Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

CONVEGNO NAZIONALE

TERAPIE CONVENZIONALI E NON CONVENZIONALI

INSIEME PER AFFRONTARE I DISTURBI DI APPRENDIMENTO

 

BIELLA 12-13 OTTOBRE 2002

CITTA’ DEGLI STUDI

 

In collaborazione con la Provincia di Biella, Assessorato ai Servizi Sociali, il Centro Studi S.A.I. di Psicologia e Psicosomatica di Biella promuove e coordina il convegno Terapie convenzionali e non convenzionali insieme per affrontare i Disturbi di Apprendimento. Disturbi di apprendimento e dislessia: terapie "integrate" in soccorso dei piccoli studenti.

 

Due le finalità principali del convegno:

     

  • Tracciare lo stato dell’arte delle terapie convenzionali impiegate nei problemi di apprendimento

     

     

  • Esporre metodi pratici e innovativi che attingono a soluzioni non tradizionali, quali il sistema CE (CM), ovvero Comprendi Elabora (Capta Memorizza)

     

 

Parteciperanno all’incontro alcuni tra i massimi esperti del settore, provenienti dal mondo accademico e da quello della professione medica e psiterapeutica, per confrontarsi senza preconcetti sui vantaggi dell’impiego di terapie che coniughino gli strumenti offerti da tradizioni mediche differenti.

Hanno dato la loro adesione in qualità di relatori: prof. Giovanni Lanzi, Università di Pavia; prof. Giacomo Stella, Università di Urbino; prof. Patrizio Tressoldi, Università di Padova; sig.ra Elena Correggia, logopedista; dott. Carlo Marchi, del Centro Studi S.A.I.; dott.ssa Alessandra Musoni, psicologa e psicoterapeuta; dott. Carlo Muzio, neuro psichiatra infantile; dott. Graziano Piana, medico specializzato in Scienze della Nutrizione; dott. Cristiano Termine.

 

Peculiarità del convegno è il suo spirito di apertura a un pubblico di non specialisti: sono invitati a partecipare non solo gli addetti ai lavori, ma anche insegnanti e genitori, quali figure direttamente coinvolte nelle problematiche esposte e fortemente interessate a comprendere quali sono le soluzioni che può offrire la ricerca per i propri figli e studenti.

 

I disturbi di apprendimento e la dislessia sono difficoltà che riguardano direttamente tutto il processo di acquisizione delle nozioni da parte dell’individuo. Nella maggioranza dei casi questi disturbi non sono causati da deficit di intelligenza, sensoriali o neurologici, ma da altri fattori, alcuni dei quali ancora in via di definizione. Essi si rivelano in difficoltà di lettura, problemi di scrittura, nel calcolo e talvolta anche in altre attività mentali. In italia, fino a ora, poco si è fatto per risolvere questi problemi nonostante essi siano presenti in almeno il 25/30% dell’intera popolazione scolastica.

 

Se i disturbi dell’apprendimento non sono riconosciuti e trattati in modo adeguato possono essere terreno fertile per il radicamento di problemi psicologici in età adulta, arrivando talvolta a causare veri e propri disturbi di personalità.

 

Fino a oggi ci si è preoccupati di mettere a punto strumenti diagnostici che mettano in grado l’operatore sanitario di fare una diagnosi accurata del distrubo; sul fronte della cura le strade convenzionali non hanno permesso di ottenere fli stessi risultati degli strumenti diagnostici.

Per far fronte al problema, una coppia di ricercatori composta dal dott. Carlo Muzio, neuro psichiatra infantile, e da Elena Correggia, logopedista, ha messo a punto il sistema terapeutico CE(CM).

Tale sistema trae origine da criteri diagnostici assolutamente convenzionali per essere poi sviluppato su linee terapeutiche non convenzionali permettendo il raggiungimento di risultati di tutto rispetto in termini di remissione dei sintomi e miglioramento della qualità della vita di chi è affetto da questi disturbi.

CE (CM) prevede l’uso dei seguenti strumenti terapeutici:

 

     

  • La relazione uomo-animale (in particolare con l’utilizzo del cavallo);

     

     

  • L’utilizzo del computer;

     

     

  • Le metastrategie di apprendimento;

     

     

  • Il linguaggio del corpo.

     

 

 

 

Programma del Convegno

 

BIELLA, 12 – 13 OTTOBRE 2002

 

 

SABATO 12 OTTOBRE

 

ORE 8.30 – 9.15

Registrazione partecipanti

ORE 9.30

Saluto delle autorità

Presidente della Provincia Orazio scanzio,

Primario di N.P.I.ASL Biella

ORE 9.45

Stato dell’arte sulla dislessia in Italia e nel mondo

Prof. P. Tressoldi – Università di Padova

ORE 11.00

Coffee break

ORE 11.15

Nutrirsi bene per apprendere meglio

Dr. G. Piana – Specialista in Scienze della nutrizione (Biella)

ORE 12.15

……………………………….

Prof. G. Stella – Università di Urbino

ORE 13.15

Lunch

ORE 14.30

CE (CM): un nuovo metodo per affrontare i disturbi di apprendimento

Parte Teorica e casi Clinici.

Dr. C. M. Marchi – Psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale (Biella)

ORE 15.45

Coffee break

ORE 16.00

Il lavoro sul corpo in età adolescenziale in presenza di Disturbi di Personalità (tossicodipendenza..) generati da Disturbi di Apprendimento

Dr.ssa A. Musoni – Psicoterapeuta (Torino)

ORE 18.00

Chiusura dei lavori

 

DOMENICA 13 OTTOBRE

 

ORE 9.15

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Prof. G. Lenzi, Dr. C. Termine – Cattedra di NPI – Università Di Pavia

ORE 11.00

Coffee break

 

ORE 11.15

CE(CM): un nuovo metodo pe affrontare i disturbi di apprendimento

Parte Pratica e Casi Clinici

E. Correggia – Logopedista (Biella)

ORE 12.30

Lunch

 

ORE 14.00

Sessione pratica: strumenti elettromedicali

ORE 15.30

Tavola rotonda: domande e risposte

Chairman: Dr. C. Muzio

ORE 16.00

Chiusura dei lavori

 

 

________________________________

In allegato il pieghevole e la scheda di partecipazione.

________________________________

Per contatti e maggiori informazioni: Ufficio Stampa: Avenue media, Via Riva Reno, 61 – 40122 Bologna

Tel 051.6564337 Fax 051.6564332; e-mail: ufficiostampa@avenuemedia.it

Ufficio Stampa Locale: Massimo Bonato, Via Buenos Aires, 32 - 10134 Torino

Tel 328.26.85.087; e-mail: piramidal@iol.it


La pagina
- Educazione&Scuola©