presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/14
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un diplomato in Educazione Fisica, in possesso del titolo di specializzazione biennale polivalente e ho maturato i 360 giorni di servizio effettivo sul sostegno. Posso partecipare al corso/concorso anche se il concorso ordinario di educazione fisica non è stato bandito?

Sì.

L'abilitazione la posso conseguire per educazione fisica o per sostegno?

Non esiste abilitazione sul sostegno. Ti abiliti in educazione fisica e, inpossesso della specializzazione, potrai entrare in ruolo sul sostegno (con il vincolo a permanere su detto posto per almeno un quinquennio).

L'accesso al concorso riservato a quanti hanno maturato 360 giorni di servizio è possibile solo per una classe di concorso, o per ambitio disciplinari?

Sia l'uno che l'altro.

Avendo prestato servizio nella classe di concorso A051, per quale classedi concorso si può accedere per il concorso riservato?

Per tutte le discipline ricomprese nell'ambito, se sei interessata a questo. E se no per quelle classi di concorso a cui puoi accedere sulla base del titolo di studio posseduto.

Lavoro in un liceo Scientifico legalmente riconosciuto dal 1992 ed ho tutti i requisiti per partecipare al concorso riservato. Supponendo di superare l'esame e ottenere l'abilitazione sarò inserita nelle graduatorie permanenti?

Sì.

Oppure, come alcuni interpretano rifacendosi alla vecchia legge del doppio canale, non avendo i 360 giorni nello stato non avrò, come per l'appunto era prima, con il doppio canale, nonostante l'abilitazione, la possibilità di far parte di quel 50% da cui si attingerà per il ruolo?

La legge è chiara a riguardo, e non lascia margini di dubbio.

Se così fosse, l'abilitazione ottenuta mi servirà per...?

Aspirare ad una nomina in ruolo sul 50% delle disponibilità e al conferimento di eventuali supplenze da parte del provveditore agli studi.

In quale graduatoria saranno collocate tutte quelle persone che si trovano nella mia stessa situazione?

In quelle permanenti.

Esisteranno delle graduatorie per gli abilitati "dello stato" e altre per gli abilitati del "privato"?

No.

Sono un'insegnante non di ruolo, abilitata nell'ultimo concorso per la classe A/43 e ho insegnato per più di 360 giorni. Mi conviene partecipare al concorso ordinario, ambito disc. 9, avendo i titoli per conseguire l'abilitazione alla cl. A/51?

Sì, oppure anche al corso-concorso.

Devo pagare le 64.000 lire?

No.

Posso anche partecipare al corso-concorso per conseguire l'abilitazione A/51?

Vedi sopra.

Se sì, dovrò frequentare per tutte le 120 ore?

No.

Sono già abilitato ed idoneo al concorso per la classe 019A ed in possesso dei 360 giorni, come da voi più volte precisato avrò la precedenza - nelle graduatorie permanenti - rispetto ai neoabilitati con il corso concorso. Mi chiedo ora se:
1) La precedenza spetta anche rispetto agli abilitati con il nuovo concorso?

Sì.

2) La vecchia graduatoria di concorso verrà prorogata fino all'entrata invigore della nuova?

Sì.

3) Che tempi prevedete per l'approvazione della stessa?

Non so se in tutte le parti d'Italia ce la faranno per il settembre 2000.

4) Le immissioni in ruolo dalla graduatoria permanente riguarderanno le cattedre disponibili dal prossimo anno scolastico - 1999/2000 - ovvero da quello successivo - 2000/2001?

Da quello successivo.

5) Ritenete utile che presenti domanda anche per il concorso ordinario nella classe suddetta?

E' un'opportunità in più che ti dai.

6) I corsi abilitanti si concluderanno prima degli scritti del concorso?

Il Ministero dice di sì.

7) Ritenete utile, in quel caso, che presenti domanda anche per il concorso ordinario per la classe 036A?

E' un'opportunità in più che ti dai.

Ho il requisito dei 360 giorni di insegnamento per la classe A051 - Italiano e Latino nei Licei, cosa che mi permetterà di partecipare al corso abilitante di 120 ore per precari. Precedentemente ho insegnato in un liceo classico svolgendo attività di Alternativa alla Religione (ben otto anni). Nei certificati di servizio mi hanno sempre attestato questo tipo di insegnamento che è al di fuori delle classi di concorso sebbene il mio nominativo si trovasse nelle graduatorie d'istituto della classe A051. Posso pretendere che mi venga attestato un servizio prestato in suddetta classe di concorso?

Non ti sarà riconosciuto, anche se per saperlo con certezza dobbiamo attendere l'uscita dell'O.M.

E nel caso continuino a certificare servizio in Alternativa, il suddetto può avere qualche valore ai fini del punteggio per anzianità di servizio che si aggiungerà a quello ottenuto dall'esame finale del corso di 120 ore per precari?

Vedi sopra.

Desidererei conoscere le prospettive di immissione in ruolo per chi come me è in possesso di n. 2 abilitazioni di educazione artistica . Vorrei dunque capire se diventa indispensabile sostenere un'ennesima prova d'esame per non vanificare i diritti acquisiti con il lavoro svolto in questi anni di insegnamento.

Se ne hai voglia, naturalmente aumenti le chances. Altrimenti entri con le tue abilitazioni solo nelle graduatorie permanenti.

Ho i requisiti necessari per iscrivermi al corso-concorso riservato. Se partecipo al corso-concorso in Fisica e Matematica e non supero la prova scritta di Fisica, posso prendere l'abilitazione solo in Matematica come avviene nel concorso ordinario?

Sì.

Ciao, volevo una informazione a riguardo del servizio militare. Io mi sono laureato nel 1991, subito dopo aver conseguito la laurea sono stato chiamato per brevi supplenze. Dall'ottobre 1992 al 1993 ho assoloto i miei doveri nei confronti della "Patria" il servizio civile sostitutivo alla leva miltare. Durante il servizio civile, sono stato più volte chiamato da diverse scuole per brevi supplenze (conservo ancora i telegrammi delle scuole) a cui ho dovuto rinunciare in quanto ero obbligato a svolgere il servizio civile. In effetti posso far valere in qualche modo almeno i brevi periodi (documentabili tramite i telegrammi inviatomi dalle scuole), per il computo dei 360 giorni al fine di poter partecipare al corso abilitante? Se si come devo fare? Mettermi in contatto con le scuole che man mano mi chiamavano oppure basta allegare i vari telegrammi di convocazione alla domanda di partecipazione? Ti sarei grato se mi potessi aiutare, anche perchè i diversi sindacati da me contattati non hanno saputo darmi una risposta. Eventualmente potessi partecipare al corso abiltante, che differenza c'è tra il corso ed il concorso ordinario (programmi, metodo di valutazione,....)?

Tu dovevi farti nominare, non rifiutare le nomine. Una volta nominato non assumevi servizio in quanto impegnato nell'assolvimento degli obblighi di leva. La questione ora diventa un po' più difficile, perché non è detto che l'amministrazione ti riconosca automaticamente il servizio. Aspettiamo però l'uscita dell'O.M. che regolamenterà lo svolgimento del corso-concorso. Quello che ti consiglio è di presentare comunque la domanda ricomprendendo questi periodi e poi, se del caso, aprire il contenzioso con l'Amministrazione.

Spett.le Edscuola, nel 90 ho conseguito l'abilitazione per la scuola materna. Non mi è servita a molto, pensate solo 3 gg. di supplenza nel lontano 93'. Attualmente sono iscritta nelle graduatorie degli abilitati c/o 2 circoli didattici della mia provincia. Alla luce dei nuovi provvedimenti legislativi chiedo:
-l'abilitazione che ho mi consentirà di essere inclusa nella graduatoria permanente indipendentemente dalla mia partecipazione al prossimo concorso di scuola materna?

