EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

OGGI SI È IMPEGNATI:

* a superare, anche sul piano della concreta realizzazione dell’attività educativa e didattica, la concezione illuministica della scuola, cui si assegnava solo il compito di istruire, di far acquisire conoscenze, con il rischio frequente di scadere nel nozionismo;

* e a realizzare una scuola che, a qualsiasi livello, sia scuola formativa, scuola della formazione integrale della personalità, considerata nella molteplicità delle sue diverse dimensioni (fisica, affettiva, sociale, morale, intellettuale, estetica ecc.), recuperando così la visione classica dell’uomo come unità psicofisica;

NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONALITà ASSUME PERCIò PARTICOLARE RILEVANZA ANCHE L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE:

* questo problema si pone all’attenzione degli uomini di scuola soprattutto in relazione alla prevenzione delle tossicodipendenze, ma è problema complessivo, che non può essere riduttivamente considerato solo in questa prospettiva

* l’educazione alla salute costituisce aspetto fondante della piena formazione dell’uomo, del <<pieno sviluppo>> di cui parla l’art.3 della Costituzione repubblicana, e come tale riguarda tutti gli alunni e tutte le scuole

L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE

* al riguardo è opportuno il significato autentico di tale espressione, precisando che, come afferma l’O.M.S. - ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' - , la salute è lo <<stato di completo benessere fisico, mentale e sociale>>, e non mera assenza di malattie

*educazione alla salute è perciò promozione del pieno sviluppo della personalità, cioè promozione della piena realizzazione delle potenzialità dell’intelligenza, dell’affettività, dell’integrazione sociale dei singoli alunni, in modo da assicurare la pienezza della vita personale, l’attivazione di tutta l’umanità di cui ogni soggetto è ricco

L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE È EDUCAZIONE ALLA VITA

*si è sempre detto che la scuola deve formare per la vita: non scholae discimus, sed vitae!

*ebbene, è questo che la scuola oggi è chiamata a fare, come suo compito istituzionale, anche se con particolare urgenza, perché incombe la minaccia della droga, della devianza, della perdita di significato della vita

PER EDUCARE ALLA SALUTE LA SCUOLA DEVE PROMUOVERE LA SALUTE, CIOè una condizione di benessere di tutti coloro che in essa operano

*la scuola deve assicurare il benessere degli alunni, dei docenti, dei capi d’istituto, del personale tutto che in essa opera

* il benessere fisico, assicurando ambienti ed attrezzature idonee, presidi sanitari ecc.

*il benessere psichico, attraverso la realizzazione di un clima socioaffettivo positivo, configurandosi come ambiente di vita, di relazioni umane, sociali ..tra i giovani e con gli adulti...

in particolare, la scuola deve assicurare il benessere intellettuale

*il benessere intellettuale la scuola lo assicura soprattutto quando i giovani stanno bene a scuola

-perché stabiliscono rapporti socioaffettivi positivi con i compagni e con i docenti

-perché sono messi nella condizione di apprendere serenamente, quando cioè essi sono messi nella condizione di amare lo studio - studium/filosofia=amore del sapere - : non c’è alcuna ragione perché lo studio debba costituire una pena, una condanna, una costrizione

*il disagio nella vita e nella scuola nasce quando gli alunni non sono messi nella condizione di star bene, di autorealizzarsi, anche attraverso il successo nell’apprendimento, che deve essere assicurato a tutti

*i docenti debbono assicurare questo successo (diversamente, che significato assume la loro presenza nella scuola: gli alunni potrebbero apprendere dai libri e dagli altri strumenti, anche informatici, che oggi sono largamente disponibili

L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE SI ASSICURA QUANDO TUTTO è IN BUONA SALUTE

*gli edifici scolastici, le attrezzature, i laboratori, gli alunni, gli operatori scolastici ...ma anche la didattica|