presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/8
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

>Oggi 14 Aprile ore 19.07 leggo in anteprima sul vostro sito che finalmente è legge il DDL 4754 (ma è vero ? ancora stento a crederci non è che vi sono altri inghippi ?) vi ringrazio per il vostro contributo di informazione puntuale e in anticipo sugli altri.ringrazio in particolare Pino Santoro che in varie disperate lettere che ho mandato mi ha sempre "confortato".
Grazie ancora

>Ti ringrazio, ti ringrazio di cuore.

>E' stato pubblicato sulla G.U. del 13 aprile 1999 il Concorso a cattedra? Sul sito dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato non è riportato.

>Sì.

>In riferimento circolare min. 96/99, vorrei sapere se posso presentare domanda per essere inserita nelle graduatorie per il conferimento delle supplenze nella provincia di Napoli.

>Sì.

>Il punteggio come sara' valutato avendo l'abilitazione magistrale e 4 anni di insegnamento nella scuola privata parificata

>Vai in coda, per cui il punteggio cosa ti interessa? Comunque leggersi l'O.M. 371/94.

>Insegno ed. tecnica in una scuola media legalmente riconosciuta da parecchi anni, Sono in possesso della laura in architettura conseguita nel 1984 e l'abilitazione conseguita con il concorso odinario per esami e titoli 12 febbraio 1985 ex classe XXXIX. Non sono iscritta in nessuna graduatoria provinciale, devo partecipare al concorso ordinario per poter conseguire l'abilitazione alla classe di concorso 71/ A Tecnologia e disegno tecnico per la scuola superiore?

>Se vuoi, sì.

>Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (lingua quadriennale: francese, lingua triennale: inglese), ho insegnato lingua e letteratura francese presso Liceo Linguistico legalmente riconosciuto dall'a.s. 1992/93 all'a.s.1996/97. Posso partecipare al corso-concorso riservato per la lingua inglese?

>Sì.

>Sono una precaria abilitata all'insegnamento di inglese e francese nella scuola media.Mi dicono che non posso partecipare alla sessione riservata perche' gia' in possesso di abilitazione,ma io vorrei l'abilitazione per la secondaria superiore.

>Sei già abilitata anche per la superiore

>Cosa succede con i nuovi ambiti (lingue 5)? Ho automaticamente l'abilitazione per le superiori? devo sostenere una parte integrativa? Oppure posso accedere anch'io al riservato avendo maturato i giorni necessari?

>Accedere al riservato non serve, dal momento che ti collocherai nella graduatoria permanente prima di coloro che acquisiranno l'abilitazione con il riservato.

> Sono laureata in lingue ed ho prestato varie supplenze, la maggior parte su cattedre di inglese e una su una cattedra di francese. In totale, contando i giorni di servizio, raggiungo 371 giorni ma ho vari dubbi che non ho risolto leggendo la legge sui concorsi riservati.
- Giorni di servizio sono da considerarsi anche le vacanze di Pasqua, Natale e le domeniche, se sono compresi nel contratto?

>Sì.

>-Le supplenze di francese possono essere unite a quelle di inglese?

>Sì.

>-Gli esami di maturità sono considerati giorni di servizio?

>Sì.

>Un laureato in giurusprudenza nel 1992 che non ha sostenuto alcuno degli esami seguenti: economia politica, politica economica, economia aziendale, statistica economica può concorrere per la classe 19/A?

>Sì.

>Avrei bisogno di alcune informazioni: mi sono laureata nell'a.a. 1992/1993 in pedagogia, il mio piano di scudi comprendeva un esame di geografia, uno di storia moderna e uno di storia della letteratura italiana a quali classi di concorso posso partecipare?

>AO36, A037 più le materie comprese nell'ambito disciplinare 4 (A043 e A050)

>Inoltre gradirei sapere la Vostra organizzazione tiene corsi di preparazione per queste classi di concorso, dove si tengono e i loro costi.

>Per il momento no.

>Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica nel 1991 ma non ho mai insegnato anche se l'insegnamento rimane una delle mie aspirazioni. Ecco quindi che con l'indizione di questi concorsi mi si presenta l'occasione di soddisfare questo mio desiderio. Quando ho visto che venivano indetti i concorsi anche per le materne e le elementari, visto che non mi sarebbe dispiaciuto andare ad insegnare ai bambini, ho cercato informazioni relative alla possibilità di iscriversi sia al concorso per le materne che per le elementari che per le secondarie. Non trovandone avevo già deciso di porre la domanda a voi quando leggendo i bandi mi sono accorto che quelli per le materne e le elementari sono stati indetti solo per regioni abbastanza lontane dalla mia (vivo a Modena in Emilia Romagna).

