Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
Nel rispetto dei parametri fissati dal Consiglio europeo e facendo riferimento al quadro normativo che ha profondamente modificato il modello organizzativo del sistema scolastico con una rivisitazione delle responsabilità attribuite alla Dirigenza Scolastica, la/il candidata/o indichi i percorsi da attivare per promuovere, governare e valutare la qualità dei processi formativi e contenere la dispersione scolastica, anche in considerazione del principio di sussidiarietà che consente alle Istituzioni Scolastiche di rinforzare la collaborazione con gli Enti del territorio, erogatori di possibili interventi sul piano istituzionale, culturale, professionale, sociale ed economico.

Tracce non assegnate
 

Progetto

Traccia assegnata
Elementi identificativi:
- l’Istituto nasce nel 1965 e, a seguito del dimensionamento, nel 1999 passa da un’ utenza di 497 allievi ad una di 1245; le classi sono 50, dislocate in più sedi.
- i docenti assegnati in organico sono 142, il personale A.T.A. è costituito da 43 persone.
- il fondo dell’Istituzione scolastica è stato utilizzato solamente per il 65%.
- l’Istituto accoglie una popolazione scolastica proveniente prevalentemente dalle zone periferiche di un contesto urbano.
- il Collegio dei docenti, nell’ambito della valutazione della produttività dell’azione formativa, ha identificato un tasso di dispersione del 33%.
La candidata/il candidato predisponga, assumendo il punto di vista del Dirigente Scolastico, un progetto annuale di organizzazione del recupero disciplinare raccordato al piano dell’offerta formativa, che abbia come finalità l’abbassamento del tasso di insufficienze.

Tracce non assegnate
 


La pagina
- Educazione&Scuola©