La Scuola dell’Autonomia come Scuola del successo formativo

Schema della relazione dell’isp. Umberto Tenuta

 

v Una scuola "nuova"?

v Una scuola che viene da lontano!

§ Viene:

· dai Programmi didattici del 1955

· dalla Scuola media unica del 1962 (Legge 1859/1962)

· dalle L. 118/1971 (integrazione alunni portatori di handicap)

· dai Decreti delegati del 1974

· dalla Legge 517/1977

· dai Programmi didattici del 1979

· dai Programmi didattici del 1985

· dalla sperimentazione nella scuola secondaria

· dagli Orientamenti educativi del 1991 per la scuola materna

· dai Piani di studio Brocca del 1992

· dagli Istituti comprensivi

· …..

v La scuola dell’autonomia come scuola del successo formativo

§ il successo formativo come <<pieno sviluppo della persona umana>>

· piena formazione della persona umana

o nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali

§ formazione

o al massimo livello

o integrale

o originale (identità)

§ formazione

· non solo istruzione, ma anche e soprattutto formazione

o non solo conoscenze

o conoscenze essenziali

o ma soprattutto <<competenze>>

o atteggiamenti

o capacità(1)

· cfr. Nuovi Curricoli: <<obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni>>

§ al massimo livello

o tutte le potenzialità

§ integrale

o uomo non dimidiato, intero, non mutilato

o uomo microcosmo (Concezione umanistica)

§ originale

o identità personali, sociali, culturali e professionali

§ riconoscimento e valorizzazione delle diversità

v COME REALIZZARE IL SUCCESSO FORMATIVO

· Miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento

§ Scuola su misura (flessibilità): personalizzazione educativa (Individualizzazione dell’insegnamento) (2)

§ Valutazione formativa

· Il POF

§ muove da una sistematica analisi delle situazioni scolastiche ed extrascolastiche

§ precisa gli obiettivi formativi in termini di <<competenze>>

§ atteggiamenti

§ capacità

§ conoscenze essenziali

o della quota nazionale

§ sulla base del Syllabus nazionale (Nuovi Curricoli)

o della quota riservata

o della quota aggiuntiva (eventuale)

§ sulla base delle esigenze formative, oltre che del contesto socioculturale, soprattutto dei singoli alunni

· individua le strategie educative e didattiche più adeguate ai singoli alunni

§ ricerca/riscoperta/reinvenzione/ricostruzione (problem solving)

§ cooperative learning

§ tecnologie educative e didattiche

o materiali concreti, comuni e strutturati

o tecnologie multimediali

o tecnologie educative virtuali

· precisa le modalità e gli strumenti della valutazione formativa

 

BIBLIOGRAFIA DEL RELATORE

UMBERTO TENUTA, Il Piano dell’offerta formativa ¾ Moduli e unità didattiche – La programmazione nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, 2001, £ 58.000 con CD-ROM

UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità dell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia, 1998.

UMBERTO TENUTA, La flessibilità nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, (in corso di pubblicazione)

Sul piano specificamente metodologico-didattico:

UMBERTO TENUTA, L'attività educativa e didattica nella scuola elementare ¾ Come organizzare l'ambiente educativo e di apprendimento, La Scuola, Brescia, 1989.

Nel volume viene presentata l’impostazione metodologico-didattica dei Programmi del 1985 e vengono fornite precise indicazioni operative in ordine all’organizzazione dell’ambiente educativo e di apprendimento, particolarmente utili in sede di programmazione didattica.

UMBERTO TENUTA, Itinerari aritmetici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, ill., pp. 256.

UMBERTO TENUTA, Itinerari geometrici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, illustrato a colori, pp. 244.

UMBERTO TENUTA, Itinerari di Logica Probabilità Statistica Informatica, LA SCUOLA, BRESCIA, 1992, ill., pp. 344.

Nei tre volumi sono presentati i contenuti disciplinari ed i criteri metodologici del nuovo programma di Matematica.
Inoltre sono descritti significativi percorsi didattici operativi, ai fini della programmazione e della concreta azione didattica relativa ai singoli obiettivi dei cinque temi.

UMBERTO TENUTA, I numeri in colore, LA SCUOLA, BRESCIA, ill. a colori, pp.96, illustrato a colori, 1994. Nel volumetto sono illustrate le possibili utilizzazioni dei numeri in colori e dei materiali multilink, anche attraverso creative simulazioni ludiche.

UMBERTO TENUTA, L’ambito matematico-scientifico, in: FIORIN I. (a cura di), L’innovazione nella scuola elementare, La Scuola, Brescia, 1994. Nel saggio sono presi in esame i collegamenti dell’Educazione matematica con le altre discipline dei Programmi del 1985.


Note

1 UMBERTO TENUTA, I contenuti essenziali per la formazione di base: homo patiens, habilis, sapiens, in RIVISTA DELL’ISTRUZIONE, MAGGIOLI, RIMINI, 1998, N. 5

2 UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità dell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia, 1998. UMBERTO TENUTA, La flessibilità nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, (in corso di pubblicazione)