria sta cambiando: l'impianto enciclopedico scandito uniformemente lungo i secoli non è più adeguato alle esigenze dei giovani e della didattica, mentre i nuovi programmi sperimentali raccomandano un'impostazione più flessibile. Questo volume presenta le proposte di un gruppo di insegnanti che da anni lavorano a un'ipotesi di curricolo modulare, già accolta dai programmi ufficiali: vengono presentate tredici unità didattiche già sperimentate in classe, insieme a indicazioni per la costruzione di piani di lavoro razionalmente impostati. |
Italiano (AD 4 - 9) |
M. Corda Costa, A. Visalberghi (a cura di) | Misurare e valutare le competenze linguistiche | Guida scientifico-pratica per gli insegnanti | Didattica Viva 240; pp. XVI-386 | Questo volume è una guida alla valutazione delle abilità linguistiche nella lingua materna. La prima parte è dedicata alla produzione scritta a diversi livelli scolastici, dall'elementare alla secondaria superiore, mentre la seconda parte tratta della comprensione della lettura a livello della scuola dell'obbligo. Inoltre il volume suggerisce i modi per costruire un giudizio complessivo che interpreti e unifichi il complesso delle misurazioni effettuate e orienti conseguentemente l'azione didattica. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Corno (a cura di) | Vademecum di educazione linguistica | Biblioteca di Italiano & Oltre 12; pp. XIV-368 | Questo volume mira a offrire un vademecum pratico per chi vuol fare educazione linguistica puntando sull'intelligenza dei ragazzi piuttosto che sulla loro propensione a memorizzare. I lavori raccolti nel libro nascono per lo più da esperienze personali, rielaborate e depurate per poter essere ripetute da altri. Molte tematiche tradizionali sono qui reinterpretate in profondità: alcune abilità di base sono scomposte nelle sotto-abilità che le formano; lo sviluppo del linguaggio non è più l'incremento della lista di «regole» o di «parole» apprese, ma un intreccio profondo di conoscenze, riflessione, soluzione di problemi, esplorazione e scoperta dei metodi. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Corrà, V. Deon (a cura di) | "Maxima debetur puero reverentia" | Didattica Viva 260, serie Quaderni del Giscel 17; pp. XXII-224 | Sommersa da prove di ingresso, verifiche, didattiche brevi, la scuola rischia di diventare silenziosa e passiva. Nello sforzo di rinnovare l'impegno a «ridare la parola», gli autori dei contributi raccolti in questo volume intendono recuperare la continuità di una tradizione che vede nel dialogo uno strumento di conoscenza, ricerca e costruzione del sapere e che fa dell'educazione l'occasione per l'esercizio del rispetto dell'altro. Il volume sviluppa inoltre le più recenti indicazioni della psicopedagogia, della psicolinguistica e della pragmatica in una serie di saggi-esperienze di insegnanti sui processi del parlare in classe. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
M. Della Casa | Scrivere testi | Il processo, i problemi educativi, le tecniche | Biblioteca di Italiano & Oltre 18; pp. VI-540 | Questo libro è uno degli studi italiani più approfonditi sulla scrittura, alla quale ognuno di noi è stato avvicinato senza cura e senza buoni motivi, e che proprio per questo ci appare come una risorsa difficile o addirittura irraggiungibile. L'idea di Della Casa è, al contrario, che a scrivere si possa arrivare, a condizione di capirne la natura profonda e di seguire sentieri educativi adatti. Per questo l'autore guarda al suo tema con l'attenzione analitica del ricercatore e la cura pratica dell'educatore. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
P. Desideri (a cura di) | L'universo delle lingue | Confrontare lingue e grammatiche nella scuola | Didattica Viva 234, serie Quaderni del Giscel 15; pp. XVIII-330 | Nel campo dell'insegnamento/apprendimento delle lingue, materna e straniere, la grammatica è da sempre uno degli argomenti più cruciali e dibattuti. In questo volume è esaminata la complessità del confronto tra lingue e grammatiche nella pratica scolastica e vengono proposti anche percorsi ed esperienze didattiche volti allo sviluppo delle capacità logico-comunicative degli allievi e al potenziamento della riflessione linguistica. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
E. Detti | Come si insegna a scrivere | Nuove tecniche per l'apprendimento della scrittura | Didattica Viva 208; pp. VI-86 | Questo libro è un manuale pratico di tecniche didattiche nuove rispetto a quelle tradizionali del tema e dell'esercizio linguistico. È sorretto da una singolare e suggestiva idea di fondo: che oggi sia possibile ritrovare anche il gusto di scrivere a condizione di togliere alla scrittura la sua funzione pratica e meramente comunicativa. L'obiettivo è che i giovani acquisiscano gli strumenti linguistici fondamentali, conquistino un uso corretto, multiforme e flessibile della lingua, nonché le capacità necessarie per la decodificazione dei sempre più complessi mezzi di comunicazione. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
E. Detti | Il piacere di leggere | Educatori Antichi e Moderni 413; pp. X-86 ill. | Fra i vari modi di leggere ve n'è uno particolare: quello finalizzato esclusivamente al piacere. L'autore denomina «sensuale» questo tipo di lettura che, coinvolgendo tutti i sensi, ci porta in un mondo immaginario dal quale si torna circolarmente alla realtà, arricchiti da questa benefica esperienza. Per la formazione del gusto della lettura è necessario provare questo piacere fondamentale e profondo, è necessario che l'individuo riesca a godere della lettura al punto da ridesiderare quel piacere nel corso di tutta la vita. Si può insegnare questo gusto di leggere? | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Ferracin, M. Porcelli | Un video tra i libri | Itinerari per un uso dei film in classe | Didattica Viva 212; pp. X-246 | Questo volume, frutto di concrete esperienze didattiche, ha origine dalla constatazione del valore educativo del linguaggio cinematografico e si rivolge a insegnanti e alunni che intendono utilizzare l'immagine narrativa come stimolo allo studio. Partendo da alcune indicazioni su come l'insegnante può stimolare una lettura critica del film da parte degli studenti, si arriva, attraverso la lettura dei codici cinematografici e delle fasi di realizzazione del film, all'analisi della comunicazione cinematografica e alla definizione delle correlazioni esistenti tra testo filmico, storia e testo letterario. Concludono il libro un itinerario didattico e una proposta di cicli di film su temi specifici. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