Sì.

- se sì, conviene che io partecipi al nuovo concorso per la scuola materna?

Aumenti le chances, anche se sono comunque poche.

Gentilmente sapreste dirmi qualcosa di più su queste graduatorie permanenti come saranno stilate, quando si drovanno fare le domande (suppongo dopo i concorsi ).

Domande il prossimo anno, quando uscirà il bando. Nelle graduatorie permanenti ti includerai prima dei neoabilitati, ma dopo coloro che risultano attualmente già inclusi nelle graduatorie per soli titoli.

Sono laureato in ingegneria civile e posso fare il concorso riservato per l'area 10A, costruzioni, topografia e altre. Con questo concorso si prende l'abilitazione in una sola classe di concorso oppure in tutte le classi di concorso di mia competenza inserite nell'area 10A?

Nessuna area, ma classe di concorso specifica.

Desidero sapere se le graduatorie dell'ordinario resteranno in vigore fino a quando non saranno pubblicate quelle del concorso appena bandito oppure se sono già state cassate dal 13.4.99, giorno della pubblicazione del nuovo bando sulla Gazzetta Ufficiale?

Resteranno in vigore.

Insegno in una scuola legamente riconosciuta con incarico annuale dal settembre 1996, ma non sono iscritta in alcuna graduatoria per le supplenze, posso partecipare al concorso riservato ai precari?

Riguardo all'ordine, ho già da in svariate occasioni la risposta (leggersi le FAQ). Può partecipare al riservato, anche senza l'inclusione nella graduatoria per supplenze.

Sono una dei moltissimi docenti precari. Vorrei sapere se è fondata la voce che ho udito circolare tra alcuni di noi: i dicenti precari che sono nelle condizioni di accedere al concorso riservato non possono partecipare ad entrambi i concorsi, ordinario e riservato, pena l'esclusione da entrambi.

Stupidaggini.

Insegno nella scuola elementare e sono già in possesso dei requisiti per essere inserita nella graduatoria del doppio canale. Che posizione occuperò nella graduatoria permanente rispetto a coloro che sono già inseriti nella graduatoria del doppio canale e a coloro che si abiliteranno con il corso abilitante? Potrò partecipare al corso abilitante per la scuola materna pur avendo svolto il servizio esclusivamente nella scuola elementare?

All'ultima domanda la risposta e sì. Quanto alla posizione, dopo coloro che sono attualmente inseriti ma prima di coloro che si inseriranno con il riservato.

Spett.le Educ.-Scuola, leggendo il bando di concorso sono giunto ad alcune conclusioni che vorrei mi confermaste (premetto che il caso che mi interessa è quello di un docente già abilitato per tutte le classi di concorso dell'ambito n 9, eccetto la 52A): per l'assegnazione delle cattedre per la classe di concorso 051A è necessario sostenere le prove d'esame anche per la 043A e per la 050A (cioè partecipare al concorso per l'ambito disciplinare e non solo per la classe di concorso). Vorrei sapere se questa conclusione è corretta.

Sì.

Ho raggiunto 360 giorni di servizio nella classe di concorso 24/C (Laboratorio di chimica). Poichè sono in possesso di laurea in Scienze Biologiche, posso accedere ai corsi riservati per le classi di conconso 59/A o 60/A?

L'emananda O.M. chiarirà la questione.

Sono un insegnante di 42 anni compiuti, PRECARIO della scuola superiore, inserito nelle graduatorie per incarichi e supplenze nella provincia di Lucca e insegno da due anni a Castelnuovo di Garfagnana (naturalmente con incarico fino al 30 giugno). Desideravo da tempo spostare la graduatoria in provincia di Pistoia dove vivo con la famiglia (provengo dalla Calabria) ma come al solito il Ministro Berlinguer da due anni consecutivi emana l'Ordinanza di proroga (infischiandosi del prossimo). Speravo che quest'anno, finalmente, sarei potuto essere inserito nelle graduatorie del concorso per soli titoli ma di queste graduatorie non si sa nulla (dovevano essere aggiornate). Insegnavo nella scuola privata e due anni fa ho avuto la "felice" idea di licenziarmi per poter fare 360 giorni di insegnamento nella statale, (beffa) la nuova Legge n. 4754 dispone che anche l'insegnamento prestato nella scuola privata consente l'inserimento nella graduatoria permanente che, si dice, andrà in vigore, per tutti, nell'anno scolastico 2000/2001 altra beffa! Non capisco perché per chi, come me, ha i titoli non deve avere la possibilità di essere inserito nella suddetta graduatoria a partire dall'anno scolastico 1999/2000 se non per favorire ancora l'amico o il parente di Qualcuno (la parte della legge che interessa il precariato sembra sia stata stilata da questo Qualcuno). Ho quattro abilitazioni all'insegnamento e sono inserito tra i primi posti nelle relative graduatorie del concorso Ordinario bandito nel '90 ma sono rimasto bloccato a Reggio Calabria dove mancano le cattedre. Perché a chi avesse voglia di spostarsi in altra provincia dove magari ci sono le cattedre non si dà questa possibilità? CHIEDO A ME STESSO!!! Sono un cittadino italiano o un Marziano? Perché il cittadino "comune" deve rispettare le regole e le leggi e chi governa queste regole può continuamente disattenderle? Perché quest ingiustizie? CHIEDO AL MINISTRO BERLINGUER, di cui avevo tanta stima, di tenere conto anche di chi come me ha acquisito certi diritti e non solo di coloro i quali certi diritti li devono ancora acquisire (aggiornamento graduatoria per soli titoli o inserimento graduatoria permanente a partire dall'anno scolastico 1999/2000, dare la possibilità, a chi lo desidera, di spostarsi nelle graduatorie per incarichi e supplenze di altra provincia senza essere inserito in CODA).

Prendo atto dello sfogo, anche se non è questa la sede.

Ho maturato i 360 giorni di servizio necessari per partecipare al corso-concorso (A051): devo scegliere una sola classe oppure col corso-concorso posso prendere l'abilitazione in tutte le classi dell'amb. disc 9?

Anche in tutte, avendone titolo.

Spett. Educazione&Scuola, due miei amici, precari mi hanno rivolto queste domande che giro a Voi:
1) Ho partecipato con riserva, alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione, indetta ai sensi dell'O.M. 169 del 20.06.1988 (art. 3 L. 246/88) per la classe Ed. Musicale nella scuola media e superato gli esami. Ho il certificato che recita: "si certifica che il sunnominato candidato a norma dell'art. 11, 3^ comma della citata legge 27.12.1989 , n. 417 e a far data dall'entrata in vigore della legge stessa, è in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per la classe e con il punteggio sopraindicati - Il SOVRINTENDENTE SCOLASTICO". Dopo aver letto il Vs. commento sulla legge del precariato, all'art.11 comma 4 chiedo se l'abilitazione conseguita è valida a tutti gli effetti.

Certo che sì, anche se il mio commento parlava d'altro.

2) Altro quesito. Sono un insegnante precario inserito nel doppio canale per Lab. Elettrotecnica in due province diverse; per quanto riguarda la legge sul precariato sono abilitato e/o idoneo per questo insegnamento?

Se sei inserito nel doppio canale, certo che sei abilitato.

Scusate la confusione: posso fare il corso-concorso per abilitarmi anche in Lab. di Elettronica (ho il diploma di perito Elettrotecnico) visto che le due classi fanno parte dell'ambito disciplinare n. 16 del D.M. 358/98? O cos'altro devo fare?

