|
|
23° CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE ERICKSON ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI PERSONE IN SITUAZIONE DI HANDICAP Il metodo cognitivo-comportamentale TRENTO, GENNAIO SETTEMBRE 2003 CENTRO SERVIZI CULTURALI S. CHIARA Sono aperte le iscrizioni al Corso annuale di formazione del Centro Studi Erickson, riservato a insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti e riabilitatori. Il corso è articolato in quattro week-end di base e uno a scelta tra quelli di approfondimento (per complessive 60 ore). Corso annuale (5 week-end da gennaio a settembre 2003) Le competenze operative fornite dal corso sono quelle che caratterizzano l’attuale approccio cognitivo-comportamentale alla disabilità mentale, sia per quanto riguarda le procedure di analisi, osservazione e valutazione, che gli interventi specifici di tipo educativo, didattico e riabilitativo. 18-19 gennaio Valutazione iniziale (quadro valutativo delle abilità e dei deficit) Dario Ianes (Centro Studi Erickson e Università di Trento) Uso di test di sviluppo, checklist di osservazione, test specifici (TPV - TEMA - TCR - TVL - TINV), valutazione della compromissione, dei livelli di attività e di partecipazione secondo i nuovi criteri dell’ICF dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 8-9 febbraio Analisi del compito, definizione degli obiettivi e tecniche per lo sviluppo delle abilità Fabio Celi (ASL di Massa e Università di Parma) Metodologie di task analysis; Prompting, guida graduata, modeling, shaping, apprendimento senza errori, rinforzamento, generalizzazione 1-2 marzo Tecniche metacognitive di insegnamento e di autoregolazione dell’apprendimento Fabio Celi (ASL di Massa e Università di Parma) Lavoro sulla teoria della mente e automonitoraggio; Autoistruzione e apprendimento di strategie di autoregolazione 22-23 marzo Analisi funzionale e interventi psicoeducativi (comportamenti problema e disturbi affettivi e motivazionali) Dario Ianes (Centro Studi Erickson e Università di Trento) e Silvia Andrich (Centro Studi Erickson, Trento) Disturbi della condotta/iperattività; Aggressività, autolesionismo, stereotipie; Analisi delle relazioni e delle funzioni comunicative; Tecniche educative secondo il “modello del trattamento meno restrittivo”; Ansia e depressione; Senso di autoefficacia, autostima e motivazione; Metodologie di insegnamento reciproco tra pari: gruppi di apprendimento cooperativo e tutoring Un seminario di approfondimento scelto fra quelli riportati alla pagina: http://www.erickson.it/cgi-bin/erickson/CNT_form_semin.jsp?~&filepath=for_02.txt INFORMAZIONI Docenti Il corso sarà curato, sul piano scientifico e didattico, dallo staff del Centro Erickson in collaborazione con studiosi e docenti esterni. Attestati Verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi risulterà presente per più dei 3/4 delle lezioni. L'attestato di formazione sarà subordinato al superamento di un esame finale (facoltativo). Modalità di svolgimento Il corso si svolgerà a partire da dal gennaio 2003 per un totale di 60 ore. È stabilito un numero massimo di partecipanti. Orario Sabato 15.30-19.30; Domenica 8.00-13.00 e 14.00-17.00 Materiale didattico Ogni lezione è corredata del materiale didattico. In occasione del primo incontro verrà consegnata gratuitamente ai partecipanti la valigetta Erickson con i volumi che costituiscono la bibliografia principale del corso. Costo del corso Il prezzo onnicomprensivo (lezioni e materiali didattici) è di € 114 + IVA 20% (tassa di iscrizione) e € 376 + IVA (da versare all'inizio del corso) Nel caso in cui un Ente pubblico paghi la quota per un suo dipendente, verrà emessa fattura in esenzione di IVA (ai sensi dell’art. 14, c. 10 della L.537/93), a seguito di una dichiarazione dell'Ente stesso. Per questo corso è stato richiesto l'accreditamento ECM per le figure professionali interessate. Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 Gardolo-Trento tel. 0461 950747 fax 0461 956733 E-mail: formazione@erickson.it |
La pagina
- Educazione&Scuola©