>Sbagli: i concorsi per materne ed elementari vengono indetti in tutte le regioni. Devi naturalmente possedere i requisiti per poter partecipare (e cioè la maturità magistrale).

>Penso quindi di iscrivermi solo al concorso per le secondarie. Ho visto che la mia laurea mi consentirebbe di concorrere per un certo numero di classi di concorso ma penso che non sia conveniente concorrere per tutte le classi possibili per non rischiare di raggiungere una preparazione lacunosa. Cosa ne pensate?

>Hai ragione. Concentrati su alcune classi di concorso.

>Poichè io non vorrei concorrere per FISICA ma mi interesserebbe sia MATEMATICA che MATEMATICA APPLICATA devo comunque concorrere per le 2 classi di concorso MATEMATICA e MATEMATICA APPLICATA?

>Sì.

>Non mi basta concorrere solo per MATEMATICA per avere anche MATEMATICA APPLICATA?

>No.

>Se non mi interessa FISICA è inoltre inutile che io faccia domanda per l'Ambito Disciplinare 8 includendo solo la classe MATEMATICA, tanto vale che faccia la domanda direttamente per la classe MATEMATICA insieme alle altre a cui sono interessato?

>Devi fare domanda per l'ambito disciplinare 8, sostenedo poi il solo esame in Matematica.

>Dalla lettura del bando mi sembra di aver capito che devo versare L. 64.000 per ogni classe di concorso a cui voglio partecipare, quindi L. 64.000 per MATEMATICA, L. 64.000 per MATEMATICA APPLICATA e così via?

>Sì.

>Quando nel bando dicono che i documenti comprovanti l'idoneità a partecipare al concorso verranno richiesti dopo l'esito positivo delle prove scritte e orali ma il candidato è tenuto a possederli prima della data di scadenza della presentazione della domanda intendono che fisicamente devo possederli?

>Che li devi possedere e documentare successivamente.

>Per intenderci io non ho certificati di laurea ma me li devo fare prima del 13 maggio o posso aspettare quando mi verranno richiesti in quanto comunque io prima del 13 maggio sono laureato anche senza il certificato fisico?

>Li richiederai a tempo debito (i certificati) mentre il possesso dei titoli (compresa la laurea) li devi possedere al momento della pubblicazione del bando.

>Nel bando è scritto che nella domanda devo specificare eventuali condanne penali subite. Ora io per un malaugurato incidente stradale sono stato condannato piu' di 5 anni fa a 6 mesi con condizionale. Ora la mia fedina penale è pulita e quindi sono tenuto a specificarlo lo stesso?

>Sì.

>Che cosa comporta, cioè come viene valutato (è usato solo come preferenza in caso di parità di punteggio o in altra maniera)?

>Il fatto non ha nessuna influenza né ripercussione sul tuo concorso.

>Ho insegnato 5 anni in una scuola l.r. e faró il concorso riservato. Una volta conseguita l'abilitazione potró inserirmi nella graduatoria permanente per l'assegnazione della cattedra anche se non ho i 360 giorni nella scuola statale?

>E' da vedere, anche se, alla luce della legge appena approvata, io dico di sì.

>Se sí quanti punti vengono assegnati ad ogni anno?

>La bozza che circola (pubblicata su E&S) verrà modificata, per cui ancora non lo so.

>Sono un'insegnante di ruolo nella scuola elementare da sette anni, in possesso di laurea. Volevo saper se il mio ruolo nella scuola elementare viene tenuto in considerazione ai fini della partecipazione al concorso nella secondaria oppure no.

>Ai fini del corso-concorso riservato, no (infatti non costituisce titolo di accesso). Ai fini dell'ordinario neanche, dal momento che il servizio non è titolo valutabile.

>Vorrei sapere dove è scritto che avendo il 12% dei contributi versati non rientro al corso-concorso. Insegno ad una legalmente riconosciuta dall'anno scorso con contratto coordinato e continuativo (non determinato), non rientro con i requisiti, perchè??

>Perché il rapporto deve essere di dipendenza.

>Avendo insegnato lettere alle medie ed al superiore (in ogni ordine molto più di 360 giorni) volevo sapere se devo scegliere un corso-concorso riservato per lettere alle medie o un altro per lettere al superiore, ovvero se ci sarà un solo corso-concorso per due insegnamenti che sono inclusi in un solo ambito disciplinare, ove sia possibile far valere il servizio cumulutivamente prestato nei due ordini di scuola.

>Unico corso-concorso e cumulo del servizio prestato nei due ordini scolastici.

>Leggo che è stata approvata la Legge sul precariato. Vi chiedo quali tempi si prevedono affinchè la stessa entri in vigore?

>Corsi previsti per settembre.

