presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/532
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho l'impressione di aver sbagliato di scrivere il punteggio per l'inserimento come personale educativo per le graduatorie permanenti, ho scritto il voto totale comprensivo dei titoli relativo alla graduatoria di merito e non le sole prove conteggiate in ottantesimi (più favorevoli). Anche se nelle note della tabella A/1 non si parla di personale educativo per questa possibile scelta ma dei soli concorsi che abilitano all'insegnamento. Oramai la graduatoria è definitiva, posso fare qualcosa o devo aspettare l'anno prossimo?

Devi aspettare il prossimo anno.

Gentile Professore, ho un contratto di 15 ore di insegnamento presso una scuola privata: l'hanno scorso ho ricevuto diverse chiamate dai presidi per supplenze brevi ma non ho potuto accettarle perché mi è stato detto che avrei superato il massimo consentito di 18 ore; ho poi conosciuto alcuni colleghi che avevano due supplenze presso due diverse scuole statali per un totale di 22 ore: come mi devo regolare qualora mi ricapitasse quest'anno? quali sono i riferimenti normativi della questione?

Non può superare le diciotto ore. Ma se ha già una nomina in corso, tale tetto può essere valicato.

Dott. Santoro, dopo la laurea per insegnante di scienze dell'educazione, devo frequentare la sicsi. Vorrei sapere se bisognerà fare un concorso per accedervi o avviene normalmente?

Bisogna superare un concorso.

Poi nel momento in cui frequento i corsi sicsi, posso essere iscritta anche all'università per fare scienze della formazione primaria, perchè vorrei abilitarmi anche all'insegnamento della scuola elementare.

No. Non può.

Salve, mi occorrerebbe un'informazione preziosa. Io sto effettuando dal 1 luglio il servizio civile sostitutivo ma parificato al servizio militare. Sono abilitato nelle classi A036 e A037 e inserito in graduatoria permanente (III fascia) tutto ciò precedentemente alla chiamata in servizio. Vorrei sapere se il servizio civile mi verrà considerato ai fini del punteggio come una supplenza annuale nelle graduatorie dove sono inserito. Come mi dovrei comportare nel caso mi venisse affidata una supplenza dal provveditorato o dai presidi? Esiste una normativa che possa consultare. Devo precisare che io sono stato precettato al servizio nel dicembre 2002 ma ho ottenuto un differimento sino al 30 giugno per concludere una supplenza.

Potrai accettare l'eventuale supplenza ma non assumere servizio. Tale periodo sarà a tutti gli effetti utile per le graduatorie permanenti.

Ciao... sono sempre io un insegnante di lingua inglese che vorrebbe fare i conti con il suo futuro, vorrei sapere se le domande inoltrate nel 2001 circa le graduatorie d'istituto scadono quest'anno o l'anno prossimo.

L'anno prossimo.

Poi secondo te l'anno prossimo ho possibilità di essere inserita in qualche scuola elementare. Io possiedo solo laurea in lingue, senza abilitazione ma in questi anni ho lavorato 1 anno e mezzo nella statale e 4 mesi nella privata.

No. Per insegnare nella scuola elementare bisogna o avere il vecchio diploma magistrale o essere laureati in scienze della formazione primaria.

Gentile professore sono un'insegnante di sostegno non ancora di ruolo, che lo scorso a.s. ha insegnato ad un'alunna ipoudente che frequentava la II media. Desidererei sapere se, al momento della nuova nomina, per l'a. s.2003/4, sarò costretta, per legge, a scegliere la stessa scuola dello scorso anno al fine di garantire all'alunna un'adeguata continuità didattica. Nell'attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.

Sì, le regole sono queste, anche se non so se verranno confermate dalla circolare di quest'anno, di prossima emanazione.

Dott. Santoro, vorrei sapere secondo Lei è difficile superare il concorso per accedere alla Sicsi?

Non ne ho la più pallida idea.

E' valido per l'inserimento nella Graduatoria C520 (Tecnica dei Servizi e Pratica Operativa) il Diploma di Segretaria d'Amministrazione conseguito nel 1974, unito al Diploma di Ricevimento? E' possibile,quindi, equiparare detto Diploma di Maturità Professionale a quello di Operatore Turistico o a quello di Tecnico dei Servizi Turistici, titoli richiesti in base alla Circ.n. 39 del 30-1-1998?

Secondo me no.

Nel conferimeto di incarichi per scorrimento  delle g.p., a parità di punteggio i riservisti M precedono o seguono i riservisti N?

Si tratta di due riserve diverse. Si legga la CM 248/2000 per saperne di più.

L'accantonamento dei posti per i riservisti è stabilito anche per l'attribuzione di incarichi a tempo determinato? Mi hanno detto che la riserva va considerata solo per l'attribuzione di incarichi a tempo indeterminato, è vero?

