presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/16
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un diplomato in Educazione Fisica, in possesso del titolo di specializzazione biennale polivalente e ho maturato i 360 giorni di servizio effettivo sul sostegno. Posso partecipare al corso/concorso anche se il concorso ordinario di educazione fisica non è stato bandito?

Sì.

Gent.mo dott. Santoro, Vorrei saper qual'è la disponibilità di cattedre, per quanto riguarda le classi di concorso 43/A e 50/A, per le scuole inferiori e superiori in Lombardia, per gli anni 1999/2000.

Trovi le tabelle sul sito.

Vorrei sapere se posso partecipare al concorso per tutte le classi (matematica 047A , matematica  fisica 049A fisica 038A) dell'ambito disciplinare 8  essendo laureata in matematica indirizzo Astronomico e avendo sostenuto successivamente alla laurea in matematica gli esami di esperimentazione fisica 1 e 2 (annuali) nel corso di laurea in fisica nel quale attualmente sono inscritta. 

Sì.  

Sono una laureata in matematica e vorrei porle un bel pò di quesiti: 1) Nella domanda di ammissione al concorso,indicando l'ambito disciplinare 8 e non indicando le classi di concorso, posso non presentarmi alla prova di fisica; e ciò cosa comporta?

Non è varo.

2) Devo fare altre due domande distinte per partecipare alla classe di Matematica Applicata e alla classe di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali per le scuole medie?

Sì, anche se abilitandoti in MATEMATICA E FISICA risulterai abilitata anche in MATEMATICA APPLICATA.

3) Al punto d) della domanda posso mettere di aver prestato servizio come membro aggregato non a pieno titolo agli esami di maturità?

Sì.

Sono laureato in fisica, ho usufruito del rinvio del servizio militare fino all'anno scorso, mentre ora sono in attesa di chiamata per il servizio civile. Vorrei sapere se, sulla domanda di partecipazione ai concorsi, posso dichiarare di essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva.

Sì.

Grazie ancora per la tempestività, la competenza e la pazienza con cui risolvi i nostri dubbi!
Vengo al dunque: MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO...
1) pag. 3: e/o di avere prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche (barrare la casella). Devo barrarla anche se ho fatto solo supplenze temporanee (sia per la classe 59/A che per la 60/A) per un totale di circa 95 giorni?

Sì.

2) Tra i documenti e titoli valutabili (sempre a pag. 3) devo indicare anche i certificati di servizio relativi alle suddette supplenze? (Eventualmente è sufficiente la sola dicitura "certificati di servizio"?)

Sì.

3) Il voto di laurea (e quello dell'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo) deve necessariamente essere indicato in sede di domanda (e dove?) o basta che sia indicato nel certificato che verrà presentato dopo il superamento delle prove?

Basta il certificato.

4) Per il versamento delle 64.000 lire, come indicare la causale (dal momento che ci sono delle caselle da barrare con altre indicazioni?)

Tassa partecipazione concorsi.

Partecipando all'ambito disciplinare 9 sono obbligato a sostenere tutte le prove (in modo particolare l'ultima prova di greco)?. Il punteggio, così come indicato nell'art. 12 del bando di concorso, in che maniera viene valutato nelle altre prove scritte?

No, visto che si tratta di prove specifiche. Il bando indica la suddivisione dei punti fra le varie prove.

Salve, avrei un problema da sottoporre per quanto riguarda la compilazione del modulo. Mi sono laureata in materie letterarie nel 1990 col seguente piano di studi:
- Geografia
- Storia romana
- Lingua e letteratura latina (2 esami)
- Lingua e letteratura italiana (2 esami)
- Storia medioevale
- Antichità greche e romane
- Storia della filosofia antica
- Storia delle tradizioni popolari
- Storia del risorgimento
- Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea
- Estetica
- Storia della critica letteraria
- Lingua e letteratura francese
- Storia delle istituzioni giuridiche economiche della Sardegna
- Storia della grammatica e della lingua italiana
- Pedagogia
- Storia dell' arte medioevale e moderna
- Psicologia dell' età evolutiva
Ai fini della compilazione del modello di domanda per il concorso devo dichiarare di essere in possesso di titolo di studio valido per l'ammissione, oppure no (punti 1 e 2 del modulo)? Se si, quali sono gli esami prescritti per l'ammissione che dovrei indicare nel modello?

Per quale classe di concorso presenti la domanda?

Mi sono laureata in agraria e ho un posto di lavoro, che però non mi piace. Vorrei ora partecipare ai concorsi per l'insegnamento, ma, non essendo per nulla esperta del settore, non so dove e come informarmi. Abito a Bolzano e so che con la mia laurea potrei fare domanda sia per le scuole medie, che superiori. Quali sono le mie classi di concorso? Dove posso venire a sapere quali concorsi verranno banditi nella mia Provincia? E' vero che chi è iscritto alle graduatorie per le scuole provinciali professionali non può partecipare ai concorsi statali?

Devi leggerti il bando, che puoi scaricare dal sito. Dopo di che a tua disposizione per aiutarti. (Il bando che devi consultare è quello relativo alle classi di concorso delle scuole medie e superiori. Quanto all'ultima domanda chiunque può partecipare al concorso, avendone i titoli.

Ciao, volevo un chiarimento in merito alle sedi designate per ricevere le domande. Giorni fa ho comprato la G.U.n. 31 in merito al concorso, per esami e titoli a posti di insegnante elementare. Nell'elenco delle sedi scolastiche designate per ricevere le domande di partecipazione sono riportate solo tre Regioni (Lombardia, Campania e Sicilia), ciò significa che io essendo di Roma devo per forza scegliere una di queste tre Regioni visto che non è riportato il Lazio?

Le domande vanno indirizzate al Provveditorato agli studi della provincia in cui hai scelto di partecipare al concorso.

Sono un insegnante precario di Elettronica (8 supplenze annuali a partire dall'anno scolastico 1991/1992) e, vorrei sapere se, avendone i requisiti, posso partecipare ad entrambi i concorsi ( quello ordinario e quello riservato) per la stessa classe di concorso (A034) nella stessa regione.