Sì, puoi partecipare al corso-concorso, facendo valere il credito formativo rappresentato dalla tua abilitazione.

3) Terzo quesito. Il 4754 B-AC all'art.12 - disposizioni concernenti i docenti di cui all'articolo 3, comma 22, quarto periodo, della Legge 24.12.1993 n. 537 recita così: "a decorrere dall'a.s. 1999/2000 sono immessi in ruolo...". Vorrei sapere chi rientra in questa categoria?

Docenti che avrebbero avuto diritto all'immissione in ruolo ma che, a seguito della diminuzione dei posti prevista dalla finanziaria del 1994, si sono visti negare la nomina.

4) Ultimo quesito personale (ma non tanto). Alcuni precari come me mi telefonano chiedendo quali sono stati i vantaggi per noi abilitati e inseriti nel doppio canale nell'aver approvato il Ddl 4754 B-AC? Entreremo presto tutti in ruolo?

Dipende dai posti. Chi è già abilitato ed inserito nelle graduatorie per soli titoli non vedrà pregiudicata la sua posizione e conserverà la precedenza rispetto ai neoabilitati.

Complimenti per la ricchezza e l 'attualità delle informazioni. Mia moglie ha i requisiti per il corso abilitante. Un dubbio: la domanda va fatta al Provveditorato dove si insegna, a quello di residenza o la scelta è libera?

Al Provveditorato dove si insegna.

Salve, ho alcune domande da porvi riguardo al concorso per le scuole secondarie per classi.
1) Ho svolto il servizio militare come Ufficiale di complemento dell'esercito italiano (AUC), ho diritto alla riserva posti?

No.

2) Attualmente sono iscritto al secondo anno del dottorato di ricerca; l'aver completato il primo anno mi consente di avere qualche punto in più?

No.

Nel 1990 ho conseguito l'abilitazione per la scuola elementare in Umbria. Questa abilitazione è valida anche se presento le domande di concorso in altre regioni?

Sì.

Mi dà comunque del punteggio?

Sì.

Sto compilando il modulo di iscrizione al concorso ordinario ambito 8,mi sono laureata in Matematica nel 1992 sostenendo Fisica 1 e 2 entrambi di durata annuale, farò richiesta per l'ambito, ma non ho capito se posso ambire alla classe di concorso di Fisica e, se sì, devo specificare i due esami in questione al punto "esami che danno titolo.."

Sì.

Quali direttive sono state emanate, se sono state emanate, per il reclutamento dei docenti e dei coordinatori dei corsi abilitanti riservati?

Era possibile presentare domanda per essere inseriti in appositi elenchi, da cui verranno scelti i docenti dei corsi.

Grazie per il lavoro che state svolgendo! La mia domanda è questa: sono in possesso dell'abilitaione per mat.e scienze nella scuola media e per mat nella scuola superiore, insegno da 20 anni in una scuola leg.ric.(mat in due classi dello scientifico e in due classi delle medie) e non sono mai stata iscritta nelle graduatorie; potrei ora chiedere l'immissione e secondo quale norma?

L'immissione dove e per cosa?

Sono laureato in Scienze biologiche,ho maturato 608 gg di servizio presso un istituto scolastico legalmente riconosciuto, questi giorni comprendono anche il periodo relativo agli esami di idoneità. Inoltre non sono iscritto nelle graduatorie delle supplenze. Vorrei sapere se:
1) gli esami di idoneità sono computati come giorni di servizio.

Sì.

2) la partecipazione ai corsi abilitanti richiede come prerequisito l'iscrizione nelle graduatorie delle supplenze.

No.

Sono una laureata in Lettere moderne, con i requisiti necessari per il corso-concorso sul precariato. Tuttavia mi rimangono oscure alcune questioni. 1) per il concorso vorrei partecipare sia per le medie che per le superiori per le classi 043/; 050/A e 051/A, poiché non posseggo l'esame di greco. Devo inoltrare due domande, cioè una per l'ambito disciplinare 4 e l'altra per l'ambito disciplinare 9, oppure un'unica domanda, finora ho ricevuto risposte confuse.

Unica domanda.

Inoltre se decidessi di iscrivermi in una graduatoria esaurita diversa dal provveditorato a cui fa riferimento la mia scuola, potrei comunque partecipare al corso -concorso e, nel caso, presso la regione nella cui graduatoria verrei inserita?

Sì (provincia, non regione).

Vorrei sapere se il titolo in mio possesso, "Diploma di Assistente Sociale" convalidato nell'anno 02/06/90, presso la Scuola per Assistenti Sociali "S.F.S. Cabrini" da norma del D.P.R. del 15-01-87 n° 14 art. 6; del D.M.P.I. del 19-11-87; del disposto del Ministero della P.I. prot. 2205 del 21-11-87, è TITOLO valutabile ai fini del Concorso Elementare-Materno.

No.

Eccomi qua nuovamente a scrivervi...

Mio Dio, no!!!!!

Ringrazio ancora infinitamente Pino Santoro per la sua gentilezza e pazienza!! Vorrei sapere come devono essere contati i giorni per la partecipazione al concorso del precariato, e in particolare avere informazioni sul bando: quando uscirà visto che dovra precedere il maxi-concorso dei non-precari!!

A giugno, se il Ministero ce la fa. Per i giorni aspettiamo l'O.M. per dare informazioni precise sulle modalità di computo.

Si possono già reperire i programmi del cocncorso?

I contenuti sono gli stessi dell'ordinario, anche se il corso verterà soprattutto su aspetti metodologico-didattici, così come l'esame finale.

Sono laureata in lingue e letterature straniere e concorro per l'ambito diciplinare 5. Sono valutabili come titoli: commedie rappresentate da compagnie professionali con la mia traduzione, con la mia cotraduzione, con la mia traduzione e l'adattamento del regista; un concorso per traduttrice al Ministero di Grazia e Giustizia che ho superato lo scorso anno.

Sì.

Leggendo il bando dell'imminente concorso ordinario ho capito che i vincitori avranno diritto al 50% dei posti disponibili nel triennio 99/00, 00/01, 01/02. D'altra parte il testo della nuova legge sul precariato prevede che le graduatorie di un concorso ordinario rimangano in vigore fino alla pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo. Siccome e' verosimile che le graduatorie del prossimo concorso ordinario non vengano pubblicate prima del prossimo settembre, a chi verranno assegnati i posti disponibili in quella data?

Verranno assegnati sulla base delle vecchie graduatorie.

In altre parole: da tre anni mi trovo al primo posto della graduatoria dell'ultimo concorso ordinario ma nel frattempo non c'e` stata alcuna immissione in ruolo; c'e` qualche probabilita` per me di essere immesso in ruolo il prossimo settembre se si rendesse disponibile qualche posto oppure i posti eventualmente disponibili verranno accantonati a beneficio dei vincitori del prossimo concorso?

Quindi, almeno ancora per un anno, lei resta primo, e non è detto che non entri in ruolo.

Sono un itp di Informatica gestionale di ruolo nella provincia di Bari. Sono laureato in Scienze dell'informazione, e ho potuto constatare con rammarico che non è stato bandito il relativo concorso per la regione Puglia. Il mio quesito è: posso partecipare al concorso p.es. in Campania e sfruttare nei prossimi anni l'abilitazione eventualmente conseguita per ottenere il passaggio di cattedra, sempre nella mia regione?

Di ruolo, non di cattedra. Comunque la risposta è sì.

