GIUSEPPE ACONE (a cura di), Aspetti e problemi della pedagogia contemporanea, Edizioni SEAM, FORMELLO (RM)
Il volume raccoglie una serie di saggi che mirano a fornire una mappa ragionata dei problemi teorico-pratici della pedagogia contemporanea
Ovviamente esso non pretende di essere «completo», nel senso della quantità e della copertura delle svariate angolazioni del complesso di tematiche riconducibili oggi alla pedagogia.
L'intento del curatore e degli autori è quello di fornire una serie di prospettive sui problemi di maggiore rilevanza, a partire dall’angolazione prospettica di tipo filosofico ed epistemologico, e con incursioni non secondarie sul terreno dell’ermeneutica dell'educazione, e della tecnologia dell'istruzione.
E così, dopo i primi due saggi, quello del Prof. G. Acone, di respiro più ampio, e quello del Prof. G. Minichiello su tematiche di tipo teorico-epistemologico, sono affrontati problemi specifici della pedagogia e dell'educazione pratica nel mondo contemporaneo.
I temi più rilevanti concernono il nesso tra teoria pedagogica, azione educativa e complessità. Altri, il tema della condizione giovanile; altri ancora quelli connessi all’antropologia. Sul piano più tecnico vi sono saggi che ineriscono all'educazione storica, a quella estetica, alla multimedialità e all'ipertestualità, alla dimensione dell'educazione degli svantaggiati e dell’handicap.
Compaiono anche «sguardi» su prospettive non convenzionali in pedagogia come quello sulla bioetica, quello sulla cultura pedagogica statunitense, quello sulla mentalità educativa nel Sud e nel Nord Italia in relazione alla forma che resta dell'identità nazionale come sentimento di appartenenza, il tema del Cooperative learning e via di seguito.
Gli autori sono tutti ricercatori e collaboratori delle Cattedre di Pedagogia e di Didattica dell'Università di Salemo e dell’Istituto Universitario S. Orsola Benincasa di Napoli, coordinati da Giuseppe Acone e Giuliano Minichiello.
INDICE
PREMESSA
di Giuseppe Acone
CAPITOLO PRIMO
UNA MAPPA DEI PROBLEMI E DELLE QUESTIONI DELLA PEDAGOGIA CONTEMPORANEA
di Giuseppe Acone
La paideia difficile, le ragioni della «crisi» e l'orizzonte della progettualità educativa
Per una mappa essenziale della pedagogia contemporanea
Bibliografia
CAPITOLO SECONDO
EPISTEMOLOGIA E PEDAGOGIA: APOLOGIA DELL'IMPREVISTO
di Giuliano Minichiello
Filosofia della scienza, epistemologia, pedagogia
Pedagogia: una disciplina in evoluzione
Filosofia o Scienza dell'educazione?
Disciplina teorica o pratica?
CAPITOLO TERZO
DOPO IL POST-MODERNO: DAL SOGGETTO ALLA PERSONA
di Paola Di Natale
CAPITOLO QUARTO
LA RETE CONCETTUALE DELLE TEORIE PEDAGOGICHE ITALIANE NEGLI ANNI '
di Concetta Bruno
Le teorie personalistiche
Le teorie empiriologiche
Le teorie fenomenologiche
Le teorie problematiciste esistenziadiste
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO QUINTO
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
di Teresa Pane
Rapporto individuo-società nel mondo antico
La faccia duplice della modernità: processi di modernizzazione-liberazione e processi di relativizzazione
Processi di modernizzazione-liberazione
Processi di relativizzazione
Il valore sociale dell'educazione in Emile Durkheim
Prospettiva funzionalista e dimensione socializzante dell'educazione
La razionalizzazione moderna nella prospettiva del rapporto potere-educazione politica in Weber
Strutturalismo sociologico e strutturalismo pedagogico
L'educazione nella società post-moderna: problemi culturali e dimensione sociopedagogica
CAPITOLO SESTO
LA DIDATTICA NELLA CULTURA OCCIDENTALE: UN IDENTIKIT
Di Silvia Ragni
Caratteristiche educative e didattiche della «Ratio studiorum»
Didattica del Novecento
CAPITOLO SETTIMO
ANTROPOLOGIA CULTURALE, PEDAGOGIA ED EDUCAZIONE
di Maria Baccolino
