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CIRM - Consorzio Italiano per la Ricerca Medica
“Strategie e
tecniche di prevenzione della
SINDROME DEL BURNOUT negli insegnanti” (Corso FSE - ACCREDITATO dalla REGIONE LOMBARDIA)
Il “burnout” è una condizione individuale
caratterizzata da affaticamento fisico ed emotivo, apatia nei rapporti
interpersonali, sentimento di frustrazione professionale, perdita del
controllo degli impulsi. Se non riconosciuto e opportunamente
trattato, il burnout rischia di trasformarsi in patologia psichiatrica
conclamata.
Dall’analisi di 3.049 accertamenti per inabilità al lavoro relativi a dipendenti della Pubblica Amministrazione residenti a Milano nel periodo 1992–2001, la categoria degli insegnanti risulta essere la più colpita da malattie mentali a seguito di una sindrome del burnout trascurata.
Per fornire gli strumenti di prevenzione e
contrasto del fenomeno, la Regione Lombardia ha finanziato con fondi
FSE il corso “Strategie e tecniche di prevenzione della sindrome del
burnout negli insegnanti”.
Modalità d’iscrizione ai corsi:
Il termine ultimo di preiscrizione
ai corsi è il 25 marzo 2003.
NB Per favorire la conoscenza
dell’iniziativa tra gli insegnanti, si invia in allegato la locandina
di presentazione del corso (file “locandina burnout.ppt”), con
preghiera di affissione presso l’albo.
Nel caso le domande di iscrizione superino
i posti disponibili per le due edizioni (16+16), farà fede la data di
invio.
Per ulteriori informazioni contattare il
dr. Paolo Frigoli presso la Segreteria Scientifica del corso al n°
02.72223204 o richiedere informazioni via mail all’indirizzo:
p.frigoli@bates.it
Il Responsabile Scientifico Dr. Vittorio Lodolo D’Oria
Paolo Frigoli
Bates Healthworld Consulting via Paleocapa 7 20121 Milano
Tel. +39 02.72223204
Fax +39 02.72223236
e-mail:
p.frigoli@bates.it
“Alcune categorie di lavoratori, a causa di particolari fattori stressogeni legati all’attività professionale, sono soggetti a rischio per la sindrome del burnout. Tale condizione è caratterizzata da affaticamento fisico ed emotivo, atteggiamento distaccato e apatico nei rapporti interpersonali, e sentimento di frustrazione. Autorevoli studi hanno accertato che tale affezione rappresenta un fenomeno che ricorre frequentemente negli insegnanti.” (“Quale correlazione tra patologia psichiatrica e fenomeno del burnout negli insegnanti?” – Difesa Sociale n° 4/2002, bimestrale dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale. Pubblicazione richiedibile all’indirizzo e-mail: p.frigoli@bates.it) Target: Insegnanti di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici. Contenuti e obiettivi: • Sindrome del burnout e patologia psichiatrica nella categoria professionale degli insegnanti: fattori di rischio, tecniche di prevenzione e trattamento • Nozioni di Psicologia Scolastica ed elementi di psicopedagogia per il corpo docenti • Gestione dei conflitti con colleghi, studenti e loro famiglie. Animazione interattiva e nuove metodologie d’insegnamento. Organizzazione del lavoro Informazioni sul corso Quota d’iscrizione: gratuita (finanziato dal Fondo Sociale Europeo) Certificazione: attestato della Regione Lombardia Durata: 450 ore (290 di aula, 160 di stage). Sede: CIRM, via Olmetto 6 - Milano. 1° Edizione (16 posti disponibili): corso già attivato. Lezioni nei giorni di giovedì pomeriggio (ore 14-19) e sabato (ore 9-18). Il corso avrà termine il 30 Ottobre 2003. 2° Edizione (16 posti disponibili): il corso, subordinatamente al finanziamento regionale, sarà attivato a fine Settembre e terminerà entro Marzo 2004. ISCRIZIONI entro il 25 MARZO 2003 Invio della scheda di pre-iscrizione al n° di fax 02-72223236 Modulistica reperibile presso la Direzione Scolastica o la Segreteria Scientifica del Corso (dr. Paolo Frigoli) al n° 02.72223204 o all’indirizzo e-mail: p.frigoli@bates.it Corso: STRATEGIE E TECNICHE DI PREVENZIONE DELLA SINDROME DEL BURNOUT NEGLI INSEGNANTI
Area 5 – Direttiva Formazione Superiore – Alta FormazioneTipologia formativa: 5.BDestinatari del progetto: Ø Insegnanti di ogni ordine e grado Ø Dirigenti scolastici Ø Pedagogisti Ø Psicologi Ø Assistenti sociali Ø Neolaureati orientati ad operare nel settore scolastico Monte ore totale: 450 Struttura didattica:
