|
|
STORIA Umberto Tenuta a. L’insegnante crea una motivazione relativamente ad un determinato argomento storico (periodo, evento, personaggio storico ecc.) b. gli alunni, con la guida del docente, si impegnano a ricercare la relativa documentazione: testi scritti, immagini, filmati, musiche… c. nel caso, in tutto o in parte, la documentazione non possa essere predisposta dagli alunni, provvede l’insegnante, utilizzando i materiali più vari, anche attraverso INTERNET:
d. Questo materiale viene raccolto e messo a disposizione degli alunni, su appositi supporti (floppy, CD ROM ecc.) oppure in apposito sito informatico (si può ricorrere anche ad appositi siti: prossimamente, Metodologia&Didattica Http://www.edscuola.com/dida.shtml ne creerà qualcuno) e. gli alunni, lavorando in gruppi, ricostruiscono l’evento storico (cfr. indicazioni didattiche dei Programmi didattici del 1985) f. tenendo presente il suggerimento dei Programmi didattici del 1985, oggi rilanciato da Umberto Eco, è opportuno costruire apposite linee del tempo (strisce storiche). A tal fine, si offre la seguente proposta: g. Nella linea vengono creati links con simboli o parole calde (hot word), creando così un ipermedia.
|
La pagina
- Educazione&Scuola©