Il Nuovo Colloquio d'Esame
di Stefano Retali
Voglio intervenire nuovamente sul problema della conduzione e valutazione del colloquio dellesame di Stato, sviluppando e differenziando il modello precedentemente proposto (e pubblicato da Educazione&Scuola) sulla base della sua applicazione.
Lesperienza ha confermato le positività ipotizzate:
Sono emerse, però anche tutta una serie di negatività che non possono essere trascurate :
Pur prendendo atto di queste negatività, non si può non convenire che il colloquio debba essere impostato in modo nuovo, puntando ad un approccio che consenta di focalizzare sullaccertamento di capacità/competenze e che eviti una serie non collegata di interrogazioni disciplinari, estemporanee e non strutturate. Quindi, mantenendo limpianto originario (eliminando soltanto la distinzione della valutazione per aree disciplinari, che avrebbe solo frammentato un accertamento che deve essere unitario) si sono pensati quattro modelli di valutazione del colloquio, caratterizzati da diversi gradi di applicabilità.
MODELLO A
Il colloquio viene ancora distinto in tre fasi : la presentazione della tesina o dellargomento preferito, il colloquio su questioni di interesse pluridisciplinare nelle due aree disciplinari, la discussione sui tre elaborati scritti. La fase centrale è scissa in tre macro-obiettivi, che riprendono quelli indicati dal regolamento ministeriale. Ogni fase (e per la seconda fase, ogni macro-obiettivo) assegna un determinato punteggio. In questo modello la commissione deve valutare singolarmente gli indicatori analitici di ogni fase o macro-obiettivi, ognuno dei quali assegna un punteggio o frazione di punteggio a seconda della qualità della prestazione.
Il punteggio assegnato dai vari indicatori è diverso a seconda del loro grado di rilevanza. Il modello è sicuramente molto analitico ed oggettivo, ma rimane di difficile applicazione e probabilmente penalizzante per lo studente. Inoltre non è facile attribuire le frazioni di punteggio, dato che esse non sono unite a nessun misuratore della prestazione.
Fase 1 : argomento o lavoro di ricerca/progetto a scelta del candidato
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
Originalità e significatività dellargomento o del lavoro di ricerca |
0.5 |
1 |
1.5 |
3 |
Qualità ed ampiezza/complessità |
0.5 |
1 |
1.5 |
Punteggio assegnato: |
Fase 2) a: saper usare la lingua
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
Usare una argomentazione chiara, ricca e consequenziale |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
2.5 |
8 |
|||||
Fare scelte lessicali proprie e coerenti con le aree disciplinari toccate |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
|||||||
Esporre in modo sicuro e sintetico |
0.5 |
1 |
1.5 |
||||||||
Mostrare padronanza delle strutture sintattiche |
0.25 |
0.50 |
|||||||||
Comprendere le intenzioni comunicative dellinterlocutore |
0.50 |
1 |
|||||||||
Uso di toni/registri linguistici adeguati e comunicativi |
0.25 |
0.50 |
Punteggio assegnato: |
Fase 2) b : saper usare le conoscenze/competenze acquisite
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
||||
Possiede i nuclei concettuali fondamentali (idee, fatti, interpretazioni ) |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
10 |
|
Sa analizzare nella sua complessità un testo e/o un documento, individuandone le componenti strutturali e/o formali |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
||
Sa comprendere nella sua globalità un breve testo, orale o scritto, in Inglese |
0.5 |
1 |
||||
Sa esprimersi in modo mirato in Inglese |
0.5 |
1 |
||||
Sa compiere sintesi e valutazioni (ricompone i dati in unità significative e giunge a conclusioni motivate) |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
||
Sa usare le competenze tecniche per risolvere problemi scientifici/tecnologici e casi professionali |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
Punteggio assegnato: |
Fase 2) c : Saper collegare ed integrare le conoscenze
Saper discutere di un argomento da più punti di vista
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
||||||||
Mostra una chiara visione della complessità e delle diverse sfaccettature dei problemi |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
2.5 |
3 |
12 |
|||
Sa individuare relazioni tra concetti e fatti diversi |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
2.5 |
3 |
||||
Sa compiere collegamenti con problemi/situazioni attuali |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
