nie.gif (3217 byte) La
Nuova
Italia

Bibliografia Concorsi - Scuole Medie Inferiori e Superiori

Filosofia, Storia, Psicologia e Sc. Educazione

argomento autore titolo sottotitolo altro collana presentazione
Diritto ed Economia
(CL 19/A)
G. Bacceli Insegnare economia politica Epistemologia e didattica
Didattica Viva 232; pp. XVII-280

Questo volume presenta una proposta di didattica dell'economia politica nella scuola superiore. In primo luogo viene definita l'epistemologia dell'economia politica, una disciplina che si colloca a metà strada tra cultura umanistica e cultura scientifica. Vengono poi passate in rassegna le diverse interpretazioni degli economisti sul rapporto tra scienza economica e storia e infine analizzati gli attuali programmi della materia e le più recenti proposte di riforma di tali programmi, riportando alcuni esempi di programmazione didattica.

Storia
(AD 7)
A. Ajello, M.Siciliano Berna Storia e sistemi produttivi

Didattica Viva 190; pp. VI-192 In questo volume si presenta una proposta di insegnamento della storia nella scuola media attraverso l'articolazione di quattro curricoli, ciascuno dei quali riferito a una città - Firenze, Venezia, Manchester e Torino - studiata a partire dal suo assetto produttivo caratteristico.
Storia
(AD 7)
A. Brusa Il laboratorio storico

Laboratorio didattico 12; pp. 80 Il laboratorio storico costituisce un'interessante via per liberarsi dell'antica controversia fra sostenitori del manuale e assertori dell'uso dei documenti. Si tratta di immaginare uno strumentario dell'insegnamento piuttosto variato, che includa sia i materiali sia i documenti, ma anche aspetti del «vissuto», della storia locale, dei mass-media.
Storia
(AD 7)
A. Brusa Il manuale di storia

Laboratorio didattico 7; pp. 86 Il testo mostra quante risorse si possano ricavare da una lettura intelligente e didatticamente avanzata del manuale scolastico che sappia moltiplicarsi, trasformarsi e rispondere alle richieste di una nuova storia generale, di modelli efficaci di comunicazione scritta, di serie di tracce operative.
Storia
(AD 7)
A. Brusa Il programma di storia

Laboratorio didattico 10; pp. 72 Il volume intende confrontare i programmi di storia di diversi paesi europei ed extraeuropei e successivamente ritrovare nel programma italiano gli aspetti teorici e i fondamenti pratici scartando tutto ciò che risulta accessorio e che impedisce un viaggio autonomo e corretto nel passato.
Storia
(AD 7)
A. Brusa La programmazione di storia

Laboratorio Didattico 16; pp. 110 Viene presentata in questo libro una programmazione di storia, analiticamente, anno per anno, in modo che il docente trovi un modello facile e riproducibile nella sua classe. Uno strumento concreto e manovrabile che permette di comprendere il significato e l'uso della programmazione, ricondotta al suo ruolo originario di semplificatrice di problemi complessi.
Storia
(AD 7)
S. Guarracino Storia: i discorsi sul metodo

Laboratorio didattico 6; pp. 72 Un testo assai utile per conoscere in maniera approfondita il dibattito sulla storiografia, sui metodi e sui modi molto diversi di fare storia che pongono da un lato l'analisi erudita e filologica delle fonti ossia la storia come scienza, dall'altro la narrazione di fatti memorabili ossia la storia come romanzo.
Storia
(AD 7)
S. Guarracino, D. Ragazzini La formazione storica Metodi storiografici e criteri didattici
Didattica Viva 175; pp. X-294 Gli autori discutono in questo volume di questioni di fondamento e di impostazione storico-metodologica nell'insegnamento della storia. Partendo dall'esame della dimensione della storicità nel processo formativo delle nuove generazioni, si esamina il ruolo di questa disciplina nella cultura scolastica attuale. La scelta di cosa insegnare e di come insegnarlo si configura come il risultato di una coordinazione complessa: stato delle ricerche, caratteristiche psicologiche degli allievi, aspettative verso la cultura storica che si vogliono formare e sostenere, procedure didattiche organizzate attorno a temi e metodologie fondanti la disciplina. Intrecciati strettamente ai problemi della didattica, sono passati in rassegna i caratteri teorici e metodologici della nuova storiografia, dando particolare rilievo al rapporto fra storia e scienze sociali.
Storia
(AD 7)
S. Guarracino, D. Ragazzini L'insegnamento della storia Operazioni storiografiche e operazioni didattiche
Didattica Viva 176; pp. VIII-168 Il volume discute abitudini e metodi di insegnamento vecchi e nuovi, offre una mappa ragionata di questioni storiche e didattiche e costituisce un utile strumento di chiarificazione e orientamento. Viene così messo in evidenza cosa comporta far passare la storia - la storia quale effettivamente praticata dagli storici oggi - dalla cultura alla pratica didattica. Gli autori impostano in maniera originale la definizione di disciplina, i principali problemi relativi allo sviluppo cognitivo e personale dello studente e le corrispondenti procedure d'insegnamento.
Storia
(AD 7)
R. Neri Insegnare la storia nella scuola media: una proposta

Didattica Viva 267; pp. X-166 Il volume affronta i problemi posti dall'insegnamento della storia nella scuola media partendo da una riflessione critica sulle scelte di fondo (pedagogiche, sociali e disciplinari) che, più o meno consapevolmente, ogni insegnante effettua al momento in cui imposta il suo lavoro in classe. L'autore formula una proposta concreta, attuabile nella realtà scolastica dell'Italia di oggi, individuando obiettivi, contenuti, metodi e strumenti. Particolare attenzione è data all'insegnamento della storia del Novecento e al supporto didattico fornito all'insegnante dalle nuove tecnologie.
Storia
(AD 7)
A. Tarpino Sentimenti del passato La dimensione esistenziale del lavoro storico
Biblioteca di storia 68; pp. X-342 I sentimenti del passato compongono il retroterra esistenziale del lavoro di ogni storico e informano il suo concetto di storia. Questo indispensabile testo ricostruisce il senso dei sentimenti del passato (il sepolcrale, lo sperimentale, l'esotico, ecc.) come sedimento della comunicazione che il presente stabilisce con ciò che è stato ed espone come tali sentimenti costituiscano la spia del fare storia nel loro rapporto con le mutevoli fasi dell'immaginario collettivo.
Storia
(AD 7)
G. De Luna L'occhio e l'orecchio dello storico Le fonti audiovisive nella ricerca e nella didattica della storia
Biblioteca di Storia 45; pp. VIII-206 Ogni storia si dà le fonti che corrispondono ai propri bisogni. Questo volume tenta di definire i criteri di una nuova critica delle fonti che parta dalla consapevolezza delle immense risorse conoscitive racchiuse nel binomio storia-mass-media. Sia quelle dell'«occhio» (cinema, televisione, fotografia) che quelle dell'«orecchio» (radio, dischi, canzoni) sono in grado di stimolare efficaci percorsi di ricerca.
Storia
(AD 7)
J. Tosh Introduzione alla ricerca storica

