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22-23 novembre 2003 - ISTITUTO FRATELLI SCUOLE CRISTIANE – Roma Via Aurelia, 476 LA SCUOLA NELLA RETE: - COSTRUIRE L’INTEGRAZIONE DEI DISABILIConvegno organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi in collaborazione con le Fondazioni Camminiamo Insieme e Percorso Verde di Salerno
“L’insegnamento sociale della Chiesa ha sempre insistito sulla collaborazione con gli <uomini di buona volontà>. (…) La stessa attenzione e partecipazione riteniamo che i laici cristiani devono poter offrire alla scuola e all’università, interessate da processi di trasformazione in cui occorre ribadire le ragioni dell’educazione della persona nella sua globalità e nella reale libertà” (da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, nn. 60-61) L’anno europeo delle persone disabili, ma soprattutto i processi di trasformazione in atto nella scuola, nella società rendono più che mai attuale la necessità di non abbassare la guardia, ma di accrescere l’impegno per dare voce ai bisogni delle persone disabili con contenuti e proposte in grado di promuovere e garantire i loro diritti, riservando particolare attenzione alla qualità della loro vita. L’Italia è l’unico paese al mondo che ha realizzato la scelta dell’integrazione scolastica dei disabili generalizzata e come diritto pieno ed incondizionato. Ma, dopo quasi un trentennio di esperienza, è necessario verificare insieme i livelli di qualità raggiunti, la formazione del personale, i servizi presenti sul territorio, le esperienze recenti e la legislazione. Così come Per gli alunni con handicap particolarmente gravi è necessario riflettere su quali debbano essere i livelli “minimi” di qualità accettabili. In questi casi, per evitare la loro emarginazione occorre realizzare livelli migliori sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi dei servizi, risolvendo i problemi dei maggiori costi e della complessità organizzativa degli stessi servizi.
Il convegno sarà coordinato da SALVATORE BENTIVEGNA, Movimento Apostolico Ciechi (MAC)
Sabato 22 novembre: - 9,15/12,45 Presentazione del Convegno e dei partecipanti
Saluto autorità con intervento su: Pregiudizi e barriere culturali nella scuola ILEANA ARGENTìN – Consigliere Delegato del sindaco di Roma sull’handicap
Relazioni: Posizione e impegno della Chiesa sull’integrazione dei disabili PAOLA SCARCELLA – Ufficio Catechistico nazionale - responsabile settore disabili
Integrazione scolastica e programmazione educativa individualizzata LUIGI LE ROSE - Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Bambini in comune: - l’offerta formativa della scuola ed il rapporto con il territorio RAFFAELE IOSA – Ispettore scolastico regione Emilia-Romagna
Formazione iniziale ed in servizio degli operatori scolatici VINCENZO OLIVA – Associazione Italiana Maestri Cattolici
Dibattito e Testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio
Sabato 22 novembre pomeriggio - 15,15/19,15
Relazione: Risultati di una indagine sull’integrazione scolastica dei disabili ed indicatori dei livelli di qualità PAOLA GHERARDINI – osservatorio scolastico nazionale dell’AIPD
Comunicazioni:
I collaboratori scolastici nel PAI MARIO NARNI MANCINELLI – MAC – Fondazione Camminiamo Insieme
disabilità grave ed integrazione: - Esperienze di formazione degli operatori DOMENICO VACCARO – Fondazione Percorso Verde
tecnologia ed ausili per l’integrazione scolastica MICHELE BALDI - LUCA SPAGNULO - Intermedia
Dibattito e Testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio
Sintesi sui lavori della giornata FRANCESCO SCELZO – MAC – Fondazione Camminiamo Insieme
Domenica 23 novembre mattina - 9,30/12,30
Relazioni: Formazione e supporto alle famiglie OLIMPIA TARZIA, Presidente Osservatorio permanente sulle famiglie Regione Lazio
qualità e prospettive dell’integrazione scolastica dei disabili: norme a sostegno della famiglia SALVATORE NOCERA, - Osservatorio permanente integrazione scolastica disabili (MIUR)
Comunicazioni: Formazione e promozione delle risorse familiari CINZIA D’AGOSTINO – Fondazione Camminiamo Insieme
Integrazione extra scolastica: - progetto “per e con i giovani marche oltre” NELLA RAPACCINI – MAC regione Marche
Esperienze di consulenza alle famiglie ANTONINO AMORE – MAC regione Sicilia
Dibattito e Testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio
Conclusioni PINA LO IACONO – Consiglio Nazionale MAC Movimento Apostolico Ciechiin
