Associazione Bambini Cerebrolesi – Liguria
aderente FISH , FIAN  e ISAAC tramite ABC – Federazione Italiana

L’Associazione Bambini Cerebrolesi Liguria è lieta di informare Dirigenti scolastici, Docenti curricolari, Insegnanti di sostegno, Assistenti all’autonomia e alla comunicazione e gli Studenti con disabilità e le loro famiglie che, grazie al fattivo contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Savona ed in accordo con il CSA di Savona, i giorni  21 e 28 ottobre 2005 si terrà presso il Palazzo della Provincia di Savona in via Sormano 12 il

“ Corso informativo sulle tecniche di comunicazione aumentativa-alternativa (CAA) e sulla loro utilizzazione in campo scolastico”

Le lezioni del corso, della durata presunta di otto ore, avranno per tema l’illustrazione e la divulgazione della conoscenza delle tecniche di comunicazione non-verbale, con particolare riferimento a quelle maggiormente utilizzate dagli studenti con disabilità.

Il corso, che si propone di contribuire alla preparazione specifica degli Assistenti alla comunicazione, figura professionale di riferimento in campo scolastico per quanto attiene l’utilizzazione delle citate tecniche, avrà il seguente calendario:

venerdì 21 ottobre:  ore 14.30  Avv. Salvatore Nocera :“L’Assistente alla comunicazione:

aspetti giuridici, normativi e professionali in relazione ad

una integrazione scolastica di qualità.

ore 16.30  Dott.ssa Cinzia Greco : “ Handicap e intelligenza: dal

pregiudizio alla realtà”

venerdì 28 ottobre:  ore 14.30 Dott.ssa Alessandra Schiaffino: “La Comunicazione

Aumentativa e Alternativa e la scuola: l’esperienza

genovese”

ore 16,30 Dott.ssa Tiziana Faiella :”Esperienze di Comunicazione

Facilitata in ambito scolastico”

Presenterà il corso l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione prof.ssa Carla Siri;  introdurrà i relatori e modererà il dibattito il dott. Giorgio Genta, presidente di ABC Liguria.

Info: e-mail: abclig@tin.it