Biblioteca di Storia 36; pp. XX-268 Il libro di Tosh si rivolge a tutti coloro che si chiedono quali siano i modi e i fini della ricerca storica. L'autore affronta in primo luogo il problema delle fonti, considerate sempre nell'ambito di un progetto. Vengono affrontati inoltre i temi della complessa dialettica fra il passato e il futuro in cui vive l'operare storiografico, della soggettività che si insinua nel lavoro dello storico, del racconto storico come la forma espressiva più adeguata per una storiografia che negli ultimi decenni è uscita fuori dai confini tradizionali.
Storia
(AD 7)
G. Bourgin La formazione dell'unità italiana
Prefazione di R. Michels Ristampe anastatiche 20; pp. XXVI-226
Storia
(AD 7)
J. Calmette Carlomagno
Prefazione di G. Falco, traduzione di G. Lombardini Ristampe anastatiche 10; pp. XVI-330
Storia
(AD 7)
F. Cardini Alle radici della cavalleria medievale

Ristampe anastatiche 90; pp. X-390
Storia
(AD 7)
G. De Sanctis Gaetano Storia dei Greci Dalle origini alla fine del secolo V. Vol. I
Ristampe anastatiche 26/1; pp. XVIII-596
Storia
(AD 7)

Storia dei Greci Dalle origini alla fine del secolo V. Vol. II
Ristampe anastatiche 26/2; pp. XIV-584
Storia
(AD 7)
G. De Sanctis Storia dei Romani Vol. I: Roma dalle origini alla monarchia Nuova edizione stabilita sugli inediti, a cura di S. Accame Ristampe anastatiche 56; pp. XXVI-512
Storia
(AD 7)

Storia dei Romani Vol. II: La conquista del primato in Italia
Ristampe anastatiche 91; pp. XII-560
Storia
(AD 7)
V. Gitermann Storia della Russia Vol. I: Dalle origini alla vigilia dell'invasione napoleonica Traduzione di G. Sanna Ristampe anastatiche 3/1; pp. XX-1004
Storia
(AD 7)

Storia della Russia Vol. II: Dall'invasione napoleonica all'ottobre del 1917 Traduzione di G. Sanna Ristampe anastatiche 3/2; pp. XVI-848
Storia
(AD 7)
S.E. Morison, H.S. Commager Storia degli Stati Uniti d'America Vol. I Traduzione di C. Arangio-Ruiz Ardito e U. Morra Ristampe anastatiche 14; pp. X-1130
Storia
(AD 7)
E. Sereni Le origini del fascismo italiano

Biblioteca di storia 74; pp. LII-348
Storia
(AD 7)

Storia degli Stati Uniti d'America Vol. II Traduzione di C. Arangio-Ruiz Ardito e U. Morra Ristampe anastatiche 14; pp. X-1262
Storia
(AD 7)
M. Rostovzev Storia economica e sociale dell'impero romano
Prefazione di G. De Sanctis, traduzione di G. Sanna Ristampe anastatiche 33; pp. XX-724 con 158 ill.
Storia
(AD 7)
F. Tenney Storia di Roma Vol. I Traduzione di M. Fazio, appendice bibliografica di G. Sanna Ristampe anastatiche 9/1; pp. IV-412
Storia
(AD 7)

Storia di Roma Vol. II Traduzione di M. Fazio, appendice bibliografica di G. Sanna Ristampe anastatiche 9/2; pp. IV-570
Storia
(AD 7)
R. Vivarelli Manuale di storia Vol. 1. Dalla crisi del XIV secolo alla prima metà del Seicento   pp. 400
Storia
(AD 7)
R. Vivarelli Manuale di storia Vol. 2. Dalla seconda metà del Seicento alla fine dell'Ottocento   pp. 656
Storia
(AD 7)
R. Vivarelli Manuale di storia Vol. 3. Il Novecento   pp. 592
Filosofia
(AD 7)
S. Parigi Tra filosofia e storia della filosofia Il dibattito razionalismo-empirismo
Laboratorio didattico 8; pp. 52 Il volume si propone di indagare, a proposito dello scontro tra empirismo e razionalismo, quale sia il rapporto tra il pensiero dei filosofi, il dibattito storiografico e le immagini manualistiche, cercando di scoprire da cosa nascono e a cosa servono le «semplificazioni» offerte dai manuali e di stabilire in che misura la storia della filosofia può dirsi «filosofica».
Filosofia
(AD 7)
E. Ruffaldi Insegnare filosofia

Progettare la scuola 7; pp. 256 Il volume presenta un'ampia e documentata rassegna delle più recenti tendenze della didattica della filosofia, approfondendo tematiche quali l'uso del testo filosofico, la costruzione di mappe concettuali, le applicazioni dell'informatica e della telematica. L'approfondimento della didattica della filosofia è inserito in un quadro esaustivo dei diversi momenti della più ampia riflessione sulle problematiche relative al suo insegnamento. La documentazione delle esperienze più innovative e stimolanti è sviluppata a partire dal punto di vista della scuola possibile nelle condizioni attuali e riconducendo le sollecitazioni più recenti nel contesto della didattica quotidiana.
Filosofia
(AD 7)
V. Scalera Insegnare filosofia per unità didattiche Un modello operativo
Laboratorio didattico 13; pp. 188 Cosa significa insegnare filosofia per «unità didattiche»? In questo volume si risponde a questa domanda non solo presentando il punto di vista teorico-metodologico nelle sue molteplici sfaccettature, ma anche un esempio di unità didattica (Cartesio) maturata all'interno di una concreta esperienza educativa. La valenza formativa della filosofia viene così ripensata raccordando una pluralità di dimensioni conoscitive: storiografica, epistemologica, psicopedagogica, didattica.
Filosofia
(AD 7)
V. Scalera L'insegnamento della filosofia dalla riforma Gentile agli anni '80