>Il servizio prestato quale docente in corsi Regionali gestiti direttamente dalla Regione, è valido ai fini della Legge sul precariato?

>No.

>Innanzi tutto grazie per il prezioso lavoro che ci offrite, per la pazienza nel rispondere a tutti i quesiti, spesso simili fra loro o formulati in modo poco chiaro, e grazie per non essere entrati nella polemica circa l'etichetta di "precari d.o.c.". Nonostante abbia " studiato" tutte le 7 FAQ, mi rimane qualche dubbio:
1. L'interpretazione della C.M. 454 del 17/11/98 data a pag.3 di FAQ/1 sembra in contrasto con la risposta a un mio quesito (pag.15 FAQ/4) e altre risposte ( FAQ/1 pag.11; FAQ/5 pag.4 e pag.18) non hanno fatto sufficiente chiarezza: -l' abilitazione per le superiori si estende anche alle medie?

>Le abilitazione ricomprese nell'ambito valgono sia alle medie che alle superiori (es. Italiano medie vale per Italiano e storia superiori - Lingue medie vale anche per Lingue superiori).

>- da quando?

>Dalla data di pubblicazione del D.M. 354.

>-solo ai fini delle supplenze o anche per immissione in ruolo (sono in doppio canale dal 90)?

>Per l'immissione in ruolo (che da ieri, data di approvazione definitiva del d.d.l. 932-B, vale anche per le supplenze, dal momento che le graduatorie provinciali sono state abolite - vedi il testo su E&S)

>- visto che in più risposte si parla di estensione a tutto l'A.D., si intende anche a una lingua diversa, naturalmente pluriennale?

>No, se manca abilitazione specifica.

>2. Nella bozza del corso/concorso si parla di possibilità a richiesta di ridurre il n. di ore di corso da 100 a 40 per chi è già abilitato di altra materia (perché se ho capito bene per la materia di cui si è già abilitati si può fare solo l'ordinario-chiedo conferma-)

>Se si è già abilitati fare il corso-concorso non serve, certo.

>In sede di esame conclusivo si verrà comunque esaminati anche sugli argomenti generali trattati nelle 60 ore o verrà effettuato lo stesso "sconto".

>Lo stesso sconto.

>Ogni gruppo di corso/concorso (min 30/ max 50 partecipanti) organizzerà tempi/luoghi/modalità/prove dell'esame conclusivo o no?

>Modalità organizzative sì. Le prove verranno decise a livello centrale.

>3. Le 64.000 lire: essendo già abilitata per Francese, sono esonerata dal versarle solo se mi iscrivo all'ordinario di Francese per migliorare il punteggio o anche se mi iscrivo all'ordinario o corso/concorso per Inglese?

>Non confonda le due cose. Lire 64.000 per partecipare all'ordinario, non al riservato, indipendentemente dal fatto che sia abilitata o meno.

>Per la partecipazione al maxi concorso verrà valutato per i punteggi anche il servizio civile?

>Se prestato in costanza di impiego.

>E per le pubblicazioni, come capire se si tratta di argomenti inerenti le classi messe a concorso, visto che, come nel mio caso si tratta di argomenti al limite di discipline diverse e non strettamente compatibili con quelli del concorso?

>Sarà la Commissione a decidere.

>Al momento della presentazione della domanda, visto che si parla di autocertificazione, come sarà possibile valutare la veridicità e la rilevanza dei punteggi da pubblicazione?

>Quelli sono titoli che dovrà documentare una volta superate le prove, per cui la Commissione avrà tutti gli elementi per poter valutare, a prescindere da quello che lei dichiara nel modulo-domanda.

>Per l'attribuzione di punteggi aggiuntivi nell'imminente concorso a cattedre, sono validi anche articoli su quotidiani locali?

>Se sono inerenti alla disciplina per cui si concorre, sì.

>Siamo dipendenti della Provincia di Verona, inquadrati al sesto livello con obbligo di diploma secondario superiore specifico per materie di laboratorio. Siamo assegnati ai laboratori degli istituti e licei scientifici statali di competenza provinciale.
In base all'art. 8 comma 3 del 4754 saremo inquadrati come insegnanti tecnici pratici statali, benchè il nostro nomen jiuris non sia nè assistente di cattedra, nè insegnante tecnico pratico?

>No.

>Vorrei sapere se le classi di concorso di ed.musicale e di ed.fisica sono escluse dal concorso ordinario e anche da quello riservato. I docenti di tali classi con il titolo di Specializzazione per il sostegno come faranno ad entrare in ruolo se così fosse.

>Dall'ordinario sì, ma non dal riservato.

