LEFRANÇOIS G.R., Psicologia per insegnare, Armando Editore, Roma, 1999. Il suo scopo è di aiutarvi a diventare l’insegnante migliore che voi possiate essere |
<<Questo è un testo fondamentale nella psicologia dell’educazione –una psicologia applicata all’insegnamento. Il suo scopo è di aiutarvi a diventare l’insegnante migliore che voi possiate essere . Per questo motivo esso presenta in modo chiaro, preciso e avvincente le ricerche e le teorie più utili nel campo della psicologia dell’educazione …Nelle pagine seguenti sarete guidati attraverso alcune delle caratteristiche designate a rendere Psicologia per insegnare il più efficace strumento di insegnamento e di apprendimento – e voi il migliore insegnante possibile>> (Dalla Presentazione)
Sommario
Parte I -L’inizio
Capitolo I - La psicologia per insegnare
Perché studiare la psicologia dell'educazione?
La psicologia
La scienza
Modelli per insegnanti
Un modello didattico
Psicologia e insegnamento
I’insegnarnento come problem-solving
L’insegnamento come potenziamento degli studenti
I’insegnamento come attività riflessiva
I’insegnamento come specializzazione
L’insegnamento come camera
Diversità culturale e globale
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Parte II -Sviluppo umano ed insegnamento
Capitolo II -Una panoramica sullo sviluppo
I concetti dello sviluppo umano
I principi dello sviluppo umano
Lo sviluppo del linguaggio
Multi-linguismo e multi-culturalismo
Lo sviluppo morale
Punti principali
Esercitazioni
Capitolo 3 -Lo sviluppo cognitivo e della personalità
I ruoli sessuali
Lo sviluppo della personalità: Erik Erikson
Lo sviluppo cognitivo
Le idee piagetiane di base
La struttura cognitiva piagetiana
Critiche alla teoria piagetiana
Implicazioni educative della teoria piagetiana
La teoria culturale/cognitiva di Vygotsksy
Implicazioni educative della teoria di Vygotsksy
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
PARTE III –Apprendimento ed insegnamento
Capitolo 4 -Comportamentismo e teoria sociale cognitiva
La teoria
Cos'è l'apprendimento?
Tre approcci all'apprendimento umano
Il comportamentismo di Pavlov e di Watson
Il condizionamento operante di Skinner
Compendio dei contributi comportamentistici all’insegnamento
Oltre la libertà: un'argomentazione filosofica
La teoria sociale cognitiva di Bandura
Implicazioni educative della teoria sociale cognitiva
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 5 - Pensare e ricordare
Il cognitivismo
Un modello base di elaborazione dati
I processi della memoria a lungo termine
Applicazioni educative: l'insegnamento come recupero
La metacognizione
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 6 - Modelli didattici cognitivi
Le condizioni dell'apprendimento e dell'insegnamento: la teoria di Gagné
L’apprendimento-scoperta: la teoria di Bruner
L’apprendimento ricettivo: la teoria di Ausubel
Scoperta o ricezione?
Altri modelli didattici cognitivi ed altre enfasi
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Parte IV -Diversità e insegnamento
Capitolo 7 -Intelligenza e creatività
La concezione occidentale dell'intelligenza
I test d'intelligenza
Determinanti dell'intelligenza
La creatività
Le connessioni tra creatività e intelligenza
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 8 - La diversità in classe
I dotati d'ingegno e di talento
Promuovere la creatività e l'intelligenza
Altri volti dell'eccezionalità
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 9 -Approcci umanistici all'insegnamento
La psicologia umanistica
La teoria fenomenologica di Rogers
Obiettivi didattici e valutazioni scolastiche
L’umanesimo in classe
Tre approcci umanistici nei confronti della classe
Alcune reazioni all'educazione umanistica
L’ultirna parola - da Watson!
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Parte V -Un'istruzione più efficace
Capitolo 10 - Motivazione e Insegnamento
Motivazioni: le spiegazioni del comportamento
La teoria dell'arousal: le dimensioni della motivazione
Una concezione comportamentistica della motivazione
Una concezione umanistica della motivazione
Concezioni cognitive della cena motivazione
Applicazioni delle concezioni cognitive alla classe
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 11 -La gestione della classe
Gestione della classe e disciplina
Alcuni specifici modelli di gestione della classe
Strategie più generali di gestione della classe
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 12 -La tecnologia informatica ed altri approcci verso l'istruzione individualizzata
Adattare la lezione allo studente
L’approccio orientato agli stili di apprendimento
L’istruzione programmata
Computer ed insegnamento
Altri programmi educativi individualizzati
L’interazione attributo-trattamento
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Capitolo 13 - Obiettivi didattici e valutazioni scolastiche
Misurazioni e valutazioni nelle scuole
Obiettivi educativi e valutazioni
Obiettivi didattici
Progetti di test creati dagli insegnanti
Le caratteristiche di un buono strumento di inisurazioni
I test standardizzati
I test creati dagli insegnanti
Somministrazione di test riferiti ad un criterio
Tendenze attuali: valutazioni basate sulla performance
La valutazione nelle scuole di oggi
Punti principali
Esercitazioni
Glossario
Bibliografia
Indice analitico