|
|
http://www.lechiavidiscuola.it/ È fissato per sabato 13 febbraio 2010 a Roma (Sala Tevere, Regione Lazio, via Cristoforo Colombo, 12; dalle ore 9.00 alle ore 17.00) il Convegno conclusivo del Concorso Le Chiavi di scuola 2009. L’iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore ONLUS e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, è stata fortemente voluta per far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico. Ottima, anche in questa terza edizione, la risposta delle scuole italiane. Il Comitato tecnico-scientifico ha concluso in questi giorni la valutazione di ben 304 progetti a sostegno dell’inclusione scolastica per le quattro le categorie in gara - la scuola dell’infanzia, quella primaria, quella secondaria di primo grado e quella secondaria di secondo grado. Nel considerare in particolare la promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei princìpi di inclusione sociale, il Comitato ha reso noto - dopo un’impegnativa analisi - l’esito delle valutazione indicando i vincitori in ciascuna categoria (primo e secondo) e le relative menzioni di merito. Le menzioni sono tre per la scuola d’infanzia e primaria, mentre per le scuole secondarie, data l’omogeneità qualitativa dei progetti presentati, sono solo due per ciascun ordine. Per i vincitori di ciascuna categoria è previsto un premio pari a 2000 euro. 1250 per i secondi classificati. Il Convegno del 13 febbraio sarà l’occasione per la premiazione ufficiale con la presentazione delle relative motivazioni, oltre che per alcune riflessioni e confronti sul delicato tema dell’inclusione scolastica. A breve la Segreteria del Convegno renderà noto il programma dettagliato del Convegno. Ed ecco l’elenco dei progetti premiati: Scuola dell’infanziaPrimo premio Dal bozzolo alla farfalla Secondo premio Comunicare... anche senza parole Menzioni di merito Dalla fiaba de “Il brutto anatroccolo”... tante esperienze per
conoscere la realtà Progetto di Circolo: promuovere l'integrazione scolastica
specifico scuola infanzia "Suongiocando" Laboratorio "Teatrando tutti insieme” Scuola primariaPrimo premio Istruzione domiciliare. Insegnando... in cielo in terra e in ogni
luogo Secondo premio Storia di una goccia Menzioni di merito Un momento... sto pensando! Chi sei? Lettura interpretativa ed approfondita di "Storia di una
pennuta" di Paola Mastrocola Corsi e... percorsi d’acqua Scuola secondaria di I gradoPrimo premio Caos Letterario... ovvero: dietro uno scemo c'è sempre un
villaggio (Spettacolo Teatrale) Secondo premio Perché sono speciale? Menzioni di merito Sperimentare per integrare L’interazione sociale in soggetto con sindrome di Asperger:
sperimentazione di un percorso didattico Scuola secondaria di II gradoPrimo premio Lo sport è di tutti Secondo premio Comunicare ed integrare Menzioni di merito Progetto “Federica” Un curricolo verticale per leggere, conoscere e tutelare i beni
culturali: "Le domus dell'Ortaglia in S. Giulia a Brescia"
25 gennaio 2010
La Segreteria del Concorso
|
La pagina
- Educazione&Scuola©