>Nell'anno scolastico 1997-98, in qualità di privatista, ho superato l'esame culturale del diploma di Scuola magistrale. Attualmente frequento le attività di tirocinio per il completamento del diploma. A giugno 99 i dovrò sostenere l'esame pratico di tirocinio. Con il superamento delle sole prove culturali posso partecipare al concorso ordinario per la scuola materna?

>Lei possiederà o no il titolo di diploma magistrale entro la data del 27 aprile? Se sì, potrà partecipare al concorso.

>Sono una docente precaria laureata in Pedagogia ed abilitata all'insegnamento nelle scuole materne (84 e 90) e nelle elementari (90 e 94) in possesso di 250gg di servizio nelle elementari e 310 gg nelle superiori. Volevo sapere quale sarà la mia collocazione nelle future graduatorie permanenti per le scuole elementari rispetto a:
- i docenti già abilitati ed in possesso dei requisiti necessari (360 ggdi servizio nelle scuole statali) per l'inserimento nell'attuale "doppio canale"
;

>Se non sei già inserita nelle graduatorie per soli titoli, dopo coloro che sono attualmente inseriti.

>-i docenti in possesso dei 360gg di servizio nella scuola statale che si abiliteranno con la sessione riservata;

>Prima vieni tu.

-i docenti che conseguiranno l'abilitazione nel concorso elementare di prossima indizione.

>Sono in un altra graduatoria.

>Siamo insegnanti aderenti al Comitato Insegnanti Precari; nell'ultima riunione non siamo riusciti a chiarirci i seguenti punti relativi al finalmente approvato ddl 4754B:
1) Le assenze dal corso per ragioni di servizio o di salute (documentate) sono giustificate?

>Ci sarà comunque un monte-ore obbligatorio da frequentare, che l'O.M. stabilirà.

>2) Il presidente del CIP ci ha detto che la professionalità acquisita dovrebbe essere riconosciuta in termini di punteggio aggiuntivo a quello ottenuto nelle prove scritte e orali, indipendentemente dall'esito delle stesse.

>Questione controversa, su cui si sta discutendo.

>Il vostro sito è il migliore per quanto riguarda la scuola (ci sono siti dedicati al mondo della scuola che vengono aggiornati ad ogni morte di Papa: evidentemente non hanno ancora capito qual è lo spirito di internet).

>Hai ragione. Essere aggiornati (in tempo reale) è una necessità per chi sta nel WEB, e noi questo assicuriamo, con un dispendio di energie enorme (ma ne vale la pena).

>Il mio quesito: ho due idoneità (medie e superiori) e due abilitazioni (medie e superiori) di inglese e sono di ruolo dal 1992. Posso partecipare al corso-concorso per francese (ho insegnato come supplente anche francese)?

>Sì.

>Se sì, avrò diritto ad uno sconto sul monte ore da frequentare?

>Dipende dai crediti che potrai chiedere di riconoscere.

>Sono laureata in lingue straniere, ho maturato i 360 giorni per il corso-concorso ed intendo partecipare per inglese. Avendo anche il titolo di sostegno, potrò concorrere anche per i posti di sostegno oltre a quelli d'inglese?

>Sì.

>Esiste una classe di concorso specifica per il sostegno?

>No.

>Insegno da anni nei Conservatori di Musica di Stato con contratti annuali a tempo determinato. Sono quindi un docente precario, inserito nella graduatoria nazionale dei supplenti per i conservatori di musica. Il prossimo concorso riservato di cui al DDL932/B sarà adatto anche ai docenti dei Conservatori di Musica?

>Sì.

>Dove posso reperire riferimenti normativi in merito?

>Su E&S.

>Chi conseguirà l'abilitazione riservata, senza essere iscritto in una graduatoria per incarichi e supplenze all'entrata in vigore della legge 4754-B, sarà incluso nella prima integrazione della graduatoria permanente?

>Sì.

>Sono una insegnante di religione con 7 anni di servizio nelle scuole Superiori. Desidero sapere se posso accedere al concorso riservato per l'ambito disciplinare 9, avendo la laurea prescritta. Se la risposta fosse negativa, vorrei sapere perché.

>No, perché il suo insegnamento non corrisponde a nessuna classe di concorso.

>E' stata approvata la legge sul corso-concorso riservato ai precari: quando sarà pubblicata?

>Una ventina di giorni.

>Quali sono le modalità e i termini di presentazione delle domande?

>Aspetta l'ordinanza applicativa (tempi previsti: giugno 1999).

