presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/4
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

>Ho letto sul bando per i concorsi ordinari per le superiori, che la prima prova scritta sarà bandita in contemporanea su tutto il territorio nazionale?

>Relativamente alla stessa classe di concorso.

>I concorsi riservati sono a base regionale o provinciale?
I candidati sono obbligati a partecipare al concorso riservato nella regione/o provincia di appartenenza? Per essere più preciso, solo se iscritti nella relativa graduatoria provinciale?

>Provinciale.
Nella provincia in cui sono inseriti nelle graduatorie per supplenze.

>Ho chiesto al mio Provveditorato informazioni sui posti disponibili, la risposta è stata, in pratica, quella di arranciarmi! Meno male che questi devono essere i primi concorsi con posti effettivi! Di effettivo c'è solo l'arroganza della burocrazia e dei funzionari ignoranti!

>I posti disponibili dovranno essere comunicati ed affissi all'albo dei Provveditorati agli studi al momento della pubblicazione del bando.

>Mi sono laureata in lettere moderne nel luglio del '93. Vorrei sapere se posso partecipare alla classe di concorso 051A avendo sostenuto: 1 esame di lingua-letteratura latina annuale e 2 esami di epigrafia latina annuali.

>Alla lettera ti manca il requisito, che prevede "un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina". Io la domanda la presenterei lo stesso e, in caso di obiezione, solleverei il contezioso con l'amministrazione.

>Desidererei sapere se il servizio prestato alle materne e' cumulabile con quello alle elementari, ai fini del doppio canale, in possesso di idoneità nel prcedente concorso scuola elementare.

>Sì.

>Quando si parla di "per tutto l'anno '99" ci si riferisce all'anno solare oppure all'anno scolastico 1998 - 1999?

>Dove e chi?

>Ci sarà un concorso riservato anche per gli insegnamenti impartiti nei Conservatori di Musica?

>Sì. L'esame consisterà in una prova orale volta all'accertamento della preparazione culturale e del possesso delle capacità didattiche relativamente agli insegnamenti da svolgere. Vi accederanno i docenti che abbiano prestato servizio di effettivo insegnamento nei Conservatori di musica o negli Istituti musicali pareggiati per almeno 360 giorni nel periodo compreso tra l'anno scolastico 1989/1990 e la data di entrata in vigore della legge, di cui almeno 180 giorni a decorrere dall'anno scolastico 1994-1995. Il servizio deve essere stato prestato per insegnamenti corrispondenti ai posti di ruolo.

>Quando sarà bandito?

>Non appena approvata la legge (forse fine aprile).

>Sono iscritta nella graduaturia per supplenze della provincia di Napoli ma non sono mai stata chiamata. Attualmente presto servizio presso un istituto legalmente riconosciuto di un'altra provincia (nella quale risiedo) ed ho i requisiti per la partecipazione al concorso riservato. Dalla lettura dell'ordinanza ministeriale ricavo di poter espletare il corso-concorso in quest'ultima provincia. Vorrei sapere: non avendo più alcun interesse a rimanere inserita nella graduatoria di Napoli cosa devo fare?

>Nulla.

 >Ne sono automaticamente svincolata seguendo il corso in altra provincia?

>Sì.

>Sono laureato in Ingegneria Elettronica, e posseggo i requisiti per l'accesso al concorso riservato relativamente ai gg. di insegnamento (ho più di 360 gg., conseguiti successivamente all'a.s. 1994/95).
Un unico dubbio. Nel febbraio 1997 ho cambiato lavoro (vista la situazione di precarietà di cui non sembrava scorgersi alcuna via d'uscita), per cui sono stato depennato dalla graduatoria della Provincia di Bergamo in cui ero inserito. Essendo state bloccate le suddette graduatorie negli anni successivi, mi trovo attualmente non iscritto in alcuna graduatoria provinciale.
Può questo compromettere la partecipazione ai corsi abilitanti e quindi al concorso riservato?

>No.

>Avendo bisogno di conseguire la sola abilitazione per l'insegnamento delle materie letterarie nella scuola secondaria, poichè sono un'insegnante di ruolo nella scuola elementare, desidererei sapere se mi "converrebbe" presentare la domanda per il prossimo Concorso a cattedra in una provincia a posti zero.

>Impossibile, perché i concorsi vengono banditi solo in previsione di posti.

>Attualmente sto lavorando i una scuola elementare, in seguito alla nomina del Provveditore; l'anno scorso ho avuto una supplenza di 40 giorni ed una di 147 giorni.In totale io avrei realizzato 360 giorni ma non so se l'anno di uscita del bando , cioe '98/99, viene considerato.

>Sì.

>Ho preso l'abilitazione col concorso del '95 e vorrei continuare ad insegnare inglese come specialista.
Quale concorso devo fare?

>Se vuoi aumentare le tue chanches, ripeti l'ordinario sostenendo anche la prova in lingua straniera.

>SE I CONCORSI VERRANNO FATTI AD AUTUNNO COME VERRANNO COPERTI I POSTI VACANTI CHE SI PRESENTERANNO ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO '99/00?

>Le vecchie graduatorie dovrebbero rimanere in piedi (anche se il condizionale è d'obbligo, in questo caso).

>Vorrei chiedere un parere in merito ai concorsi. Io sono Laureata in Lettere, nel Dicembre 98 ( A.A. 97/98) e rientro nelle classi di conscorso 43/A e 50/A. Le prove saranno le stesse per le medie e le superiori?

>Sì.

>Ho un diploma di Liceo Psicopedagogico, ho l'abilitazione all'insegnamento, avendo superato il vecchio concorso, ma non ho i 360 gg di supplenze che mi permetterebbero di rientrare nei precari (ma 360 gg. fino a che data?)

>Data di approvazione della legge (forse fine aprile).

>Dovrò rifare anche il concorso per le elementari?

>Valuta tu.

>E lo posso fare contemporaneamente a quello per le medie e superiori?

>Sì.

>Abitando tra Pavia e Piacenza, vorrei fare domanda per entrambe le province. E' possibile?

>Non per la stessa classe di concorso.

>Se sì, devo mandare i moduli sia per la Regione Emilia che per la Regione Lombardia, oppure il concorso è nazionale e poi in caso di vincita o di abilitazione scelgo la/le province in cui insegnare?

