Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE PUGLIA
Lettera sorteggiata per l’orale: Y
Saggio
Traccia assegnata
Apprendere nella complessità richiede nuove interpretazioni dell’azione
formativa. Il candidato illustri come le recenti riforme organizzative e
ordinamentali della scuola hanno modificato ruoli e compiti nel sistema
scolastico soffermandosi a tratteggiare la figura del dirigente
scolastico nelle sue potenziate competenze e responsabilità.
Il saggio dovrà consistere in un percorso espositivo-argomentativo,
sintetico, coerente, pertinente, personale.
Tracce non assegnate
1.
2.
Progetto
Traccia assegnata
La centralità della persona che apprende si colloca nella dimensione
locale in cui sviluppa relazioni, valori, rappresentazioni. Nell’intento
di favorire la crescita culturale del territorio rendendo effettivo
l’esercizio del diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita
in funzione della cittadinanza attiva, l’istituzione scolastica decide
di promuovere iniziative di alfabetizzazione, di rialfabetizzazione sui
nuovi saperi, di riqualificazione sulle competenze richieste dalla
società della conoscenza. La comunità territoriale di appartenenza
dell’istituzione scolastica è caratterizzata da un tessuto sociale
disgregato con alti livelli di disoccupazione ed elevati tassi di
abbandono.
Il candidato, dopo aver scelto il tipo di scuola in cui si opera,
predisponga un progetto che descriva attori, fasi, strumenti
dell’offerta formativa. Espliciti i risultati attesi in termini di
apprendimenti disciplinari, di abilità trasversali e di ricaduta
culturale sul territorio.
Tracce non assegnate
1.
2.
|