M.A.K. Halliday | Lingua parlata e lingua scritta | Biblioteca di Italiano & Oltre 9; pp. 192 | Il linguaggio umano ha a disposizione un registro parlato e uno scritto che sono destinati a «dire cose diverse» e a dirle in modi del tutto diversi. Il tentativo dell'autore è proprio quello di costruire una grammatica dello scritto e una del parlato perché scritto e parlato sono due metodi profondamente diversi di «compattare» l'informazione. Un libro per gli insegnanti che desiderano confrontarsi con questa nuova interpretazione dei due registri. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Lavinio (a cura di) | Lingua e cultura nell'insegnamento linguistico | Didattica Viva 197, serie Quaderni del Lend 2; pp. XII-220 | Questo volume tratta dei rapporti tra lingua e cultura nell'insegnamento linguistico: un problema quanto mai attuale in tempi di integrazione europea, in cui si rendono più evidenti le questioni legate all'incomprensione entro una realtà multilinguistica e pluriculturale. La prima parte del volume affronta i rapporti tra lingua e cultura in chiave prevalentemente linguistica, pragmalinguistica e stilistica, a partire dall'analisi di alcuni tipi di produzioni discorsive, mentre la seconda parte è più strettamente orientata verso i problemi dell'educazione interculturale, come ad esempio le insidie degli stereotipi nell'impatto con culture straniere. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Lavinio | Teoria e didattica dei testi | Biblioteca di Italiano & Oltre 4; pp. 200 | In questo volume si parla al plurale, di testi, considerati in alcune delle loro molteplici dimensioni: orale o scritta, descrittiva, narrativa, poetica. Sullo sfondo di una generale «testualità» si delineano i contorni dei vari tipi testuali, al cui interno possono essere distribuiti anche diversi generi e testi letterari. Dall'esame di tali questioni teoriche si ricavano spunti operativi validi sia per la didattica linguistica, sia per quella letteraria: possono essere utilmente messe in correlazione, a patto di essere fondate su presupposti consapevolmente diversi da quelli che regolavano la tradizionale simbiosi scolastica tra lingua e letteratura. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Lo Cascio | Grammatica dell'argomentare | Strategie e strutture | Biblioteca di Italiano & Oltre 6; pp. 448 | Questo libro affronta i problemi dell'argomentazione facendo il punto sulle teorie attuali non meno che sulle elaborazioni degli antichi. L'autore propone una tipologia di testi argomentativi, esamina le strategie e i tipi di argomenti più adoperati, descrive i meccanismi dell'argomentazione fallace. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
M.G. Lo Duca | Esperimenti grammaticali | Riflessioni e proposte sull'insegnamento della grammatica dell'italiano | Biblioteca di Italiano & Oltre 22; pp. XII-290 | In questo libro l'autrice riprende (con continui riferimenti agli studi recenti) e applica alla grammatica italiana il vecchio principio degli experimenta, la presentazione di una serie di casi problematici, risolvendo i quali si creavano l'apprendimento e la conoscenza. Propone una serie di nodi della struttura dell'italiano e li presenta smontandoli e rimontandoli, in modo che, attraverso un percorso di ragionamento e di soluzione di problemi si possa arrivare a comprendere e si afferri il meccanismo di volta in volta in gioco. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Lumbelli (a cura di) | Incoraggiare a leggere | Intenzione e comportamento verbale degli insegnanti | Contributi di R. Cardarello, M. Formisano, S. Mantovani, C. Zucchermaglio | Educatori Antichi e Moderni 425; pp. VI-186 | Che può fare l'insegnante con le sue parole per dare un pronto ed efficace aiuto per far capire a un lettore che dalle proprie difficoltà di comprensione può essere scoraggiato a leggere? Il volume affronta questo e altri problemi, con ipotesi di lavoro che vanno dall'asilo nido sino alla scuola media dell'obbligo. La comunicazione dell'insegnante vi è vista come uno strumento didattico peculiare, che ha proprie potenzialità autonome e complementari rispetto a quelle di progetti curricolari specificamente destinati a sviluppare l'abilità di leggere e capire. |
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Mandelli, L. Rovida (a cura di) | La bella e la brutta | Il processo di scrittura nella scuola di base | Didattica Viva 264, serie Quaderni del Giscel 19; pp. X-206 | Il volume nasce da una ricerca condotta in classi di scuola elementare e media sul processo di revisione come momento dell'attività di scrittura a scuola. Alla presentazione delle motivazioni, dell'articolazione e dei risultati del lavoro di revisione segue una riflessione sui processi di apprendimento della scrittura, nella quale vengono definiti gli obiettivi, i metodi e i contenuti per un curricolo di scrittura nella scuola di base. In appendice viene presentata un'ampia scelta di materiali e percorsi didattici utili per il lavoro in classe. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Mariani (a cura di) | L'autonomia nell'apprendimento linguistico | Didattica Viva 225, serie Quaderni del Lend 8; pp. VI-234 | Per la formazione necessariamente flessibile del cittadino del 2000 occorre abituare lo studente a studiare sfruttando anche le occasioni di apprendimento che gli possono essere offerte dalle diverse situazioni. Il libro sviluppa queste indicazioni attraverso il contributo di studiosi italiani e stranieri. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Musetti, M.L. Pinna, G. Zappu | Creatività e analisi del testo poetico | Itinerari didattici in italiano e in lingua straniera per la scuola secondaria superiore | Didattica Viva 224, serie Quaderni del Lend; pp. XVI-190 | L'esperienza della poesia è di primaria importanza per educare gli allievi alla fruizione estetica, per sviluppare in loro le potenzialità espressive del linguaggio e la competenza letteraria. Ma l'esperienza diventa più ricca e completa se alla dimensione della comprensione si affianca quella della produzione, della creazione di testi poetici, coniugando così analisi e creatività. Questo è lo scopo del volume, che presenta, in attività integrate di lingua italiana e straniera, esperienze articolate e compiute di educazione alla lettura e alla scrittura di poesia. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Orletti (a cura di) | L'educazione linguistica nella scuola superiore: un itinerario formativo | Didattica Viva 213; pp. VIII-192 | Questo libro, nato da un'esperienza di aggiornamento di docenti di italiano nella scuola superiore, intende fornire strumenti teorici per la didattica dell'italiano nella scuola superiore sulla base del contributo delle diverse scienze del linguaggio: linguistica teorica, sociolinguistica, linguistica applicata, lessicografia e lessicologia. Inoltre, sono presentate proposte didattiche concrete in cui le capacità e i compiti (come il parlare, lo scrivere, ecc.) sono ripensati alla luce di un obiettivo comune: lo sviluppo della competenza testuale. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
P. Samek Lodovici (a cura di) | Laboratorio di scrittura | Un nuovo ambiente per l'apprendimento: le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Didattica Viva 243; pp. XXXIV-390 | Che ruolo possono assumere nella scuola le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione? A questo quesito risponde in modo pratico l'autrice del libro, che raccoglie proposte didattiche sperimentate con successo. La prima parte del volume è rivolta all'insegnante digiuno di informatica e lo addestra all'uso di un programma di videoscrittura. Nella seconda parte sono raccolte unità didattiche che concludono i percorsi di addestramento (praticabili da chi ha un controllo del programma) e l'ultima parte è dedicata alle tipologie testuali, mostrando come la videoscrittura possa favorire l'acquisizione delle relative competenze da parte degli studenti. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
M. Santi | Ragionare con il discorso | Il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe | Didattica Viva 238; pp. VI-204 | Il libro è percorso da un'unica idea: che il ragionare sia un «pensare-parlare» innescato dalle situazioni di interazione sociale, in cui l'essere umano è immerso fin dalla nascita. Nel testo vengono analizzate le impostazioni teoriche più rilevanti a sostegno di un intervento educativo mirato a far «apprendere e pensare» attraverso l'argomentazione. Vengono inoltre offerte indicazioni metodologiche-didattiche per utilizzare la discussione nei contesti di istruzione scolastica. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Scavetta | La metamorfosi della scrittura | Dal testo all'ipertesto | Biblioteca di Italiano & Oltre 10; pp. 206 | La scrittura ha attraversato nel corso degli ultimi dieci anni una serie di mutamenti: le sue modalità di realizzazione sono cambiate, e sono stati traformati anche la sua logica, i suoi algoritmi e i suoi prodotti finali. In questo libro si ripercorrono questi mutamenti, discutendone il prossimo futuro possibile e identificando alcune costanti dell'opera di chi scrive. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Tosi | Dalla madrelingua all'italiano | Lingue ed educazione linguistica nell'Italia multietnica | Didattica Viva 237; pp. XIV-334 | Il volume entra nel merito sia della problematica sociale di chi vive in una società dalle caratteristiche linguistiche e culturali diverse dalle proprie, sia del problema scolastico delle nuove generazioni, che crescono parlando a casa una lingua diversa da quella insegnata a scuola. La prima parte del libro osserva il fenomeno del bilinguismo etnico in Italia dalla prospettiva della ricerca linguistica contemporanea, mentre la seconda contiene proposte pedagogiche per arricchire l'educazione linguistica nella scuola multiculturale. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Devoto | Profilo di storia linguistica italiana | Strumenti, Ristampe anastatiche 32; pp. VIII-196 | Partendo dalla considerazione che la storia linguistica è immersa nella storia civile e culturale della nazione e che, a sua volta, questa è illuminata da quella luce singolare ed essenziale che è la storia della sua lingua, l'autore affronta argomenti classici della linguistica come: la frantumazione della latinità, il bilinguismo inconscio, la bilinguità consapevole, il monolinguismo di fatto della lingua fiorentina e altri temi centrali nella storia della lingua. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
S. Gensini | Volgar favella | Percorsi del pensiero linguistico italiano da Robortello a Manzoni | Università 4; pp. 342 | Questo libro ricostruisce il formarsi, in Italia, di un'autonoma tradizione di pensiero linguistico, nel quadro degli sviluppi della filosofia del linguaggio nell'Europa occidentale. La ricerca si muove lungo la linea di confine fra storia delle teorie linguistiche e storia delle istituzioni comunicative e dei gruppi intellettuali, tesa a indagare le radici profonde della specificità linguistico-culturale italiana e a ritrovare interrogativi «classici» (primo fra tutti quello, ascoliano e poi gramsciano, della scarsa «densità» della nostra cultura) tornati oggi in piena evidenza. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Asor Rosa | Storia della letteratura italiana | pp. IV-700 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
G.M. Anselmi, A. Grillini, R. Marchese | Profilo storico della letteratura italiana | pp. 396, L. 25.300 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
P. Bagni | Genere | Biblioteca 10; pp. VI-154 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
