Associazione Culturale Ippocampo - vocabolo
Macchia, 192 - 05020 Lugnano in Teverina (Terni)
tel. / fax 0744 90 27 49 e-mail: ass.ippocampo@pronet.it
L'ATLETA DEL CUORE
PROGETTI PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO
A. S. 2000/2001
IL LINGUAGGIO DEL CORPO NEL PENSIERO CREATIVO
27. 28. 29 aprile 2001 Lugnano in Teverina (Terni)
Corso di aggiornamento a carattere nazionale autorizzato con D.M. del 12 giugno 2000 (Prot. n.2915 /A2) dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ispettorato per l’Educazione Fisica e Sportiva - Coordinamento delle attività per gli studenti, ai sensi e nei limiti previsti dalle direttive n.305 del 1.7.96 e n.156 del 26.03.98.
L'Atleta del cuore: il linguaggio del corpo nel pensiero creativo
Il progetto, al suo secondo anno, prosegue il percorso all'interno delle discipline del corpo e del movimento, giocando sulle relazioni possibili tra sport e linguaggi teatrali, sviluppandone gli aspetti che più di altri ne fanno categorie di comunicazione e di espressione.
Raccogliendo principi, stimoli e suggestioni dal mondo della rappresentazione, tutte le proposte del corso mettono l'accento sulla relazione creativa tra movimento e pensiero, in un atteggiamento di ricerca quasi antropologica nei confronti del fenomeno corporeo e motorio.
Attraverso l'esperienza semplice del fare il corso si trasforma in un laboratorio, dove si incontra, nel gioco e nel gruppo, l'itinerario originale elaborato dal Teatro Ippocampo in più di dieci anni di attività. Training fisico, danze, canto e scrittura, percorsi misti, arti del segno e dell'immaginario, sono le forme, le ombre e le luci di un paesaggio che qui, insieme, L'Atleta del Cuore vuole costruire.
Destinatari
Docenti di tutte le materie, scuole materne, elementari, secondarie di I e II grado, sostegno.
numero massimo di partecipanti: 60 durata: 24 ore
PROGRAMMA (inizio corso ore 12.00 del 27.04.01 / chiusura ore 14.00 del 29.04.01)
Il programma si articola in tre indirizzi principali, ognuno dei quali caratterizzato da una modalità specifica con cui approfondire e sviluppare i contenuti generali:
a) In ascolto: movimenti e canti dal respiro profondo. Si gioca con i suoni che ci attraversano e ci si ritrova in una danza, in un canto collettivo.
b) La danza dei segni: un percorso che parte dal corpo o dalle immagini, si sviluppa nell'esperienza del segnare fisicamente, vocalmente e graficamente lo spazio, gioca e costruisce sulle diverse relazioni che si vengono a creare.
c) Ginnastica per la mente: divertenti ed impegnative "prove" di scrittura, che, attraverso l'esercizio della creatività, portano alla composizione di storie e racconti, spunti di drammaturgia individuali e di gruppo.
Sarà il docente partecipante a scegliere, come indirizzo principale, quello che riterrà più idoneo al proprio percorso di formazione. I tre gruppi avranno modo di riunirsi in spazi di lavoro collettivi, pensati per lo scambio verbale e delle pratiche studiate. Nel programma anche una dimostrazione - spettacolo del Teatro Ippocampo.
DIRETTORE e CONDUTTORI
Rossella Viti (regista, docente); Roberto Giannini (attore, pittore); Clelia Falletti (Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma).
Apre i lavori il dott. Mauro Esposito, Coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Terni.
Modulo di Adesione
_l_ sottoscritt_ __________________________ nat_ il_________________
cognome e nome data
in________________________________C.F._________________________
luogo di nascita codice fiscale
residente in______________________ ______________c.a.p.___________
via o piazza comune e provincia
recapito telefonico________________________ ______________________
casa altro recapito
docente di_________________________Scuola ______________________
materia sigla e nome della scuola
di_____________________________tel.______________fax____________
indirizzo scuola scuola scuola
Chiede di partecipare al corso di aggiornamento
"L'Atleta del cuore: il linguaggio del corpo nel
pensiero creativo"
27. 28. 29. aprile 2001
Organizzato dall'Associazione Culturale Ippocampo, autorizzato dal M.P.I. Ispettorato per L'Educazione Fisica e Sportiva, con D.M. del 19 Aprile 2000 protocollo n°2915/A2 del 15.06.00
__________ ___________ ________________________
data firma leggibile
timbro della scuola e firma del Preside
L'iscrizione è impegnativa
Quota di partecipazione alle spese
Soluzione A: Corso/materiale didattico / pernottamento in camera doppia o tripla / colazione + 1 break + cena tessera £ 320.000
Soluzione B: Corso / materiale didattico/ 1 break al giorno / tessera associazione £ 170.000
La prenotazione: si intende valida tramite l'invio, via fax o posta, del presente modulo di adesione, con fotocopia della ricevuta del versamento del 30% dell’importo totale, da effettuare sul CCP n.11799632 (specificare causale), intestato a: Associazione Culturale Ippocampo - vocabolo Macchia, 192 - 05020 Lugnano in Teverina (Tr)
Come raggiungerci: Autostrada A1 Roma-Firenze uscita Attigliano, seguire indicazioni per Lugnano in Teverina.
In treno, linea Roma-Firenze, stazione di Attigliano-Bomarzo, servizio navetta dell'organizzazione.Ulteriori informazioni: Associazione Culturale Ippocampo tel./ fax 0744 90 27 49 e-mail: ass.ippocampo@pronet.it