IL NUOVO CURRICOLO DELLA SCUOLA DI BASE: IL DECRETO SULL’ORGANIZZAZIONE E LE INDICAZIONI CURRICOLARI

Schema della relazione dell’isp. Umberto Tenuta

 

v LA STRUTTURA DEL CURRICOLO

§ OBIETTIVI FORMATIVI STANDARD (QUOTA NAZIONALE)

§ OBIETTIVI FORMATIVI INTEGRATIVI (QUOTA RISERVATA)

§ OBIETTIVI FORMATIVI AGGIUNTIVI (QUOTA OPZIONALE)

 

 

<<Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni>>

I CICLO BIENNALE

II CICLO TRIENNALE

III CICLO BIENNALE

FINALI

v SCANSIONE SEQUENZIALE

v SCANSIONE CICLICA O A SPIRALE

 

 

 

PROSPETTO OBIETTIVI FORMATIVI

L’orario obbligatorio annuale complessivo del curricolo della scuola di base risulta dalla somma del monte ore previsto per gli ambiti disciplinari e le singole discipline, di cui al successivo comma 3, dalle ore settimanali di insegnamento della religione cattolica, di cui al comma 5, e dalle 200 ore annuali della quota obbligatoria riservata alle istituzioni scolastiche.In relazione a specifiche esigenze delle famiglie, socioculturali e didattiche, il monte ore della quota annuale obbligatoria, riservata alle istituzioni scolastiche, può essere incrementato fino a 330 ore.

A) CURRICOLO OBBLIGATORIO

Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte.

1) Obiettivi formativi nazionali
(
quota definita a livello nazionale)

· Sono desunti dagli Indirizzi per l’attuazione del curricolo

· Sono uguali per tutti gli alunni dello stesso ordine di scuola

· Sono possibili compensazioni tra le diverse discipline nella misura di 33 ore annue

2) OBIETTIVI FORMATIVI INTEGRATIVI
(quota riservata alle scuole, che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte)

3) insegnamento della religione cattolica

BIENNIO

AMBITI

Discipline

Biennio

anno

linguistico-espressivo

· Italiano

· una lingua europea moderna

· discipline artistiche,

· discipline musicali

· discipline motorie

 

 

832

 

 

416

matematico-scientifico

· matematica scienze tecnologia

450

225

antropologico-ambientale

· Storia

· geografia

· scienze sociali

 

192

 

96

RELIGIONE

2 ore settimanali

132

66

QUOTA RISERVATA

200 ore annuali

400

200

TOTALE ANNUO

QUOTA RISERVATA

Elevabile a 330 ore annuali

260

130

 

1133

TRIENNIO

AMBITI

Discipline

triennio

anno

linguistico-espressivo

· Italiano

· una lingua europea moderna

· discipline artistiche,

· discipline musicali

· discipline motorie

 

 

1056

 

 

352

matematico

· matematica

483

161

Scientifico-tecnologico

· scienze tecnologia

384

128

geo-storico-sociale

· Storia

· geografia

· scienze sociali

 

288

 

96

RELIGIONE

2 ore settimanali

198

66

QUOTA RISERVATA

200 ore annuali

600

200

TOTALE ANNUO

QUOTA RISERVATA

Elevabile a 330 ore annuali

390

330

 

BIENNIO

Discipline

biennio

anno

italiano

260

130

storia

geografia

scienze sociali

prima lingua europea moderna

130

65

seconda lingua europea moderna

80

40

matematica

240

120

scienze

180

90

scienze motorie

120

60

tecnologia

130

65

arte e immagine

106

53

musica

106

53

RELIGIONE

2 ore settimanali

66

33

QUOTA RISERVATA

200 ore annuali

400

200

TOTALE ANNUO

QUOTA RISERVATA

Elevabile a 330 ore annuali

260

130

 

Negli ultimi due anni del settennio è obbligatorio l’insegnamento della lingua inglese come seconda lingua europea moderna, qualora non sia già stata impartita come prima lingua europea moderna.

B) CURRICOLO AGGIUNTIVO (EVENTUALE)
(RAS, art. 9 ¾ Ampliamento dell'offerta formativa)

OBIETTIVI FORMATIVI AGGIUNTIVI

· In orario aggiuntivo

· Opzionali: solo per gli alunni che scelgono di effettuare le iniziative programmate dalle scuole, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, anche sulla base di accordi con le Regioni e gli Enti locali.