>Ad una ulteriore lettura del bando di concorso per gli ambiti disciplinari in oggetto mi è sorto un dubbio che mi preoccupa e stupisce non poco.
Io ed una mia amica laureate nell'anno 1998 non abbiamo nel nostro piano di studi effettuato alcun esame di linguistica generale (perchè non presente nella rosa degli esami da inserire nel nostro piano di studi). Io ho dato un esame annuale di didattica delle Lingue (glottodidattica) la mia amica di glottologia (non previsto nella tabella A4 del D.M. 39/98) . Ora io mi sono laureata con tesi in didattica delle lingue la mia amica no. Ciò vuol dire che io posso partecipare e la mia amica che si è laureata con me, ma non ha gli stessi esami nè la stessa tesi, non lo può fare. La mancanza di un esame nel piano di studi le impedisce di partecipare al concorso? Tengo a precisare che se lo avesse saputo avrebbe inserito tale esame ovviamente.
Chiedo un parere, poichè non sappiamo propio dove reperire queste informazioni.

>Le do il parere ("a gratis", come si dice dalle mie parti) anche se l'Amministrazione scolastica, ai suoi vari livelli, dovrebbe essere in grado di risponderle. Noi di E&S facciamo opera di supplenza, in questo come in altri casi. Ne siamo consapevoli ma non contenti (come cittadini di questo Stato, naturalmente).
Dunque: poiché lei e la sua amica siete già laureate, potrete insegnare le lingue straniere (nelle scuole italiane si insegnano soltanto l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il russo) per cui abbiate sostenuto più di un esame annuale. Tutto qui.

>Vi ringrazio per l'ottimo servizio e vengo subito al dunque con alcuni quesiti:
1) Con una laurea in scienze naturali chimiche e geografia (059/060) e con abilitazione in scienze biologiche del 1979, a quali altre abilitazioni si può concorrere?

>12/A, 40/A, 57/A

>2) Un Cambridge Proficiency Certificate d'inglese può essere valido come titolo, visto che è rilasciato dalle massime autorità culturali inglesi in Italia?

>No, per insegnare le sue materie.

>3) Quando si sceglie la regione dove è bandito il concorso ordinario è li che si dovrà andare a farlo?

>Sì.

>Che conseguenze ha la scelta di tale regione per quanto riguarda le graduatorie?

>Che in quelle graduatorie di merito si verrà inseriti. Entrando poi in ruolo (cosa che le augurro) dovrà permanere in quella regione per almeno un triennio.

>4) Il pagamento del C/C va fatto uno per ogni abito disciplinare (es. 045/046) qualora si specifichi nel modulo che si concorre per ambo le classi?

>Sì.

>5) per quanto riguarda i corsi preparatori, su cui so che non date ovviamente consigli, è vero che ogni corso è su tutte le classi e che solo una parte quindi riguarda l'interessato?

>Veda che cosa le propongono. Non ho elementi per valutare.

>6) volendo prepararmi da sola necessiterei di una guida bibliografica attendibile, dove è possibile reperirla, visto che sul vostro sito non sono riuscita a trovarla?

>Sul nostro sito, a breve, troverà anche questo.

>Sono laureata in lettere (classi di concorso 43A, 50A, 51A, 61A), non possiedo abilitazioni o servizio nella scuola secondaria; insegno alle elementari da tre anni, in ruolo e sono specializzata per il sostegno nella secondaria. Dalla lettura del bando di concorso ordinario per la scuola secondaria (14 aprile1999) mi sembra di capire che non potrò tentare di ottenere nemmeno una delle abilitazioni che sarebbero, per me, condizione necessaria per la richiesta di passaggio di ruolo alla secondaria sul sostegno. Ho ragione? E, se sì, c'è un modo, attualmente, per tentare di ottenere un'abilitazione nelle mie condizioni?

>Partecipi al concorso ordinario. Mi dica chi glielo impedisce, avendo lei il titolo (cioè la laurea) necessario per poter partecipare?

>Sono una laureata in Matematica, insegno nella scuola da otto anni, vorrei sapere se nel prossimo concorso ordinario potrò partecipare alla classe di concorso di Fisica ed in tal caso la prova di Fisica cui si sottopone chi partecipa al concorso di Fisica è diversa rispetto a quella cui si sottopone chi concorre per la classe di concorso di Matematica e Fisica?

>Se hai nel piano di studi almeno un corso annuale di Fisica. Le prove comunque non sono diverse.

>Partecipando ai corsi riservati per la classe di concorso 52/A sarei automaticamente abilitata agli ambiti disciplinari 4 e 9?

>Sì.

>Il Governo si impegna a concedere la precedenza agli abilitati con il vecchio concorso (vedi o.d.g. Bastianoni allegato alla legge) a condizione che questa precedenza sia conforme alla vecchia normativa! Che vuol dire tutto ciò? E' un altro modo per fregarci? Cosa dice al riguardo la vecchia normativa?

>Ti invito a leggerla. Significa comunque che chi è già abilitato precederà nella graduatoria permanente coloro che si abilitano con i riservati.