E. Behler | Romanticismo | A.W. e F. Schlegel, Novalis, Wackenroder, Tieck | Biblioteca 15; pp. VIII-280 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Bertoni | Il testo a quattro mani | Per una teoria della lettura | Biblioteca di cultura 210, serie Teoria e analisi dei testi letterari 1; pp. XII-338 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Bertoni | Romanzo | Biblioteca 14; pp. VI-178 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
W.C. Booth | Retorica della narrativa | Biblioteca di cultura 212, serie Teoria e analisi dei testi letterari 3; pp. XVI-557 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Bottiroli | Teoria dello stile | Biblioteca di cultura 226, serie Teoria e analisi dei testi letterari 5; pp. XX-348 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Bremond | Il divenire dei temi | Al di là e al di qua di un racconto | Biblioteca di cultura 220, serie Teoria e analisi dei testi letterari 4; pp. XVI-192 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
S. Briosi | Simbolo | Biblioteca 16; pp. VI-144 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
S. Calabrese | Fiaba | Biblioteca 9; pp. IV-170 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Castoldi | Bianco | Biblioteca 19; pp. VI-130 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Couégnas | Paraletteratura | Biblioteca 4; pp. VI-170 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
M. Fusillo | L'altro e lo stesso | Teoria e storia del doppio | Biblioteca di cultura 236, serie Teoria e storia dei testi letterari 6; pp. X-358 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
E. Krumm | Lirica moderna e contemporanea | Biblioteca 5; pp. VIII-182 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Mazzacurati | All'ombra di Dioneo | Tipologie e percorsi della novella da Boccaccio a Bandello | Biblioteca di cultura 211, serie Teoria e analisi dei testi letterari 2; pp. XVIII-218 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Meneghelli | Teorie del punto di vista | Biblioteca di cultura 241; pp. XXXIV-254 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
P. Pellini | Naturalismo e verismo | Biblioteca 18; pp. VIII-176 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Vittorini | Fabula e intreccio | Biblioteca 15; pp. VI-154 | |||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Alfieri | Agamennone | Introduzione e commento a cura di R. Rugani | Scrittori italiani; pp. XXIV-130 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Alfieri | Bruto secondo | Introduzione e commento a cura di R. Scrivano | Scrittori italiani; pp. XVIII-108 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Alfieri | Filippo | Introduzione e commento di C. Guerrieri Crocetti | Scrittori italiani; pp. LXX-130 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Alfieri | Mirra | Introduzione di Walter Binni, commento di R. Scrivano | Scrittori italiani; pp. XLV-112 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Alfieri | Oreste | Introduzione e commento a cura di D. Mattalia | Scrittori italiani; pp. 160 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
V. Alfieri | Saul | Lezione introduttiva e commento a cura di R. Ramat | Scrittori italiani; pp. XVIII-142 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Alighieri | La Divina Commedia. Inferno | A cura di N. Sapegno | Scrittori italiani; pp. XXIV-398 ill. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Alighieri | La Divina Commedia. Paradiso | A cura di N. Sapegno | Scrittori italiani; pp. X-442 ill. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
D. Alighieri | La Divina Commedia. Purgatorio | A cura di N. Sapegno | Scrittori italiani; pp. X-392 ill. | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Collodi | I racconti delle fate | A cura di R. Didoni e A. Matranga | Eolo 9; pp. XIV-338 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Goldoni | La bottega del caffè | Introduzione e commento a cura di G. Vitali | Scrittori italiani; pp. X-94 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
C. Goldoni | La locandiera | Introduzione e commento a cura di G. Vitali | Scrittori italiani; pp. XI-92 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
N.Machiavelli | Il Principe e altri scritti | Introduzione e commento di G. Sasso | Scrittori italiani; pp. XLIV-252 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Manzoni | I Promessi Sposi | Storia milanese del secolo XVII | A cura di I. Gherarducci ed E. Ghidetti | Scrittori italiani; pp. XXXVIII-938 ill. | |
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Manzoni | I Promessi Sposi | Commento critico di L. Russo con nuove postille d'autore (nuova edizione ampliata) | Scrittori italiani; pp. XIV-722 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
A.M. Ortese | Il mare non bagna Napoli | A cura di F. Pilato | Iride; pp. 208 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Pirandello | Il fu Mattia Pascal | A cura di R. Marchese | Il mondo narrato; pp. 466 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Sciascia | A ciascuno il suo | A cura di L. Panzeri | Eolo 1; pp. XVI-218 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Sciascia | Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia | A cura di A. Baglione | Iride; pp. 176 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Sciascia | Il giorno della civetta | A cura di A. Baglione | Eolo 6; pp. XVI-206 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Sciascia | Il quarantotto | A cura di S. Cacciatori | Eolo 23; pp. X-152 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
L. Sciascia | Porte aperte | A cura di C. Allegra | Eolo 14; pp. XII-174 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
I. Svevo | La coscienza di Zeno | A cura di V. Maistrello | Il mondo narrato; pp. 502 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Verga | I Malavoglia | A cura di A. Baglione | Il mondo narrato; pp. 364 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
E.A. Abbott | Flatlandia | Racconto fantastico a più dimensioni | A cura di D. Rugginini | Eolo 16; pp. XIV-202 | |
Italiano (AD 4 - 9) |