>Una domanda per ogni concorso a cui si partecipa.

>Sono una diplomata all'accademia di Belle Arti di Roma, sezione scultura.
Vorrei sapere se non avendo mai insegnato sono penalizzata, volendo partecipare al concorso a cattedre.

>No.

>Dove mi posso rivolgere per sapere quali testi acquistare per prepararmi?

>Vedremo di mettere in linea delle bibliografie ragionate.

 >Il corso concorso e' relativo ad una classe di concorso o ad un ambito disciplinare?

>Entrambi.

>Sono un laureando in giurisprudenza, e prevedo sicuramente di laurearmi nella sessione primaverile di quest'anno (maggio -giugno). Ho la possibilità di partecipare al concorso?

>No.

>Molto ansiosa per l'esito del d.l. in approvazione alla camera circa i corsi abilitanti, le chiedo gentilmente se può fornirmi notizie su come si prospetterà la vicenda, in che contesto e in che termine sarà discusso il d.l. alla camera. Laureata da 9 anni non accetto piscologicamente di affrontare il concorso ordinario, con ormai 7 anni di precariato; ho speranza e buona volontà di affrontare il corso abilitante come é giusto per tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione.

>Tempi rapidi, ci auguriamo, anche se ancora non sappiamo quando.

>Gli ambiti disciplinari previsti per il prossimo concorso a cattedra non contemplano discipline giuridiche ed economiche. Ciò in altre parole significa che molte classi di concorso non sono previste e non saranno quindi banditi i relativi concorsi.

>Falso. Leggiti il bando relativo alle classi di concorso e ti renderai conto che sbagli.

>Vorrei sapere se posso presentare la domanda al concorso, avendo sostenuto tutti gli esami per la laurea in Scienze Politiche e dovendo discutere la tesi a luglio p.v.. A quali classi di concorso si può partecipare con la laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico internazionale)?

No. La laurea comunque ti dà accesso ad una sola classe di concorso, la 19/A Discipline giuridiche ed economiche.

>Sono in possesso della licenza in Filosofia conseguita presso la Pontificia Università Salesiana di Roma il giono 23 settembre 1998; nel piano di studi non sono comprese esami specifici di Storia (ho però 4 esami di storia della filosofia e 1 di storia delle religioni e uno di storia della pedagogia) dal primo ottobre insegno storia e filosofia in un Liceo classico salesiano legalmente riconosciuto.
Domando se posso accedere al concorso ordinario ed eventualmente al riservato per la classe di concorso 37/A

>Sì.

>Secondo quesito. Sono abilitato nella classe A043 mi é stato detto che posso accedere al concorso riservato per insegnare Materie letterarie e latino nei licei sostenendo solo le prove di latino vale anche per l'ordinario e come sarà poi calcolato il punteggio?

>Sì. La prova scritta verrà valutata in ventesimi.

>Esistono nell'attuale concorso le classi 41 A e 31 C? Mi sembra di non averle trovate da nessuna parte! Può darmi una mano, grazie.

>41/A non esiste. Per quanto riguarda invece la 31/C i bandi usciranno in seguito.

>Posso partecipare al concorso sia per la lingua inglese che per quella spagnola?

>Sì, se hai i requisiti.

>Mi sono laureata in Lingue e letterature straniere nel marzo del 1998 ed ho studiato Inglese come lingua quadriennale, francese triennale e tedesco biennale. Posso partecipare al concorso anche per quanto riguarda il tedesco? E potrei insegnare il tedesco?

>Sì.

>Non ho ancora avuto tempo di leggere ed informarmi bene quindi magari alla mia domanda nel testo di legge è prevista una risposta il mio problema è che non conosco ancora la legge che bandisce i Concorsi.

>Testo unico (d.l.vo 297/94) sulla scuola per quanto riguarda gli ordinari; l'altro testo è in approvazione alla Camera d.l. 932-B).

>La domanda che mi pongo e che molti miei colleghi si pongono é:
Cosa ne sarà degli insegnanti precari che da molti anni insegnano e hanno già conseguito l'abilitazione e sono presenti nel doppio canale di reclutamento? Ci rottameranno o cosa?

>Resterete in tale graduatoria, che si trasformerà in graduatoria permanente.

>Nel 1992 superai il concorso a cattedre nella classe di Laboratorio di Informatica Industriale per la provincia di Bari piazzandomi anche 6°, ma purtroppo non ho mai avuto la cattedra. Vorrei sapere intanto se per questa classe è stato indetto il concorso, da una prima e superficiale lettura del bando mi sembra di no.

>E' così.

>In ogni caso le vecchie graduatorie decadono e noi abilitati che fine facciamo?

>Decadono, per cui passerai nella graduatoria permanente, a cui sono destinati il 50% dei posti disponibili.

>Dovremmo ripetere il concorso? Ma se siamo gia' abilitati che senso ha?
Se non lo dovessi superare, perdo l'abilitazione? Sicuramente no... allora?

>E allora partecipare di nuovo all'ordinario serve solo per aumentare le chanches (che comunque, lì a Bari, mi sembrano un po' poche comunque).

>Ho insegnato alcuni anni in una scuola privata lingua e letteratura inglese, senza punteggio, ovviamente.
Sono iscritta in graduatoria a Milano, ma con un punteggio bassissimo. Vorrei sapere se posso partecipare al concorso nonostante io non abbia mai "formalmente" insegnato e se posso decidere di farlo a Varese piuttosto che a Milano.

>Sì. Siccome sei iscritta nelle graduatorie di Milano, lo dovrai fare lì.

>Sono laureata in Lingue e letterature straniere e posseggo il diploma magistrale. Vorrei sapere se partecipando al concorso magistrale anche con il diploma di laurea il mio punteggio di partenza è superiore rispetto a chi vi partecipa possedendo esclusivamente il diploma magistrale.

>Due punti in più.

>Sono un docente di pianoforte nei corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie. Non essendo di ruolo e non essendo in possesso di abilitazione per la classe di concorso ex-32/A, è mia intenzione, oltre a seguire i preannunciati corsi abilitanti ai fini dell'abilitazione riservata, partecipare ai concorsi: ma nella regione in cui insegno, l'Umbria, non sono stati banditi i corsi per l'A. D. 3. Vorrei sapere:
-si terranno comunque, in Umbria, i corsi abilitanti e la sessione d'esame per l'abilitazione riservata?