>Essendo in possesso dell'abilitazione conseguita all'ultimo concorso di scuola elementare, ed avendo i 360 gg, richiesti vorrei sapere in quale graduatoria dovro' accedere tenendo conto di aver diritto alla riserva in quando invalida civile.

>Potrà aver accesso solo alla graduatoria permanente, nel caso non volesse partecipare al prossimo concorso ordinario.

>Il mio dubbio è se il servizio prestato un po' alle medie e un po' al superiore nell'ambito del medesimo ambito disciplinare possa valere interamente o meno ai fini del punteggio aggiuntivo al risultato dell'esame del corso-concorso, non ai fini dell'ammissione al corso.

>Sì.

>Vorrei sapere come è possibile compilare il modulo di iscrizione al concorso magistrale tramite internet.

>Scaricalo e stampalo. Lo devi inviare agli uffici preposti a riceverlo.

>Sono laureata in Lingue e letterature straniere, inclusa nelle graduatorie A345 e A346. Non ho sostenuto gli esami di glottodidattica e linguistica generale previsti dalla tabella di omogeneità per l'ambito disciplinare 5. Posso comunque partecipare al concorso per tale ambito? Se sì, devo dichiarare di essere in possesso del titolo di studio valido per l'ammissione, però non indico nulla riguardo agli esami sostenuti (cfr. punto 1 p.1), oppure devo compilare il punto 2?

>Hai il titolo valido. Punto.

>Le graduatorie di merito del concorso precedente vengono mantenute?

>Fino alla pubblicazione delle nuove.

>Sono ansiosa di scoprire quale ordine verrà seguito per l'inserimento nelle graduatorie permanenti.
Io sono abilitata e già inserita nella relativa graduatoria del "doppio canale", spero vivamente di conservare tale posizione!

>Sì.

>Dove verranno collocati gli abilitati "d'ufficio", coloro cioè che posseggono un'abilitazione per una classe di concorso e sono automaticamente abilitati anche per le altre incluse nello stesso ambito disciplinare?

>Dopo coloro che già sono inseriti nelle graduatorie per soli titoli.

>Ci sarà un rimescolamento o verrà rispettata "l'anzianità" dei già inclusi??

>Verrà rispettata.

>Vorrei sapere, ora che é stata approvata la legge sul precariato, se coloro che hanno prestato servizio in scuole italiane l.r. all'estero (senza nomina MAE) sono esclusi dal concorso riservato.

>Per il momento sì, a meno che il ministero non cambi idea.

>Le chiedo cortesemente delucidazioni sui criteri di conteggio dei 360 giorni necessari per l'accesso al concorso riservato. L'anno scorso ho avuto una supplenza annuale dalla fine di Ottobre e quest'anno mi e' stata riconfermata dall'inizio dell'anno scolastico. Secondo un calcolo approssimativo conteggiando anche le festivita' natalizie e pasquali dovrei raggiungere i giorni stabiliti mentre senza le suddette non ci rientrerei. Posso dormire sonni tranquilli?

>La legge parla di effettivo servizio, escludendo esplicitamente il periodo estivo. Aspettiamo di leggere l'O.M. definitiva prima di pronunciarci.

>Sono un insegnante non di ruolo di scuola materna. Sono abilitata e ho i 360 giorni di servizio. Dopo aver letto tutte le FAQ mi sono sorti dei dubbi, oltre a quelli che avevo già. Quello che non mi è chiaro è: come farò ad entrare nel doppio canale (o graduatoria permanente)? Mi spetta di diritto o cosa?

>Dovrà fare domanda.

>A cosa serve fare il concorso riservato ai precari? Da quello che ho capito, io che ho già l'abilitazione nella scuola materna, non mi serve a nulla; o fare il concorso riservato serve per entrare nella graduatoria permanente?

>Non le serve a nulla. Se ne avesse titolo, potrebbe però partecipare per acquisire ad esempio l'idoneità nella scuola elementare.

>Nell'anno scolastico 99/00 verrà utilizzata la vecchia graduatoria del concorso per titoli ed esami del 90?

>Sì.

>Il sottosritto è stato nominato supplente di navigazione aerea sino al 31-8-99. Le chiedo se il periodo tra la fine delle lezioni e la data suddetta (31-8-99) può essere considerato come servizio utile per il computo dei 360 giorni.

>No.

>Dopo l'approvazione (finalmente) della 4754B mi sorgono alcuni dubbi:
- le graduatorie permanenti saranno su base provinciale o regionale?

>Provinciale.

>- gli abilitati del corso - concorso saranno inseriti in coda? E di chi?