Laboratorio didattico 4; pp. 248 Questo libro aiuta a orientarsi sulla questione dell'insegnamento della filosofia da Gentile agli anni Ottanta, proponendo un percorso che passa attraverso le contraddizioni dell'Italia fascista e dell'Italia repubblicana.
Filosofia
(AD 7)
M. Dal Pra Sommario di storia della filosofia vol. 1. La filosofia antica e medievale   pp. 360
Filosofia
(AD 7)
M. Dal Pra Sommario di storia della filosofiav vol. 2. La filosofia moderna   pp. 360
Filosofia
(AD 7)
M. Dal Pra Sommario di storia della filosofia vol. 3. La filosofia contemporanea   pp. 412
Filosofia
(AD 7)
V. Giacché, G. Tognini La filosofia Storia e testi vol. 1. Antichità e Medioevo pp. 600
Filosofia
(AD 7)



vol. 2. Dall'Umanesimo a Kant pp. 680
Filosofia
(AD 7)



vol. 3. Dall'Idealismo ai nostri giorni pp. 1228
Filosofia
(AD 7)
Cassirer Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento

Strumenti, Ristampe anastatiche 11; pp. 334
Filosofia
(AD 7)
E. Cassirer La filosofia dell'Illuminismo

Classici Paperbacks 28; pp. 496
Filosofia
(AD 7)
E. Cassirer Dall'Umanesimo all'Illuminismo

Classici Paperbacks 2; pp. VIII-371
Filosofia
(AD 7)
E. Gilson La filosofia nel Medioevo Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo
Classici Paperbacks 12; pp. XVIII-996
Filosofia
(AD 7)
P.O. Kristeller La tradizione classica nel pensiero del Rinascimento

Ristampe anastatiche 86; pp. X-206
Filosofia
(AD 7)
AA.VV. I presocratici Antologia di testi A cura di A. Capizzi Pensatori antichi e moderni 82; pp. XXIV-104
Filosofia
(AD 7)
AA.VV. I sofisti Antologia di testi A cura di A. Capizzi Pensatori antichi e moderni 97; pp. XXX-102
Filosofia
(AD 7)
AA.VV. Il pensiero neoplatonico Antologia di testi A cura di R. Mondolfo e D. Pesce Pensatori antichi e moderni 57; pp. IV-140
Filosofia
(AD 7)
AA.VV. Il pensiero stoico ed epicureo Antologia di testi A cura di R. Mondolfo e D. Pesce Pensatori antichi e moderni 52; pp. VIII-184
Filosofia
(AD 7)
Anassagora Testimonianze e frammenti
Introduzione, traduzione e commento a cura di D. Lanza Biblioteca di studi superiori 52; pp. XXX-266
Filosofia
(AD 7)
Arendt, Berlin, Strauss Filosofia politica del '900: Arendt, Berlin, Strauss Antologia di testi A cura di L. Porta Pensatori antichi e moderni 127; pp. LX-194
Filosofia
(AD 7)
Aristotele La poetica
Introduzione, traduzione e commento di F. Albeggiani Ristampe anastatiche 18; pp. CXXX-146
Filosofia
(AD 7)
G. Berkeley Antologia degli scritti filosofici
Introduzione, scelta, commento e note di T.E. Jessop, traduzione di C. Guzzo e T.E. Jessop Pensatori antichi e moderni 71; pp. XXIV-180
Filosofia
(AD 7)
G. Bruno Infinità della natura e significato della civiltà
Scelta, introduzione e note di F. Papi Pensatori antichi e moderni 79; pp. XXVI-134
Filosofia
(AD 7)
S. Cremaschi (a cura di) Filosofia analitica e filosofia continentale

Biblioteca di cultura 219; pp. X-294
Filosofia
(AD 7)
J.-B. D'Alembert Il discorso preliminare all'Enciclopedia
Introduzione, traduzione e note di M. Renzoni Pensatori antichi e moderni 105; pp. LII-140
Filosofia
(AD 7)
R. Descartes Discorso sul metodo
Introduzione e note di E. Gilson, traduzione di E. Carrara Pensatori antichi e moderni 3; pp. VI-154
Filosofia
(AD 7)
R. Descartes Meditazioni metafisiche
A cura di G. Cantelli Pensatori antichi e moderni 112; pp. XLVIII-128
Filosofia
(AD 7)
J. Dewey Teoria della valutazione
Con un saggio introduttivo di A. Visalberghi, traduzione e note di F. Brancatisano Pensatori antichi e moderni 56; pp. XXX-110
Filosofia
(AD 7)
J. Dewey Una fede comune
Introduzione, traduzione e note di G. Calogero Pensatori antichi e moderni 54; pp. XXXII-96
Filosofia
(AD 7)
M. Eckhart Antologia
A cura di M. Vannini Pensatori antichi e moderni 119; pp. XXXVI-100
Filosofia
(AD 7)
F. Engels Dialettica e socialismo Antologia Scelta, introduzione e note di G. Mari Pensatori antichi e moderni 94; pp. LII-244
Filosofia
(AD 7)
Eraclito Frammenti
Introduzione, traduzione e commento a cura di M. Marcovich Biblioteca di studi superiori 64; pp. XXII-442
Filosofia
(AD 7)
Eraclito Testimonianze e imitazioni
Introduzione, traduzione e commento a cura di R. Mondolfo e L. Tarán Biblioteca di studi superiori 59; pp. CXCVIII-374
Filosofia
(AD 7)
S. Freud Filosofia e psicoanalisi Antologia Introduzione e commento di S. Moravia Pensatori antichi e moderni 91; pp. XLIV-284
Filosofia
(AD 7)
A. Gramsci Filosofia politica Antologia dei «Quaderni del carcere» A cura di F. Consiglio e F. Frosini Pensatori antichi e moderni 129; pp. LXXXVI-294
Filosofia
(AD 7)
G.W.F. Hegel Fenomenologia dello spirito Vol. I Traduzione di E. De Negri. Classici Paperbacks 3; pp. IV-364
Filosofia
(AD 7)
G.W.F. Hegel I principî Frammenti giovanili. Scritti del periodo jenense. Prefazione alla Fenomenologia A cura di E. De Negri Classici Paperbacks 13; pp. XXXII-152
Filosofia
(AD 7)
G.W.F. Hegel Il sistema filosofico Estratti dall'«Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio» e dai «Lineamenti della filosofia del diritto» Introduzione, commento e note di A. Banfi, prefazione e aggiornamento di L. Sichirollo Pensatori antichi e moderni 69; pp. LXXXIV-188
Filosofia
(AD 7)
G.W.F. Hegel Lezioni sulla filosofia della storia Vol. I Traduzione di G. Calogero e C. Fratta La razionalità della storia Ristampe anastatiche 63/1; pp. XVI-296
Filosofia
(AD 7)
G.W.F. Hegel Lezioni sulla storia della filosofia Traduzione di E. Codignola e G. Sanna Vol. I: Introduzione La filosofia orientale. La filosofia greca dalle origini ad Anassagora Classici Paperbacks 29; pp. XXIV-390
Filosofia
(AD 7)