>Sì.

>Faccio presente che, nonostante che noi insegnanti della sperimentazione musicale siamo supplenti temporanei fino al termine delle attività didattiche, siamo comunque inseriti nell'organico di diritto, e quindi sarebbe assurdo che non ci venisse data la possibilità di essere immessi in ruolo dove abbiamo sempre insegnato solo perché nella nostra regione l'organico di cui già facciamo parte è completo.
-potrei fare domanda per fare il concorso in altra regione, magari ai soli fini di conseguire l'abilitazione?

>Sì.

>Vorrei sapere a chi mi posso rivolgere per avere dei testi validi per la preparazione al concorso (in particolare per lo scritto di Italiano e di Latino). Inoltre vorrei sapere se per me che sono siciliana e' piu' conveniente partecipare in un'altra regione con meno affluenza di iscritti in modo da poter entrare subito di ruolo; se infatti vincessi il concorso nella mia regione quante possibilita' avrei di lavorare subito?

>Per i testi e le bibliografie ragionate stiamo valutando il da farsi.
Quanto all'altra domanda, ti consiglio di spostarti al Nord, dove di cattedre ce ne sono molte (come ad esempio in Friuli).

>Sono laureata in Matematica ed abilitata, ho insegnato continuativamente negli ultimi tre anni in una scuola secondaria superiore del Comune di Genova, come incarico annuale.
Posso partecipare al concorso riservato?

>Sì.

>Domanda sul concorso magistrale:"Pubblicazioni. Essere illustratrice di guide didattiche per la scuola materna non significa aver fatto delle pubblicazioni, vero?

>Perché no?

>A quali concorsi per le scuole medie e superiori posso partecipare con la laurea in Biologia conseguita nel 1994?

>12/A, 40/A, 57/A, 59/A, 60/A

>Siamo tre amici con qualche dubbio: a quali classi di concorso possiamo partecipare?
- laurea in psicologia, abilitazione insegnamento ex classe LI: Igiene mentale e psichiatria infantile

>A036 e A037 (quest'ultima solo se conseguita entro l'A.A. 1993/94)

>- laurea in economia e commercio

>A017, A019, A039 (vincolata ad uno specifico piano di studi) A048

>- diploma di maturità tecnica industriale in informatica

>30/C, Laboratorio di informatica gestionale (il bando non è ancora però stato annunciato per la tabella C e D)

>Sono previste cattedre o solo l'abilitazione?

>Sono previste cattedre, ma soltanto in alcune regioni. Consultate i bandi pubblicati su E&S.

>Vorrei sapere il punteggio attribuito alla frequentazione di un corso di perfezionamento della durata di un anno.

>O,20 se attinente alla disciplina per cui concorri, altrimenti 0,10 punti per ogni corso.

>Vorrei gentilmente sapere se nei concorsi di nuova istituzione sono previste le prove anche per gli ITP dato che non ne ho trovato menzione fino ad ora. Le classi di concorso che mi interessano sono: 024/c LaB. Chimica, 035/C Lab. Microbiologia, 05/c Esercitazioni Agrarie e 03/C Conversazione in lingua tedesca

>Sì, a breve.

>Sono un docente in ruolo di matematica e intendo dare il concorso per la classe di matematica e fisica.
E' vero che nelle mie condizioni e' possibile ottenere l'abilitazione in matematica e fisica superando le prove relative alla sola parte di fisica?

>Sì.

>In caso affermativo, come sara' attribuito il punteggio?

>Ti inserisci nella graduatoria di merito con il punteggio relativo all'esito del concorso ed eventualmente nella graduatoria permanente trasformando in ventesimi l'esito delle due abilitazioni.

>Insegno dal 1986 in una scuola media legalmente riconosciuta.Sono in possesso dell'abilitazione per la classe di concorso 59/A. Non avendo nemmeno un giorno di insegnamento nella scuola media superiore, posso partecipare al corso abilitante per la classe di concorso 60/A?

>Sì.

>Io ho la laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio e non ho capito bene quali sono le condizioni aggiuntive richieste per poter partecipare alla Classe di concorso 47/A MATEMATICA. Tali condizioni sono riportate sul sito del MPI e mi creano qualche difficolta interpretativa. Bene, nel sito suddetto, a riguardo, é riportato quanto segue:
Condizioni: " PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO I CORSI ANNUALI (O DUE SEMESTRALI) DI: ANALISI MATEMATICA I, ANALISI MATEMATICA II, GEOMETRIA O GEOMETRIA I, E DUE CORSI ANNUALI (O QUATTRO SEMESTRALI) TRA I SEGUENTI: GEOMETRIA ED ALGEBRA O ALGEBRA ED ELEMENTI DI GEOMETRIA, CALCOLO DELLE PROBABILITÀ, ANALISI NUMERICA O CALCOLO NUMERICO. Ovvero: CONSEGUITA ENTRO L’A.A. 2000/2001 SENZA SPECIFICO PIANO DI STUDI "
Allora io sono laureato in Ingegneria per l'ambiente e il Territorio, nel mio piano di studi ho i seguenti corsi annuali:
* ANALISI MATEMATICA I* * ANALISI MATEMATICA II* * GEOMETRIA* * CALCOLO NUMERICO*
Mi chiedo se posso partecipare per questa classe di concorso?
Voglio inoltre fare notare che:
1. Ho conseguito la laurea nel 1997. In accordo a quanto é riportato in: "ovvero: conseguita entro l'A.A: 2000/2001 senza specifico piano di studi" credo di non essere soggetto alla condizione limitativa riguardo agli esami condizionanti per la partecipazione. E' vero?

>Sì.

>Desidererei sapere se il servizio prestato alle materne e' cumulabile con quello alle elementari, ai fini del doppio canale, in possesso di idoneità nel prcedente concorso scuola elementare. Quando si parla di "per tutto l'anno '99" ci si riferisce all'anno solare oppure all'anno scolastico 1998 - 1999?

>Sì, il servizio è cumulabile. Da dove proviene la tua citazione? Dimmelo, e ti risponderò.

