Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE ABRUZZO
Lettera sorteggiata per l’orale:
Saggio
Traccia assegnata
L’autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche, introdotta
dall’art. 21 della legge 59/97, trova la sua più elevata espressione
negli aspetti dell’attività educativa connessi all’insegnamento e
all’apprendimento e consente alla scuola autonoma di dare risposte
valide alla richieste formative della comunità in cui opera.
La scuola autonoma può quindi costruire un suo modello finalizzato
all’ottimizzazione delle risorse ed al conseguimento di migliori
risultati rispetto allo standard organizzativo tradizionale.
Il candidato, dopo aver discusso questa affermazione, indichi quali
caratteristiche debba avere un’offerta formativa che, accanto ad
obiettivi di sistema, preveda una percentuale di curricolo destinata a
far fronte a fabbisogni formativi collegati con le situazioni locali,
anche nell’ottica della personalizzazione dei percorsi.
Tracce non assegnate
1.
2.
Progetto
Traccia assegnata
Alla luce dei risultati dell’indagine P.I.S.A. che sottolineano un
modesto livello culturale ed un’ampia demotivazione delle giovani
generazioni nei confronti della scuola, i candidati sviluppino un
progetto volto a rimotivare gli studenti, individuando quali attività,
quali strategie didattiche e quale tipo di relazioni possano essere più
coinvolgenti e adatti allo scopo.
Il progetto,partendo dalle giustificazioni della proposta, deve
includere gli obiettivi in termini operativi, i gruppi destinatari, le
attività previste suddivise per fasi, i risultati attesi per ciascuna
fase, i prodotti, il ruolo di eventuali soggetti esterni, le esigenze in
termini finanziari (budget definito per voci di spesa) e gli interventi
di valutazione degli esiti.
Tracce non assegnate
1.
2.
|