Certificazione: attestato della Regione Lombardia Quota d’iscrizione: a carico della Regione Lombardia Scenario economico e socio-sanitarioØ Da un recente studio retrospettivo condotto nella ASL Città di Milano sui dipendenti pubblici facenti domanda di inabilità al lavoro, si rileva che l’incidenza di affezioni psichiatriche negli insegnanti è statisticamente superiore rispetto ad altre categorie di impiegati statali (personale sanitario, operatori, impiegati). Le patologie psichiatriche rappresentano il 49,2% degli accertamenti d’inabilità al lavoro relativi alla categoria professionale degli insegnanti (Studio Getsemani il burnout negli insegnanti, in pubblicazione sul N.2/2002 della rivista Difesa Sociale dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale). Ø Le istituzioni si trovano pertanto a dover affrontare le conseguenze sociali, sanitarie, economiche e di efficienza del sistema dovute a un fenomeno (burnout negli insegnanti) di portata internazionale (vedi bibliografia allegata). Mercato del lavoro Lo scenario sociale vede coinvolti nella sola Italia un milione di insegnanti, 8 milioni di studenti, le istituzioni, le parti sociali, le associazioni di categoria degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie. E’ pertanto richiesto da una parte lo sviluppo di nuove professionalità specializzate sul burnout a supporto del corpo docente (ad es. psicologi, e psicopedagogisti), dall’altra la sensibilizzazione/conoscenza del fenomeno da parte della categoria professionale più esposta al rischio (docenti medesimi). Tra le varie azioni ipotizzate per contrastare il fenomeno del burnout (sempre più grave a fronte dell’invecchiamento del corpo docente e della femminilizzazione dello stesso) sono ipotizzati alcuni interventi: Ø Attivazione di equipe psicologiche di supporto ai docenti Ø Effettuazione di corsi di metodologia didattica e psicopedagogica Ø Conduzione di gruppi di auto-aiuto Ø Inserimento della figura del psicopedagogista clinico (attività di counselling) nel contesto scolastico Ø Attivazione di workshop per favorire l’apprendimento di nuove tecniche d’insegnamento Ø Insegnamento di tecniche di stress management (training autogeno, autocontrollo, gestione dei conflitti) e miglioramento dello stile cognitivo
Finalità del corsoIl corso si propone di trasmettere conoscenze in tema di: Ø Principali fattori professionali di rischio nella sindrome del burnout Ø Nozioni di Psicologia Scolastica ed elementi di psicopedagogia per il corpo docenti Ø Sindrome del burnout nella categoria professionale degli insegnanti Ø Principali quadri psicopatologici derivanti dalla sindrome del burnout Ø Coping strategies negative: bere, fumare, assumere psicofarmaci Ø Coping strategies positive: training autogeno, autocontrollo, gestione dei conflitti Ø Il reinserimento al lavoro dopo una fase di burnout Ø Strumenti e tecniche di auto-analisi Ø Tecniche di controllo dell’ansia e condivisione dei problemi Ø Gestione dei conflitti con colleghi, studenti e loro famiglie Ø Tecniche per la conduzione di gruppi di lavoro Ø Tecniche di organizzazione del lavoro, animazione interattiva e nuove metodologie d’insegnamento Competenze professionali sviluppate dal corsoIl corso fornisce ai partecipanti la preparazione per: Ø Rafforzare la competenza professionale, con una maggiore conoscenza di sé e della propria situazione lavorativa in modo da affrontare con più consapevolezza e preparazione le numerose ed inevitabili situazioni stressogene presenti nell’ambito lavorativo. Ø Conoscere i principali fattori di rischio nella sindrome del burnout e le modalità per affrontarli. Ø Acquisire competenze che permettano di migliorare il funzionamento organizzativo ed educativo della scuola, con il coinvolgimento di docenti, allievi e famiglie. Ø Effettuare attività di valutazione e autovalutazione individuale di tipo psico-educativo del singolo e della qualità delle prestazioni offerte. Ø Affrontare la problematica condividendola con l’ambiente circostante a fronte della rilevanza internazionale del problema e della sua incidenza in ambito sociale, economico, istituzionale, sanitario, culturale. Ø Far fronte alle richieste di insegnanti in difficoltà indirizzandoli verso la giusta modalità per affrontare/prevenire la sindrome del burnout. Ø Prepararsi ad accettare/supportare eventuali casi che prevedono il reinserimento di insegnanti affetti dalla sindrome del burnout
Moduli didattici
N° moduli: 3 Ore totali: 290
I° MODULO: competenze di base Ore totali: 45
evoluzione e processi di cambiamento del sistema scolastico
Finalità – Risultato atteso: conoscenza del processo evolutivo della realtà scolastica e della normativa degli ultimi decenni: avvento dell’era informatica, insegnamento d’equipe, organizzazione del lavoro, ruolo delle direzioni didattiche, piani di offerta formativa, società multietnica e multiculturale, globalizzazione etc.