>Sono un insegnante di scuola superiore legalmente riconosciuta (classe 017a), che maturerebbe (ahimé) il 1 agosto i 360 gg. necessari per i concorsi riservati.
Giacché sono titolare di docenza a contratto di insegnamento ufficiale ex art. 100 DPR 382/80 presso un corso di diploma universitario (Marketing), vorrei cortesemente sapere se tale incarico costituisce titolo valutabile ai fini dell'abilitazione per la classe 017A.

>Sì (punti 0,25).

>Sono precaria, non abilitata. Ho maturato i requisiti per il CORSO-CONCORSO abilitante nella regione X, in cui attualmente presto servizio (fino al 31 agosto 1999). Vorrei frequentare il CORSO-CONCORSO nella regione Y che è poi quella della mia residenza e di mio marito. Cosa posso fare? Sono così stanca di viaggiare! Entro il 30 giugno 1999 potrei lasciare le graduatorie di X e inserirmi in coda nelle graduatorie di Y? Conviene aspettare il bando ufficiale per noi precari o dovrei farlo subito?

>Non regione, ma provincia. Inserisciti in coda, perché questo ti vincolerà al momento dell'uscita dell'O.M.

>Sono in possesso del diploma di scuola magistrale, ma questi concorsi sono anche per me? e se "si" quali?

>Puoi partecipare al concorso ordinario per l'accesso ai ruoli della scuola materna. Il bando è pubblicato su E&S.

>Sono un laureato in lettere classiche. Vorrei concorrere per l'abilitazione all'insegnamento di Latino e Greco nei licei classici, oltre che per Italiano e Storia e per Italiano e Latino. Ho, però, dei dubbi: ci sarebbe un'unica prova comune di Italiano o prove distinte? E ancora, se non superassi l'esame di traduzione dal Greco al Latino, potrei comunque concorrere per le altre due abilitazioni?

>Unica prova di Italiano, che devi per forza superare per poter partecipare anche per il Latino ed il Greco.

>Ho prestato dieci anni di servizio presso una scuola materna privata riconosciuta dal Provveditorato; posso accedere al concorso riservato? Quando uscirà?

>Sì. A breve.

>Sono un'insegnante di scuola elementare, posseggo l'abilitazione del '95 e ho più di 360 giorni di servizio. Vorrei sapere se sono considerata precaria, e se uscirà il doppio canale entro la fine di quest'anno scolastico perchè nella mia provincia è esaurito e lo scorso anno, le immissioni in ruolo, sono state fatte solo dalla graduatoria del concorso.Devo farlo per forza il concorso?

>Scriverò qualcosa in merito nei prossimi giorni. La troverai tra i materiali della rubrica.

>Mi potete dire se si può accedere al concorso con una laurea conseguita all'estero?

>Sì. Fatti riconoscere l'equipollenza da una Università italiana.

>Sono laureata e abilitata all'insegnamento di lingue e civilta' inglese nelle scuole medie inferiori e superiori(concorso 1990).Vorrei prepararmi alla prova scritta senza dover seguire corsi, quali testi mi consigliate per il nuovo tipo di prova prevista dai programmi di esame? vorrei inoltre sapere se noi vecchi abilitati avremo la precedenza sui nuovi (quelli dei corsi abilitanti e del concorso ordinario).

>Per i testi vedremo. Quanto alla precedenza sì, ti sarà riconosciuta.

>Possiedo l'abilitazione nella classe di concorso 59A e insegno da più anni in una scuola media legalmente riconosciuta. Posso partecipare al concorso riservato per la classe 60A?

>Sì.

>Son una laureata in Lingue e letterature straniere (Inglese) e vorrei sapere se esistono corsi di preparazione per il prossimo concorso relativo alla scuola secondaria specifici per la classe che mi riguarda.

>Sì, di tutti i tipi, ed alcuni anche a distanza. Se credi ti potrò fornire maggiori dettagli.

>Vorrei sapere se, avendo già l'abilitazione magistrale e 4 anni di insegnamento di ruolo nella scuola elementare, posso partecipare al concorso per la scuola superiore nella forma ridotta per coloro che hanno i famosi 360 giorni effettivi di servizio.

>No.

>Sono laureata in psicologia ad indirizzo applicativo nel 1985 e vorrei concorrere nella classe 36/A e cioè filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Non capisco però perchè prima nei titoli d'accesso mettono che la laurea richiesta dovrebbe avere uno specifico indirizzo e piano di studi ma poi - alla voce ovvero - si dice che basta qualsiasi laurea in psicologia purchè conseguita entro il 2000/2001. Che senso ha, visto che siamo nel 1999 di richiedere in primis un certo piano di studi? D'altra parte nel mio piano di studi era escluso qualunque esame di filosofia e storia e quindi non capisco se posso accedere o meno al concorso in questa classe.

>Non sto a spiegartelo, ma puoi partecipare al concorso.

>Sono un laureando in lettere che vorrebbe prendere parte al mega concorso del prossimo autunno ma probabilmente non potrà farlo. Mi dovrei laureare ai primi di luglio e quindi non potrò fare la domanda (entro il 13 maggio) come laureato. Esiste una scappatoia?

>No.

>In fondo io per l'effettivo svolgimento del concorso (novembre, dicembre) dovrei essere laureato. Quali sono le prospettive lavorative per chi rimane fuori da questo concorso?

>Grame.

>Tutti i laureati da maggio a novembre sono come me un pochino diciamo scontenti di questa decisione. Basterebbe - per loro - prolungare i termini di consegna della domanda.

>Chiedetelo. Non si sa mai (in Italia certezza del diritto non v'è, per cui chiedere è comunque lecito).

>Nel DM 354/98 che istituiva l'A.D. 18 (Lab. Informatica Ind.31/C e Lab. Inf. gestionale 30/C) si diceva (Art.7) che con provvedimento separato sarebbero stati pubblicati i programmi d'esame per tutti gli A.D..
Il Concorso è stato bandito, ma il programma d'esame per l'A.D.18 (e più in generale per tutti quelli della Tabell C) non è stato pubblicato.
Questo (se fosse vero), penalizzerebbe fortemente i partecipanti al concorso per tali A.D.. Si tratterebbe di una vera partenza ad handicap.

