|
|
SEMINARI TECNICI APRILE-SETTEMBRE 2003 Apprendimento cooperativo in classe Lidio Miato (Università di Padova - Gruppo MT) e Silvia
Andrich (Centro Studi Erickson, Trento) Come applicare concretamente il classe strategie partecipative e collaborative per migliorare la scolarizzazione tra alunni, la sensibilità verso gli altri, la capacità di argomentare e costruire socialmente, in un clima cooperativo, le proprie conoscenze. Difficoltà di apprendimento: come si evolve l'approccio metacognitivo? Cesare Cornoldi (Università di Padova, Presidente AIRIPA - Ass. Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento), Rossana De Beni (Università di Padova) L'approccio metacognitivo alla diagnosi e alla riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento compie 30 anni: quali sono attualmente le proposte più innovative, i nuovi strumenti di valutazione e i nuovi programmi di intervento? Come si evolvono la concettualizzazione e le pratiche professionali? L'alunno iperattivo in classe: strategie educative neo-comportamentali Mario Di Pietro (Psicologo, ASL Conselve - PD) Procedure per potenziare l'autocontrollo emotivo degli insegnanti e strategie di modificazione del comportamento da applicare in classe in un programma di allenamento alle abilità sociali e di autocontrollo dell'aggressività. Aggressività e comunicazione interpersonale Jane I. Carlson (Autism Center-Virginia Commonwealth University, Richmond) con la collaborazione di Dario Ianes (Centro Studi Erickson e Università di Trento) Strategie di analisi delle funzioni comunicative dei comportamenti problema e modalità di intervento psicoeducativo sulla comunicazione, in grado di sostituire in modo non punitivo l'aggressività e la distruttività. Comunicazione e interazione nel ritardo mentale grave Giulio Lancioni (Università di Leiden) Strategie di valutazione e di intervento strutturato per sviluppare competenze comunicative (verbali e/o alternative) e di interazione interpersonale in soggetti con gravi disabilità evolutive. Il metodo Feuerstein: potenziamento delle abilità cognitive e ruolo della mediazione Ester Lombardini (C.A.M. Centro per l'Apprendimento Mediato, Rimini) Come stimolare lo sviluppo delle abilità di pensiero, come insegnare a pensare, a diventare buoni pensatori, ovvero persone in grado di regolare la propria impulsività, di considerare il punto di vista degli altri, di accettare il rischio, di supportare le proprie conclusioni con delle prove, di essere flessibili, di acquisire consapevolezza dei propri processi mentali. Il seminario, attraverso una modalità di lavoro laboratoriale, consentirà di acquisire competenze sul ruolo dell'adulto come facilitatore dei processi di apprendimento. INFORMAZIONI Metodologia: seminari prevedono 12 ore di lezioni teoriche, lavori di gruppo ed esercitazioni su materiale didattico Orario: sabato 15.30 - 19.30; domenica 8.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 Sede: Centro Servizi Culturali S. Chiara, via S. Croce, 67 - Trento Costo di ogni seminario: 135 Euro + IVA 20% (per enti o istituzioni), e 120 Euro + IVA 20% (per partecipanti che pagano personalmente) Coloro che parteciperanno a più di un seminario avranno diritto a un’agevolazione del 15%. Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 Gardolo-Trento tel. 0461 950747 fax 0461 956733 E-mail: formazione@erickson.it |
La pagina
- Educazione&Scuola©