No. Non è vero.

Gentile Prof. Santoro, vista la situazione di caos più completo in cui si trova in questo momento la scuola, vorrei chiarirmi un dubbio e spero mi possa aiutare: mi sono abilitata all'insegnamento superando il concorso ordinario indetto con D.M. 23/3/1990 (scuole medie e superiori) per la provincia di La Spezia, ma non ho mai prestato servizio. In seguito, dopo varie vicende e dopo aver vissuto all'estero per qualche anno, mi sono ritrovata a Milano dove ho chiesto l'iscrizione alle GP e sono finita in 3 fascia. Ma è giusto che io sia in 3. fascia avendo un'abilitazione di così vecchia data? Per quale motivo? Solo perché ho cambiato provincia? Scusi, ma non mi è ancora chiara questa suddivisione.

E' giusto. Terza fascia, solo terza fascia.

Caro prof, vorrei sapere se dopo aver ottenuto un trasferimento si può chiedere e ottenere l'assegnazione provvisoria nella stessa scuola di provenienza.

Sì.

La 2^ domanda è questa: fino all'ultimo aggiornamento delle gp ero prima in una delle 2 province di 1^ fascia. Col nuovo aggiornamento sono diventata terza. Ho perso ogni diritto per l' eventuale immissione in ruolo? (so di parlare di cose lunari.....) O si dovrebbe procedere a scaglioni come si fece qualche anno fa? Grazie per l'attenzione.

Se sei terza e facessero tre nomine, naturalmente saresti in posizione utile.

Gentile professor Santoro, le sarei grata se lei mi fornisse dei chiarimenti in merito alle 150 ore. Innanzitutto possono essere fruiti da tutti docenti (inclusi quelli a t. d. nomininati dal dirigente scolastico)?

Dipende da ciò che stabiliscono i contratti decentrati regionali o provinciali.

Possono essere fruiti per la frequenza ai corsi o solo in costanza di esami (come ha deciso la d.s. per alcuni miei colleghi che frequentavano la siss)?

Dipende da ciò che stabiliscono i contratti decentrati regionali o provinciali.

Ed infine qual'e' la normativa che regola tale materia?

Il CCNL ed i contratti decentrati regionali o provinciali.

Salve, volevo sottoporti un quesito al quale di volta in volta vari funzionari del CSA della mia provincia mi rispondono in maniera diversa. Poichè le convocazioni per le nomine per un incarico a tempo determinato per posti di sostegno verranno stipulate, come ogni anno, giorni prima di quelle per altre classi di concorso, potrò accettare e sottoscrivere un contratto e, nel caso si verifichi l'occasione, rescinderlo per poi accettare il contratto per un posto a tempo determinato per la mia classe di concorso, magari due o tre giorni dopo? Nel caso sia possibile, quale riferimento normativo posso citare per convalidare la mia tesi presso il CSA?

L'anno scorso è stato possibile, sulla base di un'esplicita previsione ministeriale. Dovrebbe esserlo anche quest'anno, anche se la circolare non è ancora uscita.

Chiedo gentilmente se può informarmi sulle date di convocazione supplenti ad Ancona; lo stesso CSA infatti non sa spiegarmi cosa è successo. Grazie

Non la so aiutare.

Gentile dott. Santoro, il C.S.A., in cui sono iscitto, non ha riconosciuto, dapprima nella graduatoria permanente provvisoria e poi in quella definitiva, nonostante il reclamo presentato, la preferenza in merito all'aver prestato servizio senza demerito nella pubblica amministrazione. Servizio prestato presso l'amministrazione provinciale di Teramo in qualità di obiettore di coscienza, ma pur sempre prestato per dieci mesi. Attendo un suo consiglio e ringrazio per la cortese attenzione.

E' necessario almeno un anno, per vedersi riconosciuta la preferenza.

Non riesco più ad aprire la vostra pagina, ho provato con diversi motori di ricerca, può darmi dei chiarimenti, grazie.

Non so davvero dirle da che cosa dipende.

Ho due domande da rivolgerle:
1. sono un'insegnante di ruolo da 6 anni (5 scuola marterna e 1 elementare), se volessi chiedere di passare a lavorare in un altro settore statale, a chi dovrei rivolgermi e tramite quali canali?

Potrebbe utilizzare l'istituto della mobilità di intercomparto previsto dal ns. CCNL.

2. sono in possesso del diploma di laurea in sociologia, posso partecipare ai corsi o concorsi per dirigenti?  

Sì.

