Esami di Stato 1999-2000
SECONDA PROVA SCRITTA
LICEI ARTISTICI
Sezione I e II
CORSO DI ORDINAMENTO
Tema di: ARCHITETTURA
Il candidato, con libera scelta delle tecniche di rappresentazione e sulla base delle metodologie acquisite durante il corso di studi, sviluppi il tema di seguito indicato mediante gli elaborati che ritiene più utili ai fini di una corretta ed esauriente presentazione della personale proposta progettuale.
Si progetti, in un quartiere della città, una struttura di servizio da inserire in una stazione di autolinee extraurbane.
La struttura, avente una superficie complessiva di circa mq. 600, comprenderà: sala di attesa e spazi esterni attrezzati per il pubblico, biglietteria, uffici amministrativi, sala ristoro con piccola cucina e dispensa, locali per il personale con spogliatoi e servizi igienici.
____________________________________________________
Durata massima della prova: 3 giorni (6 ore per ciascun giorno).
È consentito l’uso di tutta la strumentazione tecnica disponibile nella scuola, compreso computer e fotocopiatrice.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.
INDIRIZZO ARCHITETTURA E DESIGN
Progetto Leonardo
Prova di PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE
In uno spazio della propria città il candidato progetti un polo di collegamento informatico ed attività multimediale composta dagli ambienti che seguono:- tre sale - computers della superficie di circa 50 mq. ciascuna;
- una sala conferenze della superficie di 200 mq. circa;
- una sala per attivazione realtà virtuale della superficie di 100 mq. circa;
- un ufficio di dirczione della superficie di 25 mq. circa;
- un ufficio di segreteria della superficie di 20 mq. circa;
- punto di ristoro completo di Bar - Tavola calda della superficie di circa 200
mq.;
- un atrio di ingresso - attesa della superficie di 50 mq. circa;
- servizi igienici per il personale;
- servizi igienici per il pubblico e portatori di handicap;
- spazi di distribuzione e disimpegno.
INDIRIZZO CATALOGAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI
CULTURALI
Progetto Leonardo
Prova di DISCIPLINE GEOMETRICHE, RILIEVO ARCHITETTONICO E AMBIENTALE
Il candidato, sulla scorta degli elementi tecnico-stilistici individuati nell'allegata figura, esegua un'appropriata analisi metodologica sullo studio della casa medievale, cercando di cogliere le relazioni esistenti tra archeologia, architettura, storia dell'arte ed urbanistica. Tale analisi dovrà essere corredata da schizzi a mano libera di particolari architettonici.INDIRIZZO FIGURATIVO
Progetto Leonardo
Prova di DISCIPLINE PITTORICHE, TEORIA DELLA FORMA E DEL COLORE
Progettare l'illustrazione di un momento particolarmente significativo della narrazione di un libro per ragazzi a scelta del candidato, attraverso una o più tavole grafiche e pittoriche.Il candidato dovrà porre particolare attenzione alla composizione grafica ed all'equilibrio tra immagine ed eventuale testo.
Il formato della pubblicazione è del tipo A4 verticale od orizzontale, ma potranno essere sviluppati progetti in scala minore o maggiore del formato, indicando la scala usata. La metodologia di presentazione sarà quella adottata nel corso degli anni di studio.
INDIRIZZO GRAFICO VISIVO
Progetto Leonardo
Prova di PROGETTAZIONE GRAFICO/VISIVA
Progettare la veste grafica (e in particolare la copertina e la controcopertina) di un CD contenente musiche di Antonio Vivaldi (1678-1741), per esempio "Le quattro stagioni" attraverso una o più tavole grafiche e pittoriche.Il candidato dovrà porre particolare attenzione alla composizione grafica ed all'equilibrio tra immagine e testo.
Il formato del contenitore del CD e di cm.14,2 di base compreso il dorso, di cm.12,5 d'altezza, di cm.l di spessore. Il formato della sola copertina è di cm. 12x12 circa, ma potranno essere sviluppati progetti in scala maggiore del formato, indicando la scala usata.