>Il concorso relativo alla TABELLA C e D uscirà in seguito.

>Le graduatorie permanenti e l'accesso ai ruoli per il 50 % dei posti assegnabili entreranno in vigore nell'a.s. 1999/2000, mentre i concorsi a cattedra saranno successivi a tali assegnazioni?

>No. Chiarirò questa questione in un articolo di prossima pubblicazione su E&S.

>Per essere ammessi al concorso riservato (art.2, comma 4) bisogna o NO essere già iscritti nelle graduatorie per l'assunzione del personale non di ruolo come invece è previsto nell'art. 2 comma 1b?

>No.

>Se la 932 viene approvata dopo il 13 aprile (data prevista per la pubblicazione dei primi bandi di concorso sulla G.U.) condizionerà la fattibilità del corso abilitante?
Ipotesi tragico/comica: Se viene approvata il 20 aprile che cosa si fa? Il corso abilitante per materne/elementari (pubblicazione prevista per 20 e 27 aprile) e non per le superiori?
Oppure corsi riservati e concorsi ordinari possono viaggiare parallelamente?

>Hai un po' di confusione in testa. Ad essere banditi, con la vecchia normativa, sono gli ordinari, non i riservati. E' la 932 che prevede l'indizione della sessione riservata.

>Chiedo scusa ma la 932 non parla dei corsi/concorso riservati in contemporanea dei primi concorsi ordinari banditi dopo l'entrata in vigore della legge (art.2 mi sembra)? dunque se i concorsi ordinari vengono banditi prima dell'entrata in vigore della 932 come si possono bandire i corsi riservati in contemporanea di concorsi ordinari banditi dopo l'entrata in vigore della stessa. Si bandiscono due volte gli stessi concorsi?

>Chiarirò i problemi in un 'articolo di prossima pubblicazione su E&S.

>Sono laureata in lettere classiche e insegno da cinque anni in una scuola media legalmente riconosciuta (classe: 43A). Dalla lettura della bozza divulgata in rete sul corso-concorso riservato, mi sembrava di aver capito che potessi scegliere una qualsiasi delle abilitazioni afferenti alla mia laurea (ed avevo pensato di conseguire la 52A), ma altri smentiscono che ci sia questa possibilità.

>Non è vero. Puoi partecipare per tutte le materie ricomprese nell'ambito.

>Gradirei cortesemente che mi indirizzasse per la ricerca della mia classe di concorso la 031/C che sembra non essere contemplata.Non riesco a reperire neanche il programma relativo alla classe di concorso indicata.

>I bandi relativi a questa classe di concorso usciranno in seguito.

>Sono uno dei futuri partecipanti al prossimo concorso a cattedre nelle suole secondarie superiori (insegnamento di inglese e francese)
Vorrei sapere quali sono, in base alla vostra conoscenza della situazione, le province (relativamente) piu' provviste di posti da mettere a concorso nelle mie classi di insegnamento e nelle quali, di conseguenza, sarebbe piu' conveniente presentare la domanda di partecipazione al concorso.

>I posti verranno comunicati dal Ministero e... da E&S in occasione della pubblicazione dei bandi.

>In seguito ad O.M. del 1984 ho partecipato e vinto al concorso A028 (Ed. Artistica) per la Provincia di Salerno. In mancanza di cattedre, ho comunque prestato servizio dall'a. s. 1989/90 per S.T. per un totale di circa 1000 gg., distribuiti in tre materie (A028 - A018 - A016) e rientro nel doppio canale per Ed. Artistica da due trienni. Chiedo: - nell'a.s. 1999/2000 oltre che in Ed. Artistica rientrerò automaticamente (D.M. 354/98) anche nella graduatoria permanente per Disegno e St. dell'Arte 25A (A.D.1) usufruendo dello stesso punteggio, ossia dei giorni di insegnamento prestati per Ed. Artistica (28A)?

>Sì, ma non dello stesso punteggio, perché viene valutato il servizio specifico.

>E' vero che Ed. Artistica (28A) la situazione è ferma da sempre (vedi graduatorie nazionali) e che quindi le possibilità di entrare di ruolo saranno maggiori per la classe 25A?

>Sì.

>In merito alla sessione riservata di esami per il conseguimento di abilitazione come si calcolano i 360 gg.?

>Sulla base delle nomine.

>Considerando solo quelli relativi alla specifica classe di concorso (nel mio caso circa 250 per la classe 18A) o sommando i giorni prestati in generale per le secondarie (1000 gg. tra le classi 18A, 28A, 16A)?

>No. Basta che il servizio sia indifferentemente prestato nella secondaria, anche privata.

>I concorsi a cattedra verranno espletati per tutte le materie, o solo per i 9 A.D. di cui alla legge o ancora solo per le materie dove c'è disponibilità di cattedre?

>Solo lì dove c'è disponibilità di posto.

>Nell'a.s. 1999/2000 entreranno in vigore le graduatorie permanenti ed avrà luogo l'accesso ai ruoli per il 50 % dei posti assegnabili, mentre i concorsi a cattedra saranno inaccessibili a tali assegnazioni ?

>No. Resteranno in piedi le vecchie graduatorie per soli titoli.

>Sono una neo laureata in fisica e vorrei porre la seguente domanda, a proposito dei concorsi a cattedre: potete indicare una bibliografia su cui prepararsi per i concorsi delle classi di matematica, fisica e matematica e fisica?

>Tra breve anche questo.

>Sono un laureato in Fisica e sono genitore separato con una figlia per la quale corrispondo regolare assegno di mantenimento mensile come predisposto dal tribunale nella sentenza di separazione. Questa mia condizione costituisce titolo preferenziale per le graduatorie? Devo indicare le figlia come "figlio a carico" nel modulo di domanda? In caso affermativo saprebbe indicare come viene valutato (maggior punteggio? preferenza in caso di pari punteggio?) questa mia condizione?

>Il fatto di avere figli è titolo di preferenza in caso di parità di punteggio nella graduatoria concorsuale

>Credo (mi corregga se sbaglio) che indicazioni in questo senso dovrebbero trovarsi negli allegati al bando di concorso: ho scaricato il bando dal vostro sito ma non ho trovato gli allegati, solo gli articoli. Dove potrei trovare gli allegati o comunque informazioni al riguardo?