>Dopo coloro che sono attualmente inclusi, dopo coloro che si includeranno perché vincitori dell'ultimo concorso e dopo coloro che chiederanno il trasferimento da graduatorie di altre province.

>- dato che i docenti che hanno superato le prove di un precedente concorso per titoli ed esami, inseriti in graduatoria hanno titolo di entrare nelle graduatorie permanenti, le "vecchie graduatorie" non esisteranno più?

>Certo, fino all'approvazione delle nuove.

>- per le classi di concorso per cui non viene bandito il concorso per titoli ed esami (es. 17A) esisteranno solo le graduatorie permanenti?

>No, perché le vecchie non perderanno la loro validità.

>- gli inseriti in graduatoria permanenti avranno precedenza assoluta per le supplenze; si potrà presentare anche domande al di fuori della provincia/regione in cui si è inseriti?

>Precedenza assoluta dove? La legge prevede l'abolizione delle graduatorie di supplenza.

>Chi ha ottenuto l'idoneita' nell'ultimo concorso, senza i 360gg, puo' essere inserito nel doppio canale?

>Sì.

>Avendo i giorni di servizio necessari per essere ammessa al concorso riservato, posso partecipare ad entrambi i concorsi (ordinario e riservato)?

>Sì.

>Sono ingegnere elettronico (laurea a.a.1995): vorrei sapere a quali classi di concorso posso accedere.

>Moltissime. L'allegato al bando (quello relativo alle classi di concorso) pubblicato su E&S le indica tutte.

>Sono un rappresentante dell'A.P.E.I.S.C.H. di Caserta (Associazione di Promozione Educativa Integrazione Scuola Casertana Handicap) e vorrei sapere dove (in quali Provincie) e quante sono le cattedre vacanti per il sostegno.

>Sono dati che l'Amministrazione non ha ancora reso noti.

>Poi, se possibile una risposta su questo quesito: Io insegnante di ruolo in sostegno, entrato di ruolo grazie all'appartenenza in una classe di concorso Abilitante e ora soppressa ex 520, posso partecipare ai corsi riservati per abilitarmi in una materia che posso insegnare con la Laurea in Geologia.

>Sì.

>Sono laureata nel 1991 in architettura e ho svolto tre esami annuali (Storia dell'Architettura I-Storia dell'Architettura II-Storia dell'Urbanistica) vorrei sapere se posso partecipare alla classe di Concorso 61\A Storia dell'Arte. Perchè non riesco ad interpretare il punto in allegato.

>Sì.

>Sono abilitato nelle discipline giuridiche ed economiche classe 019A, ho lavorato finora (quasi 4 anni scolastici) solamente in questa classe di concorso, sono inserito però anche nella graduatoria dei non abilitati di Filosofia e Pedagogia in quanto tale classe di concorso è stata fusa con la non più esistente Psicologia sociale e P.r.. Mi chiedo a questo punto se posso partecipare ai corsi abilitanti per Filosofia e Pedagogia.

>Sì.

>Come vengono conteggiati i 360 g. ai fini dell'ammissione ai corsi abilitanti?

>La legge parla di giorni di effettivo servizio, escludendo esplicitamente il periodo estivo dal computo.

>Avendo maturato i giorni per due classi di concorso diverse, posso accedere a due corsi abilitanti?

>Solo uno, a tua scelta.

>I giorni che mancano alla fine dell'anno scolastico saranno conteggiati tra i 360 per chi ha un incarico sdi supplenza annuale?

>No, fino alla data di approvazione della legge.