CARISSIMO PINO,IL 22 LUGLIO FARANNO LE NOMINE ANNUALI ATTINGENDO DALLE GRADUATORIE PERMANENTI, IO SONO STATO CONVOCATO E QUINDI DOVRO' NECESSARIAMENTE SCEGLIERE UNA CATTEDRA PAGATA FINO AL 30/06/03, IN QUANTO LE CATTEDRE FINO AL 31 .08.03 SONO STATE ASSEGNATE AD UTILIZZI (TRA TRASFERIMENTI, PASSAGGI DI RUOLO, PASSAGGI DI CATTEDRA E ASSEGNAZIONI PROVVISSORIE SONO STATE ASSEGNATE PIU' DEL 60% DI POSTI DISPONIBILI). IL RIMANENTE 40% VIENE ASSEGNATO AI POVERI PRECARI SEMPRE PIU' MASSACRATI. IN SECONDA CONVOCAZIONE SO PER CERTO CHE CI SARANNO ALTRE CATTEDRE ANNUALI PAGATE FINO AL 31.08.03 (CATTEDRE DI CHI HA CHIESTO ASSEGNAZIONE PROVVISORIA FUORI PROVINCIA O DI CHI RIPRENDE IL RUOLO CON L'ORDINARIO IN ALTRA REGIONE), MI DOMANDO SE E' CONSENTITO DALLA NORMATIVA CHE CHI E' DIETRO DI ME IN GRADUATORIA POSSA TROVARSI AVVANTAGGIATO, POTENDO SCEGLIERE UN POSTO PIU' VANTAGGIOSO ECONOMICAMENTE PER IL FATTO CHE LE NOMINE VENGONO FATTE A PIU' RIPRESE CON ORGANICI CHE MUTANO DI GIORNO IN GIORNO? POSSO FARE RICORSO SE DOVESSE ACCADERE UNA COSA DEL GENERE?

Non ci saranno nomine in ruolo e le assegnazioni provvisorie interprovinciali non lasciano liberi posti al 31 agosto.

Egregio Prof. Santoro, era da qualche settimana che non leggevo più le sue faq, ed oggi, facendolo, mi sono sorti alcuni dubbi... Il mio caso è questo: mi sono inserita per la prima volta nelle gp quest'anno, avendo come titolo d'accesso la laurea in sc. formazione primaria sc. elem. e il titolo di specializzazione per il sostegno:
- avendo presentato anche il modello 3 entro il 17/05/03, sono già stata inserita nelle graduatorie di circ./ist., o dovevo presentare anch'io entro il 21/07 la domanda?

La prima che hai detto.

Se la cosa giusta da fare fosse stata quest'ultima (spero proprio di no, al csa mi avevano detto che non lo dovevo fare, ma preferisco avere una conferma anche da lei, giusto per mettermi il cuore in pace e non pensarci più!) ciò vorrebbe dire che non rientro in nessuna fascia di queste graduatorie, e quindi senza possibilità di supplenze brevi per quest'anno?

Lei è inserita nella prima fascia delle graduatorie di istituto.

- cosa mi consiglierebbe lei nell'eventuale scelta tra un incarico annuale in una scuola parificata ed uno in una scuola statale, magari come insegnante di sostegno? il servizio in scuole paritarie vale lo stesso che nelle statali o la metà?

Lo stesso. Comunque guadagna meno nella privata.

- Il dilemma potrebbe essere che nella statale mi vedrei assicurato solo un anno, mentre nella parificata assicurarmi (non so nemmeno se sia possibile!) un contratto magari di più anni. Potrebbe esprimere un suo parere? (non ho mai lavorato nella scuola, fin'ora!!)

Se l'assumono stabilmente nella privata io non avrei dubbi: privata.

La ringrazio per l'attenzione, ho molto bisogno di qualche consiglio da chi è da molto tempo dentro questo meccanismo che già ora mi sembra infernale!!! (ma fiducia e buona volontà non mi mancano di certo!). Cordiali saluti.

Mi stia bene.

Gent.mo prof. Santoro, può il dirigente scolastico ridistribuire fra i docenti dell'istituto una cattedra di 18 ore del titolare non perdente posto, nel frattempo impegnato nel dottorato (= 2° anno)? come mai la cattedra non è stata messa a disposizione per utilizzi, assegnazioni provvisorie, incarichi annuali? La cattedra è completa e mi risulta siano state ridistribuite soltanto le cattedre dei perdenti posto ... alla fine di luglio la cattedra non è ancora stata smembrata, non si tratta di uno spezzone!!! E' possibile questo??? Sono molto perplessa.

Anch'io. Secondo me non è possibile l'operazione di smembramento.