Un docente di educazione fisica non abilitato, in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, che ha prestato servizio nel sostegno per 360 giorni, può conseguire l'abilitazione non solo per il sostegno ma anche per educazione fisica (tramite la sessione riservata di esami di cui all'art. 2 del ddl 4754).

Sì.

Gradirei cortesemente che mi indirizzasse per la ricerca della mia classe di concorso la 031/C che sembra non essere contemplata. Non riesco a reperire neanche il programma relativo alla classe di concorso indicata.

Né programmi né bandi per le classi di concorso ricomprese nella tabella C. Più avanti, non ora, i concorsi ordinari.

Vorrei un suo parere in ordine al possesso dei requisiti di servizio necessari per l'ammissione al corso-concorso. Nel periodo di riferimento ho svolto tre anni di servizio continuativo, due dei quali, però, in situazioni atipiche. Un anno, infatti, è stato svolto con nomina del Preside per l'insegnamento della Materia alternativa. In tale circostanza, dopo la delibera del Collegio dei docenti di attribuire quell'insegnamento alla mia classe di concorso, ho ottenuto la nomina tramite le graduatorie di Istituto. La nomina prevedeva un orario di servizio di cinque ore settimanali.

Questo servizio non lo potrà far valere, a meno che il Ministero non cambi idea.

Un altro anno ho avuto la nomina del Preside per la mia classe di concorso su uno spezzone disponibile per l'intero anno scolastico, non utilizzato dal Provveditorato per i movimenti e "restituito" all'Istituto perché provvedesse direttamente alla nomina. L'orario di servizio era di quattro ore settimanali.

Questo servizio invece vale, per l'intera durata della nomina.

Vi scrivo per avere qualche informazione sul concorso a cattedra che si terrá quest'anno. Sono laureta in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Nel 1991 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese per le scuole secondarie inferiori in Sicilia (provincia di Catania). Successivamente sono andata in America dove ho superato l'esame TOEFL (Test of English as a Foreign Language) per poter insegnare negli Stati Uniti. Ora vivo a La Maddalena. Vorrei sapere: 1. Se è possibile ottenere un trasferimento di ufficio dell'abilitazione dalla provincia di Catania a quella di Sassari, in modo da entrare in graduatoria.

Quando verrà bandito il concorso per includersi nelle graduatorie permanenti, sì.

2. Se è possibile ottenere dei punti per aver insegnato per nove anni per un'universitá americana.

Titolo professionale. Penso di sì.

3. Se è vero che non si puo' presentare domanda in una regione diversa da quella a cui si riferisce un'abilitazione gia' posseduta, se la domanda e' per lo stesso posto o la stessa classe di concorso.

Non capisco la domanda. La prego di riformularla.

Quali sono i documenti necessari e quelli autocertificabili da persentare insieme alla domanda da voi gentilmente resa disponibile in PDF?

Riguardo all'autocertificazione sul sito trova una utilissima guida che può leggere e scaricare liberamente. I documenti, che andranno presentati solo dopo il superamento delle prove concorsuali, devono essere inviati allo stesso ufficio che gestisce il concorso.

Nel bando di concorso (art. 12) si legge: "i concorsi constano di una o piu' prove scritte o scritto-grafiche, di eventuale prova pratica e di una prova orale e vertono sugli uniti programmi (allegato n. 7), preceduti da "Avvertenze generali" anche per quanto riguarda la durata delle singole prove. Non mi è chiaro cosa significa quel "preceduti da Avvertenze Generali..."; fatto salvo che le Avvertenze Generali fanno parte integrante del programma d'esame, come deve essere intesa questa precisazione?

Sì, e così. Fanno parte in tutto e per tutto del programma d'esame.

Vuol forse dire che accanto alla prova scritta specifica per ogni classe o ambito c'è una prova scritta sulle Avvertenze Generali? (come sembrerebbe dalla frase "anche per quanto riguarda la durata dele singole prove").

No.

Approfitto ancora una volta della vostra competenza e disponibilità per porvi un altro questito, visto che la risposta, incerta e tutubante, avuta prima in provveditorato poi in sindacato, non mi ha convinto.

Ma lei, scusi, perché frequenta questi ambienti?

Laureata in materie letterarie nell'a.a. 93/94, ho nel piano di studi gli esami necessari per partecipare alle classi 37A (ambito 7) e 43A, 50A e 51A (ambito 9). Quale modulo devo usare per le domande?

Quello relativo agli ambiti disciplinari.

Quello per ambiti o quello per classi di concorso? Quanti versamenti devo fare?

Due.

Salve, avrei ancora una domandina da porre: sono iscritta nella graduatoria di una provincia ma vorrei seguire il corso-concorso in un'altra provincia della stessa regione. Cosa devo fare?

Speriamo che l'O.M. consenta deroghe da una norma generale che serve soprattutto all'amministrazione per poter gestire la baraonda dei corsi-concorsi.

Pur avendo i 360 gg. attualmente non insegno, potrebbe essere un ostacolo per la partecipazione al corso - concorso?

No.

Il corso-concorso si dovrà frequentare solo per la classe di concorso in cui si hanno i 360 gg. o si potrà frequentare anche per le altre classi di concorso (in cui non si hanno i 360 gg.).

A scelta, ma non più di un corso.

Laurea in lingue e letteratura straniere conseguita nel 1974 con 110 e lode. Abilitata inglese per le scuole medie 100/100 dal 1976 Abilitata francese scuole medie superiori 78/80 sessione riservata dal 1983 Iscritta nelle graduatorie provinciali Provveditorato di Genova, dopo varie supplenze nello stato da novembre 1974 al maggio 1978, insegno dall'anno scolastico 1978/79 ininterrottamente sino ad oggi francese in un liceo linguistico legalmente riconosciuto che sta chiudendo. Nell'anno scolastico 1990/91 sino al 1993/94 ho insegnato contemporaneamente inglese nella scuola media sempre dello stesso istituto. Non essendoci cattedre di francese in Liguria e non potendo rischiare per gravi motivi di famiglia di dover stare lontano da Genova per tre anni, e non potendo partecipare al concorso riservato (è solo abilitante vero?) devo attendere l'inclusione nelle graduatorie permanenti? Quali probabilità ci sono che si formino in tempi brevi? Ci sono altre possibilità che al momento mi sfuggono?

Altre opportunità no. Mi sembra che tu abbia chiaro il quadro.

A quando le graduatorie?

Se tutto va bene per il settembre del 2000.

Pur avendo i 360 gg. attualmente non insegno, potrebbe essere un ostacolo per la partecipazione al corso - concorso?

No.

Il corso-concorso si dovrà frequentare solo per la classe di concorso in cui si hanno i 360 gg. o si potrà frequentare anche per le altre classi di concorso (in cui non si hanno i 360 gg.).

A scelta, ma non più di un corso.

Nell'ultimo concorso a cattedra ho conseguito l'abilitazione per la scuola materna. Vorrei sapere se è necessario partecipare al nuovo concorso per essere inserita nelle graduatorie permanenti.

Non è necessario.

Nella domanda per il concorso ordinario posso indicare il completo ambito disciblinare 8, con il corrispondente codice K08A, oppure devo indicare solamente i codici relativi alle classi di concorso "Matematica 047A" e "Matematica e Fisica 049A"?

Indichi il codice dell'ambito.

In caso del superamento delle sole prove di Fisica ma non di Matematica ottengo ugualmente l'abilitazione in Fisica?

Sì.

Faccio presente che sono laureata in Matematica, sono iscritta nelle graduatorie Provinciali per le classi " Matematica 047A" e "Matematica e Fisica 049A", ma nel mio piano di studi non è compreso né un corso annuale né due semestrali di preparazione su esperienze didattiche o esperimentazioni di Fisica.