||||||
Sa argomentare e motivare una posizione personale facendo riferimento a idee e concetti diversi |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
||||||
Sa contestualizzare |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
||||||
Sa usare il pensiero ipotetico-deduttivo per giungere a conclusioni personali |
0.5 |
1 |
1.5 |
2 |
Punteggio assegnato: |
Fase 3 : discussione elaborati scritti
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
Prima prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
0.25 |
0.50 |
1 |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
0.25 |
0.50 |
Punteggio assegnato: |
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
Seconda prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
0.25 |
0.50 |
1 |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
0.25 |
0.50 |
Punteggio assegnato: |
INDICATORI ANALITICI |
PUNTEGGI |
PUNTI TOTALI |
Terza prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
0.25 |
0.50 |
1 |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
0.25 |
0.50 |
Punteggio assegnato: |
Punteggio Totale del Colloquio: |
MODELLO B
Si tratta di una ipotesi simile alla precedente, ma differenziata dal fatto che la valutazione della fase e/o del macro-obiettivo non è frammentata nei vari indicatori analitici, ma globale. Inoltre, il punteggio di ogni fase e/o macro-obiettivo è scandito in frazioni a cui sono uniti misuratori della qualità della prestazione.
Fase 1 : argomento o lavoro di ricerca/progetto a scelta del candidato
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Originalità e significatività dellargomento o del lavoro di ricerca |
3 |
Qualità ed ampiezza/complessità |
0 = insuff./grav. insuff. 1 = suff. 2 = discreto/buono 3 = ottimo
Punteggio assegnato: |
Fase 2) a : saper usare la lingua
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Usare una argomentazione chiara, ricca e consequenziale |
8 |
Fare scelte lessicali proprie e coerenti con le aree disciplinari toccate |
|
Esporre in modo sicuro e sintetico |
|
Mostrare padronanza delle strutture sintattiche |
|
Comprendere le intenzioni comunicative dellinterlocutore |
|
Uso di toni/registri linguistici adeguati e comunicativi |
0 = nullo 1-2 = nettam. insuff. 3 = grav. insuff. 4 = insuff. 5 = suff. 6 = discreto 7 = buono 8 = ottimo
Punteggio assegnato: |
Fase 2)b : saper usare le conoscenze/competenze acquisite
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Possiede i nuclei concettuali fondamentali (idee, fatti, interpretazioni ) |
10 |
Sa analizzare nella sua complessità un testo e/o un documento, individuandone le componenti strutturali e/o formali |
|
Sa comprendere nella sua globalità un breve testo, orale o scritto, in Inglese |
|
Sa esprimersi in modo mirato in Inglese |
|
Sa compiere sintesi e valutazioni (ricompone i dati in unità significative e giunge a conclusioni motivate) |
|
Sa usare le competenze tecniche per risolvere problemi scientifici/tecnologici e casi professionali |
0 = nullo 2 - 3 = nettam. insuff. 4 - 5 = grav. insuff. 6 = insuff. 7 = suff. 8 = discreto 9 = buono 10 = ottimo
Punteggio assegnato: |
Fase 2)a : Saper collegare ed integrare le conoscenze
Saper discutere di un argomento da più punti di vista
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Mostra una chiara visione della complessità e delle diverse sfaccettature dei problemi |
12 |
Sa individuare relazioni tra concetti e fatti diversi |
|
Sa compiere collegamenti con problemi/situazioni attuali |
|
Sa argomentare e motivare una posizione personale facendo riferimento a idee e concetti diversi |
|
Sa contestualizzare |
|
Sa usare il pensiero ipotetico-deduttivo per giungere a conclusioni personali |
0 = nullo 1-3 = nettam. insuff. 4 - 5 = grav. insuff. 6 - 7 = insuff. 8 = suff. 9 = discreto 10 -11 = buono 12 = ottimo
Punteggio assegnato: |
Fase 3 : discussione elaborati scritti
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Prima prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Seconda prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Terza prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
0 = insuff./grav. insuff. 1= suff. 2= discreto/buono 3= ottimo
Punteggio assegnato: |
PUNTEGGIO TOTALE DEL COLLOQUIO
Punteggio Totale del Colloquio: |
MODELLO C
Le modalità di valutazione ritornano qui al tradizionale, e forse rassicurante, voto, secondo la scala che va da 1 a 10.
