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DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE SECONDARIA I GRADO - DIV. I -

Scheda informativa per gli esami di licenza media

Anno scolastico 1996/97

La presente scheda è stata predisposta per mettere a disposizione dei presidenti di commissione degli esami di licenza uno strumento di informazione di rapida compilazione, ma ricco di dati. Nello stesso tempo questa scheda può essere agevolmente analizzata per offrire a tutti gli operatori scolastici informazioni utili per l'organizzazione e lo svolgimento degli esami di licenza.

La compilazione della scheda richiede alcune semplici attenzioni che consentiranno una efficace acquisizione informatica dei dati. Alcune delle informazioni richieste dovranno probabilmente essere fornite dalla segreteria della scuola in cui si svolgono gli esami. Le informazioni riguardano tutte le classi terze e i candidati agli esami coinvolti nella commissione, compresi quindi eventuali candidati privatisti e sezioni staccate.

Accanto alla richiesta 1.1 è stato predisposto uno spazio per trascrivere il codice completo della scuola.

Nelle richieste seguite da una riga bisogna scrivere, per esteso, l'informazione richiesta.

Nelle richieste seguite da risposte chiuse (in neretto e incorniciate) bisogna scegliere una delle risposte indicate tracciando una crocetta sulla scelta.

Le tabelle e gli schemi 2. - 5.11 - 7.2 - 7.3 - 7.4 - 7.5 devono essere completati scrivendo nelle caselle i numeri richiesti.

Le tabelle e gli schemi 5.7 - 5.9 - 5.10 - 6.2 - 6.3 - 6.4 - 8.1 devono essere completati tracciando una serie di crocette negli spazi corrispondenti alla risposta scelta.

Gli schemi 7.1 - 8.2 devono essere completati mettendo in ordine criteri e motivi indicati, scrivendo 1 accanto al più importante, 2 al secondo in ordine d'importanza e via dicendo (è possibile escludere alcune voci non tracciando alcun numero accanto).

La scheda deve recare il timbro della scuola e la sottoscrizione del presidente.

Grazie per la collaborazione

Scheda informativa per gli esami di licenza media

Anno scolastico 1996/97
M M

1. Informazioni generali sulla scuola

1.1 S.M.S. _________________________ Cod.

1.2 Indirizzo ______________________________________________________________

1.3 Preside titolare della scuola (cognome-nome) ___________________________________

1.4 Il preside è impegnato in altra scuola per esami? SI NO

1.5 Se SI specificare nome e indirizzo della scuola

_________________________________________________________________

2. Informazioni sugli iscritti agli esami

Classe
Studenti iscritti
di cui portatori di handicap
Studenti ammessi all'esame
di cui portatori di handicap
Candidati privatisti
Totale candidati all'esame
Studenti non ammessi all'esame
TOTALE

3. Informazioni riguardanti il Presidente della commissione d'esame

3.1 Preside Docente (cognome-nome) ___________________________________

3.2 Nomina anche per altre scuole SI NO

4. Informazioni riguardanti i commissari d'esame

4.1 Numero totale dei commissari _____________

4.2 Numero dei commissari impegnati anche in altre scuole ______________

4.3 Numero commissari sostituiti perchè assenti per tutta la durata dell'esame ___________

5. Informazioni riguardanti le prove scritte

5.1 Sono state predisposte prove differenziate di italiano per alcune classi? SI NO

5.2 Se SI specificare il numero delle classi _________________________

5.3 Sono state predisposte prove differenziate di lingua straniera per alcune classi? SI NO

5.4 Se SI specificare il numero delle classi _________________________

5.5 Sono state predisposte prove differenziate di matematica per alcune classi? SI NO

5.6 Se SI specificare il numero delle classi _________________________

5.7 Se sono state predisposte prove differenziate indicare nello schema seguente le

motivazioni della scelta (se Sì specificare la/e disciplina/e)
Motivazione
No
Italiano
L.Straniera
Matematica
Differenze di programma svolto fra le classi.
Differenze di preparazione degli studenti.
Esperienze didattiche particolari (es. sperimentazioni).
Non accordo fra i commissari sulle prove.
Altro (specificare)

5.8 Sono state predisposte prove differenziate per i portatori di handicap?

Sì in tutti i casi Solo in alcuni casi In nessun caso

5.9 A giudizio del presidente le prove scritte sono risultate coerenti rispetto alle indicazioni

normative (D.M. 26-9-1981) previste per gli esami di licenza media?

