Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE LIGURIA
Lettera sorteggiata per l’orale:
Saggio
Traccia assegnata
L’Italia si è impegnata con il Trattato
di Lisbona a considerare il successo formativo come uno degli indicatori
del sistema di istruzione e formazione. Il nostro sistema scolastico è
considerato poco flessibile, tale da limitare il numero di coloro che
sono in grado di valorizzare al massimo i propri talenti.
Evidenzi il candidato, alla luce delle norme, dei regolamenti, delle
direttive, la possibilità di progettare percorsi ed attività idonee ad
aumentare la percentuale di successi.
Tracce non assegnate
1. Il perseguimento della qualità del
progetto pedagogico-didattico di una scuola si avvale anche di un
adeguato assetto organizzativo, funzionale alla migliore utilizzazione
delle risorse professionali, strutturali ed economiche, di cui essa
dispone o di cui riesce a dotarsi, al fine di garantire le migliori
opportunità formative per ciascuno degli allievi. Discuta il candidato
il significato della qualità ed i suoi assetti connotativi nel contesto
scolastico, anche alla luce delle esigenze gestionali e di equilibrio
nell'uso delle risorse.
2. Il candidato discuta il significato di concetti quali saperi,
competenze e conoscenze ed il ruolo che la scuola deve assolvere
rispetto al loro accrescimento nei giovani; evidenzi, poi, le previsioni
normative e regolamentari alle quali attingere allo scopo e,
successivamente, sottolinei le implicazioni organizzative che ne possono
discendere.
Progetto
Traccia assegnata
Il fine del sistema educativo di
istruzione e di formazione del nostro Paese è la formazione integrale di
ogni persona. Per la sua realizzazione vigono i principi della
personalizzazione e della flessibilità sul piano educativo, didattico,
ordina mentale ed organizzativo.
Il candidato - dopo aver scelto e descritto il tipo di scuola in cui si
opera - predisponga un progetto che renda operativi tali principi
tenendo conto di una realtà scolastica e sociale nella quale si
evidenziano: un processo immigratorio in forte crescita, l'emergenza di
fenomeni di devianza ed una situazione economica generale con forti
segnali di crisi.
Tracce non assegnate
1. L'istituto scolastico è dotato di
una biblioteca costituita da volumi di pregevole valore storico e della
più aggiornata letteratura e saggistica contemporanea, molti testi di
ogni settore disciplinare, enciclopedie, film, report di viaggi,
documenti scientifici anche su supporti informatici-magnetici.
Il candidato predisponga un progetto che - individuati i partners
interessati alla creazione di una collaborazione in rete e dopo aver
indicato le strutture tecnologiche necessarie - integri la biblioteca
nel suo territorio, facendola diventare centro di promozione culturale
dello stesso.
Il candidato individui, altresì, gli indicatori utili per valutare, a
scadenze determinate! il successo del progetto o la riprogettazione
degli aspetti risultati carenti.
2. La modifica del titolo V della Costituzione ha generato più definite
responsabilità delle autonomie locali e delle autonomie funzionali.
L'autonomia della scuola risulta valorizzata da una accurata
interpretazione dei ruoli e delle competenze delle scuole e degli enti
locali.
Dopo aver individuato le caratteristiche del territorio, il tipo di
scuola e di utenza ed aver identificato gli interlocutori adeguati, il
candidato elabori un progetto mirato ad acquisire le richieste del
territorio ed a promuoverne lo sviluppo culturale, individuando le
specificità dei ruoli dei soggetti coinvolti ed, infine, scegliendo gli
indicatori di efficacia e di efficienza, opportunamente definiti. |