Psicologia del lavoro
Finalità – Risultato atteso: analisi del comportamento con gli strumenti concettuali e le tecniche offerte dalla ricerca di base in psicologia. S’intende inoltre fornire l’adeguata preparazione e l’ampiezza di orizzonti necessaria per operare ad alto livello nell’ambito dell’insegnamento.
II° MODULO: competenze trasversali Ore totali: 45
L’intervento psicologico nella scuola: ruolo e necessita’ attuali
Finalità – Risultato atteso: la scelta di una presenza periodica dello psicologo a scuola si pone come obiettivo quello di offrire agli allievi e agli insegnanti un’opportunità di facile accesso alla consultazione psicologica, non solo legata alla presenza di disturbi e patologie, ma motivata anche solo dai bisogni di definizione di un’eventuale problematica o di un momento critico. Lo psicologo si pone come esperto della relazione, facilitatore della comunicazione, professionista dell’accoglimento, garante comunque del segreto professionale. Egli svolge attività di consulenza e di sostegno a docenti, alunni e loro genitori sia in forma collegiale che individuale.
Atteggiamenti e dinamiche di gruppo nell’ambito scolastico
Finalità – Risultato atteso: meccanismi di funzionamento psico-sociale del gruppo. Individuazione di strumenti per la rilevazione delle dinamiche di gruppo e della loro gestione, in caso di cooperazione e di conflitti.
III° MODULO: competenze professionali
Ore totali: 200
Psicopatologia del comportamento
Finalità – Risultato atteso: la conoscenza dei fattori di stress legati all’attività lavorativa, dei comportamenti antisociali e oppositivi. Riconoscimento della sindrome del burnout negli insegnanti nella sua triplice componente caratterizzata da affaticamento fisico ed emotivo, atteggiamento distaccato e apatico nei rapporti interpersonali (studenti, colleghi), sentimento di frustrazione dovuto alla mancata realizzazione delle proprie aspettative.
Comprensione e promozione delle abilità emotive e relazionali
Finalità – Risultato atteso: la prevenzione del di stress e dei disturbi emozionali, le abilità di coping (reazioni di adattamento alla realtà), gli stili comunicativi funzionali e disfunzionali, la gestione dei conflitti e la negoziazione, il senso di autosufficienza e autostima, la depressione, l’ansia e le fobie nella scuola moderna.
STAGE
Ore totali: 160 Finalità – Risultato atteso A completamento dell’attività formativa è previsto uno stage, presso un ente scolastico pubblico (sotto la guida di un tutor) o presso il Provveditorato agli Studi Regionale o presso un sindacato di categoria degli insegnanti, al fine di applicare operativamente le conoscenze acquisite. Ø Per i partecipanti al corso già occupati, lo stage potrà essere svolto presso l’ente di appartenenza seguendo un specifico progetto. Ø Per i partecipanti al corso in attesa di occupazione, il CIRM individuerà enti scolastici che si prestino ad ospitare lo stage.
Metodologia didattica
La metodologia didattica adottata è di tipo interattivo - partecipativa con esercitazioni individuali e di gruppo attraverso:
Sono inoltre previsti:
Ø un tutor didattico per un servizio costante di supporto all'apprendimento ed alla verifica dei contenuti; Ø incontri in aula con i partecipanti all'inizio del corso ed al termine di ciascun modulo formativo per favorire la massima partecipazione e la possibilità di verifica e confronto. Verifica dell’apprendimento
Al termine del corso sono previsti a verifica e valutazione dell’apprendimento dei partecipanti: Ø test a risposte multiple Ø colloquio individuale con i docenti Ø elaborazione di un progetto operativo su indicazione dei docenti Valutazione del corso Al termine di ciascun modulo formativo e dell’intero corso, sarà distribuita ai partecipanti una scheda di valutazione sia dei contenuti sia dei docenti del corso.
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