VARISCO B.M., Nuove tecnologie per l’apprendimento – Guida all’uso del computer per insegnanti e formatori, Garamond, Roma, 1998.

Un libro che può veramente soddisfare le esigenze di quanto vogliano avere un quadro completo delle problematiche attinenti l’utilizzazione delle tecnologie multimediali nella pratica didattica, come d’altra parte è agevole constatare dall’indice.

A titolo meramente esemplificativo, Nell’ANTOLOGIA vengono presentate alcune pagine, con lievi modifiche, relativamente all’utilizzazione didattica delle tecnologie multimediali ed al linguaggio LOGO (ora nella versione Windows: MICROMONDI).

INDICE

 INTRODUZIONE

PARTE I

CAPITOLO 1 -  SVILUPPO STORICO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE E DELLA LORO APPLICAZIONE ALLA DIDATTICA E ALLA FORMAZIONE

    Introduzione

    1.1 Il computer ovvero sulla leggerezza del software e sulla pesantezza dell'hardware

       1.1.1 Come si  evoluto il sistema informatico

       1.1.2 Cambiamenti nei contenuti elaborati e nelle modalità  di loro gestione da parte dell'utente

    1.2 L'evoluzione del software didattico

       1.2.1 Cambiamenti d'ottica nell'offerta e nell'uso di software didattico

    1.3 Dall'evoluzione delle pratiche didattiche con il computer a quella degli approcci cognitivi: un percorso parallelo?

       1.3.1 Alcuni recenti progetti e ricerche straniere sull'uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento

    1.4 Rassegna delle iniziative ministeriali svolte a favore dell'introduzione dell'informatica e delle sue tecnologie nella scuola

    Conclusioni

PARTE II

CAPITOLO 2 - IL PERSONAL COMPUTER: NOZIONI GENERALI

    2.1 Osservare il computer

    2.2 Drive e dischetti

    2.3 Il lettore di CD-ROM

    2.4 La tastiera

    2.5 Altri dispositivi

    2.6 Il sistema operativo

    2.7 MS-DOS: L'interfaccia a caratteri

    2.8 Le interfacce grafiche

       2.8.1 La metafora della scrivania

       2.8.2 Le icone

       2.8.3 Le finestre e i menu

    2.9 Un mondo in rapida evoluzione

       2.9.1 Dal Personal Computer al Network Computer

       2.9.2 Le interfacce di rete

    2.10 Qualche raccomandazione

CAPITOLO 3 - IL SOFTWARE APPLICATIVO D'INTENTO GENERALE

    3.1 Il software applicativo

    3.2 I programmi di videoscrittura

       3.2.1 Le funzioni di base

       3.2.2 L' "outliner"

    3.3 I programmi di presentazione

    3.4 I fogli elettronici

    3.5 I database

CAPITOLO 4 - AMBIENTI DI SVILUPPO E PRODOTTI IPERTESTUALI

    4.1 Ambienti di sviluppo

       4.1.1 I linguaggi di programmazione

       4.1.2 Ambienti di sviluppo ipertestuali e ipermediali

    4.2 I prodotti ipertestuali

    4.3 Qualche esempio di applicazione didattica

CAPITOLO 5 - RETI TELEMATICHE

    Introduzione

    5.1 La telematica: origini e funzioni

       5.1.1 Sviluppo storico delle reti di computer

       5.1.2 Come si forma e a cosa serve una rete

       5.1.3 Funzioni di una rete di computer

       5.1.4 Come funziona una rete di computer

    5.2 Servizi di base: accesso e trasferimento dell'informazione

       5.2.1 Accesso remoto all'informazione: Network Information Retrieval (NIR)

       5.2.2 Gopher e World Wide Web

       5.2.3 Il Browser

       5.2.4 I linguaggi di programmazione nel mondo Internet

       5.2.5 I Motori di Ricerca

    5.3 Reti telematiche e comunicazione interpersonale

       5.3.1 Comunicazione sincrona e asincrona

       5.3.2 Cooperare e collaborare in rete, CSCW

       5.3.3 Formazione a distanza

 

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

N.  55 SCHEDE