Sì.

Essendo impossibilitata a prestare servizio nel postparto, durante i primi tre mesi mi hanno stipulato contratti a tempo determinato con validità giuridica; vorrei sapere se tali giorni possono essere riportati nello spazio della domanda riservato ai servizi prestati.

Sì.

Cara Redazione, mi accingo a presentare la domanda per il concorso a cattedra ma ancora qualche dubbio rimane:
Bisogna inserire il servizio svolto nelle scuole non statali parificate?

Sì.

Sono sposato senza prole devo mettere le preferenza R?

Sì.

Ho collaborato alla redazione di un dizionario bilingue all'interno di un progetto che coinvolgeva le Università di Palermo e di Amsterdam, il dizionario era it-olandese, ma io concorro per l'inglese, devo inserire tale esperienza?

Sì.

Ho seguito 3 corsi di aggiornamento organizzati dall'I.R.R.S.A.E. (PSLS), devo inserirli anche se non sono di ruolo?

No.

Le borse di studio ERasmus vanno inserite?

Sì.

Gent. Pino Santoro,  desidero innanzitutto ringraziarla per la risposta ad una mia precedente mail. Ora le scrivo a nome di una collega lettrice di inglese del liceo linguistico di Aosta che vorrebbe sapere se verrà organizzato il concorso e/o il corso abilitante per la classe 3/c di conversazione in lingua straniera: in particolare è interessata all'inglese.

Sì.

Per favore per l'ambito disciplinare 11 è stato indetto il concorso? Per la classe di concorso 5/C e 14/C sono stati indetti il concorso?

No.

Sono un insegnante precario che da sei anni insegna matematica e fisica in una scuola statale. Vorrei sapere se sono valutabili come titoli 2 corsi di aggiornamento per insegnanti da me svolti in anni diversi al corpo docente del mio Liceo. Tali corsi di informatica e di didattica multimediale hanno avuto una durata di trenta ore ciascuno.

No.

Sono abilitato per la classe di concorso A059 (matem. e scienze scuola media) concorso del '90. Ho deciso di seguire il corso-consorso per la classe A060 (scienze superiori) per la quale non ho l'abilitazione e fare di nuovo il concorso per la classe A059. Ora il mio dubbio è il seguente: nel caso in cui non riuscissi a superare il concorso o non riuscissi ad ottenere un punteggio migliore, l'unica conseguenza sarebbe quella di non rientrare nell'eventuale graduatoria di merito nella quale non entrerei comunque non facendo la domanda?

Certo che entri nella graduatoria di merito, anche con un punteggio inferiore.

Gentile prof. Santoro, sono laureata in lettere classiche dal 1993 e sono inserita nella graduatoria provinciale per tutte le classi che rientrano nell'ambito 9. Il mio piano di studi comprende due esami di storia: storia greca e storia romana. In casi analoghi, riportati nelle FAQ, Lei, parlando di un errore relativo alla tabella di omogeneità degli esami (pag. 70-72 della Gazzetta Ufficiale) consiglia di compilare nel modulo di domanda il punto 2) di pag. 2, che recita: <<(pur sprovvisto del titolo di studio valido) [il sottoscritto dichiara] di essere già inserito nella graduatoria permanente degli aspiranti.....>>. Ora io le pongo i seguenti problemi. 1) Poichè nei titoli di ammissione, per quanto riguarda la mia posizione, si richiede un solo corso annuale di storia per l'accesso alle classi 50A e 51A, per quale motivo nella suddetta tabella di omogeneità si parla di Storia (I annualità) e Storia (II annualità)? 2) Anche se, come credo, la tabella presenta un errore, essendo, per il mio caso, richiesta una sola annualità di storia ed essendo sia storia greca che storia romana presenti tra le omogeneità relative a Storia (II annualità), non avrei ugualmente la possibilità di dichiarare, in modo del tutto corretto, di possedere il titolo di studio valido per l'ammissione? 3) Dichiarare, invece, di essere "sprovvista del titolo di studio valido" non sarebbe un falso? 4) Crede, forse, che si possa cancellare ciò che è detto fra parentesi, dichiarando, così, soltanto di essere inseriti in graduatoria provinciale? 5) Infine, se ritiene che non si possa cancellare, come e dove, nel modulo di domanda, si può dichiarare soltanto di essere inseriti in graduatoria provinciale senza fare riferimento ad altro?  

Dichiari che non ha il titolo di studio valido e segnali di essere inclusa nelle graduatorie provinciali. In questo modo è in regola e in pace sia con Dio che con gli uomini.

Laureato in Filosofia penso di partecipare al concorso per gli ambiti AD 4 (43A e 50A), AD 7 (36A e 37A) e AD 9(43A, 50A, 51A). Alla fine quanti versamenti da 64.000 devo effettuare?

Due.

Gent.mo Santoro, sono Invalido Civile con percentuale di invalidità pari ad 80%, ho diritto ad accedere alla Riserva posti previstà ed alla Preferenza in caso di parità di punteggio?

Riserva di posti, non preferenza.

Prima di tutto grazie per questo servizio. Ho i seguenti dubbi: 1° sono laureata in matematica indirizzo astronomico e nel piano di studi della laurea in matematica non figurano gli esami di esperimentazione Fisica 1  e 2 ma tali esami ( annuali) li ho sostenuti successivamente nel corso di laurea in fisica al quale sono tutt'ora inscritta. Il mio dilemma è : posso sostenere il concorso per l'intero ambito disciplinare 8 ovvero anche per la classe 038A (fisica)?

Sì.

In caso negativo devo per forza indicare le classi dell'ambito 8 per le quali posso concorrere?  2° nella domanda dove si deve specificare il servizio svolto è corretto specificare i servizi svolti come segue : periodo 1991/1993 iscritta al provveditorato agli studi di Roma  indicando le materie ed i punti; quindi  dal 1994 ad oggi ,in un foglio allegato ,indicando  data e tipo di ogni singolo servizio.

Indichi in modo sintetico i servizi svolti (anno scolastico, periodo, ecc.)