Lezioni sulla storia della filosofia Traduzione di E. Codignola e G. Sanna Vol. II: Dai Sofisti agli Scettici Ristampe anastatiche 62/2; pp. VI-554
Filosofia
(AD 7)

Lezioni sulla storia della filosofia Traduzione di E. Codignola e G. Sanna Vol. III/1: Dai Neoplatonici alla Riforma Ristampe anastatiche 62/3 I; pp. VI-250
Filosofia
(AD 7)

Lezioni sulla storia della filosofia Traduzione di E. Codignola e G. Sanna Vol. III/2: La filosofia moderna Ristampe anastatiche 62/3 II; pp. VI-430
Filosofia
(AD 7)
G.W.F. Hegel Propedeutica filosofica
Traduzione, introduzione e note di G. Radetti Ristampe anastatiche 40; pp. XXII-300
Filosofia
(AD 7)
M. Heidegger Che cos'è la metafisica? Con estratti della «Lettera su l'Umanesimo» Prefazione, traduzione e note di A. Carlini Pensatori antichi e moderni 46; pp. XII-148
Filosofia
(AD 7)
M. Heidegger Il senso dell'essere e la «svolta» Antologia storico-sistematica del primo Heidegger Introduzione, traduzione e note di A. Marini Pensatori antichi e moderni 111; pp. XC-176
Filosofia
(AD 7)
M.Heidegger Sentieri interrotti
Presentazione e traduzione di P. Chiodi Classici Paperbacks 22; pp. XII-356
Filosofia
(AD 7)
T. Hobbes Elementi di legge naturale e politica
Presentazione e traduzione di A. Pacchi Ristampe anastatiche 77; pp. XII-276
Filosofia
(AD 7)
T. Hobbes Leviatano
Traduzione di G. Micheli Ristampe anastatiche 84; pp. VIII-712
Filosofia
(AD 7)
D. Hume La natura umana Antologia sistematica delle opere filosofiche Prefazione, introduzione e note di M. Dal Pra Pensatori antichi e moderni 41; pp. XXIV-296
Filosofia
(AD 7)
D. Hume Storia naturale della religione
Saggio introduttivo e note di A. Sabetti, traduzione di I. Cappiello Pensatori antichi e moderni 75; pp. LXXVIII-98
Filosofia
(AD 7)
E. Husserl La fenomenologia trascendentale Antologia Scelta, introduzione e note di A. Marini Pensatori antichi e moderni 89; pp. XLVIII-320
Filosofia
(AD 7)
I. Kant Scritti di filosofia politica «Per la pace perpetua» ed altri saggi Introduzione e note di D. Faucci, traduzione di G. Solari, G. Vidari Pensatori antichi e moderni 73; pp. XLVIII-172
Filosofia
(AD 7)
J.-B. Lamarck Filosofia zoologica Parte I Introduzione, traduzione e commento di G. Barsanti Pensatori antichi e moderni 100; pp. LXXII-200
Filosofia
(AD 7)
G.W. Leibniz Discorso di metafisica
A cura di A. Sani Pensatori antichi e moderni 120; pp. XLIV-84
Filosofia
(AD 7)
G.W. Leibniz La monadologia
Introduzione e commento di É. Boutroux, traduzione, nota introduttiva e aggiunte di Y. Colombo Pensatori antichi e moderni 14; pp. XI-196
Filosofia
(AD 7)
J.Locke La ragionevolezza del Cristianesimo
Saggio introduttivo e note di A. Sabetti, traduzione di I. Cappiello Pensatori antichi e moderni 98; pp. CXXXIV-182
Filosofia
(AD 7)
J. Locke Lettera sulla tolleranza
Premessa di R. Klibansky, traduzione di L. Formigari, introduzione e note di A. Sabetti Pensatori antichi e moderni 62; pp. LXXIV-100 con 1 tavola f.t.
Filosofia
(AD 7)
K. Marx Democrito e Epicuro Dissertazione dottorale discussa a Jena il 15 aprile 1841 nota introduttiva e traduzione di A. Sabetti Ristampe anastatiche 50; pp. XII-98 con 4 ill.
Filosofia
(AD 7)
K. Marx Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica (1857-1858) Presentazione, traduzione e note di E. Grillo Vol. I Classici Paperbacks 20; pp. XXVI-424
Filosofia
(AD 7)