collaborazione con
Seminario Roma, 22-23 novembre 2003
ISTITUTO FRATELLI SCUOLE CRISTIANE FinalitàL’insegnamento sociale della Chiesa ha sempre insistito sulla collaborazione con gli “uomini di buona volontà”. (…) “La stessa attenzione e partecipazione riteniamo che i laici cristiani devono poter offrire alla scuola e all’università, interessate da processi di trasformazione in cui occorre ribadire le ragioni dell’educazione della persona nella sua globalità e nella reale libertà” (da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, nn. 60-61) L’anno europeo delle persone disabili, ma soprattutto i processi di trasformazione in atto nella scuola e nella società rendono più che mai attuale la necessità di non abbassare la guardia, ma di accrescere l’impegno per dare voce ai bisogni delle persone disabili con contenuti e proposte in grado di promuovere e garantire i loro diritti, riservando particolare attenzione alla qualità della loro vita. L’Italia è l’unico paese al mondo che ha realizzato la scelta dell’integrazione scolastica dei disabili generalizzata e come diritto pieno ed incondizionato. Ma, dopo quasi un trentennio di esperienza, è necessario verificare insieme i livelli di qualità raggiunti, la formazione del personale, i servizi presenti sul territorio, le esperienze recenti e la legislazione. Così, come per gli alunni con handicap particolarmente gravi, è necessario riflettere su quali debbano essere i livelli “minimi” di qualità accettabili. In questi casi, per evitare la loro emarginazione occorre realizzare livelli migliori sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi dei servizi, risolvendo i problemi dei maggiori costi e della complessità organizzativa degli stessi servizi. Programma
Sabato 22 novembre : 9,15/12,45
Presentazione del Convegno e dei partecipanti
Saluto autorità
Pregiudizi e barriere culturali nella scuola ILEANA ARGENTIN – Consigliere Delegato del Sindaco di Roma sull’handicap
Chiesa ed impegno dell’ Ufficio Catechistico per l’integrazione dei disabili PAOLA SCARCELLA-Ufficio Catechistico Nazionale-Responsabile settore disabili
Relazioni:
Integrazione scolastica e programmazione educativa individualizzata LUIGI LE ROSE- Ministero Istruzione, Università e Ricerca
“Bambini in comune”:- l’offerta formativa della scuola ed il rapporto con il territorio RAFFAELE IOSA- Ispettore Scolastico regione Emilia Romagna
Formazione iniziale ed in servizio degli operatori scolastici VINCENZO OLIVA- Associazione Italiana Maestri Cattolici
Dibattito e testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio Sabato 22 novembre pomeriggio – 15,15/19,15
Relazione:
Posizioni e impegno della Chiesa sull’integrazione dei disabili DON BRUNO STENCO-Ufficio Scuola C.E.I.
Risultati di un’indagine sull’integrazione scolastica dei disabili ed indicatori dei livelli di qualità PAOLA GHERARDINI – Osservatorio scolastico nazionale dell’AIPD
Comunicazioni: I collaboratori scolastici: figli di un PEI minore? MARIO NARNI MANCINELLI – MAC- Fondazione Camminiamo Insieme
Disabilità grave ed integrazione: - Esperienze di formazione degli operatori DOMENICO VACCARO- Fondazione Percorso Verde
Tecnologia ed ausili per l’integrazione scolastica MICHELE BALDI – LUCA SPAGNULO – Centro Intermedia – Fondazione Camminiamo Insieme
Dibattito e testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio
Sintesi sui lavori della giornataFRANCESCO SCELZO – MAC – Fondazione Camminiamo Insieme Domenica 23 novembre mattina – 9,30/12,30
Relazioni: Le istituzioni ed il sostegno alle famiglie OLIMPIA TARZIA, Presidente Osservatorio permanente sulle famiglie Regione Lazio
Qualità e prospettive dell’integrazione scolastica dei disabili: norme a sostegno della famiglia SALVATORE NOCERA – Osservatorio permanente integrazione scolastica disabili (MIUR)
Comunicazioni: Promozione delle risorse familiari tramite attività di supporto sociale e formazione CINZIA D’AGOSTINO- Fondazione Camminiamo Insieme
Integrazione extra scolastica: - progetto “per e con i giovani Marche oltre” NELLA RAPACINI – MAC regione Marche
Esperienze di consulenza alle famiglie ANTONINO AMORE- MAC, regione Sicilia
Dibattito e testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio
ConclusioniPINA LO IACONO- Consiglio Nazionale MAC
Il Convegno sarà coordinato daSALVATORE BENTIVEGNA, Movimento Apostolico Ciechi (MAC) |
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