Visto che , nel mio caso,  i servizi svolti come supplente statale nella scuola secondaria dal 1991 al 1998 sono molti e molto frazionati mi domando a cosa serve inserirli?  A cosa vado in contro se alcuni li ometto?

Assolutamente a nulla. Puoi comunque indicare il numero di giorni complessivi in ciascun anno, senza impazzire.

Dove posso trovare informazioni per il corso- concorso ovvero per il concorso riservato ai precari?

Naturalmente su E&S.

Si partecipa al corso -concorso per classi o per ambiti?

Classi e ambiti.

Quali sono i requisiti per partecipare al corso-concorso?

Leggersi le FAQ precedenti o il testo definitivo della legge appena approvata (sempre su E&S).

E' utile indicare nella domanda al § "titoli valutabili" essere risultato idoneo in un  concorso pubblico nell'amministrazione statale  i cui argomenti erano  inerenti alla classe 042A informatica?  

Ja.

L'Art.2, comma 4 della legge sul precariato dice chiaramente che alla sezione riservata (corso-concorso) verranno ammessi i precari non abilitati in possesso dei 360 giorni a partire dall'anno scolastico 89/90. Gli abilitati dovrebbero quindi automaticamente essere inclusi nella graduatoria permanente e quindi non avrebbe senso la partecipazione al corso concorso?

Esatto.

Se la risposta alla domanda precedente e affermativa, io noto che sempre all'Art.2, comma 1 viene data la possibilità di inclusione nella graduatoria permanente non a tutti i docenti abilitati, ma solo a quelli abilitati nell'ultimo concorso o in possesso delle caratteristiche per l'inclusione delle soppresse graduatorie per soli titoli (360 gg. negli ultimi 3 anni e non a partire dall'89) o inclusi in una graduatoria per l'immissione in ruolo. Non capisco quindi la sorte degli abilitati non rientranti in nessuna delle categorie suddette. Non potranno partecipare al corso-concorso e non entreranno nelle graduatorie permanenti?

Se hanno i requisiti potranno partecipare al corso-concorso, perché no?

Dal provveditorato di Palermo arrivano voci che la domanda vada presentata in un unico foglio A3 con la 1 e la 4 pagina da un lato e la 2 e la 3 dalla'altra, è vero?

No.

E' possibile che un ingegnere che non ha mai insegnato per la A049, ma che ha maturato 360 giorni in altre classi di concorso, può partecipare al corso abilitante di matematica e fisica.Nel caso affermativo la sua anzianità di servizio (al di furi della A049) sarà presa in considerazione nel punteggio finale .

Può. Quanto al punteggio le modalità di calcolo saranno stabilite dall'O.M. di prossima emanazione.

Vorrei sapere se nell'elenco documenti e titoli valutabili per la partecipazione al concorso per la scuola secondaria può essere inclusa l'iscrizione all'albo degli insegnanti medi. Inoltre, sebbene nel modello non sia richiesto, vanno indicati i voti del punteggio di laurea e dell' abililitazione conseguita in altre classi di concorso?

Sì. Quanto ai punteggi può fare a meno di indicarli.

Sono laureata in lingue straniere , in possesso di abilitazione 45a per la lingua spagnola. All'articolo 7 del nuovo bando di concorso per le scuole secondarie (ambiti disciplinari) trovo scritto che, secondo il vigente ordinamento il docente già abilitato per una delle classi di concorso costituenti l'ambito è considerato abilitato per l'altra classe aggregata. E' vero?

Sì.

Ciò significa che io, fino ad ora abilitata per la scuola media, sono ope legis abilitata anche per la superiore?

Sì.

Sino ad adesso io potevo insegnare anche la lingua francese, avendo seguito un corso biennale, ora mi par di capire che si possamo insegnare solamente le lingue di cui si siano seguiti solo i corsi quadriennali;

No. Basta il corso biennale.

Tuttavia in una postilla trovo scritto che chi è già inserito in una graduatoriaper supplenze in quella materia, può lo stesso partecipare ai concorsi e quindi insegnarla. E' vero?

E' vero. ma il suo titolo di studio è già di per sé valido per l'accesso.

Nel mio piano di studi erano inseriti 4 insegnamenti di Geografia per cui sono iscritta alle graduatorie dei non abilitati per detta materia alle scuole superiori; ora volendo prendere l'abilitazione, posso concorrere e se si in quale ambito?

Con la sua laurea non è possibile insegnare GEOGRAFIA.

E' vero, mi sembra una pazzia, che non va bene il modulo scaricato da internet perche' sarebbe composto da quattro fogli anziche' 1 solo fronte retro formato credo A3 come quello distribuito gratuitamente dal Provveditorato di Roma?

Non è vero.

Sul bollettino 1016 prestampato per le tasse scolastiche non c'e' una voce per la causale. e' lo stesso?

Indicala tu.

La preferenza Q prevede almeno un anno di servizio nello stato: si intende un anno continuativo, anno scolastico, anno solare, almeno 360 giorni di effettivo servizio?

Basta un anno scolastico (cioè almeno 180 gg.)

Due righe dopo c'e' la casella da barrare per aver prestato lodevole servizio nello stato (e non fa riferimento al tempo), io che ho qualche mese di supplenza nello stato posso barrare la casella?

Sì.

Le supplenze nella legalmente riconosciuta possono essere indicate nella zona "altri titoli"?

Pensavo di inserire nella sezione relativa al servizio nello stato anche i corsi di recupero effettuati presso scuole statali e aver fatto il commissario agli esami di maturita', mentre negli altri titoli l'esperienza fatta presso il CEPU (centro di preparazione universitaria) dove ho insegnato per quasi 2 anni analisi 1 e 2. SBAGLIO?

Non sbagli.

Io sono un laureato DAMS (Musica)  e vorrei sapere cosa fare per poter partecipare al nuovo concorso nazionale.

Sì, avendo seguito uno specifico piano di studi (vedi bando relativo alle classi di concorso prelevabile direttamente dal sito).