B. Chatwin | Anatomia dell'irrequietezza | A cura di F. Esposito | Iride; pp. 232 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J. De Angulo | Racconti indiani | A cura di R. Didoni e A. Matranga | Eolo 19; pp. X-310 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Dostoevskij | Il giocatore | A cura di F. Pilato | Il mondo narrato; pp. 304 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Durrell | Il naturalista a quattro zampe | A cura di R. Morraglia | Eolo 22; pp. XII-348 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Durrell | La mia famiglia e gli altri animali | A cura di M. Madini | Eolo 11; pp. XIV-362 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J. Gotthelf | Il ragno nero | A cura di S. Pozzi | Eolo 29; pp. X-166 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
H. Hesse | Siddharta | A cura di G. D'Alessio | Eolo 3; pp. XVIII-238 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
E.T.A. Hoffmann | L'uomo della sabbia e altri racconti | Traduzione e cura di F. Quartapelle | Il mondo narrato; pp. 298 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
W.H. Hudson | Un mondo lontano | A cura di V. Longoni | Eolo 7; pp. XIV-306 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
F. Jaeggy | I beati anni del castigo | A cura di F. Pilato | Eolo 15; pp. XII-140 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J. Joyce | Gente di Dublino | A cura di A. Tropea | Il mondo narrato; pp. 304 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
R. Lewis | Il più grande uomo scimmia del Pleistocene | A cura di M. Mazzi | Eolo 12; pp. XVI-304 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J. London | Racconti dei mari del Sud | A cura di A. Facci Tosatti Ricci e L. Geymonat | Il mondo narrato; pp. 260 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
K. Lorenz | L'anello di Re Salomone | A cura di V. Maistrello | Eolo 2; pp. XVI-300 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
K. Mansfield | Sole e luna | e altri racconti | A cura di P. Tomaselli | Eolo 24; pp. VIII-312 | |
Italiano (AD 4 - 9) |
J. Michelet | 1789 | A cura di E. Lugarini | Il mondo narrato; pp. 378 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J.G. Neihardt | Alce Nero parla | A cura di N. Giacobini | Eolo 8; pp. XIV-346 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J. Roth | Giobbe | A cura di V. Maistrello | Iride; pp. 256 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J. Roth | La leggenda del santo bevitore e altri racconti | A cura di F. Pilato | Eolo 4; pp. XVI-160 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
H. Russell | Il topo e suo figlio | A cura di V. Gaist e B. Serafini | Eolo 13; pp. X-278 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Simenon | Il porto delle nebbie | A cura di M. Ceragioli | Eolo 30; pp. XIV-250 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
G. Simenon | Una testa in gioco | A cura di M. Ceragioli | Eolo 21; pp. XII-234 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
R.L. Stevenson | L'isola del tesoro | A cura di A.R. Guerriero | Eolo 10; pp. XX-348 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Stifter | Cristallo di rocca | A cura di A. Flocchini | Eolo 17; pp. XII-164 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
J.R.R. Tolkien | Lo hobbit o la Riconquista del Tesoro | A cura di F. Camisasca | Eolo 5; pp. XX-404 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
A. Tutuola | La mia vita nel Bosco degli Spiriti | A cura di V. Longoni | Eolo 18; pp. XVI-224 | ||
Italiano (AD 4 - 9) |
O. Wilde | Il ritratto di Dorian Gray | A cura di G. Ottolini | Il mondo narrato; pp. XII-364 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
A. Ajello, M.Siciliano Berna | Storia e sistemi produttivi | Didattica Viva 190; pp. VI-192 | In questo volume si presenta una proposta di insegnamento della storia nella scuola media attraverso l'articolazione di quattro curricoli, ciascuno dei quali riferito a una città - Firenze, Venezia, Manchester e Torino - studiata a partire dal suo assetto produttivo caratteristico. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
A. Brusa | Il laboratorio storico | Laboratorio didattico 12; pp. 80 | Il laboratorio storico costituisce un'interessante via per liberarsi dell'antica controversia fra sostenitori del manuale e assertori dell'uso dei documenti. Si tratta di immaginare uno strumentario dell'insegnamento piuttosto variato, che includa sia i materiali sia i documenti, ma anche aspetti del «vissuto», della storia locale, dei mass-media. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
A. Brusa | Il manuale di storia | Laboratorio didattico 7; pp. 86 | Il testo mostra quante risorse si possano ricavare da una lettura intelligente e didatticamente avanzata del manuale scolastico che sappia moltiplicarsi, trasformarsi e rispondere alle richieste di una nuova storia generale, di modelli efficaci di comunicazione scritta, di serie di tracce operative. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
A. Brusa | Il programma di storia | Laboratorio didattico 10; pp. 72 | Il volume intende confrontare i programmi di storia di diversi paesi europei ed extraeuropei e successivamente ritrovare nel programma italiano gli aspetti teorici e i fondamenti pratici scartando tutto ciò che risulta accessorio e che impedisce un viaggio autonomo e corretto nel passato. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
A. Brusa | La programmazione di storia | Laboratorio Didattico 16; pp. 110 | Viene presentata in questo libro una programmazione di storia, analiticamente, anno per anno, in modo che il docente trovi un modello facile e riproducibile nella sua classe. Uno strumento concreto e manovrabile che permette di comprendere il significato e l'uso della programmazione, ricondotta al suo ruolo originario di semplificatrice di problemi complessi. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
S. Guarracino | Storia: i discorsi sul metodo | Laboratorio didattico 6; pp. 72 | Un testo assai utile per conoscere in maniera approfondita il dibattito sulla storiografia, sui metodi e sui modi molto diversi di fare storia che pongono da un lato l'analisi erudita e filologica delle fonti ossia la storia come scienza, dall'altro la narrazione di fatti memorabili ossia la storia come romanzo. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