Quindi il suo titolo di accesso non è valido per abilitarsi semplicemente in Fisica. Lei deve superare anche le prove di MATEMATICA per potersi abilitare in MATEMATICA E FISICA.

Salve a tutti voi della redazione e complimenti per il magnifico servizio che offrite. Volevo chiedervi se la sottoscritta, in dolce attesa di un bebè per la fine di Novembre-inizi di Dicembre deve temere una totale coincidenza con le date degli scritti e cosa fare in quel caso. Inoltre, poichè potrò partecipare anche al corso-concorso le prove potrebbero coincidere anch'esse con le fatidiche degli scritti? Se sì, cosa fare?

E' un bel problema, dal momento che ai concorsi o ci si presenta oppure si è tagliati fuori.

Gentilissimi signori, sono un insegnante di Ed. Fisica, abilitato dal '90 nelle scuole medie in possesso dei 360 giorni di cui 180 negli ultimi 2 anni come insegnante di Sostegno e che in precedenza (per l'esattezza dal 1989/90) ho sempre insegnato nelle scuole Elementari, per alcuni anni assunto dai Comuni, per un anno assunto dal Direttore Didattico e per un anno assunto tramite una Società sportiva di atletica per i Giochi Atletica/FataAtletica la quale é stata contattata e pagata dalla Direzione Didattica. Le mie domande sono le seguenti: 1 - Tutti questi anni di lavoro alle elementari mi valgono qualcosa come punteggio? Quanti punti?A che fine? 2 - So di avere diritto automaticamente all'abilitazione alle superiori senza fare il concorso, ma devo consegnare qualche documento, devo fare qualche richiesta?

Quando uscirà il D.M. chiederai l'iscrizione nelle graduatorie permanenti.

Se sì, quali sono le scadenze e quali i documenti che dovrò far preparare?

Prossimo anno.

3 - Per avere l'abilitazione al sostegno, dovrò frequentare i corsi che si faranno ... , quali documenti devo portare? a chi? quand'é la scadenza?

Sei specializzato? Abilitazioni sul sostegno non esistono.

Sono laureata in francese. Vorrei sapere se ai fini del raggiungimento dei 360 gg. per la partecipazione al concorso riservato è valutabile un anno di insegnamento all'estero (Francia) con nomina del M.P.I. in qualità di assistente di lingua italiana presso un liceo francese.

No, ci vuole la nomina MAE e per insegnamenti corrispondenti a classi diconcorso.

Sono una insegnante di scuola materna non abilitata con titolo di specializzazione polivalente. Possiedo i requisiti per partecipare al>corso-concorso (DL 4754), avendo lavorato 360 gg. con incarichi annuali dall'anno scolastico 94/95 a tutt'oggi, sempre come insegnante di sostegno. L'abilitazione che conseguirò con il corso-concorso per il sostegno sarà anche valida ai fini dell'insegnamento nella scuola normale?

Sì.

Nella graduatoria permanente, pur avendo un punteggio più alto rispetto a coloro che erano già abilitate nei precedenti concorsi, come sarò collocata?

Dopo coloro che si trovano attualmente inclusi nella graduatoria per soli titoli.

Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne e vorrei partecipare al concorso per la scuola secondaria, ma non ho la gazzetta ufficiale del 13.04.99 perché attualmente risiedo in Germania. La mia domanda è la seguente: il modulo di domanda presente nel vostro sito corrisponde a quello della gazzetta ufficiale?

Sì.

Posso presentare la domanda con il vostro modulo al consolato?

Sì.

QUANDO INCOMINCERANNO I CORSI DI 100 ORE?

A settembre (così si dice).

Vorrei conoscere i programmi per l'esame di lingua inglese e lingua spagnola, i programmi per italiano ed eventuali testi.

Sono su E&S. Per quando riguarda i testi, tra breve.

Sono un insegnante di ed. artistica. Ho l'abilitazione e inserita nel doppio canale se volessi fare il concorso ordinario posso farlo?

Sì.

Anche se per altri problemi non ho una laurea ma il mio diploma di maestro d'arte e maturita artistica preso nel 75 come l'abilitazione ho circa 15anni di servizio. Posso anche partecipare al concorso per ambiti disciplinare ed avere eventualmente l'abilitazione per disegno e storia dell'arte?

Questa abilitazione la possiedi già.

Un'ultima informazione: il bando per ed.artistica è solo nella provincia di Bergamo per la Lombardia oppure ho letto male?

Il concorso è regionale. La domanda la devi produrre al Provveditorato di Bergamo.

Laureata in lettere moderne parteciperò al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 4. Sono anche in possesso del diploma di maturità magistrale per l'accesso ai ruoli della scuola elementare conseguito col punteggio di 60/60. Tale diploma costituisce titolo valutabile e quindi includibile nella domanda di partecipazione al concorso ordinario in base a quanto risulta dall'allegato 8 del bando relativo ai titoli valutabili?

No.

Vorrei sapere quale sarà la sorte di quei precari che dopo aver superato il concorso riservato si troveranno in fondo alla graduatoria. Dopo l'assegnazione dei posti disponibili come si assegneranno, in seguito, le eventuali supplenze? Una volta superato il concorso abilitante, prima o poi i docenti inseriti in questa graduatoria dovranno esser messi in ruolo o la suddetta graduatoria andra' a decadere?

Le supplenze verranno conferite in base all'ordine occupato nelle graduatorie permanenti (che proprio perché sono permanenti, non cessano di avere validità nel tempo).

Sono laureato in ingegneria elettronica, marchigiano ed ho maturato oltre 360 gg. di insegnamento in una scuola parificata nelle classi 48A, 38A, 42A, chiedo: dovrò frequentare tre corsi da 120 ore l'uno?

No, 120 in tutto.

Posso accedere ai corsi di altre classi di competenza della mia laurea?

Un solo corso-concorso, per cui devi scegliere.

Con che modalità si deve presentare la domanda?

Per il corso-concorso non è ancora uscita l'O.M. (data prevista: primi digiugno).

La ringrazio per le informazioni che mi ha dato e vorrei farle ancora un'altra domanda. Essendo laureato in chimica, faro' le domande per le classi 13/A, 59/A e 60/A. In quali regioni mi "conviene" presentare le domande, intendo in quali regioni e' piu' probabile che ci saranno maggiori assunzioni.

Abbiamo pubblicato tutti i posti disponibili sul sito.

Vorrei sapere se l'iscrizione da alcuni anni all'ufficio della disoccupazione va dichiarata, e se si dove va inserita nella domanda di partecipazione al Concorso.

A che fine?

Nel bando di concorso, nell'articolo riguardante le riserve di posti e preferenze, ora non ricordo bene quale in quale punto, si parla dello stato di disoccupazione per le categorie elencate nell'art. 19 della legge 482 del 1968.

Persone con grado di in validità superiore ai due terzi.

La ringrazio per le informazioni che mi ha mandato. Lei mi ha detto che è possibile ottenere un trasferimento di ufficio dell'abilitazione conseguita in provincia di Catania a quella di Sassari quando verrá bandito il concorso per includersi nelle graduatorie permanenti. Potrebbe spiegarmi le modalitá di questo procedimento e quando dovrebbe aver luogo?

Con i D.M. che verranno emanati alla fine della tornata concorsuale (quindi tra un po' di tempo.

PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI PER IL LAVORO CHE PUNTIGLIOSAMENTE SVOLGETE. QUANDO ACCENDO IL COMPUTER PER PRIMA COSA MI COLLEGO AL VOSTRO INDIRIZZO. NEL MERITO VI PROPONGO QUESTO QUESITO: COME RICHIESTO DALLA LEGGE SUL PRECARIATO, HO PRESTATO SIA 360 GIORNI DI SUPPLENZE NELLA SCUOLA ELEMENTARE, SIA 360 GIORNI (OVVIAMENTE NON COINCIDENTI) NELLA SCUOLA SECONDARIA E SEMPRE COME DOCENTE SUPPLENTE. POSSO PARTECIPARE AD ENTRAMBI I CORSI RISERVATI, RISPETTIVAMENTE, DI ABILITAZIONE PER LA SECONDARIA E DI IDONEITA' PER LE ELEMENTARI?.

No, un solo corso.

Sono un precario non abilitato laureato in ingegneria che ha maturato 360 giorni di servizio nella scuola statale. Purtroppo non sono inserito nelle graduatorie della classe di concorso A049 (matematica e fisica) poichè la mia laurea non lo permetteva. Chiedo con queste nuove ordinanze ministeriali posso partecipare al corso abilitante per la A049 e abilitarmi in questa classe di concorso.

Sì.

Spett. Redazione, studiando i titoli di studio utili per concorrere alla classe di concorso A059 (Matematica e Scienze nella Scuola Media), ci siamo resi conto che la laurea in Scienze Agrarie è considerata, ma solo per coloro che l'abbiano conseguita prima dell'anno accademico 1986/1987. Da pochissimi anni (nei primi Atenei dall?AA 1994/95), la denominazione Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie ha sostituito quella precedente di Corso di Laurea in Scienze Agrarie. Nonostante che nella TABELLA A/3, Lauree soppresse o che hanno cambiato denominazione - Corrispondenze (DM n.39 del 30/1/98) le due lauree (Scienze agrarie e Scienze e Tecnologie Agrarie) corrispondano, entrambe sono riportate nel bando di concorso, con la differenza che per i laureati in Scienze e Tecnologie Agrarie, la possibilità di accedere alla Classe di Concorso A059 è senza vincoli. Secondo Lei, e' un errore, per cui anche chi ha la laurea in Scienze agrarie nel 1991 (come noi) puo' partecipare alla A059?

Poiché le lauree corrispondono, potete concorrere.

Sono abilitata nella 043/A e inserita nel doppio canale. Con l'A.D. 04 risulto automaticamente abilitata anche nella 050/A? In caso affermativo potrò partecipare al corso-concorso riservato?

Si, è abilitata, per cui la partecipazione non ha senso.

Complimenti per il vostro servizio. Alcune domande che riguardamo mia moglie. 1) L'astensione obbligatoria per maternita' sopravvenuta durante una nomina annuale in un istituto privato e' valida ai fini del raggiungimento del requisito sui giorni di servizio? E l'astensione per gravidanza difficile? E l'astensione volontaria?

La volontaria senz'altro no. Negli altri casi ho qualche dubbio, che verrà fugato dalla O.M. che uscirà a giugno.

2) Mentre il concorso prevede l'ambito disciplinare per le materie letterarie, il corso-concorso riservato sembra riferirsi alle classi di concorso.

Non è varo.

Mia moglie intenderebbe partecipare alla classe di concorso "Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media". Quale e' il programma cui fare riferimento per una preparazione mirata?

I programmi allegati ai bandi degli ordinari, naturalmente.

Essere sposati ma senza figli è una preferenza?

Sì.

Desidero avere alcune informazioni specifiche relative ai concorsi a cattedra e ai corsi abilitanti. Ho elencato di seguito alcune domande che ritengo possano essere anche di interesse generale.
Concorsi ordinari:
1. Nel modulo della domamda di ammissione al concorso ordinario per la scuola secondaria, il servizio prestato come supplente nelle scuole statali deve essere inserito nella voce "d" (pag. 2 modulo domanda) servizi alle dipendenze dello stato e di altre pubbliche amministrazioni o alla voce "documenti e titoli valutabili"?

In entrambe le sezioni.

Vanno anche indicate le date relative al servizio prestato?

Sì.

2. I servizio svolto nelle scuole parificate o legalmente riconosciute può essere inserito nella voce "documenti e titoli valutabili"?

Sì.

3. Nelle domamde di ammissione al concorso ordinario per la scuola elementare si può includere nell'elenco "documenti e titoli valutabili" anche il servizio effettuato nelle scuole elementari "autorizzate"?

Sì.

Per scuole elementari "autorizzate" si intendono le scuole non statali, non parificate pero' legalmente riconosciute dallo Stato (ad esempio scuole gestite da religiosi) nelle quali il servizio e' prestato a seguito di un contratto di lavoro con versamento all'insegnante dei relativi contributi previdenziali.

Corsi Abilitanti
1. Il computo dei 360 giorni per partecipare ai corsi abilitanti deve essere calcolato considerando anche i giorni liberi in cui l'insegnante e' convocato a scuola per un consiglio di classe o per un collegio docenti?

Anche i giorni liberi, a prescindere dagli impegni connessi con la funzione.

2. Il computo dei 360 giorni per partecipare ai corsi abilitanti deve essere calcolato sulla base dei giorni totali inclusi nel contratto a tempo determinato stabilito dal Provveditorato o dalle Scuole, inclusi anche i giorni festivi e le domeniche?

Sì.

Ho insegnato per quattro anni chimica nelle scuole superiori e (forse) ho raggiunto il numero di giorni fatidico per poter accedere al concorso riservato. Vorrei chiederle: 1) i giorni di insegnamento sono quelli per i quali e' stato stipulato il contratto, indipendentemente dal numero di ore di insegnamento effettivo?

Sì.

2) c'e' una vaga idea su quando verranno tenuti questi benedetti corsi abilitanti? durante l'estate o all'inizio dell'anno scolastico? e quando sara' possibile avere notizie certe dal ministero in merito?

A giugno l'O.M. I corsi questo autunno.

Con la sessione riservata si è detto che si darà una possibilità in più a noi precari (sono anche io in questa categoria), ma mi chiedevo: dall'ultimo rinnovo delle graduatorie che ha penalizzato pesantemente noi precari, matematici e informatici che insegnavano matematica, a vantaggio degli ingegneri, sono riuscito a fare pochissime supplenze e di durata limitata, come potrò essere avvantaggiato da ora in poi se la metà di quelle cattedre prima disponibili adesso andrà a concorso? In altri termini se prima c'erano ad esempio 100 cattedre e riuscivo appena ad insegnare come potrò essere avvantaggiato adesso che quelle 100 cattedre divanteranno 50? Credo infati che i corsi abilitanti non possono portare ad uno stravolgimento della attuale graduatoria a meno di qualche lieve spostamento: da non abilitati diventeremo tutti abilitati ma nello stesso ordine! Spero di essere stato chiaro e di avere una risposta ai miei dubbi (sperando che mi sbagli!).  

Non capisco la domanda. Quando all'O.M. sui corsi-concorsi, l'uscita è prevista per giugno.  

Ai corsi riservati i docenti di sostegno partecipano ad una sola classe di concorso (es:matematica applicata), una volta abilitati possono entrare nella graduatoria per il ruolo anche sulla classe di concorso abilitata oltre che per posti di sostegno? 

Entrano nella guaduatoria della classe di concorso (non esiste infatti una classe di concorso relativa al sostegno)

La suddivisione in aree per il sostegno scuola superiore rimarrà anche per il prossimo anno, dove trovare legislazione in merito.

Certo. Anche sul sito (basta saper cercare).