Gentile Prof. Santoro vorrei chiederle una spiegazione in merito alla modifica delle graduatorie permanenti in seguito all'applicazione della decisione del Tar del Lazio. Ho consultato stasera le nuove graduatorie provvisorie constatando che, sebbene mi siano stati tolti i famosi 18 punti, occupo ancora la stessa posizione (74°) con 36 punti invece dei 54 precedenti. La cosa che non riesco a capire è come mai una mia amica, abilitata SISS per la A051 e a cascata anche nella A050 e A043 che mi seguiva in graduatoria (76°) con punti 54 ora conserva ancora 54 punti (nella A043) ma è comunque dietro di me in graduatoria (sempre 76°). Non avrebbero dovuto togliere i 18 punti anche a lei?

A lei i diciotto punti non avrebbero dovuto mai averli dati.

E perchè mi segue se risulta avere 54 punti contro i miei 36?? Spero di essere stata chiara... Mi aiuti a capire. La ringrazio in anticipo

Che chi abbia meno punti preceda chi abbia più punti è un mistero che sfugge alle mie capacità di comprensione.

Le classi di concorso A071 e A020 sono state accorpate?

A me non risulta.

Buongiorno, ho alcune domande da farLe:
- per l'a.s.2003-04 avrò quasi sicuramente una nomina dal preside; mi hanno detto che si possono fare al massimo 30 giorni di assenza, io ho una bambina di 1 anno, in caso di malattia della bimba, si possono superare i 30 gg, e il punteggio sale comunque?

Le mando un libercolo.

- in graduatoria ho visto persone che hanno preso 16 punti di servizio, sapevo che il massimo è 12, come è possibile?

E' un mistero che sfugge alle mie capacità di comprensione.

Sono un insegnante riservista con invalidità del 100%, con riconosciuta la legge 104, art. 21. Mi trovo 7° in graduatoria di prima fascia e vorrei sapere se in fase di convocazione per gli incarichi e supplenze, essendovi a disposizione (per esempio) 4 cattedre di 18 ore, e 8 spezzoni di 8 ore, quando sarebbe il mio turno per scegliere. Cioè, se per primo in quanto riservista e titolare della 104, o se per settimo in quanto rientro nelle nomine per diritto e quindi non posso avvantaggiarmi della riserva, (assurdo ma così mi fu detto l'anno scorso), o posso scegliere, magari per primo, ma solo uno spezzone in quanto la riserva garantisce un posto di lavoro ma non il più retribuito non prevedendo un vantaggio economico, (anche questo a mio parere assurdo perchè la Circolare Ministeriale n. 248 del 7 novembre del 2000, prevede che "nel caso in cui il numero dei posti autorizzati per le assunzioni in ruolo non consenta l'assolvimento integrale della quota di riserva, le ulteriori assunzioni da effettuarsi nei riguardi delle categorie di beneficiari della legge in questione saranno effettuate con rapporti di lavoro a tempo determinato tramite lo scorrimento delle graduatorie permanenti" quindi in ogni caso si continua a parlare di cattedre e non spezzoni, mentre pare uso mescolare tutto insieme cattedre e spezzoni). Vi pregherei di avere al più presto un riscontro vista l'imminenza delle convocazioni e l'importanza del caso.

Ai sensi dell’art. 21, comma 1°, della Legge n. 104/1992, il personale in situazione di handicap con grado di invalidità superiore a due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla Legge 648/1950, destinatario di proposta di assunzione, ha diritto di priorità nella scelta della sede. A tal fine l’interessato dovrà documentare le condizioni che danno diritto alla predetta priorità prima della data della convocazione mediante presentazione del documento rilasciato dalla commissione medica di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

Gent.mo prof. Santoro, volevo sapere se è vero che per le immissioni in ruolo si attinge dalla graduatoria provinciale e dalla graduatoria degli ultimi concorsi svolti. Se è così, come posso prendere visione della graduatoria dell'ultimo concorso? Ma soprattutto...ci saranno immissioni in ruolo nella scuola elementare?

No. Non ci saranno immissioni in ruolo, per cui la domanda è priva di significato concreto.

Gent. mo Prof. Santoro, sono laureata in Scienze Biologiche e vorrei cortesemente sapere se per acquisire l'abilitazione all'insegnamento occorre frequentare una Scuola di specializzazione o se i prossimi concorsi a cattedra saranno abilitanti?

Ma lei pensa davvero che ci saranno prossimi concorsi a cattedra?

Gradirei anche sapere quando si prevedono i prossimi bandi di concorso per le scuole.

Forse mai.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono una Assistente Amministrativa attualmente inserita negli elenchi provinciali compilati ai sensi del D.M. 75 del 19/04/2001, e dovendo produrre domanda di inserimento a Settembre 2003 nella relativa Graduatoria  Permanente della mia provincia in quanto ho maturato 35 mesi di servizio nel medesimo profilo e avendo conseguito nel giugno di quest'anno la patente europea per l'informatica (ECDL) ,vorrei sapere se mi verrà attribuito un ulteriore punteggio.