Abbiamo assolutamente urgenza di sapere come va interpretata la frase "ovvero conseguita entro il 2000/2001 senza specifico piano di studi" più volte ripetuta nell'all. 2 del bando di concorso a cattedra in riferimento ai vincoli di accesso. In sostanza: tutti i laureati possono partecipare al concorso anche se non hanno sostenuto gli esami prescritti purchè si siano laureati entro il 2000/2001, o devono necessariamente aver seguito gli esami della tabella A4 (a meno che non sono inseriti nelle graduatorie provinciali)?

La prima che hai detto.

Inoltre se in una domanda dovesse appunto comparire un difetto (per es. il candidato non ha effettuato tutti gli esami prescritti, ma ha comunque inviato la domanda) il candidato viene avvisato prima delle prove o solo dopo l'eventuale superamento di queste?

Solo dopo.

Sono a nome di una diplomata magistrale che è interessata a partecipare all'ultimo concorso bandito. Vorrei sapere se è possibile avere una tabella della disponibilità dei posti per le scuole elementari e materne regione per regione.

E' sul sito. Basta saper cercare.

Ho letto con vivo interesse i suoi appunti sull'ambito disciplinare 4, relativamente agli errori della G.U.; ora mi rivolgo a Lei per avere delucidazioni sull'A.D.9. Io mi sono laureato nel Nov. 88 (quindi a.a.87-88) ho sostenuto 2 Annualità di Lett. Italiana, 1 Annualità di latino, 2 Annualità di Storia e 1 Annualità di Geog.. In quale A.D. posso partecipare nel Concorso Ordinario? AD 4 completo (43/A 50/A) oppure A.D.9, eccetto greco nei licei classici (52/A) e cioè classi di concorso 43/A,50/a e 51/A (Materie letterarie e latino nei licei e negli ist. magistrali?

L'ultima che hai detto.

Ho già fatto i versamenti  di £ 64000 per le due classi di concorso a cui vorrei partecipare. Non avendo trovato i bollettini di C/C prestampati, ho utilizzato quelli bianchi e, seguendo le indicazioni del bando di concorso, li ho intestati al C/C N. G.U. 1016 - Ufficio registro tasse - Concessioni governative - Tasse scolastiche. Solo oggi ho notato che sul modulo di domanda (allegato 3), si fa riferimento ad un C/C N. 1016. Cosa devo fare per non perdere la somma versata e, comunque, non avere problemi di invalidazione della domanda?

Il c/c. G.U. 1016 non esiste, per cui l'ufficio postale ha sicuramente indicato solo 1016. Si accerti. In ogni caso l'errore non è motivo di esclusione.

Alla classe di concorso 18A (discipline geometriche, architettoniche ed arredamento) è stato aggiunto l'insegnamento della scenotecnica (discipline geometriche, architettoniche ed arredamento e scenotecnica).  Laureato in architettura, (esami di geometria descrittiva e applicazioni della geometria descrittiva nel piano di studi) dal 1989 ho insegnato come precario la materia non sapendo nemmeno che esistesse la disciplina "scenotecnica". Ora, dopo essermi accorto dell'esistenza della materia "scenotecnica", dovrei anche inventarmi i contenuti o, essendo già in graduatoria provinciale anche per questa disciplina (discipline geometriche, architettoniche ed arredamento), specificandolo al punto 2 dell'allegato 3 (modulo di domanda di partecipazione al concorso aordinario ...) il programma per la prova concorsuale esclude "scenotecnica"?

Il programma d'esame è quello allegato al bando. Naturalmente lei ha i requisiti per partecipare al concorso.

Vi sarei molto grato per una risposta a questo dubbio riguardante la partecipazione ai concorsi: Sono laureato in matematica, ma non ho nel mio piano di studi l'esame di Esperimentazioni di Fisica richiesto per partecipare al concorso per la classe A038 (fisica). Tuttavia leggo sulla Gazzetta (pag. 258, ultima riga) che la laurea in matematica è accettata per partecipare al concorso per la A038, SOLO PER QUESTA VOLTA, sotto la condizione di "essere iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza, relativamente alle CLASSI DI CONCORSO ACCORPATE". Cosa vuol dire? Può forse significare la necessità di essere iscritti in una qualsiasi classe che fà parte dell'ambito n. 8 (che include matematica A047, mate e fisica A049, e fisica A038)?

Hai i requisiti per partecipare al concorso, ed è quello che conta. Infatti, a prescindere dalla possibilità di poter partecipare per FISICA in quanto iscritti nelle graduatorie per supplenza, con la laurea in MATEMATICA puoi partecipare al concorso per MATEMATICA E FISICA, conseguendo l'abilitazione per MATEMATICA, FISICA e MATEMATICA APPLICATA.

Buongiorno, intanto vorrei farvi i complimenti per il sito: è veramente fatto bene. Mi chiamo Elena e sono laureata in economia. Vorrei sapere se i 'cinque fogli' della domanda di concorso (scaricabili da internet) devono essere pinzati insieme oppure no e/o se è necessario firmare ciascun foglio prima di spedirli.

Pinzali.

Inoltre vorrei sapere cosa si intende quando si chiede di certificare se si ha prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche (pag. 3 di 4). Io ho lavorato con contratto a termine presso l'Istat e sto lavorando presso l'Università.. ma non ho nulla che dica che ho prestato 'lodevole servizio', anche se non sono mai stata licenziata/destituita...  e' sufficiente?

Più che sufficiente.

Caro P. Santoro! A volte gli items delle domande di partecipazione ai concorsi pubblici sono fatti per creare dubbi ed imbarazzo. Partecipando al concorso per l'ambito disciplinare 7, in possesso del titolo di laurea in filosofia acquisito nel lontano 1991, dovrò - come recita l'item del formulario - "indicare gli eventuali esami sostenuti prescritti per l'ammissione"?

No.

Vorrei sapere: per partecipare al concorso a cattedra con la laurea in Giurisprudenza a quali ambiti disciplinari è possibile accedere e a quali classi di concorso. Tenga presente che nel mio piano di studi non c'era l'esame di statistica e di politica aziendale, mentre ho sostenuto l'esame di Economia Politica.

Classe di concorso 19/A.