>Ecco la legge sul precariato, ma io che possibilità ho?
a) aspettare i concorsi nazionali dei conservatori (ogni quinquennio; ad oggi non banditi per Didattica della mus.)
b) accedere all'integrazione delle graduatorie nazionali permanenti dei conservatori superando gli esami di una sessione riservata? per quali discipline?
Questi sono i miei TITOLI DIDATTICI:
- 1982/83 (06-ott/09-set) Scuola Media Statale: Educazione Musicale
- 1983/84 (03-ott/09-set) Scuola Media Statale: Educazione Musicale
- 1985/86 (26-set/31-ago) Scuola Media Statale: Educazione Musicale
- 1987/88 (14-nov/20-nov) Scuola Media Statale: Educazione Musicale (10-dic/13-giu) Scuola Media Statale: Flauto / Corso sperimentale a indirizzo musicale
- 1989/90 (21-nov/30-set) Istituto Musicale Pareggiato: Propedeutica della musica
- 1990/91 (22-nov/30-set) Istituto Musicale Pareggiato: Esercitazioni corali e Propedeutica della musica
- 1991/92 (25-feb/14-mar) Istituto Musicale Pareggiato: Teoria, solfeggio dettato musicale (2 e 10 lug) Istituto Magistrale Statale: membro agg. esami maturità Canto corale
- 1992/93 (23-nov/09-dic) Conservatorio di Musica Statale: Pedagogia musicale/Didattica della musica (12-feb/27-feb) Istituto Musicale Pareggiato: Teoria, solfeggio dettato musicale
- 1993/94 (11-dic/31-lug) Conservatorio di Musica Statale: Storia della musica per didattica/Didattica della musica
- 1994/95 (04-nov/31-lug) Conservatorio di Musica Statale: Storia della musica per didattica/Didattica della musica
- 1995/96 (17-nov 30-set) Istituto Musicale Pareggiato Modena: Teoria, solfeggio dettato musicale
- 1996/97 (10-dic 18-dic) Conservatorio di Musica Statale: Pedagogia musicale/Didattica della musica (05-mar 30-giu) Conservatorio di Musica Statale: Didattica della musica teorica e pratica c/o Liceo musicale (18/19giu e 4/5/6set) Conservatorio di Musica Statale: commissario esterno Esami di storia della musica (13-giu e 8/9-set) Istituto Musicale Pareggiato: commissario esterno Esami di ammissione (01-lug 03-lug) Istituto Musicale Pareggiato: commissario esterno Esami teoria solfeggio e dettato musicale
- 1998/99 (01-dic/30-giu) Istituto Musicale Pareggiato: Pedagogia musicale/Didattica della musica
Altre informazioni utili: ABILITAZIONI: no CONCORSI: no IDONEITA' GRADUATORIE DI ISTITUTO supplenze Conservatori/Istituti Musicali Pareggiati: si (dal 1989 ad oggi:1°,2°,5°posto) GRADUATORIA PROVINCIALE Flauto: si (2°posto) GRADUATORIE NAZIONALI supplenze Conservatori: no (ricorso in atto: Pedagogia mus./Didattica della mus.) DIPLOMI CONSERVATORIO: si (flauto, didattica) LAUREA: si (Pedagogia - indirizzo musicologico)
Leggo con grande interesse il vostro sito: ormai è per me fonte di informazione primaria. Nel sottoporvi il mio caso particolare ringrazio infinitamente per l'attenzione.

>Ti riporto il testo del comma 9 dell'art. 11 della legge appena approvata:
9. A decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 i corsi a indirizzo musicale, autorizzati in via sperimentale nella scuola media e funzionanti nell'anno scolastico 1998-1999, sono ricondotti a ordinamento. In tali corsi lo specifico insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale. Il Ministro della pubblica istruzione con proprio decreto stabilisce le tipologie di strumenti musicali insegnati, i programmi, gli orari, le prove d'esame e l'articolazione delle cattedre provvedendo anche all'istituzione di una specifica classe di concorso di strumento musicale. I docenti che hanno prestato 360 giorni di servizio effettivo nell'insegnamento sperimentale di strumento musicale nella scuola media nel periodo compreso tra l'anno scolastico 1989-1990 e la data di entrata in vigore della presente legge, di cui almeno 180 giorni a decorrere dall'anno scolastico 1994-1995, sono immessi in ruolo su tutti i posti annualmente disponibili a decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 ai sensi della normativa vigente. A tal fine essi sono inseriti a domanda nelle graduatorie permanenti, di cui all'articolo 401 del testo unico, come sostituito dal comma 6 dell'articolo 1 della presente legge, da istituire per la nuova classe di concorso dopo l'espletamento della sessione riservata di cui al successivo periodo. Per i docenti che non siano in possesso dell'abilitazione all'insegnamento di educazione musicale nella scuola media l'inclusione nelle graduatorie permanenti è subordinata al superamento della sessione riservata di esami di abilitazione all'insegnamento, da indire per la nuova classe di concorso ai sensi dell'articolo 2, comma 4, consistente in una prova analoga a quella di cui all'articolo 3, comma 2, lettera b).
Verifica se hai i requisiti. Per quanto riguarda i Conservatori, puoi inserirti nelle graduatorie permanenti, a seguito del superamento del corso-concorso.
Puoi naturalmente, avendo la laurea, partecipare anche ai concorsi ordinari (non verranno banditi per Educazione musicale, ma questo penso tu lo sappia già).

>Lo scorso anno ho avuto un incarico di supplenza annuale dal Provveditore, dal 10 ottobe al 30 giugno: quanti giorni di servizio sono ai fini del computo dei 360 giorni per l'accesso ai corsi abilitanti? Devo contare tutti i giorni del mese o sottrarre le domeniche e tutte le festività?

>Non sottrarre le domeniche. Quanto alle altre festività, siccome la legge parla di effettivo servizio, prima di pronunciarmi vorrei leggere il testo dell'O.M. definitiva.


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