Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE LOMBARDIA
Lettera sorteggiata per l’orale:
Saggio
Traccia assegnata
L'autonomia delle scuole, regolamentata dal DPR 275/99, il principio di
sussidiarietà, sancito dagli artt. 117 e 118 della Costituzione e
confermati dalla legge 53/03 postulano che ogni Istituto Scolastico sia
titolare di una sempre maggiore responsabilità nella definizione della
progettazione formativa, nel quadro di regole definite dalla normativa
dello Stato.
Ciò comporta sia l'assunzione di nuovi impegni e competenze da parte del
personale scolastico, sia una maggiore vicinanza della scuola alla
comunità di appartenenza, un potenziamento, cioè, dei rapporti tra
scuole, famiglie e istituzioni presenti sul territorio.
Illustri il candidato come il dirigente scolastico possa contribuire a
migliorare la qualità dell'offerta formativa sia mediante la
valorizzazione delle risorse interne all'istituzione stessa, sia
attraverso la promozione di un costante processo di interazione con le
diverse agenzie socio-educative del territorio.
Tracce non assegnate
1. La nuova dimensione pedagogica ed educativa sollecita la scuola a
confrontarsi con aree disciplinari non separate tra i tradizionali
settori umanistico, scientifico, tecnico-espressivo. Il candidato ne
illustri le ragioni storiche e culturali con riferimento allo sviluppo
delle conoscenze nella attuale società complessa e indichi le strategie
che il Dirigente Scolastico può attivare per concretizzare la
circolarità tra i diversi settori disciplinari all'interno dell'Offerta
Formativa dell'Istituto.
2. La tematica interculturale è diventata nella scuola sempre più evento
ordinario ed è sempre meno gestibile nella logica dell'urgenza. Il
candidato, anche facendo un confronto con la tradizionale impostazione
del problema dimostri come l'autonomia funzionale delle istituzioni
scolastiche (DPR 275/99) e il concetto di personalizzazione dei Piani di
Studio introdotto dalla legge 53/03 offrano strumenti ed occasioni per
integrare concretamente la diversità culturale nel sistema scuola e allo
stesso tempo per incrementare la qualità degli apprendimenti di tutti e
di ciascuno.
Progetto
Traccia assegnata
Il tema dell’orientamento educativo può essere sostenuto e sviluppato
attraverso l’introduzione di laboratori e di percorsi personalizzati che
comportano una progettazione di pratiche didattiche agite. Il candidato
elabori un progetto atto ad illustrare come si possano conciliare
l’autonomia progettuale della scuola di ordine primario o secondario con
la responsabilità formativa dei docenti nel sostenere l’alunno ad
elaborare, esprimere realizzare un personale progetto di vita.
Tracce non assegnate
|