>Sul nostro sito, guardi bene.

>Non ho mai insegnato prima e vorrei partecipare per le classi 38/A, 47/A e 49/A nonchè per la 48/A (matematica applicata): posso presentare richiesta per tutte e quattro le classi con un unico modulo oppure separatamente?

>Unico modulo.

>La tassa di lire 64.000 è dovuta per ogni classe di concorso richiesta o deve essere pagata una sola volta per tutte le classi di uno stesso ambito disciplinare?

>In base ai concorsi a cui chiede di partecipare.

>Dove posso trovare i Programmi relativi alle classi di concorso 75 e 76/A (Ambito Disciplinare 6)? Grazie per l'attenzione.

>Il concorso ordinario per queste classi non si fa. Aspettiamo il riservato.

>Nella durata della nomina vanno incluse anche le domeniche?

>Certo

>Leggo, nella bozza dell'O.M. riportata sul vostro sito riguardante la sessione riservata, che a proposito dei giorni di servizio, "...Ai fini dei computo dei 360 giorni di servizio di cui al precedente comma sono utili solo i servizi di effettivo insegnamento, ivi compresa la partecipazione a scrutini ed esami, nonché i periodi ad essi equiparati per legge." (Art. 2.c). Vorrei sapere se tali periodi includono le nomine giuridiche (es. per astensione obbligatoria per gravidanza, incompatiblità reddituale con altro incarico, etc.)
Sto infatti godendo di una borsa di studio post-dottorato, che impone limiti reddituali, e che negli ultimi due anni mi ha consentito di accettare la nomina ai soli fini giuridici da parte del provveditorato agli studi (per la mia posizione in graduatoria, infatti, negli ultimi due anni mi sarebbe spettato l'incarico annuale).

>Sull'astensione obbligatoria non ho dubbi. Nell'altro caso sì, dal momento che il suo incarico universitario non si può equiparare a servizio effettivo (il solo in cui uno matura esperienza didattica) richiesto dalla legge per essere ammessi al corso-concorso.
Presenti comunque la domanda, ed eventualmente faccia valere le sue ragioni in sede contenziosa.

>Desidererei sapere se nei famosi 180 giorni possono essere compresi anche i mesi di congedo obbligatorio per maternità.

>Sì.

>Sono da poco laureato in Filosofia e vorrei sapere se esiste un sito presso cui poter prendere visione dei programmi per la classe concorsuale 37/A.

>Educazione&Scuola (Bando relativo agli ambiti disciplinari della secondaria superiore).

>Vorrei sapere se c'è la possibilità di conoscere, tramite il Web, quali sono le provincie con il maggior numero di posti vacanti nelle scuole medie e secondarie per potermi orientare nella domanda per i prossimi concorsi.

>Li metterà in linea (speriamo) il Ministero.

>Per quanto riguarda il concorso riservato si fa menzione della valutazione di altri titoli (corsi di perfezionamento, dottorato, etc)? Ho letto
- ai fini della attribuzione del punteggio per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, compresa la prima integrazione delle graduatorie stesse, a valutare il servizio prestato con gli stessi criteri già adottati per   l'attribuzione del punteggio ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie dei concorsi per soli titoli
- ad attenersi ai criteri di proporzionalità di cui sopra ai fini dell'attribuzione del punteggio finale nelle sessioni riservate degli esami di abilitazione e idoneità di cui al comma 4.
Viene valutato solo il servizio prestato?

Sì, solo quello specifico afferente la disciplina. Cercheremo comunque di recuperare i vecchi bandi e metterli in rete.

>E' vero che si può partecipare a un solo concorso abilitante riservato?

>Sì.

>I gia' laureati in giurisprudenza hanno la possibilita' di partecipare al prossimo concorso per cattedre di diritto o altre nella scuola superiore?

>Sì.

>Siamo quattro docenti laureati in lettere, insegnamo in un liceo scientifico legalmente riconosciuto, abbiamo già sette anni di regolare servizio e siamo in possesso della abilitazione, conseguita nell'ultimo concorso ordinario, per la classe ora 43A che si trova nell'ambito disciplinare 9, dobbiamo partecipare al corso riservato o al concorso ordinario oppure risultiamo già abilitati per tutti gli insegnamenti dell'area?

>No. la vostra è un'abilitazione parziale, che vale per le classi 043/A e 050/A. Attraverso il riservato, sostenendo solo le prove specifiche, potrete estendere la validità della vostra abilitazione.

>E' lo stesso pur non avendo intenzione di entrare in ruolo nello Stato ma avendo necessità di abilitazione?

>Sì.

>Avendo i requisiti é possibile partecipare sia al concorso ordinario sia a quello riservato?

>Sì.

>Con La laurea in Pedagogia conseguita nel '90 e avendo tre anni di servizio regolare é possibile accedere al concorso per area 7 per insegnare storia e filosofia nei licei, pur non avendo nel corso di laurea sostenuto esami specifici di storia?

>Sì.

>La mia situazione e' un po' contorta...in quanto sono iscritta nella graduatoria per le supplenze a Campobasso, da cui pero' non ho avuto alcuna convocazione, ed insegno in una scuola legalmente riconosciuta a Monopoli (Bari) dove risiedo.
All'inizio dell'anno scolastico, temendo di essere in una situazione non corretta mi sono recata in provveditorato a Bari chiedendo informazioni, e li' mi hanno assicurato che potevo essere iscritta nelle graduatorie di una provincia e fare domanda in tutte le scuole legalmente riconosciute d'Italia. Quindi la mia situazione dovrebbe essere regolare.
Se i miei conti son giusti dovrei farcela con i 360 giorni per l'ammisione al corso....ma sorge un problema: dove fare la domanda?
Ovviamente io vorrei farlo a Bari che e' la mia citta', dove inoltre potrei continuare ad insegnare...ma non sono sicura che cio' sia possibile per quanto scritto nella bozza dell'ordinanza.
Nella bozza dell'ordinanza relativa alla sessione riservata ai precari con 360 giorni, si dice per quanto riguarda la domanda di ammisione...
"....5. Tenuto conto che a norma dell'articolo …… la partecipazione ai corsi non comporta l'esonero dal servizio, le istanze dei personale in servizio con contratto a tempo determinato nelle scuole statali devono essere indirizzate al Provveditore agli studi della provincia nella quale il candidato sia iscritto nelle graduatorie degli aspiranti alla assunzione con rapporto di lavoro a tempo determinato.
6. Il personale in servizio presso scuole non statali deve inviare la domanda di ammissione, in carta semplice al Provveditore agli studi della provincia nella quale è situata l'istituzione scolastica in cui presta servizio.
7. Qualora il personale interessato non presti servizio al momento della presentazione della domanda di ammissione, può inviare la domanda di ammissione al Provveditore agli studi di residenza.
8. Il competente Provveditore agli studi, in caso di gravi motivi riconosciuti tali sulla base di idonea documentazione, può inviare tempestivamente l'istanza e la documentazione ricevuta al Provveditore agli studi prescelto dall'interessato. ....."
Come posso fare?
Posso chiedere di essere depennata dalla graduatoria di Campobasso? se si', in che modo?