Gli insegnanti che alla data di uscita del bando di concorso per le scuole secondarie 1999 sono esclusi dalla possibilità di concorrere (ambiti 2 e 3 = ed. fisica, ed. musicale), quali possibilità avranno di abilitarsi in futuro?

Partecipando alla sessione riservata di esami (avendo i requisiti di servizio richiesti) o frequentando i corsi di specializzazione universitari.

Le sarei grata se mi rispondesse ai seguenti quesiti: 1) insegno presso una scuola secondaria superiore privata legalmente riconosciuta ed ho maturato i 360 gg di insegnamento; vorrei sapere se posso partecipare al corso-concorso per i precari anche se non sono iscritta a nessuna graduatoria provinciale (perchè non più riaperte dal 1996) e il tipo di rapporto di lavoro è di collaborazione coordinata e continuativa con contributi inps regolarmente versati?

Non mi pare lei abbia i requisiti. Sarà comunque l'O.M. a stabilire questo.

Oltre al corso-concorso intendo partecipare anche al concorso ordinario per la stessa classe di insegnamento in un'altra regione (perchè nella regione di appartenenza non viene indetto per tale classe). Se dovessi vincere o abilitarmi in entrambi le regioni potrei potenzialmente essere convocata per supplenze o incarichi in ambedue le regioni; è corretto e regolare?

La graduatoria di merito serve solo per l'eventuale immissione in ruolo e non per altro.

Vorrei sapere, inoltre, se gli anni di insegnamento presso tale scuola privata l.r. costituiscono un titolo professionale per il concorso ordinario e quanti punti possono valere?

Sì, fino ad un massimo di punti 1.

Visto che la scuola presso cui insegno non è nella regione presso cui invierò la domanda di partecipazione al concorso, vorrei sapere se la firma sul certificato di servizio rilasciatomi dal preside deve essere legalizzata dal Provveditore della provincia in cui insegno.

Non deve inviare nessun certificato, che dovrà produrre soltanto dopo il superamento delle prove concorsuali.

Cosa si intende con laurea pienamente abilitante (vedi all.8, bando di concorso)?

Attualmente non ne esistono.

Il fatto di possedere anche un diploma di istituto magistrale potrebbe essere valutato come ulteriore titolo?

No.

Salve, sono un ingegnere aeronautico laureato nel 1990 con questi esami sostenuti : CHIMICA DISEGNO (INDUSTRIALE) ANALISI MATEMATICA I GEOMETRIA I FISICA I ANALISI MATEMATICA II ANALISI NUMERICA CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE MECCANICA RAZIONALE FISICA II MECCANICA DELLE MACCHINE E MACCHINE ELETTROTECNICA AERODINAMICA FISICA TECNICA SCIENZA DELLE COSTRUZIONI TECNOLOGIE AERONAUTICHE AERONAUTICA GENERALE GASDINAMICA STRUMENTAZIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO MOTORI PER AEROMOBILI REGOLAZIONE E SERVOCOMANDI TRASPORTI AEREI E NAVALI IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO E DI TERRA RICERCA OPERATIVA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE NELLE AREE METROPOLITANE COSTRUZIONI AERONAUTICHE ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE OTTIMIZZAZIONE Secondo voi, posso sotenere l'esame per l'ambito didattico n. 8 (38/A Fisica - 47/A Matematica - 49/A Matematica e fisica).

Sì.

Vorrei sapere se e' superfluo fare la domanda per la classe di concorso  matematica applicata, se faccio gia' domanda nella stessa regione per l'ambito disciplinare 8.

Sì, è superfluo.

Gentile redazione Concorsi, grazie alle Vs Faq ho avuto molte risposte a dubbi e domande. Ho visto con piacere che avete cominciato a pubblicare la bibliografia sui concorsi. A questo proposito gradirei sapere se è nei vostri progetti pubblicare on-line anche materiale didattico pronto da studiare per la preparazione alle prove delle scuole Materne e Magistrali.

Lo stiamo valutando.

Intendo partecipare al concorso scuola secondaria attraverso gli ambiti 4 e 9 (classi 043,050,051): in che modo devo compilare il modulo di domanda che, stando all' ordinanza, deve essere unico, manifestando però la mia intenzione di concorrere per entrambi gli ambiti? Vale a dire: in che modo devo compilare lo spazio riservato ai codici degli ambiti? (essendo unico lo spazio a disposizione per i due ambiti aventi codici differenti ).

Deve indicare il codice meccanografico dell'ambito 9 ed i codici delle discipline per cui indente concorrere.

Sono una insegnante precaria, abilitata nelle classi di concorso A043 e A050 ( concorso 1990 ). Insegno da 10 anni, di cui 6 nella scuola privata (classe di concorso A051) e 4 in quella pubblica ( 2 anni A051 e 2 anni A050). Mi chiedo: 1. Quante domande devo produrre per ( eventualmente ) migliorare il punteggio nelle classi di concorso di cui sopra e per ottenere l'abilitazione per la A051?

Una.

2. Quale/i domande devo compilare ?
a) classe di concorso
b) ambiti disciplinari.

Ambiti.

3. Quale quadratino devo crociare: A , B , C ?

B).

4. Devo fare il versamento di Lire 64.000?

Sì.

5. Per accedere al ruolo nella A051, devo risostenere la prova scritta /orale di Italiano?

Se vuoi inserirti nella graduatoria di merito, sì.

6. Avendo l'abilitazione ma non essendomi potuta inserire nelle Graduatorie per soli titoli nel 1996, e avendo nel frattempo maturato i requisiti per accedervi, dove verro' collocata quando sara' aperta la Graduatoria Permanente?
a) Dopo coloro che gia' sono inseriti nel "Doppio Canale" e prima dei nuovi abilitati del Concorso Riservato?
b) Dopo gli uni e gli altri ?
c) Insieme ai nuovi abilitati?

La prima che hai detto.

7. La graduatoria permanente verra' aperta prima che i partecipanti al concorso riservato abbiano conseguito l'abilitazione?

No.

Coloro che sono nella mia stessa posizione, entreranno in ruolo prima dei nuovi abilitati e dei nuovi vincitori di cattedre?