Vol. II Classici Paperbacks 21; pp. 689
Filosofia
(AD 7)
K. Marx Scritti filosofici giovanili
Introduzione e commento di S. Moravia Pensatori antichi e moderni 83; pp. XL-292
Filosofia
(AD 7)
K. Marx Sulla religione
A cura di L. Parinetto Ristampe anastatiche 57; pp. IV-608
Filosofia
(AD 7)
F. Nietzsche Così parlò Zarathustra
Antologia a cura di G. Pasqualotto Pensatori antichi e moderni 114; pp. XLIV-68
Filosofia
(AD 7)
F. Nietzsche La distruzione delle certezze
Antologia degli scritti, scelta e introduzione di S. Moravia Pensatori antichi e moderni 99; pp. L-202
Filosofia
(AD 7)
B. Pascal Solitudine e storia
Antologia degli scritti, scelta, introduzione e note di F. Baroncelli Pensatori antichi e moderni 101; pp. LVIII-150
Filosofia
(AD 7)
Platone Apologia di Socrate
Introduzione, traduzione e note a cura di G. Lombardo Pensatori antichi e moderni 36; pp. 80
Filosofia
(AD 7)
Platone Critone
Introduzione, traduzione e commento di G. Lombardo Pensatori antichi e moderni 15; pp. XIV-34
Filosofia
(AD 7)
Platone Critone
Con introduzione e commento di G. Schiassi I Classici della Nuova Italia 73; pp. XXXII-60
Filosofia
(AD 7)
Platone Eutidemo
Introduzione, commento e note di S. Zeppi, traduzione di A. Zeppi Tutta Pensatori antichi e moderni 76; pp. XCII-100
Filosofia
(AD 7)
Platone Fedro
Introduzione e note di A. Plebe, traduzione di G. Galli Pensatori antichi e moderni 64; pp. XVIII-110
Filosofia
(AD 7)
Platone Il Fedone
Introduzione, traduzione e commento di G. Capone Braga Pensatori antichi e moderni 48; pp. XXIV-258
Filosofia
(AD 7)
Platone Il Sofista
Introduzione e note di A. Plebe, traduzione di M. Gentile Pensatori antichi e moderni 66; pp. XXIII-120
Filosofia
(AD 7)
Platone Ione
Introduzione e commento a cura di U. Albini I Classici della Nuova Italia 42; pp. XVI-64
Filosofia
(AD 7)
Platone La «divina follia»
Antologia a cura di G. Martano, commento testuale a cura di R. Laurenti I Classici della Nuova Italia 76; pp. XXXII-140
Filosofia
(AD 7)
Platone Protagora
Introduzione e traduzione di A. Capizzi Pensatori antichi e moderni 118; pp. XXVI-70
Filosofia
(AD 7)
Platone Simposio
Introduzione, traduzione e note di R. Luca Pensatori antichi e moderni 110; pp. LXXXVII-96
Filosofia
(AD 7)
P. Pomponazzi Gli incantesimi
A cura di C. Innocenti Pensatori antichi e moderni 130; pp. XLII-216
Filosofia
(AD 7)
R. Rorty Scritti sull'educazione
A cura di F. Santoianni Pensatori antichi e moderni 126; pp. XXXIV-50
Filosofia
(AD 7)
J.-J. Rousseau Contratto sociale
Introduzione di A. Illuminati Pensatori antichi e moderni 108; pp. XXXIV-110
Filosofia
(AD 7)
J.-J. Rousseau Emilio o dell'educazione
Edizione integrale a cura di E. Nardi Classici della pedagogia 7; pp. XXXVIII-750
Filosofia
(AD 7)
J.-J. Rousseau Lettera a D'Alembert sugli spettacoli
A cura di D. Balestra Pensatori antichi e moderni 115; pp. XXXII-96
Filosofia
(AD 7)
J.-J. Rousseau Saggezza, Virtù, Politica
Antologia degli scritti, a cura di G. Gentile Pensatori antichi e moderni 128; pp. LII-148
Filosofia
(AD 7)
J.-J. Rousseau Società e linguaggio Con il saggio «Sul Contratto Sociale» di É. Durkheim Traduzione di V. Gerratana, M. Antomelli. Scelta, introduzione e note di Mario Antomelli Pensatori antichi e moderni 80; pp. XX-224
Filosofia
(AD 7)
A. Sani (a cura di) La logica matematica
Antologia Pensatori antichi e moderni 124; pp. LVI-148
Filosofia
(AD 7)
J.-P. Sartre Il pensiero filosofico Fenomenologia, esistenzialismo, marxismo Introduzione e commento di S. Moravia Pensatori antichi e moderni 84; pp. XL-320
Filosofia
(AD 7)
A. Schopenhauer Estetica e morale Antologia A cura di F. Bazzani Pensatori antichi e moderni 117; pp. XLVIII-152
Filosofia
(AD 7)
A. Schopenhauer Il mondo come volontà e rappresentazione
Antologia sistematica a cura di G. Brianese Pensatori antichi e moderni 131; pp. LXVIII-234
Filosofia
(AD 7)
Socrate Antologia di testi
Scelta, introduzione, traduzione e note di A. Capizzi Pensatori antichi e moderni 92; pp. XXII-122
Filosofia
(AD 7)
B. Spinoza Etica
Antologia, scelta, introduzione, traduzione e commento di P. Di Vona Pensatori antichi e moderni 90; pp. X-238
Filosofia
(AD 7)
B. Spinoza Trattato teologico-politico
A cura di E. Scribano Pensatori antichi e moderni 122; pp. XXXIV-158
Filosofia
(AD 7)
E. Tugendhat Autocoscienza e autodeterminazione

Biblioteca di cultura 218; pp. X-382
Filosofia
(AD 7)
Voltaire Opere filosofiche
A cura di M. Moneti Codignola Pensatori antichi e moderni 116; pp. XLIV-148
Filosofia
(AD 7)
L.Wittgenstein Ricerche filosofiche
Brani scelti a cura di E. Ruffaldi Pensatori antichi e moderni 121; pp. XLVIII-128
Filosofia
(AD 7)
R. Scruton La filosofia moderna Un compendio per temi
Biblioteca di cultura, serie Storie di idee 1; pp. X-638 In questa ampia ricognizione del pensiero moderno e contemporaneo Roger Scruton, brillante filosofo e polemista, introduce il lettore ai principali temi della riflessione filosofica affrontando in modo stimolante questioni controverse ma centrali nel dibattito attuale, senza trascurare le questioni classiche. L'analisi di Scruton si rivolge anche a temi apparentemente inusuali (la morte, il diavolo, la natura dell'immaginazione) che tuttavia si rivelano intimamente connessi con parti importanti della storia della filosofia e della cultura. Completa l'opera una densa bibliografia ragionata, che delinea una mappa rigorosa e aggiornata della letteratura filosofica contemporanea.
Filosofia
(AD 7)
P. Rossi (a cura di) Dizionario di filosofia

pp. 454
Filosofia
(AD 7)
L. Fonnesu Dovere

Biblioteca: filosofia 13; pp. VIII-148
Filosofia
(AD 7)
R. Lanfredini Intenzionalità