La commissione assegna un voto per ogni fase e/o macro-obiettivo che, in base ad una tabella, si traduce in un punteggio. In questo modo scompare la complicazione delle frazioni delle unità di punteggio e quindi la necessità inevitabile di arrotondamenti per eccesso o difetto.
Fase 1 : argomento o lavoro di ricerca/progetto a scelta del candidato
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Originalità e significatività dellargomento o del lavoro di ricerca |
3 |
Qualità ed ampiezza/complessità |
Voto |
Punti |
9/10 |
3 |
7/8 |
2 |
6 |
1 |
1/5 |
0 |
Punteggio assegnato: |
Fase 2)a : saper usare la lingua
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Usare una argomentazione chiara, ricca e consequenziale |
8 |
Fare scelte lessicali proprie e coerenti con le aree disciplinari toccate |
|
Esporre in modo sicuro e sintetico |
|
Mostrare padronanza delle strutture sintattiche |
|
Comprendere le intenzioni comunicative dellinterlocutore |
|
Uso di toni/registri linguistici adeguati e comunicativi |
Voto |
Punti |
9/10 |
8 |
8 |
7 |
7 |
6 |
6 |
5 |
5 |
4 |
4 |
3 |
3 |
2 |
2 |
1 |
1 |
0 |
Punteggio assegnato: |
Fase 2)b : saper usare le conoscenze/competenze acquisite
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Possiede i nuclei concettuali fondamentali (idee, fatti, interpretazioni ) |
10 |
Sa analizzare nella sua complessità un testo e/o un documento, individuandone le componenti strutturali e/o formali |
|
Sa comprendere nella sua globalità un breve testo, orale o scritto, in Inglese |
|
Sa esprimersi in modo mirato in Inglese |
|
Sa compiere sintesi e valutazioni (ricompone i dati in unità significative e giunge a conclusioni motivate) |
|
Sa usare le competenze tecniche per risolvere problemi scientifici/tecnologici e casi professionali |
Voto |
Punti |
9/10 |
10 |
8 |
9 |
7 |
8 |
6 |
7 |
5 |
6 |
4 |
4 |
3 |
3 |
2 |
2 |
1 |
1 |
Punteggio assegnato: |
Fase 2)c : Saper collegare ed integrare le conoscenze
Saper discutere di un argomento da più punti di vista
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Mostra una chiara visione della complessità e delle diverse sfaccettature dei problemi |
12 |
Sa individuare relazioni tra concetti e fatti diversi |
|
Sa compiere collegamenti con problemi/situazioni attuali |
|
Sa argomentare e motivare una posizione personale facendo riferimento a idee e concetti diversi |
|
Sa contestualizzare |
|
Sa usare il pensiero ipotetico-deduttivo per giungere a conclusioni personali |
Voto |
Punti |
10 |
12 |
9 |
11 |
8 |
10 |
7 |
9 |
6 |
8 |
5 |
7 |
4 |
5 |
3 |
4 |
2 |
3 |
1 |
2 |
Punteggio assegnato: |
Fase 3 : discussione elaborati scritti
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Prima prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Seconda prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Terza prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Voto |
Punti |
9/10 |
3 |
7/8 |
2 |
6 |
1 |
1/5 |
0 |
Punteggio assegnato: |
Punteggio Totale del Colloquio: |
MODELLO D
Si tratta del modello di valutazione più semplice ed immediato, perché fondato sullassegnazione di un voto per ogni fase e/o macro-obiettivo che viene poi tradotto in una media finale.