E' possibile partecipare ad un concorso riservato se in possesso dei requisiti prestabiliti avendo però maturato i 360 gg. prescritti su un'altra graduatoria?

Sì.

La laurea in Economia Politica non consente più di partecipare al concorso di Informatica. Essendo in possesso di un diploma universitario in informatica ho qualche possibilità in proposito?

No.

Nei requisiti per poter partecipare al concorso relativo alle discipline giuridico-economico (classe 19/A) vi è l'indicazione della necessità di aver sostenuto quattro specifici esami di diritto. L'indicazione termina con un "... ovvero aver conseguito la laurea entro l'A.A. 1999-2000...". Cosa significa?

Che varrà solo per coloro che si laureanno dopo tale anno accademico. Per gli altri basta la laurea.

L'abilitazione ricevuta in altra regione rispetto a quella di residenza, vale nella regione in cui si risiede?

No, vale in tutto il territorio italiano.

In relazione all'allegato 8, dove si parla della valutazione dei titoli scientifici, professionali ed artistici, che cosa si intende esattamente per "libere docenze"?

Si pensa all'università, anche se il testo non si presta ad interpretazioni univoche.

Gentile Pino Santoro, devo fare il concorso in storia dell'arte, dove posso trovare una bibliografia adeguata?

Tra breve su E&S.

Gentile redazione, ecco la mia domanda: sono abilitata per la classe A050 e vorrei prendere l'abilitazione per la 051 (latino) devo riempire il modulo per classi o per ambito disciplinare?

Ambiti.

Posso sostenere soltanto la prova di latino?

Se è solo per abilitarsi, sì.

Nel modulo devo barrare la casella C: al solo fine del conseguimento di altra abilitazione compresa nell'ambito disciplinare?

Sì.

Al sito del MPI compare la faq 44: "Un insegnante di ruolo nella scuola elementare può partecipare al corso-concorso per avere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria? Risposta: Sì." Vorrei sapere se questo e' vero e con quale vincolo, perche' non se ne trova traccia nel testo della 4754....

Infatti la cosa non mi sfagiola proprio.

Sono abilitata in Matematica Applicata (A048)nella provincia di Ancona ed ho ottenuto due volte il titolo: sia con il concorso ordinario che con quello riservato, ma ovviamente non sono mai entrata in ruolo. Posso presentare domanda in una regione diversa dalla mia (dove comunque il concorso non è stato indetto) per migliorare il punteggio ed eventualmente entrare in ruolo?

Sì.

Egregi signori, ho due domande. La prima alla quale avrete gia' risposto centinaia di volte e' se devo includere il punteggio del voto di laurea con la quale posso accedere al concorso nei titoli (come sembrerebbe dall'allegato 8).

Se vuoi, visto che la devi documentare in seguito...

La seconda riguarda delle supplenze fatte per le classi alle quali concorro in un Istituto Tecnico privato Legalmente riconosciuto. Infatti mi hanno rilasciato un certificato di servizio, pero' avevo un contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Puo' essere intesa come libera docenza?

Comunque come titolo valutabile.

Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ed ho conseguito il FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH a Londra nel 1998; vorrei sapere se viene considerato un titolo da inserire nella domanda per il concorso a cattedra nella scuola elementare e  superiore, ed eventualmente quanto vale in termini di punteggio.

E' senz'altro titolo valutabile. Quanto al punteggio, legga l'allegato del bando e troverà la risposta.

Sono coniugata e non ho figli, vorrei sapere se sulla domanda per l'ammissione al concorso ordinario ho diritto alla preferenza R (VEDI ALLEGATO AL BANDO).

Sì.

E' possibile sapere se l'abilitazione conseguita tramite i corsi abilitanti permetterà l'accesso alle graduatorie permanenti solo della medesima provincia o l'accesso sarà consentito in tutte le graduatorie permanenti di tutte le provincie di una regione?

Due province, se è vero che le graduatorie permanenti sostituiscono le graduatorie per soli titoli. Vedasi la legge sul precariato recentemente approvata e pubblicata sul sito.

Ho insegnato inglese per 3 anni in una scuola elementare PRIVATA (cattolica). Ho un diploma magistrale e la laurea in lettere indirizzo europeo (inglese e altro). Al provveditorato mi hanno detto che probabilmente non posso partecipare al corso-concorso perche' ho insegnato SOLO inglese (non ho fatto supplenze di altre materie). E' vero?

Stupidaggini.

Scusi se la tampino con le mie domande, le ho già scritto chiedendo notizie sui titoli valuatbili per il concorso e a tal proposito, dopo aver consultato l'allegato 8, mi è venuto un dubbio sulle borse di studio: devono essere minimo annuali? perchè io ne ho fatta una di 11 mesi e mezzo e non vorrei essere tagliata fuori per soli 15 giorni.

Sarebbe assurdo. Chieda la valutazione della sua borsa di studio, e pesti i piedi se non gliela riconoscono.

Sono laureato in Matematica e parteciperò per l'ambito 8; avendo sostenuto solo due esami annuali di Fisica (peraltro obbligatori) e non quello di esperienze didattiche, posso comunque concorrere per la classe 38A (Fisica)?

Sì.

Vorrei inoltre chiarire alcuni dubbi sulla compilazione del modulo di domanda di partecipazione al concorso. 1. Nella dichiarazione 4d a pagina 2 con quale specificità devo indicare i servizi prestati alle dipendenze dello Stato?

Sì.

Devo cioè indicare l'Ente (oscuola), le date di inizio e fine del rapporto, il tipo di incarico (classe di concorso) e anche altro?

Sì, ma in modo sintetico.

2. Poiché i miei servizi nel pubblico impiego sono limitati alla scuola devo ripetere esattamente i dati di cui sopra anche a pagina 4 (per l'accertamento d'ufficio)?

Sì.

3. Per quanto riguarda i titoli valutabili (pag.3) posso inserire la partecipazione al programma Erasmus (borsa di studio universitaria)?

Sì.

Specificando durata, sede e che altro?

Sì.

4. Sempre nei titoli valutabili posso inserire corsi di perfezionamento di durata annuale con esame finale presso Università statali?

Sì.

E' sufficiente indicare il titolo del corso, l'anno accademico in cui è stato conseguito e l'Università che ha rilasciato tale titolo?

Ancora sì.

Chiedo cortesemente se, per quando riguarda eventuali dubbi sulla compilazione dei due moduli per l' iscrizione al concorso rispettivamente: Scuola Elementare e Scuola Materna, posso rivolgermi a lei.

Sì.

Inoltre necessito di un informazione dettagliata e possibilmente chiara su quali sono gli attestati o eventuli diplomi che danno punteggio in sede di concorso.

Veda l'allegato del bando, lo studi con attenzione e poi ne parliamo.

Specifico che chiedo questo aiuto per un' altra persona, la quale dopo i tre anni più i due integrativi ha conseguito il diploma per l'insegnamento e successivamente ha frequentato un corso per imprenditrici per asili, organizzato dal F.A.E.S.  con rilascio di un attestato di frequenza.

E' senz'altro titolo professionale valutabile.

Cari colleghi, ho sentito parlare di concorsi, già banditi in alcune sedi universitarie o provveditorati, per la figura professionale del docente preposto al raccordo scuola-università nell'ambito del biennio di specializzazione in didattica previsto dal nuovo ordinamento universitario. Sapete darmi lumi in proposito,segnalandomi a chi posso rivolgermi per partecipare?

Direttamente alle università, che gestiscono la cosa.