Sì.

Gradirei anche che lei mi facesse un'attenta valutazione dei titoli attualmente in mio possesso:
1) Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale con votazione riportata di 41/60,
2) Diploma di istruzione di primo grado con votazione BUONO .
Certa che i miei quesiti verranno presi in considerazione, le invio cordiali saluti.

Cosa vuol dire attenta valutazione? Basta applicare ciò che stabilisce la tabella di valutazione dei titoli allegata al bando.

In questi giorni presso i CSA si sta procedendo alle conferimento degl'incarichi a tempo determinato sia per i docenti che per il personale ATA. Si chiede, se possibile, se l'applicabilità della legge 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) art. 21 e 33 avviene anche per il conferimento del tempo determinato.

Sì.

Se si, in che termini.

Ai sensi dell’art. 21, comma 1°, della Legge n. 104/1992, il personale in situazione di handicap con grado di invalidità superiore a due terzi o con minorazioni ascritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella “A” annessa alla Legge 648/1950, destinatario di proposta di assunzione, ha diritto di priorità nella scelta della sede. A tal fine l’interessato dovrà documentare le condizioni che danno diritto alla predetta priorità prima della data della convocazione mediante presentazione del documento rilasciato dalla commissione medica di cui all’art. 4 della Legge n. 104/1992.

Salve, sono un'insegnante elementare laureata in lettere in ruolo dal 1-09-2001. Vorrei sapere se c'è la possibilità per me di partecipare al concorso direttivo.

Non c'è alcun concorso direttivo in programma.

Egregio professore, scusandomi anticipatamente per la lunghezza del quesito, le chiedo e a tutti i  tipi di rapporto a tempo determinato (ovvero scadenza 31.08 - 30.06 - spezzone orario) che fa riferimento la circolare del 7.11.2002 n. 248 quando specifica "nel caso in cui il numero dei posti autorizzati in ruolo non consenta l'assolvimento integrale della quota di riserva le ulteriori assunzioni da effettuarsi nei riguardi delle categorie dei beneficiari della legge saranno effettuate con rapporti a t.d. tramite lo scorrimento delle g.p.?

A tutti i rapporti a tempo determinato, nel caso in cui il contingente provinciale non sia saturo, avendo cura di non superare comunque più del 50% dei posti disponibili.

Glielo chiedo perchè un sindacalista (ometto la sigla) mi ha detto che da o per quest'anno il C.S.A. della mia provincia conferirà ai riservisti solo gli incarichi con scadenza 31 Agosto, un altro (lo so li conosco tutti io) mi ha detto che la riserva riguarda solo i rapporti a tempo indeterminato. La ringrazio.

Ma lei, scusi, che sindacalisti del piffero frequenta? Ha fatto male ad omettere la sigla, così facevamo un po' di pubblicità alle loro organizzazioni.
P.S. La CM 248 non è del 2002, ma del 2000.

E' tempo di scelta per i precari...... aiuto!!!!! Se possibile vorrei sapere quali regole sono vigenti per i riservisti e con quale periodicità vengono inseriti nell'elenco dei convocati. Ogni anno mi capita che nel giorno delle convocazioni, all'improvviso e senza una regola fissa, si interrompe la chiamata dei precari "normali" e vengono chiamati a scegliere questi ultimi (sulla cui riserva ho spesso anch'io delle "riserve"). Grazie

CM 248/2000! E' scritto tutto lì.

Salve grazie mille per la disponibilità anche se non sono riuscita a spedire la domanda .... magari sarà per la prossima!!! Mi farebbe piacere avere un vostro recapito telefonico.... siete una persona gentilissima

Il mio recapito telefonico lo possiedono solo le mie amanti. Mi dispiace.

Buone ferie...

...già finite!

Caro Pino, la mia omonima con la quale ho in comune solo parzialmente il nome ha colpito ancora... ci ha tolto i 18 punti, rendendo ancora più precaria la mia situazione e quella di molti altri colleghi... veniamo alla mia domanda per te. Visto che a noi riservisti sono stati tolti 18 punti le persone che hanno conseguito un'abilitazione o idoneità nei paesi dell'Unione europea con direttiva 89/48 Cee e 92/51, Cee grazie alla quale hanno avuto 24 punti, hanno diritto a mantenerli?

Non sono in discussione.

Ti ringrazio come sempre....

Ciao.

