|
|
presentano:
Striscia nella notizia
1° Seminario di formazione
per giornalisti sui pericoli del razzismo e della xenofobia
4 novembre 2005 – Ore 9.00-13.30 Roma, Aula magna Caritas Italiana (via Baldelli, 41)
L’accusa che in
molti resoconti dei media vi siano tracce di razzismo strisciante è
vecchia e risaputa; e anche fastidiosa. Ma non per questo è meno vera.
I giornalisti italiani non sono xenofobi: quasi nessuno lo è dichiaratamente, la maggior parte si sforza di non esserlo. Il problema sono spesso gli schemi entro cui si lavora: gabbie linguistiche, prassi redazionali, cinismo elevato ad arma di difesa dalle “pressioni” della realtà che si deve raccontare. E anche un po’ della solita e molto umana pigrizia. E’ difficile non farsi imprigionare da questi schemi e da questi limiti. Nei riguardi dell’immigrazione, l’Italia spende l’80% delle risorse per la repressione e solo il 20% per favorire l’integrazione. Un modello che si riflette esattamente nel modo in cui i mezzi di informazione parlano di immigrati. E che contribuisce, inconsapevolmente, ad alimentare paura e intolleranza. Questa prima giornata di formazione è promossa dalla realtà (la Caritas, attraverso la redazione del Dossier Statistico Immigrazione) che più di ogni altra ha contribuito alla conoscenza del fenomeno e dagli organizzatori del tradizionale incontro annuale dei giornalisti italiani a Capodarco (Redattore Sociale). E’ un percorso che non si concluderà in una mattinata. Il suo scopo è aiutare chi ha scelto questo scomodo e appassionante mestiere a lavorare meglio, uscendo dagli schemi, combattendo i propri limiti, rafforzando la sensibilità.
PROGRAMMA
9.00 – Registrazione dei partecipanti
Introduzione: mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana) - Stefano Trasatti (Redattore Sociale)
9.30 – I sessione – I numeri Relazione di Oliviero Forti e Antonio Ricci (Dossier Immigrazione) Dibattito condotto da Fausto Pellegrini (Rai News 24) Presentazione del libro Gli immigrati: una risorsa da tutelare – Francesco Di Maggio e Annalisa Guidotti (Direzione Inps)
10.45 – Coffee break
11.15 – II sessione – I problemi Relazione di Manuela De Marco e Delfina Licata (Dossier Immigrazione) Dibattito condotto da Giovanni Maria Bellu (Repubblica, Ilpassaporto.it) Presentazione del libro L’immagine degli immigrati in Italia – Barbara Fridel (Organizzazione Internazionale Migrazioni)
12.30 – III sessione – Le parole Relazione di Franco Pittau e Luca Di Sciullo (Dossier Immigrazione) Dibattito condotto da Stefano Galieni (Liberazione) Presentazione del libro Immigrati e partecipazione. Dalle consulte e dai consiglieri aggiunti al diritto di voto – Fabio Sturani (Anci)
13.30 – Pranzo ********
In allegato la scheda di iscrizione da spedire compilata.
Quota di partecipazione: 7,00 euro
Si raccomanda il rispetto degli orari. I posti disponibili sono limitati: Si consiglia di effettuare per tempo l’iscrizione. _____________________________________________________ Organizzazione a cura di Stellaria coop. soc. Realizzato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Equal II Fase – Partnership di sviluppo settoriale “Pane e Denti (possibilità e strumenti)” - Codice Ps: IT-S2-MDL-201 - Asse Occupabilità, Misura 1.2 “Prevenire l’insorgere di fenomeni di razzismo e xenofobia” - Autorità di gestione: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione - Divisione IV
******
Luogo
del seminario:
Roma, via Baldelli n. 41 – Metro B Fermata S. Paolo – tel. 06/541921.
Segreteria organizzativa: tel. 0734/68191– 348/3027434 - seminario@redattoresociale.net Striscia nella notizia 1° Seminario di formazione per giornalisti sui pericoli del razzismo e della xenofobiaRoma, 4 novembre 2005
*****
SCHEDA DI ISCRIZIONE Da inviare alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 31 ottobre 2005 Fax: 0734/681920 – e-mail: seminario@redattoresociale.net
Io sottoscritto/a ______________________________________________________________ giornalista de ________________________________________________________________ chiedo di partecipare al seminario "Striscia nella notizia" previsto il 4 novembre 2005 a Roma presso la sede della Caritas Italiana in via Baldelli n. 41. Verserò al momento dell’iscrizione la quota di partecipazione di € 7,00 quale contributo per: ospitalità, materiali di supporto, i 3 libri presentati e 1 copia del Dossier Statistico Immigrazione 2005.
Mi fermerò a pranzo, ospite dell’organizzazione: SI’ [ ] NO [ ]
FIRMA ________________________ num. telefonico ________________________________
E-mail _____________________________________________________________________
Avvertenze Il seminario è riservato ai giornalisti impiegati a tempo pieno o come collaboratori in una o più testate, agli addetti stampa di enti e istituzioni, agli studenti delle scuole di giornalismo.
I posti disponibili sono limitati: consigliamo di effettuare per tempo l’iscrizione.
Luogo del seminario: Roma, via Baldelli n. 41 – Metro B Fermata S. Paolo – tel. 06/541921.
Segreteria organizzativa: tel. 0734/68191– 348/3027434 - seminario@redattoresociale.net
|
La pagina
- Educazione&Scuola©