1.L'INSEGNAMENTO COME TRASMISSIONE DEL SAPERE: LA PSICOPEDAGOGIA EMPIRISTICA
Schema della relazione dell'isp. Umberto Tenuta
2. L'APPRENDIMENTO COME ATTIVITA' DEL SOGGETTO: "L'apprendimento è ottenuto tramite una certa forma di attività, con la quale il soggetto si rivolge verso un determinato fine, in maniera più o meno cosciente; cerca di uscire da una situazione o da un problema"*
3.LE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO: LE TEORIE CONNESSIONISTICHE (S-R: stimolo-risposta)
3.1. l'apprendimento per tentativi ed errori ("trial and error"): THORNDIKE, GUTRIE...(FREINET)
3.1.1. le leggi dell'apprendimento secondo THORNDIKE:
-la legge della prontezza (readness)
-la legge dell'esercizio: l'esercizio rafforza la connessione con lo stimolo, mentre la mancata ripetizione l'affievolisce
-la legge dell'effetto
3.1.2. Skinner E L'istruzione Programmata
-step by step
-rinforzo positivo
3.1.2.1. istruzione programmata lineare e ramificata (crowder)
4. LE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO: LE TEORIE GLOBALISTICHE (WERTHEIMER, KOHLER, KOFFKA...): "L'uomo percepisce le stimolazioni non come una somma o una giustapposizione di parti, ma come un insieme organico e unitario"*:
4.1. LA TEORIA DEL CAMPO DI LEWIN:
-spazio vitale
-motivazione
4.2. L'APPRENDIMENTO PER INSIGHT (INTUIZIONE)
4.3. LA PERCEZIONE ("nihil est in intellectu quin prius fuerit in sensu")
-le impressioni provocate sui nostri sensi da vari stimoli vengono tradotte e interpretate fino a portarle a livello di rappresentazioni coscienti di oggetti o di avvenimenti. Noi non ci accontentiamo di ricevere queste stimolazioni, ma costruiamo il nostro mondo di oggetti e di avvenimenti, partendo proprio dai processi sensoriali e in rapporto ai nostri bisogni"*
-il principio di variabilità percettiva
5. L'ASTRAZIONE E LA CONCETTUALIZZAZIONE
5.1.il principio del contrasto
6. LA SIMBOLIZZAZIONE
* Da: CLAUSSE A., Avviamento alle scienze dell'educazione, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE
BIBLIOGRAFIA