>No.

>Oppure mi conviene aspettare giugno e chiedere il trasferimento nelle graduatorie di Bari? ma se la legge viene approvata prima?

>Non è possibile. Ma dal momento che insegni in una scuola privata, farai 'esame nella provincia in cui presti servizio.

>Sono una cittadina russa, laureata in lingue.
Il mio titolo di studio è la Laurea in lingue e letterature straniere conseguita in 1990 presso l'Università delle lingue straniere di Mosca (Russia).
Essendo residente già da qualche tempo in Italia, la mia aspirazione è diventare docente di lingua e letteratura russa presso le scuole italiane, anche in qualità di lettore madrelingua.
Le mie domande sono le seguenti:
1) la mia Laurea è considerata equipollente alla laurea italiana, ai fini di concorso?

>L'equipollenza delle lauree viene accertata dalle Università italiane.

>2) quali sono i requisiti previsti per poter fare il lettore madrelingua di russo?

>Essere di madrelingua ed in possesso di diploma di istituto superiore conseguito all'estero congiunto all'accertamento di titoli professionali

>3) qual'è la relativa classe di concorso?

>3/C

>La bozza dell'ordinanza ministeriale sui precari che appare sul vostro sito é annullata dal 932B, o sono cose distinte? Non capisco se il 932 include anche la bozza migliorata oppure no:l'art2 punto3 della bozza non compare nel 932B vuol dire che non comparirá una volta che verranno indette le sessioni riservate?

>La bozza tiene conto del 932, infatti applica quanto previsto dalla legge. Si tratta di una bozza però, che ha bisogno della stesura definitiva dell'articolato legislativo per essere riveduta e corretta.

>Sono una precaria ormai d'annata (con e senza apostrofo), possiedo l'abilitazione in matematica applicata, informatica industriale e gestionale (ora unificate), sono inserita nelle relative graduatorie del doppio canale, ho una laurea in scienza dell'informazione, desidererei sapere se l'abilitazione in mat. appl. può essere estesa anche a matematica generale (ahimè, suppongo di no)

>No.

>La mia laurea mi permette ora di accedere ad altri insegnamenti oltre ai succitati informatica, mat. applicata, mat.generale.

>No.

>Sono precaria di lingue straniere da molti anni;sono abilitata per francese superiori, ma inserita in graduatoria di inglese e francese, entrambi sia medie che superiori.Vorrei sapere quale estensione avrà la mia abilitazione e quale tipo di corso/concorso devo/posso fare per avere l'abilitazione in inglese, che sto attualmente insegnando.

>La tua abilitazione vale sia per insegnare alle medie che alle superiori.
Per quanto riguarda l'inglese, se hai il requisito del servizio, puoi partecipare al corso-concorso riservato.

>Ho consegutito il diploma magistrale e lavoro come supplente nella scuola elementare, attualmente ancora da precaria.
Ho conseguito abilitazione con l'ultimo concorso bandito nel '95 per la scuola elementare; rientro nei requisiti richiesti per la partecipazione al corso per precari avendo maturato sia i 360 giorni di insegnamento dal '89 ad oggi, sia per i 180 negli ultimi 4 anni?

>Se ha già conseguito l'idoneità, che senso ha partecipare ad un corso-concorso per conseguire l'idoneità?

>Stante la situazione qui esposta ed avendo come obbiettivo la più rapida immissione in ruolo gradirei sapere:
è necessario partecipare al corso/concorso pur non volendo acquisire abilitazione in altra materia?

>No.

>E' opporturo partecipare comunque al concorso ordinario?

>Sì.

>A quale tipo di graduatoria afferirei sia in caso di partecipazione al corso/concorso o al concorso ordinario, sia in caso di non partecipazione a nessuno dei due?

>Se non partecipi all'ordinario, alla sola graduatoria permanente.

>Con rif. all'art. 2, comma 4, ddl 932b, chiedo se i 360 giorni di servizio necessari per accedere alla sessione riservata d'esami possono essere stati prestati parte (ad esempio 200 giorni) sulla classe di concorso 017A e parte (ad esempio 300 giorni)sulla classe di concorso 019A. In ogni caso l'insegnamento è stato prestato con il possesso del titolo di studio necessario che può essere, come nel mio caso, la laurea in economia e commercio.

>Sì.

>Sono un insegnante di educazione fisica e, per conto di una associazione sindacale della mia città (Modena), sto tenendo alcune lezioni in preparazione al concorso.
Mi sarebbe estremamente utile conoscere i titoli delle prove scritte degli ultimi tre concorsi; potete aiutarmi?

>Tra un po' li metteremo in linea.

>A proposito dei nuovi concorsi Magistrale e Materna, qualcuno mi puo dire il punteggio attribuito al diploma di Assistente Sociale convalidato in base al DPR n. 14 del 15-01-1987 e DMPI del 19-11-87?

>Non è titolo valutabile.

>Vorrei sapere se c'è la possibilità di conoscere, tramite il Web, quali sono le provincie con il maggior numero di posti vacanti nelle scuole medie e secondarie per potermi orientare nella domanda per i prossimi concorsi.

>Lo dovrebbe fare direttamente il Ministero.

>Sai dirmi dove reperire i testi delle prove proposte nelle precedenti tornate concorsuali?

