Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

ITINERARI DIDATTICI (bozze)

CONCETTO DI MISURA

Umberto Tenuta

 

CONCETTI:

Misurare significa scandire in parti uguali e contare le parti

ATTIVITA'

Gli alunni ripiegano un nastro più volte al punto di mezzo, tagliano e contano le parti uguali.

Il nastro misura 4 "pezzettini"

 

Gli alunni versano il contenuto di una bottiglia di aranciata in bicchieri uguali e poi contano i bicchieri riempiti:

 

 

Si possono eseguire altre attività analoghe:

Un foglio quadrato di carta viene ripiegato più volte in modo da ottenere 16 quadratini uguali

Il foglio "misura" 16 quadratini.

 

PER I DOCENTI;

Inventare altre attività analoghe, possibilmente in contesti significativi, come situazioni problematiche relative alle dirette esperienze dei bambini della scuola dell’infanzia o della scuola elementare, anche in situazioni simulate.

N.B. Le operazioni debbono essere eseguite personalmente dagli alunni, individualmente o in piccoli gruppi di 2/3.


La pagina
- Educazione&Scuola©