Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Direzioni Generali - Ispettorati - Uffici

 

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DEGLI AFFARI GENERALI ED AMMINISTRATIVI
Roma (00153) - Viale Trastevere, 76/A - Tel. cent. (06) 58491

DIVISIONE I - Selezione e Reclutamento - Concorsi per il personale degli uffici centrali e periferici dell'Amministrazione. Assunzioni obbligatorie. Procedure concorsuali e abilitanti - compresi i casi di riconversione professionale - per l'istruzione secondaria: adempimenti generali. Classi di concorso e titoli di studio. Riconoscimento titoli professionali U.E. per l'esercizio della professione di insegnante. Rapporti con il Ministero dell'Università in materia di formazione degli insegnanti di scuola secondaria. Concorsi personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (a.t.a.) delle istituzioni scolastiche.

DIVISIONE II - Stato giuridico ed economico del personale dell'area dirigenziale - Applicazione degli istituti contrattuali dell'area del personale dirigenziale. Costituzione del rapporto di lavoro. Provvedimenti di stato giuridico ed economico. Riconoscimento infermità per causa di servizio. Equo indennizzo. Dimissioni, dispense, decadenze dal servizio. Cessazioni per limiti di età. Proroghe e trattenimenti in servizio. Diplomi di benemerenza e onorificenze. Incarichi ispettivi. Segreteria servizio ispettivo. Decreti costitutivi gabinetto e segreterie.

DIVISTONE III - Stato giuridico ed economico del personale delle qualifiche funzionali - Costituzione del rapporto di lavoro, provvedimenti di stato giuridico ed economico. Riconoscimento infermità per causa di servizio. Equo indennizzo. Dimissioni, dispense, decadenze dal servizio. Cessazioni per limiti di età per il personale in servizio presso l'Amministrazione Centrale. Proroghe e trattenimenti in servizio.

DIVISIONE IV- Formazione - Formazione, aggiornamento ed addestramento del personale degli uffici centrali e periferici` dell'Amministrazione anche per gli ambiti oggetto del contratto digestione del Sistema Informativo. Rapporti con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Valutazione delle proposte di formazione anche attraverso l'uso di tecnologie informatiche. Convenzioni e contratti finalizzati a iniziative di formazione. Sottoscrizione di abbonamenti a riviste. Documentazione, studi e ricerche. Interrelazioni con l'Ufficio Studi e Programmazione.

DIVISIONE V - Contenzioso e disciplina - Contenzioso giurisdizionale e straordinario. Affari concernenti la disciplina. Atti connessi a procedimenti di competenza della magistratura ordinaria.

DIVISIONE VI - Quiescenza e previdenza - Pensioni privilegiate. Riscatti, trattamento di quiescenza e previdenza per il personale in servizio presso l'Amministrazione Centrale e per l'intera area dirigenziale. Automazione del servizio. Linee di indirizzo in materia di quiescenza e previdenza.

DIVISIONE VII - Organizzazione e Relazioni esterne - Assetto organizzativo e ordinamento degli uffici e del personale dell'amministrazione centrale e periferica. Carichi funzionali di lavoro e struttura degli organici. Verifica dell'efficacia e della produttività dei modelli organizzativi e procedurali. Convenzioni e contratti finalizzati ad analisi e rilevazioni nelle predette materie Relazioni, analisi, rendiconti. Uffici Relazioni con il Pubblico organizzazione e funzionalità. Sistema di rilevazione delle presenze del personale dell'A.C.. Interrelazioni con il Servizio di Controllo Interno. Rapporti con le segreterie centrale e periferiche degli ispettori tecnici. Rapporti con le Organizzazioni Sindacali e con il Dipartimento della Funzione Pubblica. Contrattazione decentrata. Segreteria del Consiglio di Amministrazione. Consulenza ed assistenza in ordine alla costituzione e al funzionamento degli organi collegiali della scuola.

DIVISIONE VIII - Vigilanza ed assistenza amministrativo-contabile su uffici ed enti - Attività amministrative e contabili relative agli enti vigilati dalla Direzione Generale del Personale (Istituti Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi, Centro Europeo dell'Educazione, Biblioteca di Documentazione Pedagogica, Museo della Scienza e della Tecnica). Servizi di Segreteria della Conferenza dei Presidenti degli IRRSAE, del CEDE e della BDP. Inchieste e verifiche amministrativo-contabili. Atti connessi con i procedimenti di responsabilità contabile. Fermi amministrativi. Pignoramenti di stipendi.