Gentile redazione, sono laureata in scienze naturali e mi appresto ad effettuare il concorso per l'ammissione alla scuola di specializzazione per l'insegnamento (SISSIS) ma non ho ancora scelto la sede in cui fare richiesta. Sono disponibile a spostarmi, ma vorrei effettuare il concorso dove c'è un migliore rapporto tra iscritti e numero di posti messi a concorso (insomma dove potrei avere maggiori possibilità di essere ammessa). Vi sarei molto grata se poteste inviarmi delle informazioni in merito. Grazie.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Buongiorno signor Santoro. Sto frequentando la ssis per la classe A052, che si concluderà a maggio. Vorrei sapere se posso tentare un'altra classe di concorso presentando domanda di ammissione ora prima della scadenza ad agosto, quindi prima di concludere l'abilitazione per la classe A052.

No.

Poi nei titoli valutabili per l'accesso alla ssis si fa riferimento alle borse di studio. Si tratta delle borse di studio date dall'EDISU durante l'iter universitario per merito e per reddito familiare?

Non penso proprio, anche se non ho letto il bando a cui le fa riferimento.

Le scrivo per avere qc informazione circa la classe di concorso C240 e similari. In particolar modo desideravo capire in che maniera possa essere possibile abilitarsi visto che, a quanto mi risulti (ma sarei molto felice se lei mi smentisse..), non esiste nessun corso SISS relativo a questo genere di classi di concorso. Molte voci di corridoio riferiscono che questo genere di classi sia destinato all'esaurimento ... d'altra parte sono previste a breve nella mie regione due immissioni in ruolo per lo stesso profilo. Grazie all'esistenza di queste realtà contrastanti mi riesce difficile farmi un' idea riguardo al futuro di questo genere di insegnamenti. Cosa vede nella sfera di cristallo???

Queste figure nella scuola sono destinate a scomparire. Per cui non esiste modo per acquisire l'idoneità. Quanto alle immissioni in ruolo, non mi pare possibile che vengano fatte solo nella sua regione, visto che sono bloccate in tutt'Italia da un paio d'anni.

Ma in una qualunque azienda, quando il Dirigente preposto alle assunzioni non ha idea di quali siano i criteri di selezione del personale, non è meglio che si dimetta o non è ancora meglio che il Padrone lo cacci a calci..........?

Veda lei.

Salve mi son diplomata al Liceo psico socio pedagogico nell'anno scolastico 2000-2001, vorrei sapere se posso insegnare e se è si cosa devo fare per farlo.

Avrebbe dovuto presentare domanda entro il 21 luglio per inserirsi nelle graduatorie di istituto.

Ill.mo Prof. Santoro, alcuni colleghi mi hanno riferito che sarebbe stato inoltrato ricorso al TAR, contro la concessione di 18 punti di abilitazione a coloro i quali hanno superato l'ultimo concorso e che questo ricorso sia stato accettato. Potrebbe darmi ragguagli in merito?

E' così, e la Moratti ha deciso di togliere il punteggio aggiuntivo ai precari storici.

Buonasera sono una neo insegnante lavoro da un anno mi sono laureata in scienze della formazione primaria con la qualifica sul sostegno, grazie alla quale sono stata subito chiamata e giorno 28 sono stata convocata dal C.S.A per le nomine sul sostegno. Mi rivolgo a lei per poterle chiedere se nel momento della nomina del Provveditore io accettassi successivamente potrei rinunciarvi? Cosa comporta la rinuncia di tale nomina? Le chiedo questo per il semplice motivo che avrei molta possibilità di lavorare vicino la mia sede anche senza la nomina, ovviamente sempre sul sostegno, nel caso il C.S.A. mi assegnasse una sede un pò scomoda. In attesa ringrazio e saluto cordialmente.

Le consiglio la lettura del DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Salve Pino, vorrei sapere se è possibile per un docente di ruolo in ed. mus. A032 con 18 ore cattedra, accettare 12 opp. 6 ore di Pianoforte AJ77 in un altro comune, (lontanissimo!) con nomina annuale del CSA.

No.

Chiedo un'informazione che sindacati e csa interpellati mi hanno dato in modo frammentario. Io mi trovo attualmente ad assolvere il servizio civile sostitutivo ma equiparato al servizio milatare. Sono inserito in graduatoria permanente e abilitato precedentemente alla chiamata in servizio. Sono stato precettato nel dicembre 2002 ma ho chiesto e ottenuto un differimento sino al 30.6.2003. Vorrei sapere se il servizio che sto prestando allo stato mi verrà valutato in graduatoria come se avessi svolto una supplenza annuale.

No, se non c'è stata nomina, almeno giuridica.

Salve, io mi sono appena laureata in ingegneria elettronica e volevo sapere cosa devo fare per poter insegnare all'estero. Devo frequentare una scuola di specializzazione specifica? Devo fare un concorso particolare? Per partecipare al concorso devo essere di ruolo in Italia? e se sì, da quanti anni? E' possibile scegliere la scuola all'estero? Grazie mille in anticipo

Sul ns. sito trovi tutta la normativa utile.