Biblioteca: filosofia 7; pp. 144
Filosofia
(AD 7)
P. Lombardi Eresia

Biblioteca: filosofia 20, pp. VI-122
Filosofia
(AD 7)
M. Messeri Verità

Biblioteca: filosofia 1; pp. VI-174
Filosofia
(AD 7)
M. Moneti Utopia

Biblioteca: filosofia 8; pp. VI-224
Filosofia
(AD 7)
A. Peruzzi Definizione

Biblioteca: filosofia 3; pp. VI-190
Filosofia
(AD 7)
A. Sani Infinito

Biblioteca: filosofia 17; pp. VIII-160
Filosofia
(AD 7)
M. Sacchetto Dialettica

Biblioteca: filosofia 12; pp. VI-218
Filosofia
(AD 7)
M. Salucci Mente/Corpo

Biblioteca: filosofia 2; pp. VI-146
Sc. Educ.
(AD 7)
A. de Gennaro Modelli ed ermeneutica nelle scienze sociali

Università 5; pp. X-286 Questo libro discute l'orientamento e gli scopi delle contemporanee scienze sociali. Nell'Ottocento e nel Novecento tali scienze si sono contraddistinte per la loro capacità di inglobare diverse dimensioni, assumendo di volta in volta i procedimenti delle scienze naturali, di quelle biologiche e di quelle storiche. Queste dimensioni sono analizzate alla stregua di altrettanti «modelli» interni alle scienze sociali, in concorrenza tra loro sul terreno empirico e complementari invece sul terreno metodologico.
Sc. Educ.
(AD 7)
V. Iori Essere per l'educazione Fondamenti di un'epistemologia pedagogica
Educatori Antichi e Moderni 430, serie Enciclopaideia; pp. VIII-200 Questo volume intende configurare i fondamenti epistemologici di una pedagogia fenomenologico-esistenziale: dalla fenomenologia husserliana, dagli esistenzialismi, dalla Daseinsanalyse, si individuano categorie e strumenti per un'indagine rigorosa e scientificamente fondata dell'evento educativo. Si delinea quindi un nuovo «sguardo» pedagogico che, «epochizzati» i dati oggettivanti, sappia cogliere il darsi del rapporto, ricercandone il senso nel vissuto esistenziale.
Psicologia
(AD 7)
S. Isaacs Lo sviluppo sociale dei bambini

Problemi di psicologia 4; pp. XII-640 Un testo classico sui problemi e le crisi del primo sviluppo sociale. Tra gli argomenti: le fonti più profonde dell'amore e dell'odio, la teoria dello sviluppo, il rapporto tra aspetti sociali e aspetti sessuali dello sviluppo, la relazione tra educazione e psicoanalisi.
Psicologia
(AD 7)
C. Landreth Comportamento e apprendimento nell'infanzia

Problemi di psicologia 49; pp. XIV-534, 81 ill. L'autore tratta delle origini dello studio sistematico del comportamento nella prima infanzia, dei comportamenti motori e percettivo-motori, della funzione delle parole nello sviluppo del linguaggio, del comportamento emotivo.
Psicologia
(AD 7)
K. Lewin Il bambino nell'ambiente sociale

Problemi di psicologia 7; pp. XVII-86 Il testo affronta lo studio delle dinamiche del bambino all'interno dell'ambiente sociale attraverso le categorie del campo psicologico, della struttura cognitiva dello spazio vitale, del campo di forza e dei bisogni.
Psicologia
(AD 7)
P. Molina (a cura di) Il bambino, il riflesso, l'identità L'immagine allo specchio e la costruzione della coscienza di sé
Problemi di psicologia 89; pp. X-340 Il volume è costituito da una serie di contributi specialistici sulla funzione dello specchio nel riconoscimento dell'identità corporea e quindi nella costruzione della coscienza di sé.
Psicologia
(AD 7)
F. Petter Fantasia e razionalità nell'età evolutiva

Problemi di psicologia 84; pp. VIII-200 L'autore affronta il tema del binomio razionalità/fantasia nell'età evolutiva trattandone gli aspetti psicologici, il loro sviluppo e la loro educabilità.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget Giudizio e ragionamento nel bambino

Problemi di psicologia 3; pp. XVI-266 Un testo da cui non si può prescindere quando si voglia studiare la complessa problematica dello sviluppo del pensiero logico infantile. Piaget tratta dei rapporti tra grammatica e logica, pensiero formale e giudizio di relazione, relatività progressiva delle nozioni e ragionamento nel bambino.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget La costruzione del reale nel bambino

Problemi di psicologia 34; pp. XVI-438 È un processo allo stesso tempo fondamentale ed estremamente delicato quello che Piaget analizza in questo classico della psicologia dedicato alla prima infanzia: come si passa dal caos dell'egocentrismo al cosmo della realtà.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget La formazione del simbolo nel bambino Imitazione, gioco e sogno: immagine e rappresentazione
Problemi di psicologia 33; pp. VIII-434 Un testo fondamentale in cui Piaget analizza la formazione del simbolo nel bambino in sei stadi per spiegare come, a partire dall'imitazione, si arriva, attraverso il gioco e il sogno, al simbolo e alla rappresentazione cognitiva.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget La nascita dell'intelligenza nel bambino

Problemi di psicologia 42; pp. XII-478 In questo volume Piaget affronta il problema biologico dell'intelligenza, teorizzando un'intelligenza senso-motoria o pratica che si realizza attraverso gli adattamenti senso-motori elementari e successivamente intenzionali.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget Lo sviluppo della nozione di tempo nel bambino