DIVISIONE IX - Servizi e Affari Generali - Strutture e servizi generali per gli uffici centrali, regionali e provinciali. Servizi logistici. Affari Generali e comunicazioni di carattere interno alla Direzione Generale. Autorizzazioni e contratti con esclusione di quelli relativi a materie rientranti nelle competenze dirette di altre divisioni. Servizi di biblioteca ed emeroteca. Acquisto pubblicazioni per gli uffici centrali. Bollettino ufficiale. Pubblicazioni informative interne. Inventario e discarico dei materiali negli uffici regionali e provinciali. Commissioni di vigilanza e scarto atti di archivio. Servizio di supporto all'ufficiale rogante. Servizi di custodia e di portineria. Servizio automobilistico. Ufficio corrispondenza. Rilascio documenti di riconoscimento. Locali, arredamento, attrezzature. Interventi per la sicurezza del personale e delle strutture degli uffici centrali, regionali e provinciali. Ufficio non dirigenziale - Consegnatario.

DIVISIONE X - Segreteria del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione - Servizi di segreteria e di supporto al funzionamento del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Elezioni dei componenti del C.N.RI. Elezioni degli organi collegiali della scuola: indizione e coordinamento delle operazioni elettorali.

DIVISIONE XI - Edilizia scolastica - Coordinamento delle iniziative e delle attività di supporto alla programmazione nazionale ed ai programmi regionali di edilizia scolastica. Segreteria tecnico-amministrativa dell'Osservatorio permanente per l'edilizia scolastica. Forniture dirette di arredamento per la scuola dell'obbligo e contributi e sussidi ai Comuni per iniziative varie a favore della scuola dell'obbligo.

DIVISIONE XII - Gestione del contratto di informatizzazione Istruttoria, predisposizone e gestione dei contratti relativi al Sistema Informativo. Collaborazione alla attività di monitoraggio del Sistema Informativo. Predisposizione del piano triennale per l'informatica. Servizio di supporto alle decisioni. Funzioni di interfaccia per le attività di competenza. Raccordi funzionali con il Servizio Statistico. Adeguamento delle infrastrutture degli uffici centrali e periferici e delle istituzioni scolastiche collegate al Sistema Informativo. Rapporti con l'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA). Ufficio non dirigenziale - Ufficio del consegnatario cassiere per il C.E.D.

DIVISIONE XIII - Gestione delle procedure informatizzate Collaborazioni ai lavori diretti all'analisi delle procedure. Vigilanza sulla gestione. Assistenza agli uffici per l'utilizzo delle procedure informatizzate. Funzioni di interfaccia tra la società affidataria della gestione del Sistema Informativo e gli uffici centrali, periferici e le istituzioni scolastiche per le attività di competenza. Coordinamento dei relativi gruppi di lavoro.

DIVISIONE XIV- Istituti retributivi e trattamento economico attuativi delle norme contrattuali relative al personale appartenente al Comparto scuola.

Struttura per le attività di coordinamento, di assistenza e consulenza
in materia di bilancio, di verifica e valutazione dei flussi di spesa

Ufficio di Ragioneria I - Stipendi e competenze accessorie per il personale del Ministero, delle Sovrintendenze scolastiche regionali e dei Provveditorati agli studi. Spese per cure. Spese per incarichi speciali e per partecipazione a Commissioni. Spese relative agli uffici di collaborazione con il Ministro e con i Sottosegretari. Indennità di missione e di trasferimento. Spese per la formazione e l'aggiornamento del personale dell'amministrazione scolastica; per ricerche, indagini e studi, per i servizi di automazione. Spese di ufficio per le Sovrintendenze scolastiche regionali ed i Provveditorati agli studi. Spese per il servizio automobilistico. Contributi a enti.

Ufficio di Ragioneria II - Spese per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (a.t.a.) di ruolo della scuola; spese per supplenze annuali e brevi del personale della scuola e relativi contributi previdenziali, assistenziali, erariali. Indennità "una tantum". Rimborsi INAIL. Spese per la vigilanza sugli esami di maturità. Spese per attività di formazione e altri interventi finalizzati all'educazione alla salute alla prevenzione delle tossicodipendenze ed all'integrazione scolastica dei portatori di handicap. Indennità di funzioni superiori e di reggenza compensi per le ore eccedenti l'orario d'obbligo, retribuzione accessoria per il personale della scuola. Rimborsi ad Enti e Amministrazioni per mobilità di personale della scuola.

Ufficio di Ragioneria III - Spese per manutenzione, riparazione, adattamento e fitto di locali del Ministero; per il funzionamento ed il rinnovo degli organi collegiali dell'amministrazione centrale, per la costituzione ed il funzionamento degli organi collegiali della scuola; per il funzionamento e la manutenzione dell'Emeroteca della Biblioteca Centrale, della Biblioteca di Legislazione scolastica comparata; per copia, traduzione e stampa di libri e pubblicazioni varie; per i servizi di informazione, promozione, pubblicità e propaganda, di documentazione; per incontri congressi e mostre; per l'acquisto di pubblicazioni per gli uffici. Spese per le diverse procedure concorsuali e per acquisto di libri, riviste e giornali. Spese postali, telegrafiche e telefoniche. Spese per acquisto medaglie e rilascio documenti. Spese per la realizzazione programmi televisivi e per attività di orientamento scolastico. Spese per accertamenti sanitari; per provvidenze e per equi indennizzi; per sussidi, premi ed assegni a scuole ed enti nelle Regioni a statuto speciale. Spese per liti ed arbitraggi. Spese in materia di edilizia scolastica, di forniture dirette di arredamento e contributi a Comuni per l'arredamento e per iniziative varie a favore della scuola dell'obbligo.

Servizio Statistico

DIVISIONE I - Rilevazioni ed elaborazioni statistiche concernenti le strutture, le attività ed il personale degli uffici amministrativi centrali, regionali e provinciali.

DIVISIONE II - Rilevazioni ed elaborazioni statistiche per la scuola materna, elementare e per l'istruzione secondaria di I grado.

DIVISIONE III - Rilevazioni ed elaborazioni statistiche per l'istruzione secondaria di II grado e per l'istruzione artistica.

DIVISIONE IV - Rilevazioni ed elaborazioni statistiche per le attività di aggiornamento educazione alla salute, prevenzione della dispersione scolastica, integrazione degli alunni portatori di handicap, progetti speciali di studio sul sistema scolastico.

 

DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE ELEMENTARE
Roma (00153) - Viale Trastevere, 76/A - Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Affari generali e coordinamento. Personale e mezzi della Direzione Generale. Economato. Forniture e materiali. Servizio Trasmissione Dati. Personale direttivo, docente ed educativo ed A.T.A.: reclutamento, nomina ed assegnazione di sede, conferma in ruolo, riammissione in servizio, restituzione ai ruoli di provenienza. Personale docente non di ruolo: reclutamento, stato giuridico e trattamento economico.

DIVISIONE II - Affari legislativi. Ordinamenti, programmi di insegnamento. Integrazione alunni handicappati. Problematiche relative ad alunni nomadi ed extracomunitari. Coordinamento con la scuola materna e con la scuola secondaria di I grado. Insegnamento della religione. Contributi a scuole ed enti. Attuazione della riforma ex lege n. 143/1990. Rapporti con gli enti locali. Documentazioni e rilevazioni statistiche. Monitoraggio. Attività ispettive.

DIVISIONE III - Aggiornamento personale direttivo, docente, educativo ed A.T.A.. Sperimentazione. Ricerca educativa. Corsi di formazione e di specializzazione, di differenziazione didattica e di cultura magistrale. Rapporti con gli IRRSAE e le Università. Rapporti con Ministeri, Istituzioni ed Enti. Convegni. Seminari. Iniziative comunitarie ed internazionali. Abbonamenti a riviste ed acquisto pubblicazioni.

DIVISIONE IV - Personale direttivo, docente ed A.T.A. di ruolo: stato giuridico ed economico. Trasferimenti ed assegnazioni provvisorie. Passaggi. Utilizzazioni. Comandi. Collocamenti fuori ruolo. Esoneri dal servizio. Borse di studio. Legge n. 1213/1967. Collaboratori vicari. Cessazioni dal servizio e trattamento di quiescenza. Matricola. Esposti.

DIVISIONE V - Contenzioso gerarchico, straordinario e giurisdizionale riguardante lo stato giuridico, di carriera ed economico del personale direttivo, docente, educativo ed A.T.A. di ruolo e non di ruolo. Disciplina, provvedimenti cautelari, trasferimenti per incompatibilità. Indagini amministrative e rapporti con l'A.G..

DIVISIONE VI - Alunni: iscrizioni, scrutini, esami, titoli di studio, schede di valutazione, gite e viaggi di istruzione, infortuni. Libri di testo. Organi collegiali. Istituzioni di scuole ed istituti educativi, statali e non statali. Convenzioni di parifica e relativo funzionamento. Organici del personale direttivo, docente ed A.T.A. Vigilanza enti. Istituzioni per non vedenti e sordomuti e relativo personale. Erezioni in ente morale. Sussidi per assistenza educativa agli svantaggiati.

DIVISIONE VII - Riconoscimento di infermità per causa di servizio. Concessione equi indennizzi e pensioni privilegiate. Collocamento fuori ruolo ex art. 113 D.RR. 417/74. Interventi assistenziali. Onorificenze. Benemerenze. Educazione permanente. Corsi per adulti finalizzati al conseguimento del titolo di studio. Sorveglianza U.N.L.A. Affari residui relativi ai corsi e dell'attività di educazione popolare.

UFFICIO Dl RAGIONERIA - Previsione della spesa, assestamento del bilancio, rapporti con la Ragioneria centrale, tenuta scritture. Gestione capitoli di spesa. Assegnazione fondi, contabilità speciale parifica dei rendiconti, indennità di reggenza ed indennità Alto Adige, contributi TBC, indennità docenti vicari, protrazione orario scuole speciali. Spese per funzionamento circoli didattici. Contributi straordinari. Discarico inventariale. Approvazione bilancio preventivo e consuntivo ENAM. Spese per iniziative di aggiornamento ecc. Liquidazione spese per sussidi per l'assistenza educativa degli alunni svantaggiati. Liquidazione spese per sussidi, premi ed assegni ad istituzioni, biblioteche. Liquidazione per spese di giudizio. Risarcimento danni. Interessi legali e rivalutazione monetaria. Liquidazione spese per indennità di missione. Approvazione preventivi e consuntivi istituti statali per sordomuti. Approvazione contratti e spese per abbonamenti, riviste ecc. Equo indennizzo.

 

DIREZIONE GENERALE PER L'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO
Roma (00144) - Piazzale Marconi, 25 - Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Programmi - Ricerca educativa - Sperimentazione Aggiornamento - Orientamento - Sostegno - Dispersione scolastica Documentazione - Statistiche - Disegni e proposte di legge. DIVISIONE II - Piano delle istituzioni scolastiche - Organici Classi - Problematiche concernenti lo stato giuridico del personale docente, amministrativo tecnico ed ausiliario di ruolo e non di ruolo - Comandi, utilizzazioni collocamenti fuori ruolo ed esoneri dal servizio del personale di ruolo direttivo, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario.

DIVISIONE III - Reclutamento del personale direttivo di ruolo. Stato giuridico del personale direttivo di ruolo e non di ruolo. Alunni. Scrutini ed esami. Titoli di studio. Diritto allo studio. Libri di testo. Personale della Direzione Generale. Affari e servizi generali. Onorificenze e benemerenze. Fondazioni ed associazioni. Donazioni e lasciti. Rapporti con le organizzazioni sindacali.

DIVISIONE IV - Riconoscimento di infermità per causa di servizio ed equo indennizzo per il personale direttivo e docente. Pensioni privilegiate per il personale di ruolo direttivo, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario.

DIVISIONE V - Accertamento e perseguimento di responsabilità erariale di personale direttivo, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario. Affari disciplinari e penali.

DIVISIONE VI - Contenzioso giurisdizionale civile ed amministrativo. Ricorsi straordinari al Capo dello Stato.

UFFICIO Dl RAGIONERIA - Atti di natura contabile inerenti le materie di competenza della Direzione Generale. Contratti.

 

DIREZIONE GENERALE PER L'ISTRUZIONE CLASSICA SCIENTIFICA E MAGISTRALE
Roma (00153) - Viale Trastevere, 76/A - Tel. (06) 58.491

DIVISIONE I - Contenzioso giurisdizionale e amministrativo, ivi compreso quello avverso i trasferimenti e i passaggi del personale, in collaborazione con le altre divisioni competenti nelle materie oggetto del contenzioso. Procedimenti penali e disciplinari, trasferimenti di ufficio per incompatibilità ambientale. Attività di supporto e controllo relativi al funzionamento didattico ed organizzativo delle istituzioni scolastiche, ivi compresa quella relativa alla carta dei servizi e all'attuazione della legge n. 241/1990. Fondazioni e Donazioni Costituzione in ente morale. Proposte e disegni di legge in collaborazione con le altre divisioni competenti nella materia. Interrogazioni parlamentari che coinvolgono le materie di competenza di più divisioni. Sistema di valutazione.

DIVISIONE II - Ordinamento e programmi di insegnamento delle istituzioni scolastiche. Problematiche inerenti alla posizione scolastica degli alunni. Esami di maturità, scrutini e altre forme di valutazione degli apprendimenti. Costituzione Commissioni esami di maturità. Titoli di studio e problemi inerenti al riconoscimento e alla certificazione in ambito comunitario e internazionale. Corsi integrativi degli istituti magistrali. Libri di testo. Statuto degli studenti. Lotta all'insuccesso scolastico: interventi didattici ed educativi integrativi. Progetti nazionali e comunitari sulla condizione studentesca, attività connesse all'educazione alla salute, alla legalità, stradale ecc.. Apertura delle scuole con interventi integrativi (regolamento di attazione all'art. 3 della legge n. 425/1996). Orientamento scolastico e professionale.

DIVISIONE III - Personale direttivo, docente, educativo ed A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche ed educative: stato giuridico ed economico anche con riguardo alle disposizioni di carattere generale sulle nómine in ruolo. Classi di abilitazione all'insegnamento e concorsi a cattedre. Utilizzazione in altri compiti per inidoneità fisica. Comandi, collocamenti fuori ruolo, distacchi, utilizzazioni in compiti diversi ed esoneri per convegni. Equo indennizzo, riconoscimento dell'infermità dipendente da causa di servizio pensioni privilegiate. Benemerenze e Onorificenze. Utilizzazione dei personale soprannumerario. Ufficio matricola.

DIVISIONE IV - Formazione e aggiornamento del personale delle istituzioni scolastiche ed educative. Riconversione professionale e riqualificazione. Iniziative di formazione degli adulti e rientri formativi. Programmi sulla formazione dell'Unione Europea. Corsi di formazione post secondaria. Rapporti con la formazione regionale e Universitaria, con Enti e Associazioni professionali, collegamenti istituzionali con le parti sociali. Tecnologie didattiche: problematiche varie, ivi compresa la formazione. Nucleo operativo tecnologie didattiche.

DIVISIONE V - Ordinamento, funzionamento e vigilanza relativi ai convitti nazionali, agli educandati femminili e ai convitti per sordomuti. Reclutamento, nomine, conferme in ruolo trasferimenti passaggi e riassunzione in servizio del personale direttivo delle istituzioni scolastiche ed educative. Trasferimenti del personale insegnante degli educandati femminili. Vigilanza sugli enti pubblici per l'educazione.

DIVISIONE VI - Affari generali. Personale della Direzione generale, ivi compreso quello dirigenziale, nel rispetto delle competenze dei dirigenti dei singoli uffici. Economato, telex, servizio trasmissione dati. Competenze accessorie al personale in servizio nella D.G. Problemi connessi con l'automazione degli Uffici della Direzione Generale. Capitolo 1130 acquisti e pubblicazioni della Direzione Generale. Piani di razionalizzazione e di sviluppo della rete scolastica. Istituzione, aggregazione e soppressione delle istituzioni scolastiche ed educative. Edilizia scolastica. Rapporti con gli Enti locali. Organici del personale direttivo, docente ed A.T.A. ivi compresi quelli delle istituzioni educative. Discarichi inventariali. Sviluppo dell'offerta formativa: sperimentazione e innovazione ivi comprese quelle attivate presso le istituzioni educative. Rilevazioni statistiche e documentazione.

DIVISIONE VII - Ufficio del dirigente di ragioneria - Formulazione e variazione dello stato di previsione della spesa sui capitoli amministrati dalla Direzione Generale. Gestione delle risorse finanziarie dei capitoli di spesa amministrati dalla Direzione Generale salvo il capitolo 1130 - e delle risorse finanziarie assegnate alla D.G. in applicazione della Direttiva sugli autonomi poteri di spesa. Ordinazione e liquidazione della spesa per le iniziative di aggiornamento e riconversione professionale. Trattamenti di missione. Spese di soccombenza in giudizio, atti di pignoramento, fermi amministrativi. Problematiche relative al funzionamento amministrativo contabile delle scuole amministrate e degli istituti di educazione:

a) assegnazione dei contributi ordinari e straordinari alle istituzioni scolastiche e agli istituti di educazione

b) ripartizione e assegnazione dei finanziamenti finalizzati (Nuove tecnologie, progetti integrativi per i giovani ecc.). Piano abbonamenti e riviste e relativi contratti. Coordinamento interdirezionale per la predisposizione e l'emanazione delle istituzioni amministrativo-contabili sui bilanci di previsione, conti consuntivi, gestione e contabilità delle istituzioni scolastiche ed educative. Coordinamento interdirezionale per la predisposizione e l'emanazione delle disposizioni amministrativo-contabili sugli esami di maturità. Verifiche amministrativo-contabili. Procedimenti di responsabilità amministrativo-contabile. Relazione sul rendiconto generale dello Stato. Referenza del Servizio di controllo interno.

Servizio ispettivo - Coordinatore. Segreteria tecnica. Documentazione e mediateca.

 

DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE TECNICA
Roma (00153) - Viale Trastevere, 76/A - Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Ordinamento. Programmi di insegnamento. Piani di razionalizzazione e di sviluppo della rete scolastica. Organici docenti e A.T.A.. Iniziative di sperimentazione. Assistenza e vigilanza didattica.

DIVISIONE II - Formazione e aggiornamento. Riconversione e riqualificazione professionale del'personale della scuola. Attività di verifica e di valutazione del sistema formativo.

DIVISIONE III - Stato giuridico ed economico del personale di ruolo e non di ruolo direttivo, docente ed A.T.A.. Contenzioso gerarchico. Concorsi a preside. Riconoscimento ai fini dell'accesso all'insegnamento dei titoli professionali conseguiti in altri paesi dell'Unione Europea. Equo indennizzo. Causa di servizio.

DIVISIONE IV - Funzionamento degli istituti tecnici e rapporti enti locali. Vigilanza amministrativo-contabile. Procedimenti di responsabilità amministrativo-contabile. Revisorati. Affari e servizi generali.

DIVISIONE V - Collaborazione con altri enti in materia di istruzione e formazione. Profili professionali. Corsi post-diploma di specializzazione e perfezionamento. Iniziative comunitarie ed internazionali nel settore formativo.

DIVISIONE VI - Contenzioso giurisdizionale. Ricorsi straordinari al Capo dello Stato. Procedimenti disciplinari e relativo contenzioso gerarchico. Affari penali. Problematiche in ordine all'attuazione della legge 241/1990.

DIVISIONE VII - Politiche giovanili. Alunni. Esami e titoli di studio. Libri di testo. Viaggi di istruzione. Esami di maturità ed esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra, di perito industriale e di perito agrario.

 

DIVISIONE GENERALE PER L'ISTRUZIONE PROFESSIONALE
Roma (00153) - Via Michele Carcani, 61 - Tel. centr. (06) 58491N

DIVISIONE I - Autonomia didattica ed organizzativa. Ordinamenti didattici, offerta formativa, standard e obiettivi formativi. Processi innovativi ed evolutivi, sperimentazione. Formazione, aggiornamento riconversione e riqualificazione professionale del personale scolastico. Tecnologie didattiche.

DIVISIONE II - Ordinamento e gestione del personale scolastico. Classi di abilitazione all'insegnamento. Reclutamento dirigenti scolastici. Attività connesse al reclutamento personale docente ed A.T.A.

DIVISIONE III - Condizione studentesca. Orientamento - educazione degli adulti. Iniziative di recupero delle situazioni di svantaggio. Attività inerenti la valutazione di sistema e la qualità del servizio. Gestione ed organizzazione degli esami. Certificazioni scolastiche. Esami di Stato per l'accesso alle professioni regolamentate.

DIVISIONE IV - Sistema formativo integrato. Post-diploma, formazione continua. Raccordi con gli Enti locali e con il mondo della produzione e del lavoro, esperienze di scuola-lavoro, stages formativi. Progetti comunitari: procedure di selezione e di approvazione, rendicontazioni e controlli. Rapporti con la Direzione Generale degli Scambi Culturali.

DIVISIONE V - Affari generali, servizi comuni, coordinamento del personale della Direzione generale. Rapporti con il S.I., statistiche, edilizia scolastica. Organici (personale docente, A.T.A. ed educativo) e formazione delle classi. Programmazione razionalizzazione, interventi riguardanti gli insediamenti scolastici: rapporti con gli Enti locali. Fondazione e riconoscimenti enti morali.

DIVISIONE VI - Contenzioso gerarchico giurisdizionale, straordinario. Procedimenti disciplinari. Provvedimenti cautelari. Procedimenti di responsabilità civile e contabile. Rapporti con la Magistratura e l'Avvocatura.

UFFICIO Dl RAGIONERIA - Bilancio, gestione e coordinamento della spesa e dei flussi finanziari, ivi compresi quelli comunitari. Finanziamento dell'area di professionalizzazione dei corsi post-qualifica.

 

DIREZIONE GENERALE PER GLI SCAMBI CULTURALI
Roma (00153) - Via Ippolito Nievo, 35 - Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Affari Generali. Normativa Comunitaria internazionale. Informazioni e documentazione. Organizzazione ed informatizzazione della Direzione Generale. Manifestazioni Culturali non rientranti in programmi bilaterali e multilaterali. Cerimoniale.DIVISIONE II - Rapporti bilaterali. Scuole italiane all'estero. Scuole straniere in Italia. Scuole europee.

DIVISIONE III - Rapporti multilaterali: programmi ed attività riguardanti l'istruzione generale.

DIVISIONE IV - Rapporti multilaterali: programmi ed attività riguardanti la formazione finalizzata.

DIVISIONE V - Rapporti multilaterali: programmi e attività relative ai fondi strutturali dell'Unione Europea.

UFFICIO Dl RAGIONERIA.

 

DIREZIONE GENERALE PER L'ISTRUZIONE MEDIA NON STATALE
Roma (00185) - Via Napoleone III, 8 - Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Affari generali ed atti normativi generali. Economato. Gestione del bilancio ed affari contabili. Contratti. Archivio. Contenzioso relativo alle materie trattate dalla Direzione Generale.

DIVISIONE II - Presa d'atto delle istituzioni scolastiche ed educati" ve meramente private. Riconoscimenti legali e pareggiamenti. Convenzioni per scuole magistrali. Passaggi di gestione. Trasferimenti di sede.

DIVISIONE III - Alunni, scrutini ed esami. Attuazione programmi d'insegnamento e piani orari. Esami e valutazioni relazioni commissari governativi. Progetti di sperimentazione per scuole non statali. Esami maturità sperimentali. Vigilanza scuole.

DIVISIONE IV - Sperimentazioni. Anagrafe scuole secondarie non statali. Attività di studio.

 

 

ISPETTORATO PER L'ISTRUZIONE ARTISTICA
Roma (00153) - Via Michele Carcani, 61- Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Funzionamento delle istituzioni. Stato giuridico del personale relativamente a: accademie di belle arti; accademia nazionale di danza e liceo coreutico; accademia nazionale di arte drammatica; istituti superiori per le industrie artistiche: accademie di belle arti non statali.

DIVISIONE II - Funzionamento delle istituzioni. Stato giuridico del personale relativamente a: conservatori di musica; istituti musicali non statali.

DIVISIONE III - Funzionamento delle istituzioni. Stato giuridico del personale. Contenzioso gerarchico concernente il movimento del personale direttivo e docente relativamente a: istituti d'arte, licei artistici.

DIVISIONE IV - Affari generali. Personale ed attrezzature dell'Ispettorato. Economato. Fornitura materiali. Servizio Trasmissione Dati. Assunzioni obbligatorie ex lege n. 482/68. Decentramento ex art. 13 legge n. 417/1989. Gestione dello stato giuridico dei direttori amministrativi e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (a.t.a.) delle accademie e dei conservatori. Modelli viventi.

DIVISIONE V - Ricerca, sperimentazione ed aggiornamento. Edilizia scolastica.

DIVISIONE VI - Contenzioso gerarchico per quanto non di competenza della Div. III. Contenzioso straordinario e giurisdizionale. Procedimenti disciplinari.

UFFICIO Dl RAGIONERIA— Bilancio Rub. IX ed adempimenti connessi. Contabilità erariale. Bilanci preventivi e conti consuntivi delle istituzioni scolastiche ed adempimenti connessi. Adempimenti connessi ai beni inventariali delle istituzioni scolastiche. Verifiche amministrativo-contabili. Adempimenti connessi all'utilizzo dei fondi Rub. I. Bilancio. Fondazioni ed opere: adempimenti normativa di pertinenza dell'Ispettorato.

 

ISPETTORATO PER L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA
Roma (00144) - Piazzale Marconi, 25 - Tel. centr. (06) 58491

DIVISIONE I - Affari generali e personale dell'Ispettorato. Economato. Ordinamento e coordinamento dell'educazione fisica e sportiva. Orari e programmi, alunni, esami e tasse. Sperimentazione e aggiornamento. Pubblicazioni. Convegni, congressi e mostre. Relazioni internazionali. Attività sportive scolastiche nazionali e

internazionali. Rapporti con il C.O.N.I. ed enti locali. Infrastrutture sportive. Interrogazioni parlamentari e proposte di legge. Ufficio bilancio e contabilità. Statistica e documentazione.

DIVISIONE II - Contenzioso giurisdizionale e straordinario del personale insegnante di educazione fisica. Disciplina e relativo contenzioso gerarchico. Sussidi e contributi ad insegnanti. Campi sportivi scolastici e contributi per la loro gestione ordinaria. Assicurazione infortuni. Tutela sanitaria delle attività sportive. Distacchi e comandi. utilizzazioni e collocamenti fuori rnolo. Borse di studio, incarichi ed autorizzazioni previsti dall'art. 65 D.RR. 417/74.

DIVISIONE III - Stato giuridico personale insegnante di educazione fisica. Servizio Trasmissione dati. Reclutamento: gestione graduatorie nazionali. Contenzioso gerarchico derivante dai trasferimenti e passaggi del personale docente di educazione fisica. Atti normativi inerenti stato giuridico. Riconoscimento cause di servizio. Equi indennizzi. Pensioni privilegiate.

 

ISPETTORATO PER LE PENSIONI
Roma (00153) - Via Michele Carcani, 61 - Tel. centr (06) 58491

DIVISIONE I - Affari generali. Personale dell'Ispettorato. Contabilità ed economato. Missioni. Ufficio informazioni. Elaborazioni statistiche. Problemi generali dell'informatica (e servizio telescrivente). Ufficio studi e documentazione per il coordinamento normativo e relativa informatizzazione. Rapporti con gli uffici di controllo centrali e periferici. Esame delle proposte di legge ed interrogazioni parlamentari. Raccolta e diffusione di materiale documentario, riviste e pubblicazioni. Organizzazione dei corsi di aggiornamento e convegni di studio per il personale degli uffici periferici.

DIVISIONE II - Coordinamento in materia di trattamento di quiescenza e previdenza con riferimento agli indirizzi normativi, giurisprudenziali e procedurali, e relativa assistenza ai Provveditorati. Trattazione delle pratiche di quiescenza del personale docente di ruolo e non di ruolo di tutti gli ordini di scuole del personale direttivo ed ispettivo, del personale docente di ruolo e non di ruolo delle Università, del personale amministrativo nei limiti delle competenze di cui ai DD.P.R. del 26 gennaio 1976 e del 16 dicembre 1977. Riconoscimento infermità da causa di servizio e pensionistica privilegiata. Contenzioso giurisdizionale e amministrativo nei limiti delle competenze del D.RR. 26 gennaio 1976 ed attività istruttoria per i provvedimenti successivi alla data di decorrenza del decentramento.

DIVISIONE III - Coordinamento in materia di valutazione del servizio non di ruolo ai fini di quiescenza e previdenza e del trattamento di quiescenza anche sotto il profilo del procedimento automatizzato con riferimento agli indirizzi normativi giurisprudenziali e procedurali e relativa assistenza ai Provveditorati agli studi. Riscatto, computo, riunione e ricongiunzione dei servizi ai fini del trattamento di quiescenza e di previdenza con il sistema automatizzato e non per il personale docente di ruolo e non di ruolo della scuola e delle Università e per il personale amministrativo nei limiti delle competenze di cui ai DD.RR. 26 gennaio 1976, 16 dicembre 1977 e 23 marzo 1992, e relativo decentramento. Contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nei limiti delle competenze del D.RR. 26 gennaio 1976 ed attività istruttoria per i provvedimenti successivi alla data di decorrenza del decentramento.

 

SERVIZIO PER LA SCUOLA MATERNA
Roma (00153) - Via Michele Carcani, 61 - Tel. cent. (06) 58491

DIVISIONE I - Servizi generali, economato e struttura del Servizio. Gestione del personale e del Servizio. Relazioni annuali. Reclutamento del personale docente di ruolo e non di ruolo. Problematiche relative allo stato giuridico del personale docente di ruolo e non di ruolo. Aggiornamento e sperimentazione. Orientamenti e dispersione scolastica. Onorificenze e benemerenze. Sussidi al personale docente. Riconoscimento di personalità giuridica ed erezione in enti morali. Ordinamento e vigilanza sulle scuole materne non statali. Sussidi alle scuole materne non statali. Interrogazioni parlamentari. Esame di proposte e disegni di legge nelle materie di competenza. Rapporti sindacali nella materia di competenza.

DIVISIONE II - Predisposizione e determinazione dei piani annuali di istituzioni di scuole materne statali. Ordinamento, funzionamento e vigilanza sulle scuole materne statali. Organici provinciali del personale docente: acquisizione ed elaborazione dei dati statistici, distacchi, comandi, borse di studio ed autorizzazioni ex art. 65 del D.RR. n. 417/74, collocamento fuori ruolo ex art. 113 D.RR. n. 417/74. Cessazioni dal servizio, riammissione in servizio e proroga del personale docente. Alunni: iscrizioni, gite scolastiche, attività di sostegno in favore degli alunni portatori di handicap. Responsabilità civile per danni agli alunni e relativo contenzioso. Stato giuridico del personale ex O.N.A.I.R.C. Donazioni e lasciti. Problematiche relative alla legge n. 241/90. Interrogazioni parlamentari, esame di proposte e disegni di legge nelle materie di competenza. Rapporti sindacali nelle materie di competenza.

DIVISIONE III - Contenzioso amministrativo e giurisdizionale: esposti, ricorsi gerarchici, ricorsi straordinari al T.A.R. Affari disciplinari e penali. Riconoscimento della dipendenza da cause di servizio di infermità ed infortunio. Equo indennizzo. Pensioni privilegiate. Atti di materia contabile inerenti le materie di competenza del Servizio. Vigilanza amministrativa e bilancio. Acquisti e forniture di pubblicazioni e riviste. Sorveglianza amministrativa e contabile sulle S.Ma.S.. Interrogazioni parlamentari, esami di proposte e disegni di legge nelle materie di competenza. Relazioni sindacali nelle materie di competenza.

 

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE
Roma (00153) - Via Ippolito Nievo, 35 - Tel. centr (06) 58491

DIVISIONE I - Educazione permanente degli adulti. Integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap e formazione del personale scolastico per il sostegno. Pari opportunità uomo-donna nella scuola. Affari e servizi generali.

DIVISIONE II - Iniziative per l'attuazione del sistema formativo integrato. Rapporti con le Regioni. Iniziative per la formazione postsecondaria non universitaria. Rapporti con il Ministero del Lavoro.

UFFICIO DI RAGIONERIA.


La pagina
- Educazione&Scuola©