Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE BASILICATA
Lettera sorteggiata per l’orale:
Saggio
Traccia assegnata
I temi posti dall’azione di insegnamento e da quella di apprendimento
sollevano numerose questioni interpretative. Il candidato, analizzate
dette questioni, ne approfondisca gli aspetti applicativi nell’ambito
del processo formativo degli allievi.
Tracce non assegnate
1. Profili storici e metodologici dell’interdisciplinarità nella società
della conoscenza. Il candidato analizzi, in particolare, il tema dei
saperi essenziali per la scuola del 2000.
2. Il sistema democratico di istruzione e di formazione, tra principi
costituzionali italiani ed indirizzi europei, nella prospettiva della
crescita e della valorizzazione della persona umana. Tracciate le linee
generali, riferisca il candidato, in particolare, gli aspetti
problematici di tale centralità della persona umana nell’ordinamento
scolastico.
Progetto
Traccia assegnata
Si elabori un progetto di formazione del personale docente che miri a
promuoverne lo sviluppo professionale nel campo della docimologia e
consenta l’assunzione di condotte valutative omogenee e sistematiche. Il
progetto va inserito in un contesto accuratamente e concretamente
definito dal candidato.
Tracce non assegnate
1. Si elabori un progetto sulle esigenze formative degli alunni
diversamente abili, che abbia come obiettivo il raggiungimento della
condivisione e della scientificità:
a) nell’analisi dei bisogni, con particolare riguardo all’epistemologia
delle discipline;
b) nella predisposizione dei piani personalizzati;
c) nella rilevazione degli esiti dell’azione formativa.
Il progetto va inserito in un contesto accuratamente e concretamente
definito dal candidato, che dovrà anche indicare i tempi di
realizzazione, le motivazioni che sono alla base delle scelte e gli
indicatori di valutazione degli esiti.
2. Si elabori un progetto in materia di ricerca, sperimentazione e
sviluppo, che attraverso l’adozione di opportune forme organizzative
interne all’istituzione scolastica, consenta la compiuta attuazione
delle disposizioni dell’art. 6 del DPR n. 275 del 8 marzo 1999,
"regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni
scolastiche". Il progetto va inserito in un contesto accuratamente e
concretamente definito dal candidato.
|