S. Guarracino, D. Ragazzini | La formazione storica | Metodi storiografici e criteri didattici | Didattica Viva 175; pp. X-294 | Gli autori discutono in questo volume di questioni di fondamento e di impostazione storico-metodologica nell'insegnamento della storia. Partendo dall'esame della dimensione della storicità nel processo formativo delle nuove generazioni, si esamina il ruolo di questa disciplina nella cultura scolastica attuale. La scelta di cosa insegnare e di come insegnarlo si configura come il risultato di una coordinazione complessa: stato delle ricerche, caratteristiche psicologiche degli allievi, aspettative verso la cultura storica che si vogliono formare e sostenere, procedure didattiche organizzate attorno a temi e metodologie fondanti la disciplina. Intrecciati strettamente ai problemi della didattica, sono passati in rassegna i caratteri teorici e metodologici della nuova storiografia, dando particolare rilievo al rapporto fra storia e scienze sociali. | |
Storia (AD 4 - 9) |
S. Guarracino, D. Ragazzini | L'insegnamento della storia | Operazioni storiografiche e operazioni didattiche | Didattica Viva 176; pp. VIII-168 | Il volume discute abitudini e metodi di insegnamento vecchi e nuovi, offre una mappa ragionata di questioni storiche e didattiche e costituisce un utile strumento di chiarificazione e orientamento. Viene così messo in evidenza cosa comporta far passare la storia - la storia quale effettivamente praticata dagli storici oggi - dalla cultura alla pratica didattica. Gli autori impostano in maniera originale la definizione di disciplina, i principali problemi relativi allo sviluppo cognitivo e personale dello studente e le corrispondenti procedure d'insegnamento. | |
Storia (AD 4 - 9) |
R. Neri | Insegnare la storia nella scuola media: una proposta | Didattica Viva 267; pp. X-166 | Il volume affronta i problemi posti dall'insegnamento della storia nella scuola media partendo da una riflessione critica sulle scelte di fondo (pedagogiche, sociali e disciplinari) che, più o meno consapevolmente, ogni insegnante effettua al momento in cui imposta il suo lavoro in classe. L'autore formula una proposta concreta, attuabile nella realtà scolastica dell'Italia di oggi, individuando obiettivi, contenuti, metodi e strumenti. Particolare attenzione è data all'insegnamento della storia del Novecento e al supporto didattico fornito all'insegnante dalle nuove tecnologie. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
A. Tarpino | Sentimenti del passato | La dimensione esistenziale del lavoro storico | Biblioteca di storia 68; pp. X-342 | I sentimenti del passato compongono il retroterra esistenziale del lavoro di ogni storico e informano il suo concetto di storia. Questo indispensabile testo ricostruisce il senso dei sentimenti del passato (il sepolcrale, lo sperimentale, l'esotico, ecc.) come sedimento della comunicazione che il presente stabilisce con ciò che è stato ed espone come tali sentimenti costituiscano la spia del fare storia nel loro rapporto con le mutevoli fasi dell'immaginario collettivo. | |
Storia (AD 4 - 9) |
G. De Luna | L'occhio e l'orecchio dello storico | Le fonti audiovisive nella ricerca e nella didattica della storia | Biblioteca di Storia 45; pp. VIII-206 | Ogni storia si dà le fonti che corrispondono ai propri bisogni. Questo volume tenta di definire i criteri di una nuova critica delle fonti che parta dalla consapevolezza delle immense risorse conoscitive racchiuse nel binomio storia-mass-media. Sia quelle dell'«occhio» (cinema, televisione, fotografia) che quelle dell'«orecchio» (radio, dischi, canzoni) sono in grado di stimolare efficaci percorsi di ricerca. | |
Storia (AD 4 - 9) |
J. Tosh | Introduzione alla ricerca storica | Biblioteca di Storia 36; pp. XX-268 | Il libro di Tosh si rivolge a tutti coloro che si chiedono quali siano i modi e i fini della ricerca storica. L'autore affronta in primo luogo il problema delle fonti, considerate sempre nell'ambito di un progetto. Vengono affrontati inoltre i temi della complessa dialettica fra il passato e il futuro in cui vive l'operare storiografico, della soggettività che si insinua nel lavoro dello storico, del racconto storico come la forma espressiva più adeguata per una storiografia che negli ultimi decenni è uscita fuori dai confini tradizionali. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
G. Bourgin | La formazione dell'unità italiana | Prefazione di R. Michels | Ristampe anastatiche 20; pp. XXVI-226 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
J. Calmette | Carlomagno | Prefazione di G. Falco, traduzione di G. Lombardini | Ristampe anastatiche 10; pp. XVI-330 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
F. Cardini | Alle radici della cavalleria medievale | Ristampe anastatiche 90; pp. X-390 | |||
Storia (AD 4 - 9) |
G. De Sanctis Gaetano | Storia dei Greci | Dalle origini alla fine del secolo V. Vol. I | Ristampe anastatiche 26/1; pp. XVIII-596 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
Storia dei Greci | Dalle origini alla fine del secolo V. Vol. II | Ristampe anastatiche 26/2; pp. XIV-584 | |||
Storia (AD 4 - 9) |
G. De Sanctis | Storia dei Romani | Vol. I: Roma dalle origini alla monarchia | Nuova edizione stabilita sugli inediti, a cura di S. Accame | Ristampe anastatiche 56; pp. XXVI-512 | |
Storia (AD 4 - 9) |
Storia dei Romani | Vol. II: La conquista del primato in Italia | Ristampe anastatiche 91; pp. XII-560 | |||
Storia (AD 4 - 9) |
V. Gitermann | Storia della Russia | Vol. I: Dalle origini alla vigilia dell'invasione napoleonica | Traduzione di G. Sanna | Ristampe anastatiche 3/1; pp. XX-1004 | |
Storia (AD 4 - 9) |
Storia della Russia | Vol. II: Dall'invasione napoleonica all'ottobre del 1917 | Traduzione di G. Sanna | Ristampe anastatiche 3/2; pp. XVI-848 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
S.E. Morison, H.S. Commager | Storia degli Stati Uniti d'America | Vol. I | Traduzione di C. Arangio-Ruiz Ardito e U. Morra | Ristampe anastatiche 14; pp. X-1130 | |