Sono un collaboratore scolastico che ha accettato per l'anno scolastico 2002/03 un incarico di assistente amministrativo. Vorrei sapere, alla luce di quanto riportato all'art. 58 del nuovo CCNL, se per il prossimo anno scolastico posso accettare incarichi che: decorrono dal 3 di settembre e cessano il 31 agosto dell'anno dopo, incarichi part-time che cessano il 30 giugno. Insomma quali incarichi posso accettare senza perdere il mio postodi lavoro di collaboratore scolastico a tempo indeterminato?

Incarichi annuali.

Gentile Dott. Santoro, ci permettiamo di disturbarla di nuovo per la seguente questione. Oggi un incaricato del CSA di Milano ha affermato che Lingue 2000 non e' un servizio valutabile come punteggio per le graduatorie permanenti, mentre lei nella sua rubrica ha sempre affermato il contrario. Come possiamo controbattere, cioe' a quale passaggio della normativa e' possibile fare riferimento? Forse alla tabella A1 in cui si parla di servizio svolto in qualita' di "educatore"?

No. Dite al funzionario di leggersi la nota ministeriale 16 maggio 2003. Magari scaricandola da Educazione&Scuola.

Gent.mo Sig. Santoro, ho 28 anni e sono una laureata in giurisprudenza. Mi scusi l'ignoranza ma vorrei dei chiarimenti in merito alle graduatorie:
1) innanzitutto come si fa ad inserirsi nelle graduatorie per l'insegnamento? Ho il diploma per le scuole di grado preparatorio e la maturità scientifica

Avresti dovuto presentare domanda entro il 21 luglio ai sensi della CM 53/03.

2) per cercare di inserirsi nelle graduatorie per gli istituti superiori cosa devo fare?

Al momento più nulla. Se ne riparlerà il prossimo anno.

Inoltre quest'anno parteciperò al concorso per la ssis, dove posso trovare i programmi ministeriali per la classe di concorso a19?

Sono contenuti nel DM 24 marzo 2003, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Salve egr. prof. Santoro. Le sottopongo un quesito: sono abilitato tramite concorso ordinario nella classe A060 e ho conseguito a metà maggio scorso la specializzazione per il sostegno. Posso chiedere che tale titolo venga considerato per le immissioni in ruolo dalla graduatoria dell'ordinario?

Sì.

Se sì, come si deve fare?

Basta comunicarlo all'amministrazione che ha gestito le procedure concorsuali.

Gentilissimo Prof. Santoro avrei due quesiti da porle:
1) a giorni ci saranno le convocazioni per le supplenze annuali della mia provincia. Vorrei sapere cosa succederebbe se assumessi un incarico del Csa e dopo dovessi essere chiamata per un incarico a tempo determinato da una struttura di ricerca nazionale con cui ho sostenuto un colloquio con ottimi esiti (tale struttura non ha ancora stilato la graduatoria, per cui non so in quale posizione io mi trovi).

Succederebbe che lascerebbe l'incarico scolastico, I suppose.

2) Gli incarichi del Csa vanno dal 1 settembre: trovandomi in quella data all'estero per lavoro, posso essere giustificata e prendere servizio alcuni giorni dopo? (una decina).

Secondo me deve concordare questa possibilità direttamente con il dirigente della scuola a cui è stata assegnata.

Vorrei gentilmente sapere quale sito visitare per consultare gli elenchi delle graduatorie ATA che non hanno ancora maturato i 24 mesi nella provincia di Terni. Presso il csa.terni.it non le ho trovate. Vi ringrazio.

Non la so aiutare.

Salve, vorrei per favore un chiarimento. Ho inviato a 30 scuole della mia provincia la domanda per l'inclusione nelle graduatorie di istituto, per le supplenze, per la prima volta. Purtroppo ignoravo la norma in base alla quale la scuola destinataria della domanda avrebbe dovuto essere la prima della lista di scuole indicate, e ho pertanto complilato la lista delle 30 scuole in modo casuale e identico per ognuna delle domande. Non sarò incluso nelle graduatorie? Posso ripresentare le domande o sono scaduti i termini? Potrò ripresentarle l'anno prossimo?

Mettiti in contatto con una scuola capofila e chiedi che sia lei a gestire la tua domanda.

Vorrei conoscere se sarà indetto, o maggiori chiarimenti sul Concorso degli Insegnanti di Religione e se e quando sarà indetto. Grazie.

Spero mai.

Gentilissimo Santoro, sono iscritta nella graduatoria permanente di una città lontana da casa nella quale sono prima in graduatoria, in attesa del ruolo vorrei poter lavorare vicino casa avendo spedito il Modello 3 per le supplenze d'istituto, ho cercato di informarmi sulla mia posizione in graduatoria ma attualmente la domanda risulta ancora nelle mani del CSA... per non fare un salto alla cieca... non c'è un modo per sapere quante altre persone hanno avuto la stessa idea prima di del 31 luglio (data in cui dovrò accettare la supplenza nella prima città)?