L’intersezione pedagogia-antropologia culturale: criteri epistemologici, paradigmi teorici, moduli ideologici
L’antropologia pedagogica secondo l'antropoanalisi culturale
Antropologia filosofica e antropologia culturale: Analogie e differenze
CAPITOLO OTTAVO
L’EDUCAZIONE DELLA STORIA
Di Anna Laura Giannantonio
Problemi di metodologia didattica per l’insegnamento della Storia
La nuova storiografia: contributi teorici
La storiografia delle «Annales» e i suoi contributi teorici
Orientamenti metodologico-didattici nella scuola italiana
I programmi di Storia nella scuola elementare
I programmi di Storia nella scuola media
I programmi di Storia nella scuola media superiore
Conclusioni
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO NONO
IL MODELLO EDUCATIVO DI UNA SOCIETA COMPLESSA
di Melania Sorgente
CAPITOLO DECIMO
RECENTI SVILUPPI DELLA CULTURA IN USA. PROCESSI COGNITIVI E PROCESSI EDUCATIVI
di Diva De Pascale
Insegnare a pensare
La metacognizione
Cognizione e narrazione
CAPITOLO UNDICESIMO
DUE MODELLI DI IDENTITA EDUCATIVA IN ITALIA: NORD E SUD
di Elena Visconti
Fattori e sub-fattori che intervengono nel contesto educativo
L'introduzione dei sistemi esperti nella società
Educazione e società
Modelli sociali, culturali ed educativi
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO DODICESIMO
IL CONCETTO DI FORMAZIONE FRA BILDUNG E DIMENSIONE PROFESSIONALE
di Emiliana Mannese
CAPITOLO TREDICESIMO
PROSPETTIVE EDUCATIVE NELLA BIOETICA
di Concettina Manna
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO QUATTORDICESIMO
L’EDUCAZIONE ESTETICA ALLA FINE DEGLI ANNI ’90. E’ ANCORA POSSIBILE EDUCARE MEDIANTE LA BELLEZZA?
CAPITOLO QUINDICESIMO
L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI IN ITALIA E IL SISTEMA FORMATIVO DELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
di Teresa De Pascale
CAPITOLO SEDICESIMO
IL MITO DELLA GIOVINEZZA: LA FINE DEGLI ANNI ‘90 E L'EDUCABILITA RESIDUA
di Rossella Giangregoiio
Un mondo che cambia: l'educazione difficile
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO DICIASSETTESIMO
Il RISCHIO EDUCATIVO E LE TENSIONI AGGRESSIVE NELLE REALTA INFANTILI E ADOLESCENZIALI
di Teresa Giannotti
Il caso di Carlo
Il caso di Claudio
Il caso di Matteo
CAPITOLO DICIOTTESIMO
IL PROFILO DELL'EDUCAZIONE DELLA PERSONA TRA IDENTITA’ E DEVIANZA
di Rita Tufano
Le vie della normalità, quelle della quotidianità e quelle della devianza nella considerazione pedagogica della condizione giovanile
Le agenzie educative nella nostra epoca
Delinquenza minorile come sbocco della devianza
Considerazioni conclusive
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO DICIANNOVESIMO
DALLA SELCE AL SILICIO: RAGIONI PEDAGOGICHE E IMPLICAZIONI METODOLOGICO-DIDATTICHE DEI PERCORSI IPERTESTUALI
Di Marinella Attinà
Conclusioni
BIBLIOGRAFIA
CAPITOLO VFNTESIMO
OLTRE L'ISTRUZIONE: IL PROGETTO EDUCATIVO DEL COOPERATIVE LEARNING
di Chiara D Alessio
Premessa
Introduzione
L'importanza dell'interazione fra pari
Lo studio sul gruppo
Nascita e sviluppo del cooperative learning
I principi del cooperative learning
L'interdipendenza positiva
Le competenze sociali o abilità interpersonali
La leadership distribuita
L'insegnamento diretto delle competenze sociali e di leadership distribuita
La gestione costruttiva dei conflitti
La soluzione di problemi e la presa di decisioni
La formazione dei gruppi
Il controllo durante e dopo il lavoro di gruppo
La valutazione individuale e di gruppo
Il ruolo dell'insegnante
Modalità di applicazione del cooperative learníng.
il «Learning Together» di Johnson e Johnson
Ricerche sul cooperative learning
Scuola e cooperative learning
Conclusione
Bibliografia
CAPITOLO VENTUNESIMO
IL PROBLEMA DELLO SVANTAGGIO SOCIALE E LA LA FUNZIONE DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE
di Valeria Attinà
BIBLIOGRAFIA