(Compilare il seguente schema)
Prova scritta
Solo in parte
No
Italiano
Lingua straniera
Matematica

5.10 Segnalare eventuali difficoltà o problemi sorti durante lo svolgimento delle prove

scritte (se Sì specificare la/e disciplina/e)
Motivazione
No
Italiano
L.Straniera
Matematica
Nervosismo o insofferenza da parte degli studenti.
Rifiuto della prova (anche solo per alcuni casi)
Incidenti tecnici (dettatura testi, rispetto tempi etc.)
Episodi gravi di copiatura o consultazioni vietate.
Altro (specificare)

5.11 Indicare nel seguente schema il numero degli elaborati scritti distinti per materia e

valutazione sintetica.
Prova scritta
Insufficienti
Sufficienti
Buon livello
Ottimo livello
Italiano
Lingua straniera
Matematica

6. Informazioni riguardanti i colloqui d'esame

6.1 Numero effettivo delle giornate utilizzate per i colloqui ___________________

6.2 Indicare nel seguente schema la ricorrenza delle modalità di conduzione effettivamente adottate nei colloqui (nel complesso delle sottocommissioni).
Modalità
Sempre
Di frequente
In pochi casi
Mai
Somma di domande prevalentemente disciplinari.
Riferimento a lavori pluridisciplinari dello studente.
Richiamo e analisi delle prove scritte.
Dialogo sull'esperienza scolastica passata/futura.
Altro (specificare)

6.3 Indicare nel seguente schema la frequenza degli atteggiamenti effettivamente adottati dagli insegnanti nei colloqui (nel complesso delle sottocommissioni).
Modalità
Sempre
Di frequente
In pochi casi
Mai
Attenzione collegiale all'andamento dei colloqui.
Interesse/coinvolgimento solo per la propria disciplina.
Disponibilità al dialogo e comprensione per le difficoltà
Manifestazioni di insofferenza/stanchezza per i colloqui
Altro (specificare)

6.4 Segnalare eventuali difficoltà o problemi sorti durante lo svolgimento dei colloqui.
Modalità
Sempre
Di frequente
In pochi casi
Mai
Crisi di stanchezza/nervosismo degli studenti.
Contrasti fra studenti e docenti.
Contrasti più o meno espliciti fra docenti.
Interventi di disturbo esterni.
Altro (specificare)

6.5 Qual è stata la durata media in minuti di ogni colloquio? _________________________

7. Informazioni su scrutinio e valutazione finale

7.1 Indicare con un numero progressivo (da 1 in su) la graduatoria dei criteri utilizzati per l'elaborazione dei giudizi finali (se un criterio non è stato considerato non numerarlo).
Criterio
Ordine
Considerazione dell'esperienza scolastica triennale.
Considerazione del giudizio di ammissione agli esami.
Risultati delle prove scritte.
Andamento dei colloqui d'esame.
Prospettive ulteriori di studio.
Considerazioni complessive di "giustizia" scolastica
Altro (specificare)

7.2 Indicare il numero di giudizi finali e consigli orientativi che hanno confermato o meno i giudizi di ammissione agli esami.
Rapporto fra giudizio d'ammissione e finale
Numero
Giudizi sostanzialmente confermati.
Giudizi non confermati con peggioramento degli esiti.
Giudizi non confermati con miglioramento degli esiti.
Consigli orientativi confermati rispetto all'ammissione.

7.3 Risultati degli esami per i candidati interni (specificare il numero per ogni giudizio).
Ottimo
Distinto
Buono
Sufficiente
TOTALE

7.4 Risultati degli esami per i candidati interni portatori di handicap

(specificare il numero per ogni giudizio).
Ottimo
Distinto
Buono
Sufficiente
TOTALE

7.5 Risultati degli esami per i candidati esterni (specificare il numero per ogni giudizio).
Ottimo
Distinto
Buono
Sufficiente
TOTALE

8. Considerazioni generali del presidente

8.1 Indicare nel seguente schema il giudizio del presidente sugli aspetti indicati.
Qualità delle relazioni finali dei consigli di classe
Buona
Sufficiente
Insufficiente
Qualità dei giudizi di ammissione.
Esaurienti
Accettabili
Generici
Coerenza tra l'esame e il percorso formativo svolto.
Buona
Sufficiente
Insufficiente
Consigli orientativi espressi al termine degli esami.
Esaurienti
Accettabili
Generici
Servizio della segreteria.
Efficiente
Accettabile
Approssimativo

8.2 In relazione a eventuali risposte non pienamente positive del precedente schema, indicare con un numero progressivo (da 1 in su) la graduatoria dei motivi che, a giudizio del presidente, potrebbero spiegare i problemi percepiti durante lo svolgimento degli esami (se un criterio non è stato considerato non numerarlo).
Motivo
Ordine
Contesto socio-economico-culturale della scuola.
Scarsità di risorse strumentali/organizzative della scuola.
Scarsa efficacia delle programmazioni.
Altro (specificare)

Grazie per la collaborazione