Non ti so aiutare, purtroppo.

Premesso che, a quanto pare non si sa nulla sulle immissioni in ruolo, ma cosa stanno facendo i sindacati in merito? Possibile che non premano per avere notizie più certe da chi di dovere? Quali iniziative sono in atto?

Tante, ma tutte inconcludenti.

Vorrei sapere se le graduatorie dell'ultimo concorso ordinario sono ancora valide per l'essunzione e se sa a che "numero" della graduatoria provinciale toscana arrivarono nel 2001 con l'ultimo ciclo di assunzioni.

Sì, sono valide. E so solo questo.

Carissimo Pino, prima di tutto un grazie di cuore per essere sempre presente e sempre disponibile a rispondere alle nostre domande in modo preciso e puntuale da così tanto tempo... Vorrei sciogliere un nodo importante con il tuo aiuto. Proprio oggi sono andata a controllare i documenti di alcune persone inserite nelle GP in seguito ad abilitazione SSIS che, secondo me ed altri, hanno il punteggio errato sia per titoli che per servizi. La situazione più comune è questa. Tizio dichiara nella domanda di inserimento di possedere ab per A049, A047, A048 con stessa procedura abilitante nello stesso giorno con lo stesso punteggio. Nessuna dichiarazione dell'università. Nessuna autocertificazione. In GP gli vengono attribuiti il punteggio di abilitazione trasformato in centesimi, 30 punti aggiuntivi in ciascuna classe di concorso, inotre 6 punti per altri titoli in ciascuna classe di concorso. Posto che il CSA accetti senza verificare le tre abilitazioni conseguite contemporaneamente (non commento), non è forse vero che il DM 11 del 12.02.02 asseriva che non si può assegnare il punteggio aggiuntivo alle abilitazioni dichiarate corrispondenti ai sensi della tabella A2 allegata al DM 39 del 30.01.98?

Esatto.

Inoltre la nota del 23 luglio 2003 annulla il DM 40 del 16.04.03 nella parte che riguarda la possibilità di attribuire i 18 punti e le disposizioni contenute nella nota 2 della tabella A1 di tale decreto ma se non vado errato non annulla il resto.

Esatto.

Pertanto in base alla nota 5 di tale decreto i 3 punti sono attribuiti per altre procedure abilitanti quindi il punteggio non spetta per le classi di concorso comprese nello stesso ambito. Ho capito bene?

Sì.

Allora Tizio quanto deve avere negli altri titoli?

Se è abilitato in A049, niente.

E se Tizio dichiara un punteggio diverso solo nella A049 anche se nello stesso giorno? Come dobbiamo agire nei confronti del CSA perchè "ognuno abbia il suo"? Spero di essere stata chiara e ti ringrazio infinitamente della risposta che mi darai.

Scrivete un esposto denuncia al dirigente del CSA, inviando copia per conoscenza al direttore generale regionale.

Baci Baci

Smack.

Gentile dott. Santoro, torno un attimo sulla questione dei posti disponibili ogni anno per eventuali immissioni in ruolo. Le chiedo: le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria su quali posti disponibili vengono effettuate? A quanto ne so io, non dovrebbero andare ad incidere né sul 60% assegnato ai trasferimenti ed ai passaggi di ruolo e di cattedra, né sul 40 assegnato ad eventuali nuove immissioni in ruolo; ma soltanto, ad esempio, sui posti rimasti disponibili dopo l'espletamento di tali operazioni. Se poi - sempre per fare un esempio - non vengono fatte nuove immissioni, si possono utilizzare i posti a queste in teoria destinati prima che vengano assegnati agli incarichi a tempo determinato. Di conseguenza, posti che quest'anno sono stati assegnati alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie, l'anno prossimo, in caso di nuove immissioni, tornerebbero in gioco appunto per le nuove immissioni. Inoltre, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie si possono effettuare solo sulle cattedre di diritto e non su quelle di fatto. Può confermarmi o correggere se errate le mie informazioni? Sperando di non aver fatto troppa confusione, la ringrazio anticipatamente.

Le sue informazioni non sono del tutto corrette. Le rispondo con un esempio banalissimo: esubero in una classe di concorso e disponibilità di posti in un'altra. L'amministrazione ha interesse a sistemare il personale di ruolo, a prescindere dalle aliquote di posti riservate con la mobilità, prima di procedere a nuove assunzioni. Per cui siccome le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie provinciali precedono le operazioni di immissione in ruolo, l'amministrazione potrebbe coprire tutti i posti disponibili utilizzando i soprannumerari.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter