IL NUOVO CURRICOLO DELLA SCUOLA DI BASE: IL DECRETO SULL’ORGANIZZAZIONE E LE INDICAZIONI CURRICOLARI
Schema della relazione dell’isp. Umberto Tenuta
v
LA STRUTTURA DEL CURRICOLO§
OBIETTIVI FORMATIVI STANDARD (QUOTA NAZIONALE)§
OBIETTIVI FORMATIVI INTEGRATIVI (QUOTA RISERVATA)§
OBIETTIVI FORMATIVI AGGIUNTIVI (QUOTA OPZIONALE)
<<Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni>> |
|||
I CICLO BIENNALE |
II CICLO TRIENNALE |
III CICLO BIENNALE |
FINALI |
v
SCANSIONE SEQUENZIALEv
SCANSIONE CICLICA O A SPIRALE
PROSPETTO OBIETTIVI FORMATIVI
L’orario obbligatorio annuale complessivo del curricolo della scuola di base risulta dalla somma del monte ore previsto per gli ambiti disciplinari e le singole discipline, di cui al successivo comma 3, dalle ore settimanali di insegnamento della religione cattolica, di cui al comma 5, e dalle 200 ore annuali della quota obbligatoria riservata alle istituzioni scolastiche.In relazione a specifiche esigenze delle famiglie, socioculturali e didattiche, il monte ore della quota annuale obbligatoria, riservata alle istituzioni scolastiche, può essere incrementato fino a 330 ore.
A) CURRICOLO OBBLIGATORIO
Le istituzioni scolastiche determinano, nel Piano dell'offerta formativa il curricolo obbligatorio per i propri alunni in modo da integrare, a norma del comma 1, la quota definita a livello nazionale con la quota loro riservata che comprende le discipline e le attività da esse liberamente scelte.
1) Obiettivi formativi nazionali
(quota definita a livello nazionale)
·
Sono desunti dagli Indirizzi per l’attuazione del curricolo·
Sono uguali per tutti gli alunni dello stesso ordine di scuola·
Sono possibili compensazioni tra le diverse discipline nella misura di 33 ore annue2) OBIETTIVI FORMATIVI INTEGRATIVI
(quota riservata alle scuole, che comprende le discipline e le
attività da esse liberamente scelte)
3) insegnamento della religione cattolica
BIENNIO |
|||
AMBITI |
Discipline |
Biennio |
anno |
linguistico-espressivo |
· Italiano· una lingua europea moderna· discipline artistiche,· discipline musicali· discipline motorie |
832 |
416 |
matematico-scientifico |
· matematica scienze tecnologia |
450 |
225 |
antropologico-ambientale |
· Storia· geografia· scienze sociali |
192 |
96 |
RELIGIONE |
2 ore settimanali |
132 |
66 |
QUOTA RISERVATA |
200 ore annuali |
400 |
200 |
TOTALE ANNUO |
|||
QUOTA RISERVATA |
Elevabile a 330 ore annuali |
260 |
130 |
1133 |
TRIENNIO |
||||
AMBITI |
Discipline |
triennio |
anno |
|
linguistico-espressivo |
· Italiano· una lingua europea moderna· discipline artistiche,· discipline musicali· discipline motorie |
1056 |
352 |
|
matematico |
· matematica |
483 |
161 |
|
Scientifico-tecnologico |
· scienze tecnologia |
384 |
128 |
|
geo-storico-sociale |
· Storia· geografia· scienze sociali |
288 |
96 |
|
RELIGIONE |
2 ore settimanali |
198 |
66 |
|
QUOTA RISERVATA |
200 ore annuali |
600 |
200 |
|
TOTALE ANNUO |
||||
QUOTA RISERVATA |
Elevabile a 330 ore annuali |
390 |
330 |
|
BIENNIO |
|||
Discipline |
biennio |
anno |
|
italiano |
260 |
130 |
|
storia |
|||
geografia |
|||
scienze sociali |
|||
prima lingua europea moderna |
130 |
65 |
|
seconda lingua europea moderna |
80 |
40 |
|
matematica |
240 |
120 |
|
scienze |
180 |
90 |
|
scienze motorie |
120 |
60 |
|
tecnologia |
130 |
65 |
|
arte e immagine |
106 |
53 |
|
musica |
106 |
53 |
|
RELIGIONE |
2 ore settimanali |
66 |
33 |
QUOTA RISERVATA |
200 ore annuali |
400 |
200 |
TOTALE ANNUO |
|||
QUOTA RISERVATA |
Elevabile a 330 ore annuali |
260 |
130 |
Negli ultimi due anni del settennio è obbligatorio l’insegnamento della lingua inglese come seconda lingua europea moderna, qualora non sia già stata impartita come prima lingua europea moderna.
B) CURRICOLO AGGIUNTIVO (EVENTUALE)
(RAS, art. 9 ¾ Ampliamento dell'offerta formativa)
OBIETTIVI FORMATIVI AGGIUNTIVI
·
In orario aggiuntivo·
Opzionali: solo per gli alunni che scelgono di effettuare le iniziative programmate dalle scuole, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, anche sulla base di accordi con le Regioni e gli Enti locali.