Sì.

Sono abilitata in matematica applicata (classe di concorso 48/A) e sono in ruolo dall'a.s. 93-94 nella provincia di Milano. Voglio partecipare al concorso a cattedre per matematica (classe di concorso 47/A). Dovrò versare la tassa di L. 64.000 per partecipare al concorso (vedi art.7, comma 13 del bando-domanda di immissione- "I candidati non abilitati che........")?

Sì.

Devo barrare la casella A o B nel modulo di domanda di partecipazione, prima pagina.(vorrei partecipare per l'abilitazione e per la cattedra di matematica 47/A).

A).

"Del proprio stato di docenti di ruolo i candidati debbono fare espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso..........."(art.18, comma 6 del bando - documenti di rito -). Dove? Nella parte dedicata alla dichiarazione di possedere documenti e titoli valutabili del modulo di domanda di partecipazione al concorso?

Anche lì, ma non solo. In particolare penso al punto 4), lettera d).

In tal caso dovrei chiedere l'accertamento d'ufficio? Per tutti i documenti di rito dovrei chiedere l'accertamento d'ufficio?

L'accertamento d'ufficio può essere chiesto solo per quei documenti che l'Amministrazione presso cui presenti la domanda è tenuta a rilasciare e che quindi possiede già.

Attualmente sono nella graduatoria di Sassari, ho visto che c´'e la graduatoria esaurita per matematica e fisica a Pordenone. Posso togliermi da Sassari e mettermi a Pordenone? E se sí questo vorrá dire che se vorró fare il concorso riservato, dovró andare a Pordenone a fare il corso? E se non mi metteró a Pordenone dovró andare a Sassari a fare il corso o, essendo residente all'estero, posso scegliere un'altra provincia?

Il corso-concorso nella provincia nelle cui graduatorie per supplenze si è inseriti (con alcune deroghe, che l'O.M. preciserà).

E se mi togliessi da Sassari e non mi mettessi a Pordenone potrei fare comunque il concorso riservato?

Da Sassari non puoi toglierti, se non chiedendo il trasferimento.

Un'altra domanda: una volta ottenuta l'abilitazione con il concorso riservato ci si puó mettere nella graduatoria permanente di un'altra provincia per l'assegnazione del 50% dei posti?

Sì.

Aver frequentato un corso di informatica presso una pubblica amministrazione è titolo valutabile?

Sì.

L'anno prossimo 1999-2000 ci saranno nuove immissioni in ruolo con l'uso delle attuali graduatorie?

Sì.

Chi ha l'abilitazione in Lettere alle medie 43A ed il servizio interamente su questa classe può partecipare al corso riservato seguendo solo filosofia (in quanto ne ha i titoli) e dando solo l'esame di filosofia in quanto già ablitata per la storia?

Sì.

Per chi voglia ottenere l'abilitazione in Letterre con Latino alle superiori 51A e ha già l'abilitazine nella 43A è possibile sostenere nel concorso ordinario sia l'esame per l'ambito finalizzato all'entrata nei ruoli,  sia quello di solo latino per ottenere la sola abilitazione  (a parte il concorso riservato che in questo caso sarebbe la terza possibilità) Io credo di no perchè sul foglio di domanda c'è scritto di apporre una sola sbarra ai quadrini che indicano il fine della partecipazione, però vorrei avere una conferma.

O partecipi al concorso per inserirti nella graduatoria di merito (e allora sostieni tutte le prove), oppure ai fini abilitanti (in questo caso ti è consentito sostenere solo le prove relative al latino).

Sono un insegnante di matematica da 22 anni, da circa 12 anni in un ITIS di Brindisi.Dopo tanti anni mi sono stancata e vorrei cambiare insegnamento ma purtroppo non ha l'abilitazione in matematica e fisica . Volevo approfittare di questi concorsi per conseguirla anche perchè dovrei sostenere solo la prova di fisica . Ma: 1) in Puglia non è prevista la possibilità di fare domanda per il relativo concorso;

Non è vero.

2) non sono previsti, a tutt'oggi, corsi per i docenti di ruolo che volessero solo conseguire l'abilitazione;

Potrai partecipare, oltre che all'ordinario, anche al corso-concorso riservato, di prossima emanazione.

Sono una laureata in matematica, posso concorrere per le classi di Matematica e Matematica e Fisica, ma non per la classe di Fisica,non avendo fatto il laboratorio; nella domanda devo utilizzare il modulo per classi (e quindi uno per Matematica ed uno per Matematica e Fisica) oppure posso utilizzare quello per ambiti disciplinari?

Ambiti.

Nell'ultimo caso devo anche specificare le classi di concorso per cui partecipo?

No, se intendi partecipare per MATEMATICA E FISICA.

Inoltre da una sua risposta mi pare di aver capito che conseguendo l'abilitazione in Matematica ed in Matematica e Fisica,a nche non avendo sostenuto l'esame di laboratorio, avrò anche l'abilitazione in Fisica e Matematica Applicata? Ho capito male?

Ha capito bene.

Gentile sig. Santoro, avrei alcune domande da porle: 1) in una riunione del Provvedditorato di Torino si è parlato di settembre 2000 come data del termine dei corsi abilitanti, che saranno seguiti dai concorsi ordinari. Le risulta o le prove dei concorsi riservati e ordinari si svolgeranno prima e alla data di settembre 2000 ci saranno le prime immissioni in ruolo?

E' una stima che mi sento di condividere, anche se il Ministero pensa di riuscire a fare prima.

2) Sono laureata in fisica e ho maturato i 360 giorni di insegnamento insegnando su più classi (matematica, elettronica e sostegno nelle medie inferiori). Potrò partecipare ad un solo corso-concorso. Vorrei sapere se ci sarà un corso-concorso per le tre discipline dell'ambito 8 o se dovrò scegliere una classe in particolare.

Un solo corso-concorso, che sceglerà lei.

3) Come verrà valutato il servizio nelle prestato nelle classi (es. il servizio prestato nella classe 34A)?

L'O.M. preciserà questi aspetti, su cui non voglio fare nessuna anticipazione.

4) Il punteggio relativo al servizio sul sostegno (sono in possesso del titolo di specializzazione) verrà attribuito alla classe 59A oppure potrò scegliere io la classe e farlo valere ad esempio per la 47A?

Vedi risposta precedente.

5) In caso di superamento del corso-concorso io otterrei un'abilitazione, ma molto probabilmente passerei in ruolo non sulla materia, ma sul sostegno (vista la mancanza di insegnanti), vero?

Se non hai la specializzazione, no.

6) Se si, avrò comunque la possibilità di chiedere dopo 5 anni il passaggio alla materia?

Certo (sempre se hai la specializzazione).

7) ... e ultima. Una conferma: la domanda per il concorso ordinario relativo all'ambito 8 (tutte e tre le classi) deve essere accompagnata da un unico versamento di 64.000 lire, vero?

Sì.

Sono laureato in matematica e nel mio piano di studi ho due corsi annuali di fisica generale (come tutti!). Poiché sono abilitato in matematica (A047), partecipando al concorso per l'ambito disciplinare 8 e sostenendo le prove relative a fisica dovrei risultare abilitato in Matematica e Fisica (A049) e non in Fisica (A038) perché nel mio piano di studi non ho i corsi di esperienze didattiche di fisica. Ora alcune faq affermano quanto appena detto, altre, esattamente il contrario e cioè che con due corsi annuali di fisica si possa partrecipare per l'A038. Potrei avere spiegazioni in merito.

I laureati in MATEMATICA per potersi abilitare in FISICA devono avere il piano di studi che comprenda i corsi che lei cita. Per cui nel suo caso lei non potrebbe partecipare al concorso per la sola FISICA, non avendo il titolo valido per l'accesso (a meno che non sia inserito nelle graduatorie per supplenze per FISICA, perché in questo modo il problema non sussisterebbe). Può invece abilitarsi in MATEMATICA E FISICA (in questo caso risulterebbe abilitato anche in FISICA, MATEMATICA e MATEMATICA APPLICATA). E' una stupidaggine, me ne rendo conto, ma le cose stanno così.

Non ci capisco più niente. Mi può aiutare? Alla lettera d) della domanda di ammissione al concorso posso mettere: 1) Di aver prestato servizio come membro aggregato non a pieno titolo esami maturità;

Sì.

2) Di aver prestato servizio presso una scuola privata legalmente riconosciuta;

No.

3) Di aver prestato insegnamento in una scuola pubblica nell'ambito degli interventi didattici ed educativi integrativi;

Alle dipendenze?

4) Di aver avuto un incarico di collaborazione saltuaria presso una scuola pubblica come docente in un corso di "alfabetizzazione informatica".

No.

Invece tra i titoli valutabili:   1 )Diploma di Laurea con voto; 2) Corsi di perfezionamento; 3) Certificato di servizio nella scuola privata; 4) Certificato di servizio come membro aggregato agli esami di maturità; e basta? devo metterci qualcos' altro?

Sì. Controlla l'allegato 8 del bando e vedi se hai qualche altro titolo di cui chiedere la valutazione.

Grazie Pino Santoro per le tue risposte. Celerita' competenza e ironia sono cose rare.

Sentitamente ringrazio.

Il problema dei laureati in Architettura e parlo dei vecchi quelli che insomma questo benedetto esame di Storia dell'arte nel piano di studi non ce lo potevano avere perche' non esisteva era stato risolto da una circolare ministeriale che rendeva validi i titoli di studio in relazione all'anno di laurea. E' possibile ritrovare questa circolare? Ricordo che usci' dopo le modifiche alle graduatorie di supplenza ( 1995 ?), anzi mi sembra di ricordare che rendesse validi tutti i titoli conseguiti prima dell'entrata in vigore delle nuove norme. Faro' anche io una ricerca ma tu sarai senza dubbio piu' veloce.

Lascia stare la circolare, perché ciò che conta è il bando, ed il bando parla chiaro. La circolare eventualmente è importante in sede contenziosa, qualora le commissioni decidessero di non inserire i laureati in Architettura nelle graduatorie di merito.

Gentilissimo Pino, le tue risposte sono sempre molto dettagliate ed esaurienti ma ho alcuni dubbi che sicuramente potrai chiarirmi:
1) le supplenze effettuate sia con contratto del Preside che con nomina del Provveditore presso scuole statali sono titoli valutabili? e se sì, devo elencarle a pag 3 della domanda tra i titoli valutabili in modo dettagliato (periodo, istituto, tipologia di nomina, classe di concorso)?

Sì, ma non in modo dettagliato.

2) le nomine in qualità di Commissario agli esami di maturità sono titoli valutabili?

Sì.

3) Sono laureata in Fisica ma insegno Elettrotecnica già da diversi anni con incarico temporaneo con nomina del Provveditorato, la mia laurea non è più titolo di studio valido per l'ammissione al concorso per la classe 35/A, devo indicare sia il possesso del titolo di studio a pag 1 della domanda e l'inclusione nella graduatoria permanente del Provveditorato agli studi di Roma o basta dichiarare solo l'inserimento in graduatoria (pag 2 della domanda)?

Sì.

4) attualmente sono in servizio con nomina del Provveditore fino al 30 giugno, devo indicare questo incarico sia tra ititoli valutabili che tra i servizi prestati alle dipendenze dello Stato?

Sì.

5) devo dichiarare sia la preferenza Q che barrare la casella relativa al lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche, avendo prestato servizio con diverse nomine del Provveditorato?

Sì.

6) è possibile inviare la domanda con raccomandata r.r. assicurata per essere sicura che non vada smarrita?

Basta la raccomandara A.R.

Vorrei sapere: 1)  se le attività di docenza svolte in corsi regionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo rientrano nella categoria delle libere docenze e se, quindi, rappresentano titolo valutabile ai fini del concorso ordinario per le Secondarie.

Segnalale.

2) se l'abilitazione all'esercizio della professione (Dott. Agronomo) costituisce titolo valutabile.

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, potrebbe darci una legenda per interpretare la tabella dei posti a cattedra disponibili (es.: cosa significa O.D, eccedenza posti, etc)? Sembrerebbe che per inglese i posti siano pochissimi.