Problemi di psicologia 68; pp. XXXII-300 Un'opera che propone un'analisi di carattere cognitivo dello sviluppo di quei concetti attraverso cui si struttura la rappresentazione temporale e delle operazioni logiche a essa necessarie.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget, B. Inhelder L'immagine mentale nel bambino

Problemi di psicologia 43; pp. XII-560 Gli autori espongono il percorso che, dalle esperienze sulle immagini riproduttrici elementari, statiche e cinetiche, conduce all'immagine mentale nel bambino. Un testo fondamentale per comprendere l'importanza che le nozioni di epistemologia genetica rivestono ai fini di una concezione scientifica della didattica e della pedagogia.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget, B. Inhelder La genesi delle strutture logiche elementari Classificazione e seriazioni
Problemi di psicologia 59; pp. XL-448, 13 ill. Un testo che indaga la genesi delle strutture logiche elementari passando attraverso le tappe delle collezioni figurative e non, delle classificazioni gerarchiche, delle complementarità sino alle seriazioni visive e tattili.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget, B. Inhelder Lo sviluppo delle quantità fisiche nel bambino Conservazione e atomismo
Problemi di psicologia 29; pp. XII-474 Gli autori tracciano un percorso di apprendimento che fa giungere il bambino allo sviluppo delle quantità fisiche a partire dalla genesi delle nozioni di conservazione, fino alla conservazione di sostanza, peso e volume. Un'opera che solleva l'importante questione generale dei rapporti tra la mente e le cose, tra attività intellettiva ed esperienza.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget, B. Inhelder Memoria e intelligenza

Problemi di psicologia 50; pp. XX-576 ill. Piaget e Inhelder affrontano le problematiche connesse al binomio memoria/intelligenza e ai legami tra aspetti logici e biologici, cogliendo l'importante posizione che la memoria assume tra le funzioni cognitive e il ruolo del ricordo nelle strutture logiche, additive, moltiplicative, causali e spaziali.
Psicologia
(AD 7)
J. Piaget, A. Szeminska La genesi del numero nel bambino

Problemi di psicologia 15; pp. 386 Un testo classico e sempre attuale in cui Piaget e Szeminska espongono le tappe che, nell'apprendimento infantile, conducono il bambino a padroneggiare la nozione di numero in un percorso che va dalla prelogica intuitiva ed egocentrica alla coordinazione razionale sia deduttiva che sperimentale.
Psicologia
(AD 7)
G. Pinto Dal linguaggio orale alla lingua scritta Continuità e cambiamento
Problemi di psicologia 85; pp. XVI-248 Il passaggio dalla lingua orale alla lingua scritta rappresenta uno dei momenti più delicati dell'apprendimento. L'autrice individua il percorso lungo il quale si incontrano il parlare, il leggere e lo scrivere, in un processo di trasformazione che segue, tuttavia, una logica di continuità.
Psicologia
(AD 7)
C. Pontecorvo (a cura di) La condivisione della conoscenza

Problemi di psicologia 83; pp. VIII-504 Nella psicologia della conoscenza e dell'istruzione è in atto un cambiamento di orientamento: i processi sociali sono oggi considerati prioritari rispetto al funzionamento individuale, che è sempre «situato» in un contesto definito dalla presenza di altri ed è «distribuito» anche tra i dati cognitivi, culturali e tecnologici di cui ci si serve. Il filo conduttore di questo volume - cui hanno contribuito studiosi italiani, europei e nordamericani - è dato dal considerare il contesto sociale come un fattore essenziale nello sviluppo e nell'acquisizione di conoscenza, assumendo che il soggetto, bambino e adulto, è sempre partecipante ad attività condivise e culturalmente mediate.
Psicologia
(AD 7)
H. Röhm L'aggressività infantile Teoria e prassi per un'educazione risolutrice di conflitti
Problemi di psicologia 70; pp. VI-132 L'autore studia non solo l'aggressività dei bambini ma anche quella più potente degli adulti e degli educatori. La lezione che si evince da questo testo è che non bisogna né rimuovere né razionalizzare i nostri atti aggressivi, ma comprendere quali siano per controllarli e indirizzarli; si tratta di accettare i sentimenti di odio del bambino, di prendere sul serio la sua rabbia e di aprire con lui un discorso tra pari, intessuto di conflitti che occorre affrontare ma non rimuovere.
Psicologia
(AD 7)
C.I. Sandstrom Psicologia dello sviluppo

Problemi di psicologia 39; pp. X-306 ill. In questo testo l'autore intende trattare in maniera chiara e completa la storia e i metodi della psicologia dello sviluppo. I temi svolti partono dall'accrescimento fisico e dai fondamenti dell'apprendimento e della percezione per giungere allo sviluppo del linguaggio e del pensiero, allo sviluppo emotivo, sociale e della personalità fino all'età puberale.
Pedagogia
(AD 7)
G. Cives La pedagogia scomoda Da Pasquale Villari a Maria Montessori
Educatori Antichi e Moderni 515; pp. VII-208 Il volume propone una rilettura delle posizioni di alcuni pedagogisti positivisti e mostra come le tesi da essi sostenute siano spesso «scomode», controcorrente, aperte e innovatrici sul piano sociale, culturale e didattico. Gli autori qui considerati (Villari, Gabelli, Siciliani, De Dominicis, Montessori) hanno sostenuto temi avanzati come il riformismo sociale, il metodo dello «spirito scientifico», lo sviluppo dell'istruzione femminile, l'autoeducazione, l'educazione alla pace, la formazione degli insegnanti.
Pedagogia
(AD 7)
Santoni Rugiu Il professore nella scuola italiana Dal 1700 alle soglie del 2000
Educatori Antichi e Moderni 358; pp. 397 Dall'emergere delle prime figure di Signori Professori laici che nella seconda metà del Settecento sostituivano i Molto Reverendi Padri dei collegi gesuitici fino a giungere agli ultimi sviluppi della complessa questione dello status-ruolo e della formazione-aggiornamento degli operatori didattici delle scuole secondarie. Seguendo questo filo di oltre due secoli di storia delle nostre istituzioni didattiche, ci è consentito di gettare una luce originale anche sull'evoluzione dell'ideologia educativa, sul bisogno sociale di istruzione e sul sempre più drammatico rapporto scuola-università-occupazione intellettuale.
Pedagogia
(AD 7)
A. Santoni Rugiu Scenari dell'educazione nell'Europa moderna