Alcuni giorni fa (precisamente il 23/04/99) ho scaricato dal vostro sito (.../archivio/cattedreme99.shtm) una tabella in cui si evidenziavamo le disponibilita' delle cattedre per la scuola materna ed elementare per gli AA.SS. 1999/2000 - 2001/2002.(Tra l'altro dati in linea di massima coincidono con un'altra tabella in mio possesso "Sistema Informativo Ministero Pubblica Istruzione : contingente nomine personale docente scuola elementare A.S.1998/99, dove si faceva riferimento ad organici prefisionali per il 1999/2000 e relative disponibilita'). Qualche giorno dopo ho scaricato sempre dal vostro sito un'altra tabella (.../archivio/cattedreme99.pdf) con dati molto diversi dalla prima. Il mio dubbio e' il seguente : qual'e' la differenza tra le due tabelle e come vanno interpretate?

Le tabelle recano in fondo una legenda, che dovrebbe aiutare nella comprensione dei dati in essa riportati.

Se prendo l'abilitazione nella classe di concorso 052A, con il concorso riservato, posso considerarmi automaticamente abilitata anche per 051A,  050A e 043A, vista l'aggregazione delle classi di concorso in ambiti disciplinari?

Sì.

Sono laureato in giurisprudenza. Tra i vincoli per la classe di concorso 19/a ho sostenuto il solo esame di economia politica e non quelli di politica economica, economia aziendale e statistica economica. Sono però iscritto nelle graduatorie provinciali degli aspiranti al contratto a tempo determinato. Posso partecipare al concorso ordinario?

Sì, in ogni caso.

Sono laureata in Lettere moderne, devo compilare solo la domanda per l'ambito 9 o anche quella per l'ambito 4?

Ambito 9.

Ho già scritto per avere informazioni sull'A.D. 4 e 9, riformulo la domanda: devo presentare un'unica domanda per l'ambito 9, specificando le classi di concorso (043/A, 050/A e 051/A) e tralasciare l'A.D. 4 (043/A e 050/A9 oppure tale scelta mi preclude, se non dovessi superare la prova di latino e invece superare quella di italiano, l'accesso alle prove orali per le classi 043/A e 050/A?

La prima che hai detto.

Le supplenze e gli incarichi presso istituti legalmente riconosciuti sono titoli valutabili ai fini del concorso (il bando non lo specifica)?

Sì.

Ultima domanda: nei titoli bisogna inserire anche il diploma con punteggio se faccio domanda per l'ambito 8?

No.

Frequentando il corso riservato avendo maturato i requisiti necessari mi abiliterò per il sostegno o per lettere visto che il sostegno non ha la classe di concorso?

Lettere.

Sembra che tutti i precari che abbiano effettuato almeno un anno di servizio possano avvalersi della preferenza Q dell'allegato 5 al bando.E' vero?

Sì.

Vi ringrazio per la Vostra cortesia, siete davvero gli unici in grado di aiutarci. Per quanto riguarda il diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio vedi all. 5 lettera Q tra "Coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della P.I." rientra chi ha insegnato in scuole legalmente riconosciute?

No.

Sono un'insegnante di ruolo da oltre 10 anni abilitata nella classe di concorso 036 . Per l'abilitazione alla classe di concorso 037 posso partecipare al concorso riservato o debbo partecipare al concorso ordinario?

Scegli tu.

Salve e complimenti per il servizio utilissimo che fornisce... le mosche bianche esistono davvero! Una mia amica mi ha posto il seguente quesito: "con un contratto part time di 5 ore settimanali, a tempo indeterminato per un intero anno, si raggiungono 180 giorni di servizio effettivo ai fini del corso abilitante?"

Penso di sì.

Gentile esperto,

Collega, solo collega

avrei alcuni quesiti da sottoporre alla vostra attenzione e vi sarei molto grato se avrete la gentilezza di rispondermi. Sono un insegnante di educazione fisica, ho conseguito l'abilitazione sia per la scuola media che per la scuola superiore ai precedenti concorsi (nel 1991 credo) e mi sono classificato al terzo posto per la media e al quarto posto per la superiore nella provincia di Siena. Non essendosi liberato nessun posto la graduatoria è rimasta ferma. Adesso ci sono i nuovi concorsi ma l'ambito 2, cioè educazione fisica, viene fatto soltanto in alcune regioni

In nessuna regione

tra cui non figura la mia, cioè la Toscana. Vorrei sapere se, qualora nella mia regione nei prossimi anni si libereranno dei posti, come verranno reperiti gli insegnanti?

Le graduatorie dell'ordinario restano valide, mentre quelle per soli titoli verranno trasformate in graduatorie permanenti.

Forse dalle vecchie graduatorie del concorso ordinario oppure da quelle dei precari tramite il concorso riservato oppure come? Mi consigliate di fare il concorso in un'altra regione, per prendere la seconda abilitazione e quindi aumentare il mio punteggio oppure per la seconda abilitazione avendo già quella nella media e nella superiore posso già sommarle?

Vedi sopra.

Qualora facessi il concorso in un'altra regione, essendo questi a base regionale sarei automaticamente escluso dalle graduatorie della Toscana? In tutti questi anni ho insegnato più spesso trattamento testi, dattilografia e stenografia che educazione fisica, la quale sarebbe la mia materia. Vorrei pertanto prendere l'abilitazione in questa materia, ma mi risulta che i concorsi per questa classe non verranno fatti. Come devo fare?

Partecipando al corso-concorso riservato, di prossima emanazione.

Qualcuno può suggerirmi una breve bibliografia per un minimo di preparazione al concorso per le attività di tirocinio all'università. Il bando dice testualmente: la prova consiste in alcune domande aperte a cui rispondere sinteticamente e verte su contenuti didattici e su tematiche di scienze dell'educazione relative alla formazione degli insegnanti e all'organizzazione scolastica. Un po' vago, non è vero?

Vago, molto vago. Pubblicheremo bibliografie per la preparazione ai concorsi. Vedi tu se alcuni titoli ti possono essere utili.

Al comma 7 dell'art. 7 del bando di concorso per la scuola materna prevede, nelle operazioni di sorteggio, una precedenza per chi ha rinunciato all'esonero. Al comma 11 dello stesso articolo è previsto, a domanda, l'esonero dagli obblighi di servizio. Cioè, si può prima rinunciare all'esonero, per avere la precedenza nel sorteggio, e poi, una volta nominati, si può chiedere di essere esonerati dal servizio?

Chi rinuncia all'esonero ha la precedenza. Punto.

Nell'art.7 della 4754 vi è scritto che possono partecipare al concorso sul sostegno coloro che hanno maturato 360 giorni di servizio "PER ATTIVITA' DI SOSTEGNO". Io sono in possesso del diploma di specializzazione polivalente, ho sei anni di servizio curricolare (dal 93 in poi) in scuole superiori statali, ma solo 180 giorni sul sostegno (quest'anno). Posso utilizzare una parte dei giorni accumulati come insegnante disciplinare per partecipare al concorso riservato SUL SOSTEGNO oppure no?

No.

Sono un docente precario della classe di concorso 60/A, scuola secondaria. Svolgo attualmente una supplenza annuale. Ho una riserva di orfano per servizio. Leggendo il bando di concorso ordinario mi sono accorto che per poter usufruire della riserva devo essere iscritto all'ufficio di collocamento ed essere disoccupato.Cosa dovrei fare? Licenziarmi per un mese, visto che il contratto termina il 30 giugno, per iscrivermi all'ufficio di collocamento? Questo è tutto molto strano visto che sono precario.

Non ti devi licenziare, visto che hai rapporti di lavoro precario. La riserva ti deve essere comunque riconosciuta.

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ


LE FastCounter