LEFRANÇOIS G.R., Psicologia per insegnare, Armando Editore, Roma, 1999.

Il suo scopo è di aiutarvi a diventare l’insegnante migliore che voi possiate essere

<<Questo è un testo fondamentale nella psicologia dell’educazione –una psicologia applicata all’insegnamento. Il suo scopo è di aiutarvi a diventare l’insegnante migliore che voi possiate essere . Per questo motivo esso presenta in modo chiaro, preciso e avvincente le ricerche e le teorie più utili nel campo della psicologia dell’educazione …Nelle pagine seguenti sarete guidati attraverso alcune delle caratteristiche designate a rendere Psicologia per insegnare il più efficace strumento di insegnamento e di apprendimento – e voi il migliore insegnante possibile>> (Dalla Presentazione)

Sommario

Parte I -L’inizio

Capitolo I - La psicologia per insegnare

Perché studiare la psicologia dell'educazione?

La psicologia

La scienza

Modelli per insegnanti

Un modello didattico

Psicologia e insegnamento

I’insegnarnento come problem-solving

L’insegnamento come potenziamento degli studenti

I’insegnamento come attività riflessiva

I’insegnamento come specializzazione

L’insegnamento come camera

Diversità culturale e globale

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Parte II -Sviluppo umano ed insegnamento

Capitolo II -Una panoramica sullo sviluppo

I concetti dello sviluppo umano

I principi dello sviluppo umano

Lo sviluppo del linguaggio

Multi-linguismo e multi-culturalismo

Lo sviluppo morale

Punti principali

Esercitazioni

Capitolo 3 -Lo sviluppo cognitivo e della personalità

I ruoli sessuali

Lo sviluppo della personalità: Erik Erikson

Lo sviluppo cognitivo

Le idee piagetiane di base

La struttura cognitiva piagetiana

Critiche alla teoria piagetiana

Implicazioni educative della teoria piagetiana

La teoria culturale/cognitiva di Vygotsksy

Implicazioni educative della teoria di Vygotsksy

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

PARTE III –Apprendimento ed insegnamento

Capitolo 4 -Comportamentismo e teoria sociale cognitiva

La teoria

Cos'è l'apprendimento?

Tre approcci all'apprendimento umano

Il comportamentismo di Pavlov e di Watson

Il condizionamento operante di Skinner

Compendio dei contributi comportamentistici all’insegnamento

Oltre la libertà: un'argomentazione filosofica

La teoria sociale cognitiva di Bandura

Implicazioni educative della teoria sociale cognitiva

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 5 - Pensare e ricordare

Il cognitivismo

Un modello base di elaborazione dati

I processi della memoria a lungo termine

Applicazioni educative: l'insegnamento come recupero

La metacognizione

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 6 - Modelli didattici cognitivi

Le condizioni dell'apprendimento e dell'insegnamento: la teoria di Gagné

L’apprendimento-scoperta: la teoria di Bruner

L’apprendimento ricettivo: la teoria di Ausubel

Scoperta o ricezione?

Altri modelli didattici cognitivi ed altre enfasi

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Parte IV -Diversità e insegnamento

Capitolo 7 -Intelligenza e creatività

La concezione occidentale dell'intelligenza

I test d'intelligenza

Determinanti dell'intelligenza

La creatività

Le connessioni tra creatività e intelligenza

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 8 - La diversità in classe

I dotati d'ingegno e di talento

Promuovere la creatività e l'intelligenza

Altri volti dell'eccezionalità

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 9 -Approcci umanistici all'insegnamento

La psicologia umanistica

La teoria fenomenologica di Rogers

Obiettivi didattici e valutazioni scolastiche

L’umanesimo in classe

Tre approcci umanistici nei confronti della classe

Alcune reazioni all'educazione umanistica

L’ultirna parola - da Watson!

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Parte V -Un'istruzione più efficace

Capitolo 10 - Motivazione e Insegnamento

Motivazioni: le spiegazioni del comportamento

La teoria dell'arousal: le dimensioni della motivazione

Una concezione comportamentistica della motivazione

Una concezione umanistica della motivazione

Concezioni cognitive della cena motivazione

Applicazioni delle concezioni cognitive alla classe

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 11 -La gestione della classe

Gestione della classe e disciplina

Alcuni specifici modelli di gestione della classe

Strategie più generali di gestione della classe

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 12 -La tecnologia informatica ed altri approcci verso l'istruzione individualizzata

Adattare la lezione allo studente

L’approccio orientato agli stili di apprendimento

L’istruzione programmata

Computer ed insegnamento

Altri programmi educativi individualizzati

L’interazione attributo-trattamento

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Capitolo 13 - Obiettivi didattici e valutazioni scolastiche

Misurazioni e valutazioni nelle scuole

Obiettivi educativi e valutazioni

Obiettivi didattici

Progetti di test creati dagli insegnanti

Le caratteristiche di un buono strumento di inisurazioni

I test standardizzati

I test creati dagli insegnanti

Somministrazione di test riferiti ad un criterio

Tendenze attuali: valutazioni basate sulla performance

La valutazione nelle scuole di oggi

Punti principali

Esercitazioni

Glossario

Bibliografia

Indice analitico



LE FastCounter