Pubblicheremo sta' benedetta legenda.

Grazie per le risposte precedenti. Approfitto ancora della vostra disponibilità. Nell'estate del 1993 ha frequentato un corso estivo, durato circa un mese, organizzato a Perugia dalla Scuola Matematica Interuniversitariae di cui ho un attestato di frequenza. Tale corso può essere valutato tra i titoli scientifici punto 4c dell'all.8 del bando?

Sì.

In possesso di laurea in Lingue e Letterature Straniere: francese (quadriennale), inglese (triennale), è possibile accedere alle classi di concorso 45A e 46A pur non avendo sostenuto alcun esame di linguistica generale nè di glottologia?

Sì.

Sono un insegnante precario che da sei anni insegna matematica e fisica in una scuola statale. Vorrei sapere se sono valutabili come titoli 2 corsi di perfezionamento da me svolti in anni diversi al corpo docente del mio Liceo. Tali corsi di informatica e di didattica multimediale hanno avuto una durata di trenta ore ciascuno.

Sì.

Unendomi al coro di ringraziamenti per le tue risposte insostituibili....ti pongo altri quesiti. Leggendo le tue risposte mi pare di capire che i servizi prestati come supplente vanno indicati sia nella lettera d della domanda che fra i titoli valutabili. E' giusto?

Sì.

Pero' (e' questo il mio dubbio) nell'allegato 8 i servizi prestati non vengono citati come titoli.

Allegato 8, punto 3), lettera C.

Io ho insegnato per 4 mesi in una scuola statale (e quindi non posso barrare la casella Q della preferenza - giusto?)

Non puoi barrarla.

e dall'a.s. 96/97 insegno in una scuola l.r.. Devo inserire anche questo servizio nella scuola l.r. nei titoli valutabili?

Sì.

Ho due domande da sottoporle. La supplenza annuale attuale come va indicata? Si indica che durerà fino al 31 agosto oppure scrivo che fino 'alla data attuale'sono in servizio?

Fino alla data di scadenza della presentazione della domanda.

I corsi di recupero tenuti in orario diverso dalle 18 ore in classi proprie ed altrui possono essere considerati titoli professionali? e se sì dove indicarli?

Fra i titoli valutabili (0,25 per ogni titolo fino al massimo di un punto).

Devo partecipare al concorso ordinario o per l'AD 9. Alcuni amici mi hanno suggerito di fare domanda di partecipazione all'AD 4 e alla classe di concorso A051 (Latino). E' realmente un vantaggio optare per questa scelta? Perche'?

Il perché non lo so. L'ambito che lei deve indicare è il 9, specificando le classi di concorso.

Cara Redazione, vorrei sapere se le pubblicazioni in lingua straniera devono essere tradotte per essere presentate al concorso ordinario. Il dubbio mi sovviene perche` una tale assurdita`, che era presente in alcuni concorsi Universitari, e` stata abolita recentemente.

Non devono essere tradotte.

Egr. Prof. Santoro, intanto desidero ringraziarla per la celere risposta alla mia precedente domanda. Già che ci siamo (ti pareva) le pongo un altro quesito sul quale ragiono da un po di tempo. In vista del corso abilitante, i certificati relativi ai servizi precedenti all'anno scolastico 1995/96 possono essere esibiti con i vecchi codici delle classi di concorso (visto che ne sono già in possesso) o bisogna richiederli con i nuovi codici?

Tenga i vecchi, che vanno bene.

Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica il 26/03/98. Il mio piano di studi comprende le seguenti discipline: Elettrotecnica; Misure eletriche; Elettronica Industriale; Conversione diretta dell'energia; Machine e impianti elettrici, le quali costituiscono requisito per l'accesso alla classe di concorso 35/A elettrotecnica ed applicazioni. Altro requisito previsto dal bando di concorso è l'iscrizione in una graduatoria provinciale di supplenza. Avendo io fatto domanda di inclusione in data 29/04/98 nella graduatoria provvisoria provinciale di supplenza per l'insegnamento di elettrotecnica ed applicazione - graduatoria esaurita - della provincia di Venezia, posso ritenermi incluso in una graduatoria permanente e avere quindi il requisito per l'accesso al concorso classe 35/A?

Possiede il requisito (basta il titolo di studio, nel suo caso).

Sono in possesso dell'abilitazione per Matematica (classe LXIII) conseguita nel 1991 con la sessione riservata per docenti di scuole leg.ric(legge 357/6-11-89) e precedentemente ho conseguito l'abilitazione per matematica e scienze nella scuola media .Ho sempre insegnato in scuole leg.ric. e non sono mai stata iscritti in alcuna graduatoria. Ho i requisiti per essere ora inserita nella graduatoria permanente ambito A 47?

No.

Che cosa mi riguarda, il concorso ordinario(ma sono già abilitata..) o il corso-concorso(ma non sono precaria ...)?

Puoi partecipare al concorso ordinario, naturalmente, per poterti inserire sia nella graduatoria di merito che in quelle permanenti.

Spett. Educazione e Scuola, in vista dei nuovi concorsi, vorrei,se possibile, porre alcune domande:
A) Pur avendo conseguito due abilitazioni, superando l'ultimo concorso ordinario ( D.M. 23/3/90), non sono ancora di ruolo. Rispetto ai vincitori del prossimo concorso e ai precari che sosteranno i "riservati", a quale punto della graduatoria permanente sarà inserito chi si trova nelle mia posizione?

Prima.

Per avere ragionevoli speranze, sarò costretta a rifare il concorso?

Comunque conviene (naturalmente se te la senti).

B) Nell'A.S. 1999-2000, le graduatorie provinciali per le supplenze verranno riaperte per consentire il reinserimento dei depennati?

Non vengono riaperte, ma il reinserimento è sempre consentito.

E infine, nel caso di depennamento per mancata risposta ad una convocazione, la cancellazione riguarda solo la materia nelle quale si è stati convocati, oppure è generalizzata, pregiudicando l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Solo la materia.

 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ


LE FastCounter