Storia (AD 4 - 9) |
E. Sereni | Le origini del fascismo italiano | Biblioteca di storia 74; pp. LII-348 | |||
Storia (AD 4 - 9) |
Storia degli Stati Uniti d'America | Vol. II | Traduzione di C. Arangio-Ruiz Ardito e U. Morra | Ristampe anastatiche 14; pp. X-1262 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
M. Rostovzev | Storia economica e sociale dell'impero romano | Prefazione di G. De Sanctis, traduzione di G. Sanna | Ristampe anastatiche 33; pp. XX-724 con 158 ill. | ||
Storia (AD 4 - 9) |
F. Tenney | Storia di Roma | Vol. I | Traduzione di M. Fazio, appendice bibliografica di G. Sanna | Ristampe anastatiche 9/1; pp. IV-412 | |
Storia (AD 4 - 9) |
Storia di Roma | Vol. II | Traduzione di M. Fazio, appendice bibliografica di G. Sanna | Ristampe anastatiche 9/2; pp. IV-570 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
R. Vivarelli | Manuale di storia | Vol. 1. Dalla crisi del XIV secolo alla prima metà del Seicento | pp. 400 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
R. Vivarelli | Manuale di storia | Vol. 2. Dalla seconda metà del Seicento alla fine dell'Ottocento | pp. 656 | ||
Storia (AD 4 - 9) |
R. Vivarelli | Manuale di storia | Vol. 3. Il Novecento | pp. 592 | ||
Ed. Civica (AD 4 - 9) |
M. Corda Costa (a cura di) | Formare il cittadino | Laboratorio di educazione civica per la scuola secondaria | Contributi di M. Corda Costa, E. Lastrucci, L. Viana, A. Salerni, G. Taralli, G. Asquini, L. Genovese | Educatori Antichi e Moderni 541; pp. XIX-472 | L'«educazione civica» presenta problemi di non facile soluzione ai diversi livelli di età e scolarità. In questo volume viene analizzata la situazione della formazione in campioni della popolazione scolastica italiana attraverso rilevazioni di dati scientificamente condotte. Ma vengono presentate anche alcune sperimentazioni attuate nella scuola scegliendo argomenti significativi, itinerari didattici, percorsi di valenza cognitiva: si tratta di sperimentazioni che possono fornire agli insegnanti indicazioni utili per approfondire problematiche e per stimolare innovazioni didattiche. |
Geografia (AD 4 - 9) |
C. Caldo, C.L. Dematteis (a cura di) | Didattica della geografia nella scuola dell'obbligo | Didattica Viva 130; pp. X-196 | La ricerca geografica è profondamente cambiata e rinnovata: quanto di questo rinnovamento si può trasmettere nella didattica? Con quali metodologie è possibile legare lo studio alla realtà che circonda l'allievo? Conclude l'opera un'analisi critica dei Programmi di geografia e una guida per la preparazione ai concorsi e per l'aggiornamento. | ||
Geografia (AD 4 - 9) |
P. Orefice | Didattica dell'ambiente | Guida per operatori della scuola, dell'extrascuola e dell'educazione degli adulti | Didattica Viva 218; pp. XII-332 | Questo volume intende offrire un contributo a una didattica che nasce dall'ambiente e ritorna all'ambiente. Si presenta come uno strumento di lavoro per gli operatori che a diverso titolo sono impegnati, nella scuola e nel territorio, a fare dell'ambiente la base del loro intervento formativo. In particolare, il libro analizza il progetto di laboratorio di didattica dell'ambiente, dopo averne discusso gli aspetti teorici e le implicazioni istituzionali nel sistema formativo. | |
Latino (AD 4 - 9) |
N. Flocchini | Insegnare latino | Progettare la scuola | Il libro si propone di indagare l'importanza del latino sul piano formativo. Nella prima parte viene messo a fuoco il ruolo che il latino e la cultura classica assunsero nelle varie epoche nella formazione dell'uomo di cultura. La seconda parte tratta delle valenze formative del latino come materia scolastica. La terza parte, infine, è dedicata alle metodologie e alle tecniche per l'insegnamento/apprendimento del latino. | ||
Latino (AD 4 - 9) |
M. Bettini, G. Chiarini, A. Fo, G. Guastella, R. Oniga, G. Pucci | Storia della letteratura latina | Antropologia e cultura romana | pp. 816 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Apuleio | Metamorphoseon libri IV-VI | (La favola di Amore e Psiche) | Introduzione e testo critico a cura di E. Paratore | Biblioteca di studi superiori 2; pp. IV-158 | |
Latino (AD 4 - 9) |
A. Carbonetto | La poesia latina | Storia e antologia | Introduzioni critiche di D. Gagliardi | pp. 1344 | |
Latino (AD 4 - 9) |
A. Carbonetto | La poesia latina nell'età di Augusto | Introduzione al periodo storico di D. Gagliardi | pp. XVI-798 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
A. Carbonetto | Poesia d'amore nel mondo latino | pp. 676 | |||
Latino (AD 4 - 9) |
Cicerone | Orazione «Pro rege Deiotaro» | Introduzione e commento a cura di A. Palladino | I Classici della Nuova Italia 51; pp. XLVIII-96 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Cicerone | Tusculanarum disputationum, liber III | Introduzione, commento, appendice critica e indici a cura di N. Marinone | I Classici della Nuova Italia 58; pp. XXIV-164 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Lucrezio | Templa serena | Antologia dal «De rerum natura» | a cura di T. Fabbri | I Classici della Nuova Italia 13; pp. LXX-242 | |
Latino (AD 4 - 9) |
Orazio | Le opere | Antologia, introduzione e commento a cura di A. La Penna | I Classici della Nuova Italia 60; pp. XXX-592 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Orazio | Sermo et lyra | Introduzione e commento a cura di A. La Penna | I Classici della Nuova Italia 61; pp. XXXII-368 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
F. Persio | Saturae | Introduzione, testo critico e commento a cura di N. Scivoletto | I Classici della Nuova Italia 36; pp. XX-180 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Seneca | Antologia degli scritti filosofici | Introduzione, scelta e commento di L. Perelli | I Classici della Nuova Italia 63; pp. XVIII-230 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Stazio (P. Papini) | Thebaidos liber undecimus | Introduzione, testo critico, commento e traduzione a cura di P. Venini | Biblioteca di studi superiori 58; pp. XL-216 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Terenzio | Hecyra | Antologia pedagogica da Andria, Heautontimorumenos, Adelphoe | Introduzione, scelta e commento di L. Perelli | I Classici della Nuova Italia 70; pp. IV-284 | |
