Corso-Concorso Dirigenti Scolastici
2005
(Decreto del Direttore
Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)
REGIONE UMBRIA
Lettera sorteggiata per l’orale:
Saggio
Traccia assegnata
Nella società della conoscenza, il perfezionamento delle tecniche e lo
sviluppo delle soluzioni tecnologiche ed informatiche, congiuntamente
alle urgenze di tipo epistemologico che ogni sapere disciplinare intende
soddisfare, forniscono nuove soluzioni metodologiche e didattiche alle
necessità di apprendimento non soltanto dei giovani scolarizzati, ma
anche degli adulti. La scuola, quindi, dovrà sempre più connotarsi come
scuola della comunità, dal che derivano compiti organizzativi e una
conduzione manageriale per il Dirigente Scolastico sempre più moderni ed
adeguati.
Tracce non assegnate
1.
2.
Progetto
Traccia assegnata
In una società globalizzata dove la comunicazione, anche attraverso le
tecnologie, annulla ogni nozione di spazio e di tempo, l’educazione ha
una responsabilità notevole sul piano sociale, culturale ed economico
per la formazione di una nuova cittadinanza, anche in ragione della
interazione tra culture di origine diversa, sì che acquista un valore
fondamentale il concetto di differenza.
In un progetto educativo che coinvolge la scuola ed ogni altra
istituzione formativa, il ruolo del Dirigente Scolastico è di estrema
importanza per la mediazione tra le dimensioni locale, nazionale ed
internazionale e per l’acquisizione di saperi funzionali alla
comunicazione linguistica, alla comprensione etica e religiosa,
all’atteggiamento nei riguardi della scienza, alla diffusione di una
sensibilità estetica destinata ad avvalorare le proprie tradizioni e i
propri beni culturali, all’affermazione della propria identità storica
ed ideale.
Il candidato è sollecitato a descriverne l’iter processuale in relazione
alle mutazioni ed ai dati emergenti che si evincono da quanto fin qui
descritto.
Tracce non assegnate
1.
2.
|