Questultima, infine, viene unita a precisi ambiti di oscillazione, allinterno dei quali si assegna il punteggio da parte della commissione.
Questo modello presenta il difetto, di non poco conto a mio parere, di far pesare allo stesso modo sulla valutazione finale e quindi sullassegnazione del punteggio tutte le varie fasi e macro-obiettivi.
E vero, però, che gli ambiti di oscillazione a cui la media dei voti ci riporta consentono alla commissione di evitare valutazioni troppo rigidamente determinate e di far tornare alla ribalta criteri, esplicitati in modo trasparente, che possono portare a valutazioni più ponderate
Fase 1 : argomento o lavoro di ricerca/progetto a scelta del candidato
INDICATORI ANALITICI |
Originalità e significatività dellargomento o del lavoro di ricerca |
Qualità ed ampiezza/complessità |
Voto assegnato: |
Fase 2)a : saper usare la lingua
INDICATORI ANALITICI |
Usare una argomentazione chiara, ricca e consequenziale |
Fare scelte lessicali proprie e coerenti con le aree disciplinari toccate |
Esporre in modo sicuro e sintetico |
Mostrare padronanza delle strutture sintattiche |
Comprendere le intenzioni comunicative dellinterlocutore |
Uso di toni/registri linguistici adeguati e comunicativi |
Voto assegnato: |
Fase 2)b : saper usare le conoscenze/competenze acquisite
INDICATORI ANALITICI |
Possiede i nuclei concettuali fondamentali (idee, fatti, interpretazioni ) |
Sa analizzare nella sua complessità un testo e/o un documento, individuandone le componenti strutturali e/o formali |
Sa comprendere nella sua globalità un breve testo, orale o scritto, in Inglese |
Sa esprimersi in modo mirato in Inglese |
Sa compiere sintesi e valutazioni (ricompone i dati in unità significative e giunge a conclusioni motivate) |
Sa usare le competenze tecniche per risolvere problemi scientifici/tecnologici e casi professionali |
Voto assegnato: |
Fase 2)c : Saper collegare ed integrare le conoscenze
Saper discutere di un argomento da più punti di vista
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Mostra una chiara visione della complessità e delle diverse sfaccettature dei problemi |
12 |
Sa individuare relazioni tra concetti e fatti diversi |
|
Sa compiere collegamenti con problemi/situazioni attuali |
|
Sa argomentare e motivare una posizione personale facendo riferimento a idee e concetti diversi |
|
Sa contestualizzare |
|
Sa usare il pensiero ipotetico-deduttivo per giungere a conclusioni personali |
Voto assegnato: |
Fase 3 : discussione elaborati scritti
INDICATORI ANALITICI |
PUNTI TOTALI |
Prima prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Seconda prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Terza prova scritta
Sa comprendere gli errori fatti, correggendosi in forma autonoma |
Sa ampliare ed approfondire singole parti significative degli elaborati |
Punteggio assegnato: |
Media dei Voti: |
9<M<10 |
33 - 35 |
8<M<9 |
30 - 32 |
7<M<8 |
27 - 30 |
6<M<7 |
22 - 26 |
5<M<6 |
19 - 21 |
4<M<5 |
15 - 18 |
3<M<4 |
11 - 14 |
2<M<3 |
7 - 10 |
1<M<2 |
1 - 6 |
Punteggio Totale del Colloquio: |
Ogni modello presenta punti di forza e di debolezza : non resta che sperimentare, nella consapevolezza che la fase sperimentale non potrà non essere presente anche durante lesame vero e proprio.