Biblioteca di Scienze dell'Educazione 12; pp. XVI-488 Le realtà educative nei vari momenti storici e nelle diverse situazioni sono il frutto di complesse interazioni tra fattori molteplici. I modi di vivere e i relativi modelli educativi, la religione, il rilievo dell'infanzia e della donna, il mutare di figure pedagogiche professionali e di altre. Sono questi i colori fondamentali che il volume usa per dipingere i successivi scenari storici in cui sono state vissute le esperienze educative in Europa dal XVI secolo ai nostri giorni.
Pedagogia
(AD 7)
E. Becchi Sperimentare nella scuola Storia, problemi, prospettive
Biblioteca di Scienze dell'Educazione 20; pp. XVII-218 Un testo che intende definire come nel contesto scolastico sia determinante insistere sul valore del ricorso all'esperienza e su un atteggiamento in termini di pedagogia sperimentale. Occorre, per questo, rifarsi a modelli di natura scientifica che persuadono appunto all'impostazione in termini di ricerca aperta, positiva e rigorosa della problematica educativa e che pongono l'esigenza di verificare tutto e di non attribuire mai significati assoluti e definitivi.
Pedagogia
(AD 7)
L. Caronia Costruire la conoscenza
Interazione e interpretazione nella ricerca in campo educativo Educatori Antichi e Moderni 538, serie Enciclopaideia; pp. XII-316 Pensare le procedure di ricerca non come puro strumento di rilevazione di fatti o significati preesistenti, ma come processi interattivi e interpretativi entro cui la conoscenza si genera, costituisce un approccio particolarmente fecondo in campo educativo. Nella ricerca sul campo in educazione, pratiche discorsive, strategie interattive e procedure interpretative sono insieme strumento, materiale di indagine e modi di costruire la conoscenza. Il volume parte da questi assunti per presentare un ampio quadro di riferimento teorico e metodologico dove le implicazioni del paradigma fenomenologico vengono tradotte in strategie e procedure di analisi.
Pedagogia
(AD 7)
G. De Landsheere Introduzione alla ricerca in educazione

Educatori Antichi e Moderni 292; pp. XII-468 L'educazione è arte e rimarrà tale. Questa affermazione non contraddice comunque quella che sostiene che uno degli aspetti costitutivi della pedagogia sta assumendo sempre di più un carattere scientifico. L'educatore ha bisogno di conoscere la natura biologica, sociologica e psicologica e, al tempo stesso, deve imparare a osservare gli allievi, a controllare le fasi del loro lavoro, a valutare obiettivamente i risultati raggiunti. Nel volume si fa quindi il punto su questi temi facendo il punto sulle più recenti forme di intervento e sui metodi più moderni e avanzati.
Pedagogia
(AD 7)
D. Demetrio Micropedagogia La ricerca qualitativa in educazione
Educatori Antichi e Moderni 497; pp. XXVIII-224 La formazione si compie in luoghi e situazioni di vita sempre circoscrivibili a specifici ambienti, incontri, eventi, all'interno dei quali gli individui hanno l'opportunità di apprendere. Tali situazioni, sociali e psicologiche al contempo, sono micropedagogiche, e coloro che intendono indagarle possono servirsi soltanto dei metodi e degli strumenti della ricerca qualitativa.
Pedagogia
(AD 7)
M. Laeng Pedagogia sperimentale

Biblioteca di Scienze dell'Educazione 1; pp. VIII-322 Il volume presenta la pedagogia scientifica e sperimentale che si sta finalmente affermando nelle università e negli istituti di ricerca di tutto il mondo. La prima parte del libro è un ripensamento storico-critico degli esordi di questa «nuova» scienza, collocata in un corretto quadro di riferimento. La seconda parte, il manuale vero e proprio, vuole fornire, con la massima semplicità, alcune indicazioni statistiche per lo studio della materia, mentre la terza parte mostra come, anche in Italia, si sia fatta ormai più volte ricerca pedagogica a livello scientifico.
Pedagogia
(AD 7)
E. Lombardo I dati statistici in pedagogia Esplorazione e analisi
Biblioteca di Scienze dell'Educazione 5; pp. X-462 Questo libro tenta di chiarire perché i pedagogisti hanno bisogno della statistica, fornendo i primi semplici strumenti di analisi utilizzati solitamente in pedagogia sperimentale. Il livello espositivo è volutamente di tipo introduttivo, senza ricorso a eccessivi formalismi.
Pedagogia
(AD 7)
M. Todeschini, C. Ziglio Comparazione educativa Studiare l'educazione attraverso la comparazione. Comparare per imparare.
Biblioteca di Scienze dell'Educazione 3; pp. XIII-287 Questo volume intende fornire alcuni degli strumenti concettuali necessari per applicare la comparazione alla tematica educativa. Gli autori presentano e discutono la comparazione come metodo utilizzato in diversi campi (scienze della natura, scienze sociali, storiche e umane), passando poi a una ricostruzione storica dell'incontro tra comparazione ed educazione.
Pedagogia
(AD 7)
B. Vertecchi La didattica tra certezza e probabilità

Laboratorio Didattico 5; pp. 72 Questo libro accompagna il lettore attraverso una ricostruzione del significato dello sperimentalismo, per delinearne i presupposti teorici e per definire la natura e i limiti della conoscenza che attraverso l'impegno sul campo è possibile conseguire.
Antropologia
(AD 7)
M. Callari Galli Antropologia culturale e processi educativi

Biblioteca di Scienze dell'Educazione 6; pp. VIII-326 In un mondo soggetto a continui cambiamenti nelle prospettive politiche, economiche e culturali, caratterizzato da costanti migrazioni, diviene sempre più importante esaminare in una prospettiva antropologica i rapporti tra cultura ed educazione, tra società e istituzioni educative. Il volume intende fornire al lettore uno sguardo su questo rapporto assai investigato negli altri paesi europei e negli Stati Uniti.

 



LE FastCounter