>Li metteremo in linea tra un po' (abbi pazienza).

>1) A proposito del punteggio attribuito ai titoli scientifici, il Decreto ministeriale del 24 settembre 1998, n. 396 prevede:
«A) Pubblicazioni fino ad un massimo di punti 1,50»
Quanti punti per ogni singola pubblicazione?

>Lo decide la Commissione

>2) Per quanto riguarda i dottorati di ricerca lo stesso decreto prevede:
«-attinente alle discipline incluse nella classe di concorso o al posto cui si partecipa punti 2.»
Bisogna dunque già possedere il diploma di dottarato? Se il dottorato è in corso, agli anni di frequenza (all'estero), sono comunque attribuibili dei punti? Se sì, quanti per ogni singolo anno?

>Bisogna possedere il titolo per poterselo far valutare

>3) Ho letto nelle vostre pagine che forse sarà possibile sostenere una prova pratica per l'attribuzione di punti rigurdanti le «conoscenze informatiche». È vero?

>Lo prevede la nuova normativa, che però non è ancora stata approvata.

>Siamo due docenti precari con più di 360 gg di insegnamento nella scuola secondaria; ci piacerebbe sapere qualcosa di definitivo sui famosi corsi abilitanti;

>ll DdL che li istituisce dovrebbe essere approvato ad aprile

>Nel caso in cui non fossero ancora banditi, per ogni evenienza, sarebbe oppotuno fare i concorsi ? oppure é conveniente o inutile fare, se possibile, corsi e concorsi ?

>Partecipare ad entrambi

>Sono iscritto (non abilitato e senza esperienze di insegnamento) nella graduatoria di una provincia diversa da quella di residenza. Ora vorrei iscrivermi al concorso a cattedra. Se rimango iscritto nelle graduatorie di quella provincia (che è in un'altra regione) e riesco a vincere il concorso, dovrò insegnare per forza là o potrò insegnare nella provincia di residenza? E poi, considerando che l'eventuale immisione in ruolo avverrà nel 2000/2001, cosa dovrei fare nel frattempo per insegnare? Le graduatorie della mia provincia sono chiuse. Posso sperare che mi chiamino nella provincia in cui sono iscritto (quella lontana da casa) o è meglio che aspetti di reinserirmi in una provincia dove le graduatorie sono esaurite?

>Al concorso ordinario puoi partecipare dove ci sono posti disponibili (leggi i bandi), senza alcun altro vincolo. Cosa diversa è per i riservati, perché lì il vincolo c'è, ed è legato alla provincia in cui sei inserito nelle graduatorie per supplenze (che comunque non verranno aggiornate, per cui non ti puoi più trasferire).

>Con la presente desidererei ricevere alcuni chiarimenti circa il prossimo concorso per le Scuole Medie e Superiori.
>Sono laureata da un paio d'anni in Lingue e Letterature Straniere e sarei interessata a partecipare al concorso che, da quanto ho saputo, si terra' il prossimo autunno. Dal momento che e' da piu' di 10 anni, forse, che il concorso non e' stato piu' bandito, non sono abilitata all'insegnamento.
Il mio primo quesito riguarda la data ufficiale in cui uscira' il bando e di conseguenza quando scadranno le domande di partecipazione allo stesso. Poi, gradirei sapere dove e' possibile avere un'idea delle materie di studio per potersi preparare alle varie prove e soprattutto come sara' articolata questa volta la prova scritta (ho letto che ci saranno test a risposta multipla).

>I bandi saranno pubblicati in Gazzetta il 13 aprile (30 giorni di tempo per la presentazione delle domande).
I programmi li trovi allegati ai bandi. Educazione&Scuola li ha già messi a disposizione sul sito

>Dopodiche', se possibile, avere un'idea dei posti per la Provincia di Chieti nel mio settore (Lingue e Letterature Straniere, in particolare Inglese e Francese).

Il Provveditorato li dovrà rendere noti, per cui rivolgiti lì.

>Mi laureo nel giugno '99 in lingue. Posso inviare ugualmente la domanda di ammissione al concorso? Se occore avere i requisiti per la partecipazione al momento della pubblicazione del concorso stesso sulla gazzetta credo che sarei esclusa. Ho terminato la tesi ma sto aspettando la discussione. Tuttavia ho letto sulla Gazzetta Ufficiale del novembre '98 che due categorie di laureati sono ammessi: quelli in possesso di laurea ottenuta entro l'anno 97-98 e quelli entro 2000-2001. Cosa singifica? Ci sarà un altro concorso? Potreste darmi informazioni sui corsi abilitanti che verranno attivati dopo questo concorso che, a quanto so, dovrebbe essere l'ultimo? Quando è probabile l'inizio?

>Non potrai partecipare a questa tornata concorsuale. Quanto ai prossimi, solo Dio sa quando.

>E' possibile avere una stima di quando il disegno di legge ddl. 932-b verrà approvato dalla Camera: entro fine marzo ? - prima quindicina di aprile? - fine aprile ? - ....

>In aprile (facendo le corna).

>Sono una ex docente precaria che si è da poco licenziata dalla scuola per problemi personali. Ho chiesto il reinserimento nelle graduatorie di supplenza per il prossimo anno scolastico nei termini stabiliti dalla normativa. Ho diritto a partecipare alla sessione riservata di esami anche se risulto attualmente (credo) depennata dalle graduatorie?

>Sì, se hai il requisito del servizio utile.

>Sono interessato all'articolo della 932 riguardante i conservatori.
Vorrei sottoporre le seguenti questioni.
- le tre fasce, a, b, c, previste per l'inclusione nella graduatoria permanente sono da intendere nell'ordine? CIoè si formeranno tre elenchi distinti a seconda delle fasce o un unico elenco?
- Tutte e tre le fasce saranno inserite in coda rispetto alla graduatoria del precedente 'doppio canale'?

>Sì.

>La graduatoria del doppio canale dei Conservatori è ferma in realtà al 1989, non è stata cioè aggiornata né al 93 né al 96, l'amministrazione dovrà provvedere all'aggiornamento?
>Un'ultima domanda riguardo alla sperimentazione musicale nella scuola media, l'immissione in ruolo sarà sul 50 o sul 100% delle cattedre?

>50%.


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