EUROCOMPETENZE
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO
PER DOCENTI DI MATEMATICA
L’introduzione dell’EURO pone l’esigenza di assicurare agli
alunni, nell’ambito della scuola di base, una specifica competenza,
che si fonda su un’adeguata padronanza della numerazione decimale.
In tale prospettiva, è stato programmato un apposito Seminario di
aggiornamento per docenti di scuola materna, elementare e media,
separatamente o assieme.
Il seminario è articolato in:
a) brevi presentazioni delle attività di apprendimento
che gli alunni dovranno svolgere, avvalendosi di appositi materiali
didattici strutturati (B.A.M. del Dienes e
Riproduzioni delle monete EURO);
b) esercitazioni dei docenti, sempre con l’uso
dei predetti materiali didattici.
Sono previsti 5 incontri per complessive 15 ore.
All’inizio del corso, ai partecipanti sarà consegnato un
apposito Dossier, contenente gli schemi articolati delle
presentazioni e delle esercitazioni di gruppo.
Le singole scuole provvederanno alla provvista dei materiali
didattici preventivamente indicati.
Le lezioni ed i lavori di gruppo saranno coordinati dagli ispettori
tecnici Umberto Tenuta (1) e Anna Marra (2) .
I seminari possono essere promossi da diverse scuole consorziate,
per un numero complessivo di 30 – 50 docenti.
PROGETTO DI SEMINARIO DI FORMAZIONE
"EUROCOMPETENZE"
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Titolo |
"EUROCOMPETENZE"
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Contesto di azione
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Il Corso-seminario viene effettuato per i docenti della scuola
elementare ed eventualmente anche della scuola dell’infanzia e
della scuola media. |
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Motivazioni/Finalità |
Il Corso nasce dall’esigenza di approfondire le competenze dei
docenti in riferimento alla nuova moneta EURO, a base decimale.
Con l’introduzione dell’EURO si accresce, anche sul piano
pratico, l’esigenza di una piena padronanza della struttura
decimale della numerazione.
Tutti i cittadini dovranno essere in grado di comprendere i
rapporti che esistono tra i diversi tagli delle monete e delle
banconote dell’EURO.
Questo può essere reso possibile solo facendo acquisire agli
alunni, anche a cominciare dalla scuola dell’infanzia, la
padronanza del sistema di numerazione in base dieci.
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Obiettivi |
· Padronanza della scrittura posizionale dei numeri nella
base dieci (con riferimenti anche alle altre basi)
· Conoscenza delle monete e delle banconote EURO
· Padronanza dei rapporti tra le diverse monete e
banconote
· Criteri metodologico-didattici per l’insegnamento/apprendimento
della scrittura posizionale dei numeri nella base dieci (e nelle
altre basi)
· Criteri metodologico-didattici:
1. per mettere gli alunni nelle condizioni di acquisire la
conoscenza delle monete e delle banconote EURO
2. per far acquisire agli alunni la padronanza dei rapporti tre
le monete e le banconote EURO
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Impiantometodologico |
Il Corso-seminario è costituito da lezioni frontali, nell’ambito
delle quali i corsisti vengono impegnati in esercitazioni pratiche
mediante l’uso di:
a) materiali concreti (comuni e strutturati) tra i quali i
cubetti multilink, i numeri in colore, i B.A.M. del Dienes, le
monete e le banconote EURO (anche riproduzioni)
b) abaci (anche virtuali)
c) appositi strumenti didattici per rappresentare i rapporti
tra le monete e le banconote EURO
È prevista la possibilità di effettuare anche successive
esercitazioni, avvalendosi dell’abaco virtuale che tutti i docenti
possono scaricare dalla rivista telematica DIDATTICA@EDSCUOLA.COM
del sito Http://www.edscuola.com/dida.html
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Tempi e articolazione oraria |
Sono previste 4 sessioni pomeridiane.
Ogni sessione avrà la durata di 3 ore che saranno dedicate a
lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Possono essere previsti anche lavori di gruppo.
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Verifica e valutazione |
La verifica delle competenze acquisite sarà effettuata mediante
la somministrazione di schede appositamente predisposte.
La valutazione del corso sarà effettuata mediante questionari
anonimi compilati dai corsisti.
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Documentazione ( in itinere e finale) |
Ai corsisti saranno consegnati i software, oltre agli schemi
delle lezioni e delle esercitazioni.
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Sede di svolgimento |
Da definire |
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Periodo di svolgimento |
Da definire |
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Direttore del corso |
Da definire |
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Relatori |
Ispettori tecnici:
Dott. Anna Marra
Dott. Umberto Tenuta
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Animatori dei lavori di gruppo |
Da definire |
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Gruppo di progetto
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Ispettori tecnici: Anna Marra e Umberto Tenuta |
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Per ulteriori informazioni
umbertotenuta@edscuola.com
Note
1 Opere matematiche
pubblicate:
UMBERTO TENUTA, Itinerari aritmetici, LA
SCUOLA, BRESCIA, 1991, ill., pp.256.
UMBERTO TENUTA, Itinerari geometrici, LA
SCUOLA, BRESCIA, 1991, illustrato a colori, pp.244.
UMBERTO TENUTA, Itinerari di Logica
Probabilità Statistica Informatica, LA SCUOLA, BRESCIA, 1992.
pp. 344.
UMBERTO TENUTA, I numeri in colore, LA
SCUOLA, BRESCIA, ill. a colori, pp.96, illustrato a colori, 1994.
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Pubblicazioni
A. Marra Barone (1987),- Formazione
scientifica e scuola di base - Ed.La Scuola- Brescia;
A. Marra Barone (1993) - L’uomo
e la salute - Ed.La Scuola – Brescia;
A. Marra Barone - A.Somma (1995)
- Guida alla valutazione nella scuola media - Ed.La Scuola
– Brescia;
AA.VV. (1991) - La scuola
media: una scommessa per il futuro – UCIIM – Roma;
AA.VV.-1993- Che cosa
valutare:come e perché-UCIIM-Roma.
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