Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE LAZIO
Lettera sorteggiata per l’orale:
Saggio
Traccia assegnata
La conoscenza, secondo quanto emerge dalla ricerca condotta anche in
ambito internazionale, è fattore primario dello sviluppo personale e
valore per la partecipazione alla crescita economico-sociale della
comunità.
Si argomenti sul come questo importante patrimonio possa essere
valorizzato:
- dalla riflessione alla quale, nella scuola in corso di riforma, sono
tenuti i docenti sui fondamenti e sugli aspetti evolutivi dei contenuti
e dei linguaggi del sapere;
- dal suo impiego ai fini della formazione integrale della persona.
Quale contributo può essere, infine offerto dal dirigente scolastico
alla promozione e alla gestione dei processi organizzativi che sono alla
base del trasferimento della conoscenza, in una dimensione europea
dell’educazione.
Tracce non assegnate
1.
2.
Progetto
Traccia assegnata
Nel quadro di una auspicata integrazione tra politiche educative,
culturali e sociali, esporre le linee progettuali di un intervento
programmato per l’utilizzazione delle risorse disponibili nel territorio
di riferimento (biblioteche, musei, teatro, spettacolo, ambiente, realtà
produttive).
Soffermarsi sui seguenti aspetti: analisi dei bisogni formativi; criteri
per la messa a punto delle iniziative da promuovere; risorse materiali e
professionali da impiegare; soggetti anche istituzionali da coinvolgere;
modelli organizzativi da curare per valorizzare, in una dimensione di
rete, le diverse opportunità, strutture ed esperienze formative;
valutazione degli esiti.
Segnalare i possibili aspetti innovativi riconducibili all’obiettivo di
conferire una dimensione globale alle culture, tradizioni e potenzialità
locali.
Tracce non assegnate
1.
2.
|