Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

L'Università Politecnica delle Marche è lieta di presentarvi il “Master in Bioetica” di I e II livello.

Il Master di II livello è riservato a tutti coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica e conferisce 120 Crediti Formativi Universitari; avrà durata di due anni, per un carico didattico complessivo di 3000 ore.

Il Master di I livello è destinato a coloro che sono in possesso di laurea non specialistica (i D.U. del precedente ordinamento) e conferisce 60 Crediti Formativi Universitari; avrà durata di un anno, per un carico didattico complessivo di 1500 ore.

Le lezioni (didattica frontale) si svolgeranno in forma seminariale nell’arco di 13 mesi.

Le iscrizioni saranno aperte dal 13 aprile al 13 maggio 2006 e la data d’inizio delle lezioni, per entrambi i livelli, è stata fissata al 12 giugno 2006.

Per l’iscrizione al Master e per informazioni di carattere amministrativo contattare il sito dell’università www.univpm.it (area studenti-bandi concorsi regolamenti, master); per le informazioni riguardanti la didattica contattare l’indirizzo luisaborgia@interfree.it 

 

Per il personale sanitario, medico e non medico, questa tipologia di Corsi dà diritto all’esonero dai crediti E.C.M. per la loro durata, in quanto rientra negli obiettivi formativi di interesse nazionale stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome.

 

Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo dà luogo a punteggio per le Graduatorie permanenti provinciali e di Istituto. Inoltre il Master rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Comparto scuola (anni 1998-2001), art.1 4, comma 1-2-7 e provvedimento successivi, e dà luogo agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

 

Il Master è rivolto a coloro che intendono sviluppare un'adeguata professionalità in Bioetica su tematiche connesse alla biomedicina, alla ricerca clinica, ai comitati etici, alla disabilità, ad argomenti di cruciale attualità come l’emergenza e le catastrofi, l’ecologia e tutti i temi che riguardano la vita, dalla nascita alla morte.

La qualità dei contenuti e l’approccio pluralistico offerti in questo Master sono garantiti da un corpo docente che comprende i componenti del Comitati Nazionale per la Bioetica e più di cento esperti nelle diverse materie, provenienti dal mondo accademico e dalle Istituzioni nazionali ed internazionali.

Il Master garantisce inoltre una stretta connessione tra le lezioni teoriche e l’applicazione pratica, attraverso discussione di casi clinici, disponibilità di laboratori di comitati etici e frequenza di uno stage finale presso una istituzione italiana o internazionale.                                                                                          


La pagina
- Educazione&Scuola©