Latino (AD 4 - 9) |
Tertulliano | De spectaculis | Introduzione, testo critico, commento e traduzione a cura di E. Castorina | Biblioteca di studi superiori 47; pp. XCII-488 | ||
Latino (AD 4 - 9) |
Virgilio | Eneide | Libro V | Introduzione, testo e commento a cura di G. Ammendola | I Classici della Nuova Italia 31; pp. XII-132 | |
Latino (AD 4 - 9) |
Virgilio | Eneide | Libro VIII | Testo e commento a cura di E.V. Marmorale | I Classici della Nuova Italia 4; pp. 172 | |
Latino (AD 4 - 9) |
Virgilio | Eneide | Libro IX | Testo e commento a cura di E.V. Marmorale | I Classici della Nuova Italia 5; pp. 224 | |
Latino (AD 4 - 9) |
Virgilio | Le opere | Antologia | Introduzione di A. La Penna, commento di A. La Penna e C. Grassi | I Classici della Nuova Italia 66; pp. LII-842 | |
Latino (AD 4 - 9) |
Quintiliano | Institutio oratoria | Antologia a cura di G. Garuti | I Classici della Nuova Italia 77; pp. LV-250 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
R. Buxton | La Grecia dell'immaginario | I contesti della mitologia | Biblioteca di cultura 222, serie Forme dell'antico; pp. XVI-280 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
H. Chadwick | Pensiero cristiano antico e tradizione classica | A cura di G. Lusini | Biblioteca di cultura 205, serie Forme dell'antico; pp. XX-140 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
J. De Romilly | La costruzione della verità in Tucidide | A cura di M.L. Ferrari | Biblioteca di cultura 199, serie Forme dell'antico; pp. XVI-96 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
W. Jaeger | Paideia | La formazione dell'uomo greco | Vol. 1. L'età arcaica: apogeo e crisi dello spirito antico | Classici Paperbacks 17; pp. XIV-722 | |
Greco (AD 4 - 9) |
W. Jaeger | Vol. 2. Alla ricerca del divino | Classici Paperbacks 26; pp. X-670 | |||
Greco (AD 4 - 9) |
W. Jaeger | Vol. 3. Il conflitto degli ideali di cultura nell'età di Platone | Classici Paperbacks 31; pp. VI-542 | |||
Greco (AD 4 - 9) |
E. Dodds | I Greci e l'Irrazionale | Classici Paperbacks 19; pp. XXXIV-338 | |||
Greco (AD 4 - 9) |
J.B. Hainsworth | Epica | Biblioteca 6; pp. VI-226 | |||
Greco (AD 4 - 9) |
F. Montanari (a cura di) | Omero | Gli aedi, i poemi, gli interpreti | Biblioteca di cultura 243, serie Forme dell'antico; pp. VIII-136 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
A. Pickard Cambridge | Le feste drammatiche di Atene | Seconda edizione riveduta da J. Gould e D.M. Lewis | Biblioteca di cultura 213, serie Forme dell'antico; pp. XXVIII-564 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
B. Snell | Metrica greca | Ristampe anastatiche 101; pp. VIII-88 | |||
Greco (AD 4 - 9) |
Apollonio Rodio | Argonauticon liber quartus | Introduzione, testo critico, traduzione e commento a cura di E. Livrea | Biblioteca di studi superiori 60; pp. LII-552 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Appiano | Bellorum Civilium liber quintus | Introduzione, testo critico e commento con traduzione e indici a cura di E. Gabba | Biblioteca di studi superiori 49; pp. LXXXIV-344 con 1 carta geografica f.t. | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Callimaco | Hymnus in Dianam | Introduzione, testo critico e commento a cura di F. Bornmann | Biblioteca di studi superiori 55; pp. LXIV-144 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Diodoro Siculo | Bibliothecae liber sextus decimus | Introduzione, testo e commento a cura di M. Sordi | Biblioteca di studi superiori 53; pp. XLVI-172 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Erodoto | Istorie | Antologia di passi scelti e coordinati | A cura di D. Alasia | I Classici della Nuova Italia 6; pp. IV-244 | |
Greco (AD 4 - 9) |
Esiodo | Scutum | Introduzione, testo critico, commento con traduzioni e indici a cura di C.F. Russo | Biblioteca di studi superiori 9; pp. 244 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Euripide | Alcesti | Con commento a cura di G. Paduano | I Classici della Nuova Italia 59; pp. XLIV-208 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Euripide | Andromaca | Con commento a cura di F. Ferrari | I Classici della Nuova Italia 71; pp. XXVIII-160 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Euripide | Ippolito | Introduzione, testo e commento a cura di G. Ammendola | I Classici della Nuova Italia 10; pp. IV-248 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Euripide | Le Baccanti | A cura di P. Lazari | I Classici della Nuova Italia 75; pp. XL-250 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Euripide | Medea | Introduzione, testo e commento a cura di G. Ammendola | I Classici della Nuova Italia 32; pp. XXII-194 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Euripide | Orestes | Introduzione, testo critico, commento e appendice metrica a cura di V. Di Benedetto | Biblioteca di studi superiori 51; pp. XXXII-324 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Plutarco | Vita Caesaris | Introduzione, testo, commento e traduzione a cura di A. Garzetti | Biblioteca di studi superiori 21; pp. LXVI-364 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Senofane | Testimonianze e frammenti | Introduzione, traduzione e commento a cura di M. Untersteiner | Biblioteca di studi superiori 33; pp. CCLXXX-156 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Strumìa Rodolfo | Atene: ascesa, apogeo e declino della polis | Antologia di storici greci | I Classici della Nuova Italia 74; pp. XXVI-290 | ||
Greco (AD 4 - 9) |
Tucidide | Historiarum liber primus | Vol. I | Introduzione, testo critico, commento e traduzione a cura di A. Maddalena | Biblioteca di studi superiori 15; pp. LXXXVI-96 | |
Greco (AD 4 - 9) |
Tucidide | Historiarum liber primus | Vol. II | Introduzione, testo critico, commento e traduzione a cura di A. Maddalena | Biblioteca di studi superiori 18; pp. IV-260 | |
Greco (AD 4 - 9) |
Tucidide | Historiarum liber primus | Vol. III | Introduzione, testo critico, commento e traduzione a cura di A. Maddalena | Biblioteca di studi superiori 20; pp. IV-182 |